AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nuovo Sfondo 3d per nuovo allestimento "vulcanico" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148887)

mordor 23-11-2008 22:00

Nuovo Sfondo 3d per nuovo allestimento "vulcanico"

Salve, dagli errori si impara. Quindi dal mio primo allestimento dove ho sperimentato prodotti e soluzioni, è ora di andare a qualcosa di piu ponderato.
Come fondo userò lapillo vulcano e gravelit condito da qualche pastiglietta magica, sopra quarzino nero con qualche lapillo qui e li. Lo sfondo ho iniziato col polistirolo a fare qualche roccia, piu negli interstizi colerò resina epossidica mista a sabbia e quantaltro a simulare la terra. Le rocce provabilmente le stucchero con stucco da carrozzieri, o con un po di epossidica mescolata a silice, o con del cemento / gesso / stucco murlale per dare un effetto piu pietroso e duro. Na bella verniciata e plastivel e via! In allegato le prime immagini del polistirolo intagliato. Successivamente ho acceso il fornello in cucina ( fa un po di puzza ) e ho passato velocemente il polistirolo che si è compattato molto e levigato, creando una crosta dura e smettendo di spallinarsi. http://www.acquariofilia.biz/allegat...008257_160.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...008256_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...008255_134.jpg

mordor 23-11-2008 22:00

Nuovo Sfondo 3d per nuovo allestimento "vulcanico"

Salve, dagli errori si impara. Quindi dal mio primo allestimento dove ho sperimentato prodotti e soluzioni, è ora di andare a qualcosa di piu ponderato.
Come fondo userò lapillo vulcano e gravelit condito da qualche pastiglietta magica, sopra quarzino nero con qualche lapillo qui e li. Lo sfondo ho iniziato col polistirolo a fare qualche roccia, piu negli interstizi colerò resina epossidica mista a sabbia e quantaltro a simulare la terra. Le rocce provabilmente le stucchero con stucco da carrozzieri, o con un po di epossidica mescolata a silice, o con del cemento / gesso / stucco murlale per dare un effetto piu pietroso e duro. Na bella verniciata e plastivel e via! In allegato le prime immagini del polistirolo intagliato. Successivamente ho acceso il fornello in cucina ( fa un po di puzza ) e ho passato velocemente il polistirolo che si è compattato molto e levigato, creando una crosta dura e smettendo di spallinarsi.

aengusilvagabondo 23-11-2008 23:07

#25 bravo ,solo una cosa,non sono sicuro che lo stucco attacchi bene al polistirolo,io fossi in te userei del normale cemento (anche bianco) visto che dopo da quello che ho capito coprirai con la epossidica ;-)

ciao

aengusilvagabondo 23-11-2008 23:07

#25 bravo ,solo una cosa,non sono sicuro che lo stucco attacchi bene al polistirolo,io fossi in te userei del normale cemento (anche bianco) visto che dopo da quello che ho capito coprirai con la epossidica ;-)

ciao

mordor 23-11-2008 23:27

La mia paura è che il cemento magari con qualche flessione crepi o si isoli dal pollistirolo e magari fessuri o cose cosi... l'epox gliela metto sul polistirolo per dare corpo, poi sopra tutto la cementite... Qualcuno ha provato il cemento sul polistirolo? se si puro o con sabbia o calce ( malta ).. comunque io parlo di acqua cemento, non di siliconare e appicciare... quel metodo proprio non mi piace...

mordor 23-11-2008 23:27

La mia paura è che il cemento magari con qualche flessione crepi o si isoli dal pollistirolo e magari fessuri o cose cosi... l'epox gliela metto sul polistirolo per dare corpo, poi sopra tutto la cementite... Qualcuno ha provato il cemento sul polistirolo? se si puro o con sabbia o calce ( malta ).. comunque io parlo di acqua cemento, non di siliconare e appicciare... quel metodo proprio non mi piace...

freccia72 23-11-2008 23:41

veramente bello!!! bravo!!! #25

freccia72 23-11-2008 23:41

veramente bello!!! bravo!!! #25

aengusilvagabondo 23-11-2008 23:57

Quote:

Originariamente inviata da mordor
.. Qualcuno ha provato il cemento sul polistirolo? se si puro o con sabbia o calce ( malta ).. comunque io parlo di acqua cemento, non di siliconare e appicciare... quel metodo proprio non mi piace...

