AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Diffusore Ferplast CO2 Energy Mixer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148878)

littlecharles 23-11-2008 20:36

Diffusore Ferplast CO2 Energy Mixer

Ciao,
qualcuno in possesso del diffusore della Ferplast può dirmi le dimensioni e la manutenzione necessaria.
Attualmente ho il turbodiffusore della hydor, ma non ne sono molto soddisfatto (soprattutto per la molta manutenzione).

Grazie

littlecharles 23-11-2008 20:36

Diffusore Ferplast CO2 Energy Mixer

Ciao,
qualcuno in possesso del diffusore della Ferplast può dirmi le dimensioni e la manutenzione necessaria.
Attualmente ho il turbodiffusore della hydor, ma non ne sono molto soddisfatto (soprattutto per la molta manutenzione).

Grazie

Stefano s 24-11-2008 17:23

sono anche io possessore de turbodiffusore.... che manutenzione gli fai ???
te lo chiedo, perche' io apparte pulire una volta a settimana la spugnetta di manutenzione non ne ho mai fatta .... -05

Stefano s 24-11-2008 17:23

sono anche io possessore de turbodiffusore.... che manutenzione gli fai ???
te lo chiedo, perche' io apparte pulire una volta a settimana la spugnetta di manutenzione non ne ho mai fatta .... -05

artdale 24-11-2008 20:19

Il mixer è piuttosto piccolo. Le dimensioni saranno, ad occhio, un 8x6x15h (se ti servono con precisione stasera a casa lo misuro e ti dico....).
Se il tuo problema è la manutenzione, però, non so quanta ce ne voglia per l'hydor, ma il ferplast va pulito piuttosto spesso.

artdale 24-11-2008 20:19

Il mixer è piuttosto piccolo. Le dimensioni saranno, ad occhio, un 8x6x15h (se ti servono con precisione stasera a casa lo misuro e ti dico....).
Se il tuo problema è la manutenzione, però, non so quanta ce ne voglia per l'hydor, ma il ferplast va pulito piuttosto spesso.

dream 24-11-2008 21:04

Ciao, il diffusore ferplst, se non modificato necessita di manutenzione settimanale, se togli tutte le spegne ed inserisci dei cannolicchi di piccole dimenzioni sino alla metà, lo pulisci una volta ogni 2 mesi e riesce ad essere più efficente.

dream 24-11-2008 21:04

Ciao, il diffusore ferplst, se non modificato necessita di manutenzione settimanale, se togli tutte le spegne ed inserisci dei cannolicchi di piccole dimenzioni sino alla metà, lo pulisci una volta ogni 2 mesi e riesce ad essere più efficente.

Stefano s 25-11-2008 10:44

quindi alla fine ha anche piu' manutenzione del turbodiffusore hydor .. #36# #36#

Stefano s 25-11-2008 10:44

quindi alla fine ha anche piu' manutenzione del turbodiffusore hydor .. #36# #36#

dream 25-11-2008 23:48

Ho provato e testato personalmente sia il turbo diffusore hydor, campana con ceramica porosa, quindi parlano di tests fatti nei miei acquari ho ritenuto il ferplast il più efficente, minor quantità di co2 dispersa.
Il ferplast deve essere posizionato circa 2 cm sotto il livello dell'acqua, quindi per smontare la parte trasparente dove ho messo i cannolicchi risulta molto più semplice; durante il cambio smontarla e lavarla è molto facile, che dover arrivare in fondo alla vasca per togliere la spugnetta lavarla e rimetterla.
Sicuramente ci sono altri sistemi che non ho provato e saranno migliori, con questo non voglio dire che il ferplast sia il migliore per tutti gli acquari o il miglior sistema in assoluto.

dream 25-11-2008 23:48

Ho provato e testato personalmente sia il turbo diffusore hydor, campana con ceramica porosa, quindi parlano di tests fatti nei miei acquari ho ritenuto il ferplast il più efficente, minor quantità di co2 dispersa.
Il ferplast deve essere posizionato circa 2 cm sotto il livello dell'acqua, quindi per smontare la parte trasparente dove ho messo i cannolicchi risulta molto più semplice; durante il cambio smontarla e lavarla è molto facile, che dover arrivare in fondo alla vasca per togliere la spugnetta lavarla e rimetterla.
Sicuramente ci sono altri sistemi che non ho provato e saranno migliori, con questo non voglio dire che il ferplast sia il migliore per tutti gli acquari o il miglior sistema in assoluto.

