AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante che non crescono... anzi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148413)

Redblack 19-11-2008 19:39

Piante che non crescono... anzi....

Ciao a tutti

dopo un periodo di assenza mi rifaccio vivo...

da diverso tempo noto che le piante non crescono per niente, anzi tendono velocemente a morire... le foglie si ingialliscono, alcune marciscono e non c'è ombra di crescita di nuove foglie...le piante sono h. polysperma, h.zosterefolia, echinodorus bleheri, vallisneria e un'altra echinodorus grande di cui non ricordo il nome..

tutte con lo stesso problema, come fertilizzazione ho usato prima verde incanto mentre poi il tetra florapride.. non sono dei prodotti eccellenti ma qui da me non si trova altro, però speravo almeno in qualche miglioramento...
il fondo è composto da sola sabbia e uso le tetra crypto come pastiglie fertilizzanti.. ho provato anche le florenette ma nessun miglioramento..

i valori principali sono buoni, si tratta di acqua di rubinetto e sono ph 7.5 kh 15 gh 9 No2 0 e No3 <50

illuminazione: due neon da 30 w (6500 K e 4200 K) per un totale di 120 litri netti
avete qualche soluzione al problema?

grazie

Redblack 19-11-2008 19:39

Piante che non crescono... anzi....

Ciao a tutti

dopo un periodo di assenza mi rifaccio vivo...

da diverso tempo noto che le piante non crescono per niente, anzi tendono velocemente a morire... le foglie si ingialliscono, alcune marciscono e non c'è ombra di crescita di nuove foglie...le piante sono h. polysperma, h.zosterefolia, echinodorus bleheri, vallisneria e un'altra echinodorus grande di cui non ricordo il nome..

tutte con lo stesso problema, come fertilizzazione ho usato prima verde incanto mentre poi il tetra florapride.. non sono dei prodotti eccellenti ma qui da me non si trova altro, però speravo almeno in qualche miglioramento...
il fondo è composto da sola sabbia e uso le tetra crypto come pastiglie fertilizzanti.. ho provato anche le florenette ma nessun miglioramento..

i valori principali sono buoni, si tratta di acqua di rubinetto e sono ph 7.5 kh 15 gh 9 No2 0 e No3 <50

illuminazione: due neon da 30 w (6500 K e 4200 K) per un totale di 120 litri netti
avete qualche soluzione al problema?

grazie

Sbruccio 20-11-2008 01:21

i neon quanto tempo hanno?

Sbruccio 20-11-2008 01:21

i neon quanto tempo hanno?

Redblack 20-11-2008 08:44

4 mesi

Redblack 20-11-2008 08:44

4 mesi

Stefano s 20-11-2008 18:35

a quantita' di illuminazione ci sei .. hai 0,6 w/l
posteresti una foto della vasca... e delle piante???

x giudicare meglio.... i protocolli di fertilizzzazione come li usavi ??

Stefano s 20-11-2008 18:35

a quantita' di illuminazione ci sei .. hai 0,6 w/l
posteresti una foto della vasca... e delle piante???

x giudicare meglio.... i protocolli di fertilizzzazione come li usavi ??

Redblack 20-11-2008 19:09

foto al momento non ne ho e non credo di poterne mettere a breve..

per le fertilizzazione seguivo sempre le istruzioni che riportavano sulla confezione

Redblack 20-11-2008 19:09

foto al momento non ne ho e non credo di poterne mettere a breve..

per le fertilizzazione seguivo sempre le istruzioni che riportavano sulla confezione

Sbruccio 20-11-2008 19:25

hai un impianto co2?

Sbruccio 20-11-2008 19:25

hai un impianto co2?

Redblack 20-11-2008 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Sbruccio
hai un impianto co2?

no

Redblack 20-11-2008 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Sbruccio
hai un impianto co2?

no

Sbruccio 20-11-2008 19:37

questo potrebbe essere un problema...il carbonio è fondamentale per la crescita delle piante e anche se le tue sono piante che tutto sommato non hanno molte pretese,l'assenza di carbonio alla lunga potrebbe aver creato dei problemi..non so,non dico che sia così,però è un'ipotesi..