Tutti i miei decori sono con cemento e resina epossidica se hai voglia puoi dare un occhiata al mio fotoalbum sotto la firma ;-)

ciao

aengusilvagabondo 23-11-2008 23:57

Quote:

Originariamente inviata da mordor
.. Qualcuno ha provato il cemento sul polistirolo? se si puro o con sabbia o calce ( malta ).. comunque io parlo di acqua cemento, non di siliconare e appicciare... quel metodo proprio non mi piace...

Tutti i miei decori sono con cemento e resina epossidica se hai voglia puoi dare un occhiata al mio fotoalbum sotto la firma ;-)

ciao

valex_1974 25-11-2008 16:41

Molto bello!! mi spieghi una cosa, secondo te' e' possibile "colorare" e stuccare contemporaneamente con della schiuma poliuretana colorata appena uscita dal flacone e distesa con i guanti?
Altrimenti come fai a colorarlo e rifinirlo superficialmente?
Ho visto i tuoi lavori...o capolavori! ma il cemento idofugo dove lo trovi?
grazie

valex_1974 25-11-2008 16:41

Molto bello!! mi spieghi una cosa, secondo te' e' possibile "colorare" e stuccare contemporaneamente con della schiuma poliuretana colorata appena uscita dal flacone e distesa con i guanti?
grazie

aengusilvagabondo 25-11-2008 17:39

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974

Prova ma penso che ce la puoi fare ,devi avere pero' molta manualità visto che la schiuma poliuretanica si espande molto

Uso il cemento mescolato all acrilico(cemento bianco)

grazie

Puoi vedere se lo fa la Mapei (in Italia)
Qui in Tunisia lo fa la SILKA (SILKATOP 121) ed è un prodotto per impermeabilizzare le piscine.
L ho trovato grazie a dei forum francesi di acquariologia,anche in francia usano molto lo stesso metodo

ciao

aengusilvagabondo 25-11-2008 17:39

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974

Prova ma penso che ce la puoi fare ,devi avere pero' molta manualità visto che la schiuma poliuretanica si espande molto

Uso il cemento mescolato all acrilico(cemento bianco)

grazie

Puoi vedere se lo fa la Mapei (in Italia)
Qui in Tunisia lo fa la SILKA (SILKATOP 121) ed è un prodotto per impermeabilizzare le piscine.
L ho trovato grazie a dei forum francesi di acquariologia,anche in francia usano molto lo stesso metodo

ciao

mordor 25-11-2008 19:27

Volevo provare con della malta per cappotti delle casa, quella per rasare il polistirolo con la rete... dovrebbe andare bene spero.

mordor 25-11-2008 19:27

Volevo provare con della malta per cappotti delle casa, quella per rasare il polistirolo con la rete... dovrebbe andare bene spero.

aengusilvagabondo 25-11-2008 19:37

Non la conosco ,non posso aiutarti purtroppo

aengusilvagabondo 25-11-2008 19:37

Non la conosco ,non posso aiutarti purtroppo

valex_1974 26-11-2008 00:08

Grazie!

valex_1974 26-11-2008 00:08

Grazie!

majinbu 26-11-2008 14:35

Davvero molto bello!!! #25 #25
Scava intorno alle rocce per dare un maggiore senso di naturalezza e profondità!! ;-)

majinbu 26-11-2008 14:35

Davvero molto bello!!! #25 #25
Scava intorno alle rocce per dare un maggiore senso di naturalezza e profondità!! ;-)

mordor 26-11-2008 19:34

si scaverò un poco ma non molto. l'idea era di realizzare un intruglio con resina epoxi e sabbia fine scura e altri sassetti da sbattere in mezzo alle fessure, cosi da dare l'impressione di terra o comunque materiale riempitivo. Verniciato solamente di scuro perderebbe di naturalezza, cosi lascio le fughe libere e le riempio di terricio cosi realizzato piu o meno spesso magari con qualche rametto affiorante o radicetta!

mordor 26-11-2008 19:34

si scaverò un poco ma non molto. l'idea era di realizzare un intruglio con resina epoxi e sabbia fine scura e altri sassetti da sbattere in mezzo alle fessure, cosi da dare l'impressione di terra o comunque materiale riempitivo. Verniciato solamente di scuro perderebbe di naturalezza, cosi lascio le fughe libere e le riempio di terricio cosi realizzato piu o meno spesso magari con qualche rametto affiorante o radicetta!