Stefano s 26-11-2008 12:10

siamo qui' proprio x parlarne !! ;-) ;-)
ma a ingombro... rispetto il turbodiffusore ??

Stefano s 26-11-2008 12:10

SimonFe 26-11-2008 13:51

Ciao, io ho il turbodiffusore e non mi trovo male tranne il problema che non riesco a vedere le bolle passare nel contabolle e causa presenza di alcune microbolle in vasca.
Il ferplast sicuramente come dite voi è più facile da pulire.
Nel turbodiffusore bisogna immergere tutto il braccio se ti va bene ma, se per sfortuna ti si infiltra dello sporco nella girante, lo devi togliere proprio dalla vasca e smontarlo perchè non funziona +. -04

SimonFe 26-11-2008 13:51

Ciao, io ho il turbodiffusore e non mi trovo male tranne il problema che non riesco a vedere le bolle passare nel contabolle e causa presenza di alcune microbolle in vasca.
Il ferplast sicuramente come dite voi è più facile da pulire.
Nel turbodiffusore bisogna immergere tutto il braccio se ti va bene ma, se per sfortuna ti si infiltra dello sporco nella girante, lo devi togliere proprio dalla vasca e smontarlo perchè non funziona +. -04

bernale 26-11-2008 17:36

io ho il il diffusore Ferplast e mi ci trovo da Dio..... non e' che necessita di tutta questa manutenzione...io pulisco la spugna 1 volta al mese e non mi da nessun problema....

bernale 26-11-2008 17:36

io ho il il diffusore Ferplast e mi ci trovo da Dio..... non e' che necessita di tutta questa manutenzione...io pulisco la spugna 1 volta al mese e non mi da nessun problema....

dream 26-11-2008 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

Qui casca il ferplast :-D , sicuramente in una vasca piccola sarà impossibile nasconderlo -04

Quote:

Originariamente inviata da bernale

Le modifiche le ho fatte per renderlo più performante, andava benino con la spugna, ma con i cannolicchi riesco a risparmiare il 20% di CO2.

dream 26-11-2008 19:31

Quote:

Qui casca il ferplast :-D , sicuramente in una vasca piccola sarà impossibile nasconderlo -04

Quote:

Originariamente inviata da bernale

Le modifiche le ho fatte per renderlo più performante, andava benino con la spugna, ma con i cannolicchi riesco a risparmiare il 20% di CO2.

Stefano s 27-11-2008 10:23

mi state sempre piu' facendo venire voglia di provarlo ...... -04 -04 #18

Stefano s 27-11-2008 10:23

littlecharles 27-11-2008 11:09

Ciao artdale,
Quote:

se riesci a darmi le dimensioni precise ti ringrazio fin da ora...

Ciao dream,
Quote:

Ciao, il diffusore ferplst, se non modificato
mi spiegheresti il tipo di modifica e come eventualmente farla?

Grazie a tutti

littlecharles 27-11-2008 11:09

Ciao artdale,
Quote:

se riesci a darmi le dimensioni precise ti ringrazio fin da ora...

Ciao dream,
Quote:

Ciao, il diffusore ferplst, se non modificato
mi spiegheresti il tipo di modifica e come eventualmente farla?

Grazie a tutti

dream 29-11-2008 18:33

Quote:

Non ne vale la pena spendere 30€ per provarlo....

