AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuova vasca Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148437)

Pigeon76 19-11-2008 22:23

Nuova vasca Malawi

Finalmente ci siamo,
ho comprato la sabbia, ho rubato dal fiume le pietre, ho chiamato un amico per aiutarmi e questo è il risultato finale.

Che dite?

La vasca è artigianale, con qualche dubbio sulla tenuta -05
Ci sono 25 kg di sabbia a granulometria media, 60 kg di pietre, una radice di java e una con anubias.

Le misure sono 100 x 40 x 60 di altezza, saranno 180 litri netti.

Filtrazione con un pratiko 400 già avviato da parecchio tempo.

I pesci ... appena arriva lo stipendio. :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0570_181.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0561_132.jpg

Pigeon76 19-11-2008 22:23

Nuova vasca Malawi

Finalmente ci siamo,
ho comprato la sabbia, ho rubato dal fiume le pietre, ho chiamato un amico per aiutarmi e questo è il risultato finale.

Che dite?

La vasca è artigianale, con qualche dubbio sulla tenuta -05
Ci sono 25 kg di sabbia a granulometria media, 60 kg di pietre, una radice di java e una con anubias.

Le misure sono 100 x 40 x 60 di altezza, saranno 180 litri netti.

Filtrazione con un pratiko 400 già avviato da parecchio tempo.

I pesci ... appena arriva lo stipendio. :-))

fastfranz 20-11-2008 00:48

Buono. Opinabile - ed occorre vedere se/quanto resisterà! - la radice piantumata!

fastfranz 20-11-2008 00:48

Buono. Opinabile - ed occorre vedere se/quanto resisterà! - la radice piantumata!

Marvin62 20-11-2008 09:11

personalmente in quelle misure cercherei di inserire specie
che necessitino di meno rocce.... ergo Aulonocara (stuartgrandi o Jacobfreibergi) e Labidocromis (caeruleus o chisumulae)

Sinceramente alla bellezza più o meno opinabile in quella vasca
non ci si muove :-))

Oltretutto era meglio la sabbia (edile da cantiere) che il ghiaino polircomo
in quanto sono pesci a cui piace "ravanare" il fondo....

Marvin62 20-11-2008 09:11

personalmente in quelle misure cercherei di inserire specie
che necessitino di meno rocce.... ergo Aulonocara (stuartgrandi o Jacobfreibergi) e Labidocromis (caeruleus o chisumulae)

Sinceramente alla bellezza più o meno opinabile in quella vasca
non ci si muove :-))

Oltretutto era meglio la sabbia (edile da cantiere) che il ghiaino polircomo
in quanto sono pesci a cui piace "ravanare" il fondo....

Paolo Piccinelli 20-11-2008 10:21

Se ci metti Mbuna la vasca ne può ospitare pochi e molto tranquilli... mi unisco al consiglio di Marvin62: trio di aulo e tre-cinque caeruleus (meglio tre), ma in questo secondo caso dovresti togliere metà delle pietre... ora avrai si e no 100/120 litri netti, e sono davvero pochi ;-)

...hai valutato anche specie di altri laghi?!?
...che so, un trio/quartetto di Astatotilapia aeneocolor per esempio #24

Paolo Piccinelli 20-11-2008 10:21

Se ci metti Mbuna la vasca ne può ospitare pochi e molto tranquilli... mi unisco al consiglio di Marvin62: trio di aulo e tre-cinque caeruleus (meglio tre), ma in questo secondo caso dovresti togliere metà delle pietre... ora avrai si e no 100/120 litri netti, e sono davvero pochi ;-)

...hai valutato anche specie di altri laghi?!?
...che so, un trio/quartetto di Astatotilapia aeneocolor per esempio #24

Pigeon76 20-11-2008 10:55

si volevo mettere degli Mbuna, comunque tolte le 4 pietre grosse poi non c'è ne sono altre li sotto è tutto vuoto.
Se il problema è la gestione, credo di non aver problemi prima avevo dei discus e cambiavo l'acqua ogni 5 giorni.

A me piacciono tanto questi, che dovrebbero andare abbastanza d'accordo:

Labidochromis Caeruleus Yellow

Pseudotropheus Elongatus Mpanga

Pseudotropheus Saulosi

Sciaenochromis Friery

Maylandia Estherae

Ditemi voi cos'è meglio.
Grazie

Pigeon76 20-11-2008 10:55

si volevo mettere degli Mbuna, comunque tolte le 4 pietre grosse poi non c'è ne sono altre li sotto è tutto vuoto.
Se il problema è la gestione, credo di non aver problemi prima avevo dei discus e cambiavo l'acqua ogni 5 giorni.