mordor 04-12-2008 23:43

Resinato il tutto con epossidica + addensate silice + sabbia avorio fine. Per dare piu forza e struttura al tutto. Prossimamente spennello ancora resina e spolvero con sabbia o polvere scura e dipingo http://www.acquariofilia.biz/allegat...008260_622.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...008259_100.jpg

mordor 04-12-2008 23:43

Resinato il tutto con epossidica + addensate silice + sabbia avorio fine. Per dare piu forza e struttura al tutto. Prossimamente spennello ancora resina e spolvero con sabbia o polvere scura e dipingo

aengusilvagabondo 05-12-2008 12:42

#25 #25
Bravo hai fatto un buon lavoro!
Sicuramente sarà ancora meglio quando sarà terminato e in vasca
Mi raccomando aspetta una settimana buona dopo l ultima mano di resina prima di metterlo in vasca e poi almeno altrettanto in immersione per levare gli eventuali residui

aengusilvagabondo 05-12-2008 12:42

#25 #25
Bravo hai fatto un buon lavoro!
Sicuramente sarà ancora meglio quando sarà terminato e in vasca
Mi raccomando aspetta una settimana buona dopo l ultima mano di resina prima di metterlo in vasca e poi almeno altrettanto in immersione per levare gli eventuali residui

mordor 05-12-2008 14:09

visto il freddo e la difficolta di catalizzazione della resina mi sa che lo sbatto in forno al lavoro... 60 70 gradi per un'oretta cosi si catalizza a vetro...

mordor 05-12-2008 14:09

visto il freddo e la difficolta di catalizzazione della resina mi sa che lo sbatto in forno al lavoro... 60 70 gradi per un'oretta cosi si catalizza a vetro...

mordor 06-12-2008 20:06

oggi ho dato la seconda mano di resina + silice addensante. Gia con la prima di sabbia e resina ha acquisito una durezza tale da consumare il taglierino se si cerca di scalfirne la superfice. Presto inizio a colorare! #27

mordor 06-12-2008 20:06

oggi ho dato la seconda mano di resina + silice addensante. Gia con la prima di sabbia e resina ha acquisito una durezza tale da consumare il taglierino se si cerca di scalfirne la superfice. Presto inizio a colorare! #27

aengusilvagabondo 06-12-2008 21:53

bene ti conviene mescolare il colore alla resina cosi una volta asciugato sei tranquillo

aengusilvagabondo 06-12-2008 21:53

bene ti conviene mescolare il colore alla resina cosi una volta asciugato sei tranquillo

synth 07-12-2008 02:40

gran bel lavoro complimenti!
sembra che hai usato sassi veri!

synth 07-12-2008 02:40

gran bel lavoro complimenti!
sembra che hai usato sassi veri!

majinbu 07-12-2008 17:53

Molto bello, l'unico appunto è che io avrei usato un colore più scuso per le rocce!! ;-)

majinbu 07-12-2008 17:53

Molto bello, l'unico appunto è che io avrei usato un colore più scuso per le rocce!! ;-)

mordor 08-12-2008 11:02

Ragazzi ma non hanno mica colore le rocce.... è solo polistirolo resinato per dargli corpo.... assieme alla resina ho messo sabbia e silice addensate per dare peso e carne ma il colore non è quello finale! Io Uso il polistirolo per dare la forma, poi resino cosi si irrobustisce e sigilla, cartavetro o intaglio i punti dei crepi o brutti, eventualmente stucco con un po di stucco metallico da carrozziere, poi vernicio e do il plastivel con la pistola a spruzzo e il compressore... ora sono alla fase 2, indurire il polistirolo. Credetemi usanto 250 gr di sabbia fine, e un pugno di silice addensate per mezzo kg abbondante di epossidica bicomponente è venuto un marmo. Al punto che se lo segno mi consuma la punta del taglierino.... Presto vedrete le foto finita la resinatura e con inizio colore.... Sono indeciso se dare un primer per vernici acriliche e dare l'acrilico diretto sulla resina... #18

mordor 08-12-2008 11:02

Ragazzi ma non hanno mica colore le rocce.... è solo polistirolo resinato per dargli corpo.... assieme alla resina ho messo sabbia e silice addensate per dare peso e carne ma il colore non è quello finale! Io Uso il polistirolo per dare la forma, poi resino cosi si irrobustisce e sigilla, cartavetro o intaglio i punti dei crepi o brutti, eventualmente stucco con un po di stucco metallico da carrozziere, poi vernicio e do il plastivel con la pistola a spruzzo e il compressore... ora sono alla fase 2, indurire il polistirolo. Credetemi usanto 250 gr di sabbia fine, e un pugno di silice addensate per mezzo kg abbondante di epossidica bicomponente è venuto un marmo. Al punto che se lo segno mi consuma la punta del taglierino.... Presto vedrete le foto finita la resinatura e con inizio colore.... Sono indeciso se dare un primer per vernici acriliche e dare l'acrilico diretto sulla resina... #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.