Ciao, le misure sono 16x5x5 compresa la pompa, le modifiche sono di togliere le spugne e sostituire con dei cannollicchi di misura piccola.

dream 29-11-2008 18:33

Quote:

Non ne vale la pena spendere 30€ per provarlo....

Ciao, le misure sono 16x5x5 compresa la pompa, le modifiche sono di togliere le spugne e sostituire con dei cannollicchi di misura piccola.

Stefano s 29-11-2008 18:38

varrebbe la pena sostituirlo al mio turbo ??!!
questo e' il dilemma !! -04

Stefano s 29-11-2008 18:38

varrebbe la pena sostituirlo al mio turbo ??!!
questo e' il dilemma !! -04

littlecharles 30-11-2008 15:26

Io sto per comprare il Ferplast... L'ho trovato a 19,00 € su ebay...
Vi faccio sapere...

littlecharles 30-11-2008 15:26

Io sto per comprare il Ferplast... L'ho trovato a 19,00 € su ebay...
Vi faccio sapere...

Ship 30-11-2008 15:50

Quote:

Originariamente inviata da dream

Devo ringraziarti del consiglio perchè testando per una settimana le tue modifiche ho notato un notevole aumento della diffusione di co2, infatti con lo stesso numero di bolle, prima il misuratore permanente di co2 mi dava una colorazione di co2 ottimale, con le modifiche mi segnava co2 in eccesso, tanto che ho diminuito il numero di bolle al minuto.
Grazie ancora.
Ciao

Ship 30-11-2008 15:50

Quote:

Originariamente inviata da dream

Devo ringraziarti del consiglio perchè testando per una settimana le tue modifiche ho notato un notevole aumento della diffusione di co2, infatti con lo stesso numero di bolle, prima il misuratore permanente di co2 mi dava una colorazione di co2 ottimale, con le modifiche mi segnava co2 in eccesso, tanto che ho diminuito il numero di bolle al minuto.
Grazie ancora.
Ciao

Stefano s 30-11-2008 16:04

la cosa si fa sempre piu' interessante....
mi postate una foto .. volevo vederlo in vasca.... -05

Stefano s 30-11-2008 16:04

la cosa si fa sempre piu' interessante....
mi postate una foto .. volevo vederlo in vasca.... -05

Ship 30-11-2008 16:58

...ecco alcune foto..
Ciao. http://www.acquariofilia.biz/allegat...2008_b_138.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...8_005b_176.jpg

Ship 30-11-2008 16:58

...ecco alcune foto..
Ciao.

Stefano s 30-11-2008 20:01

grazieeeeeee...
senti dimmi una cosa... ma l'uscita dell'acqua crea turbolenza??
e microbolle all'uscita ne vedi??

tanto x capire dove lo potrei mettere.... #18 #18

Stefano s 30-11-2008 20:01

grazieeeeeee...
senti dimmi una cosa... ma l'uscita dell'acqua crea turbolenza??
e microbolle all'uscita ne vedi??

tanto x capire dove lo potrei mettere.... #18 #18

Ship 30-11-2008 22:36

...l'uscita dell'acqua non si nota neanche...

...le bolle con la spugna originale non si vedono, perchè la spugna le trattiene all'interno e comunque frena molto il passaggio dell'acqua quindi all'interno del mixer si creano delle grosse sacche di co2, mentre con i cannolicchi non si creano accumuli all'interno, ma essendoci maggior ricircolo di acqua vi sono le bolle che escono, ovviemente molte meno di quelle di un atomizzatore.

ciao.

Ship 30-11-2008 22:36

...l'uscita dell'acqua non si nota neanche...

...le bolle con la spugna originale non si vedono, perchè la spugna le trattiene all'interno e comunque frena molto il passaggio dell'acqua quindi all'interno del mixer si creano delle grosse sacche di co2, mentre con i cannolicchi non si creano accumuli all'interno, ma essendoci maggior ricircolo di acqua vi sono le bolle che escono, ovviemente molte meno di quelle di un atomizzatore.

ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.