A me piacciono tanto questi, che dovrebbero andare abbastanza d'accordo:

Labidochromis Caeruleus Yellow

Pseudotropheus Elongatus Mpanga

Pseudotropheus Saulosi

Sciaenochromis Friery

Maylandia Estherae

Ditemi voi cos'è meglio.
Grazie

Marvin62 20-11-2008 11:04

non è questione di gestione, è questione di aggressività
e di necessità di allevamento, questi pesci sono estremamente
aggressivi e territoriali e la tua vasca è proprio il minimo, minimo....

Friery e Estherae assolutamente no..... tutti i metriaclima/maylandia
sono da scartare a prescindere essendo tra gli mbuna più aggressivi
mentre il Friery cresce troppo per la tua vasca.

Ripeto ciò che ho detto prima

per me Aulonocara + Caeruleus e basta.

Marvin62 20-11-2008 11:04

non è questione di gestione, è questione di aggressività
e di necessità di allevamento, questi pesci sono estremamente
aggressivi e territoriali e la tua vasca è proprio il minimo, minimo....

Friery e Estherae assolutamente no..... tutti i metriaclima/maylandia
sono da scartare a prescindere essendo tra gli mbuna più aggressivi
mentre il Friery cresce troppo per la tua vasca.

Ripeto ciò che ho detto prima

per me Aulonocara + Caeruleus e basta.

Paolo Piccinelli 20-11-2008 11:07

Quote:

Se il problema è la gestione
Per gestione si intende che i pesci dei laghi africani hanno un carattere ben diverso dai tuoi amati dischetti... se sbagli abbinamento o li confini in spazi troppo ristretti, si ammazzano.... non si mordicchiano, infastidiscono, molestano... SI AMMAZZANO.

Il fryeri è una bestiola da 15#18 cm... non la puoi mettere lì dentro

http://www.cichlid-forum.com/profile...es.php?id=1328
http://www.cichlid-forum.com/articles/s_fryeri.php

Inoltre devi valutare la compatibilità alimentare... caeruleus e fryeri sono carnivori, mentre gli mbuna sono rpevalentemente vegetariani.
Se li nutri tutti allo stesso modo hai gli uni obesi o gli altri scheletrici #07

Per me un bel trio di aulo blu (tipo la stuartgranti chilumba che ho e che adoro) e un trio di caeruleus gialli danno un bel contrasto cromatico e sono l'abbinamento più azzeccato... 4-5 sassi grandi su un lato e 5-6 sassi medi sull'altro dovrebbero bastare per tutti :-)

Paolo Piccinelli 20-11-2008 11:07

Quote:

Se il problema è la gestione
Per gestione si intende che i pesci dei laghi africani hanno un carattere ben diverso dai tuoi amati dischetti... se sbagli abbinamento o li confini in spazi troppo ristretti, si ammazzano.... non si mordicchiano, infastidiscono, molestano... SI AMMAZZANO.

Il fryeri è una bestiola da 15#18 cm... non la puoi mettere lì dentro

http://www.cichlid-forum.com/profile...es.php?id=1328
http://www.cichlid-forum.com/articles/s_fryeri.php

Inoltre devi valutare la compatibilità alimentare... caeruleus e fryeri sono carnivori, mentre gli mbuna sono rpevalentemente vegetariani.
Se li nutri tutti allo stesso modo hai gli uni obesi o gli altri scheletrici #07

Per me un bel trio di aulo blu (tipo la stuartgranti chilumba che ho e che adoro) e un trio di caeruleus gialli danno un bel contrasto cromatico e sono l'abbinamento più azzeccato... 4-5 sassi grandi su un lato e 5-6 sassi medi sull'altro dovrebbero bastare per tutti :-)

Paolo Piccinelli 20-11-2008 11:08

Marvin62, ormai siamo telepatici!!!

...scommetto che in questo momento stai pensando a un bel panino caldo con mortadella appena tagliata, accompagnato da un bel bicchiere di lambrusc con 1 cm di spuma sopra!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 20-11-2008 11:08

...scommetto che in questo momento stai pensando a un bel panino caldo con mortadella appena tagliata, accompagnato da un bel bicchiere di lambrusc con 1 cm di spuma sopra!!! :-D :-D :-D

Pigeon76 20-11-2008 11:13

Marvin62, gli Aulonocara non mi piacciono come forma preferirei quelli con il muso più piatto e non a punta.

Sono ignorante sul comportamento di questi pesci, ma pensavo che non essendo troppo grandi al massimo raggiungono i 10 cm e creandogli tanti rifugi, potevo abbastanza spaziare.

Quindi la mia vasca potrà ospitare solo 5/6 esemplari :-(

Pigeon76 20-11-2008 11:13

Marvin62, gli Aulonocara non mi piacciono come forma preferirei quelli con il muso più piatto e non a punta.

Sono ignorante sul comportamento di questi pesci, ma pensavo che non essendo troppo grandi al massimo raggiungono i 10 cm e creandogli tanti rifugi, potevo abbastanza spaziare.

Paolo Piccinelli 20-11-2008 11:15

Quote:

Quindi la mia vasca potrà ospitare solo 5/6 esemplari
Pigeon76, purtroppo il litraggio è un limite invalicabile nell'allevamento di queste specie... se proprio volessimo fare i bacchettoni, sei vicino al limite MINIMO anche per due trii :-(

Paolo Piccinelli 20-11-2008 11:15

Quote:

Quindi la mia vasca potrà ospitare solo 5/6 esemplari
Pigeon76, purtroppo il litraggio è un limite invalicabile nell'allevamento di queste specie... se proprio volessimo fare i bacchettoni, sei vicino al limite MINIMO anche per due trii :-(

Marvin62 20-11-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

:-D :-D :-D

va bene anche prosecco :-D :-D :-D

Marvin62 20-11-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

:-D :-D :-D

va bene anche prosecco :-D :-D :-D

Marvin62 20-11-2008 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Pigeon76

troppi anni di padelle, ora vedi piatto dappertutto :-D :-D

Seriamente..... non è sempre e solo la taglia che fa
di un pesce un inquilino adatto... gli mbuna sono piccoli
ma tremendamente più cattivi di tanti altri pesci, questo
per questioni che ora è presto affrontare.... e poi ho la rosetta
con la mortadella che mi aspetta nel cassetto della scrivania :-)) :-))

C'è sempre l'ultima spiaggia, ma a me non piace, del monospecifico
Saulosi..... 3m/5f..... ma ripeto.... io non lo farei.....

Concludendo..... cerca almeno di procurarti un Rio240
che ha 120cm. di lato lungo.... ce sembrano pochi ma invece
sono fondamentali..... :-))

Marvin62 20-11-2008 11:30

Quote:

troppi anni di padelle, ora vedi piatto dappertutto :-D :-D

Seriamente..... non è sempre e solo la taglia che fa
di un pesce un inquilino adatto... gli mbuna sono piccoli
ma tremendamente più cattivi di tanti altri pesci, questo
per questioni che ora è presto affrontare.... e poi ho la rosetta
con la mortadella che mi aspetta nel cassetto della scrivania :-)) :-))

C'è sempre l'ultima spiaggia, ma a me non piace, del monospecifico
Saulosi..... 3m/5f..... ma ripeto.... io non lo farei.....

Concludendo..... cerca almeno di procurarti un Rio240
che ha 120cm. di lato lungo.... ce sembrano pochi ma invece
sono fondamentali..... :-))

majinbu 20-11-2008 11:38

Pigeon purtroppo con quella vasca di quelle dimensioni secondo me non andrebbe fatta una vasca malawi, ma se non puoi modificare le dimensioni della vasca e vuoi per forza tenere dei malawi devi per forza di cose sottostare a fortissime restrinzioni.
In quella vasca secondo me o fai un monospecifico di saulosi, oppure abbini dei labido ad una aulonocara o a degli iodo sprengerae o ad una cyno di quelle poco cazzute!! ;-)

majinbu 20-11-2008 11:38

Pigeon purtroppo con quella vasca di quelle dimensioni secondo me non andrebbe fatta una vasca malawi, ma se non puoi modificare le dimensioni della vasca e vuoi per forza tenere dei malawi devi per forza di cose sottostare a fortissime restrinzioni.
In quella vasca secondo me o fai un monospecifico di saulosi, oppure abbini dei labido ad una aulonocara o a degli iodo sprengerae o ad una cyno di quelle poco cazzute!! ;-)

Pigeon76 20-11-2008 12:05

Ho una piccola serra per i discus e ti assicuro che di vasche ne ho fin troppe e mi danno un bel po di lavoro, per quanto mi riguarda.

Questa vasca è in salotto una volta c'erano piante legni e 4 discus e la gestione era veramente grossa, tra potare, cambiare acqua e alimentarli come si deve.

Allora guardandomi in giro ho visto questi bellissimi pesci con poche pretese e parlando con un grossista mi ha detto che nel mio acquario con dei rifugi non avevo problemi.

è un po come quando qualcuno chiede se si possono tenere 6 discus in 200 litri, secondo le regole NO, un discus necessita di 50 litri quindi in 200 litri ne vanno 4
Ma questo lo si dice ad acquariofili alle prime esperienze per dirvi allevo discus in 250 litri e in questo momento ne conto 10 e vi assicuro che stanno meglio loro che i 4 in 200 litri.

Quindi speravo fosse così anche nel malawi.
Anche i discus sono aggressivi, non ammazzano direttamente ma stuzzicano così tanto da portare il pesce a stare sempre nello stesso angolo, a non mangiare e a morire.

i Saulosi mi piacciono molto

Pigeon76 20-11-2008 12:05

Ho una piccola serra per i discus e ti assicuro che di vasche ne ho fin troppe e mi danno un bel po di lavoro, per quanto mi riguarda.

Questa vasca è in salotto una volta c'erano piante legni e 4 discus e la gestione era veramente grossa, tra potare, cambiare acqua e alimentarli come si deve.

Allora guardandomi in giro ho visto questi bellissimi pesci con poche pretese e parlando con un grossista mi ha detto che nel mio acquario con dei rifugi non avevo problemi.

è un po come quando qualcuno chiede se si possono tenere 6 discus in 200 litri, secondo le regole NO, un discus necessita di 50 litri quindi in 200 litri ne vanno 4
Ma questo lo si dice ad acquariofili alle prime esperienze per dirvi allevo discus in 250 litri e in questo momento ne conto 10 e vi assicuro che stanno meglio loro che i 4 in 200 litri.

Quindi speravo fosse così anche nel malawi.
Anche i discus sono aggressivi, non ammazzano direttamente ma stuzzicano così tanto da portare il pesce a stare sempre nello stesso angolo, a non mangiare e a morire.

i Saulosi mi piacciono molto

majinbu 20-11-2008 12:18

Qui invece di stuzzicarsi si ammazzano purtroppo!!! é per questo che si sconsigliano vasche piccole!! Secondo me il mono saulosi con 2 maschi e 4 femmine almeno ci potrebbe stare...

majinbu 20-11-2008 12:18

Qui invece di stuzzicarsi si ammazzano purtroppo!!! é per questo che si sconsigliano vasche piccole!! Secondo me il mono saulosi con 2 maschi e 4 femmine almeno ci potrebbe stare...

Paolo Piccinelli 20-11-2008 12:23

Quoto Simone!!!

Il monospecifico saulosi è colorato, vivace e relativamente tranquillo... vedo male le piante, però #24

Paolo Piccinelli 20-11-2008 12:23

Quoto Simone!!!

Il monospecifico saulosi è colorato, vivace e relativamente tranquillo... vedo male le piante, però #24

Pigeon76 20-11-2008 15:03

ok ragazzi mi avete convinto vada per i Saulosi.
Perchè vedi male le piante, sono molto ancorate al tronco, altri suggerimenti sull'arredamento?

grazie dei consigli a tutti magari senza di voi sarei stato complice di chissà quanti omicidi :-(

Pigeon76 20-11-2008 15:03

Perchè vedi male le piante, sono molto ancorate al tronco, altri suggerimenti sull'arredamento?

grazie dei consigli a tutti magari senza di voi sarei stato complice di chissà quanti omicidi :-(

Paolo Piccinelli 20-11-2008 15:10

Le piante vengono spesso sbocconcellate... ma se li vizi con i manicaretti giusti le lasceranno in pace. ;-)

Al limite cambi le anubias con il microsorium... pare abbia un saporaccio ;-)

Paolo Piccinelli 20-11-2008 15:10

Le piante vengono spesso sbocconcellate... ma se li vizi con i manicaretti giusti le lasceranno in pace. ;-)

Al limite cambi le anubias con il microsorium... pare abbia un saporaccio ;-)

zietto 20-11-2008 15:11

Paolo Piccinelli, pare..........
.........ma si mangiano anche quello! -04

zietto 20-11-2008 15:11

Paolo Piccinelli, pare..........
.........ma si mangiano anche quello! -04

Marvin62 20-11-2008 15:14

Quote:

che sia piccolo e che non inacidisca l'acqua mi raccomando....

Marvin62 20-11-2008 15:14

Quote:

che sia piccolo e che non inacidisca l'acqua mi raccomando....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.