Sbruccio 20-11-2008 19:37

questo potrebbe essere un problema...il carbonio è fondamentale per la crescita delle piante e anche se le tue sono piante che tutto sommato non hanno molte pretese,l'assenza di carbonio alla lunga potrebbe aver creato dei problemi..non so,non dico che sia così,però è un'ipotesi..

Redblack 20-11-2008 19:55

bhe dai non credo... lo dico perchè prima mi crescevano abbastanza bene, piante facili come la polysperma, lemna minor mentre adesso niente

Redblack 20-11-2008 19:55

bhe dai non credo... lo dico perchè prima mi crescevano abbastanza bene, piante facili come la polysperma, lemna minor mentre adesso niente

Stefano s 21-11-2008 12:38

ma numericamente ci puoi dire ...... cosa hai in vasca ??

Stefano s 21-11-2008 12:38

matt 21-11-2008 12:57

Da quanto è avviata la vasca?
Valore dei fosfati?
Fotoperiodo?
All'inizio le piante cresco bene anche senza CO2, a me ad esempio la polysperma cresceva di brutto senza CO2, poi si è arrestata di colpo..ma da quando ho messo la CO2 si è ripresa e forse pure troppo.

matt 21-11-2008 12:57

Da quanto è avviata la vasca?
Valore dei fosfati?
Fotoperiodo?
All'inizio le piante cresco bene anche senza CO2, a me ad esempio la polysperma cresceva di brutto senza CO2, poi si è arrestata di colpo..ma da quando ho messo la CO2 si è ripresa e forse pure troppo.

Redblack 21-11-2008 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

numericamente cosa?

cmq la vasca è avviata da 4 anni... fotoperiodo 8 ore....

non ho test per il fosfato quindi non saprei...

Redblack 21-11-2008 15:04

Quote:

numericamente cosa?

cmq la vasca è avviata da 4 anni... fotoperiodo 8 ore....

non ho test per il fosfato quindi non saprei...

Stefano s 21-11-2008 15:07

numericamente quante piante hai ....

Stefano s 21-11-2008 15:07

Redblack 21-11-2008 15:23

Quote:

poche... solo 5

Redblack 21-11-2008 15:23

Quote:

poche... solo 5

Redblack 23-11-2008 10:25

up

Redblack 23-11-2008 10:25

up

PACKY70 24-11-2008 11:47

Dopo 4 anni la gestione dovrebbe essere stabile ormai #24 anche se senza co2 se non l'hai mai usata? Non è il fondo datato visto che non è fertile cosa hai cambiato nella gestione? Hai poche piante quindi non elevate esigenze.
Pesci? Sempre gli stessi? Con i nitrati cosi alti?I neon mesi sono gli stessi? Li hai cambiati insieme?Hai notato un momentanio aumento della crescita dopo aver cambiato i neon?

PACKY70 24-11-2008 11:47

Dopo 4 anni la gestione dovrebbe essere stabile ormai #24 anche se senza co2 se non l'hai mai usata? Non è il fondo datato visto che non è fertile cosa hai cambiato nella gestione? Hai poche piante quindi non elevate esigenze.
Pesci? Sempre gli stessi? Con i nitrati cosi alti?I neon mesi sono gli stessi? Li hai cambiati insieme?Hai notato un momentanio aumento della crescita dopo aver cambiato i neon?

Redblack 24-11-2008 14:50

Quote:

Originariamente inviata da PACKY70

mai usata co2
nella gestione non ho cambiato nulla, solo le piante che man mano tendono a morire, Pesci addirittura anche meno, ho due scalari adulti, 6 neon, due ancistrus e un corydoras...
i neon li ho cambiati da poco, ma cmq li cambio sempre ogni 6/7 mesi... nessun aumento della crescita

Redblack 24-11-2008 14:50

Quote:

mai usata co2
nella gestione non ho cambiato nulla, solo le piante che man mano tendono a morire, Pesci addirittura anche meno, ho due scalari adulti, 6 neon, due ancistrus e un corydoras...
i neon li ho cambiati da poco, ma cmq li cambio sempre ogni 6/7 mesi... nessun aumento della crescita

PACKY70 24-11-2008 15:39

Ma!!!!!!!!le piante sono sempre le stesse di 4 anni fà?
H.zosterefolia senza co2 è difficile che cresca
H. polysperma dipende è un pò meno esigente
L'acqua?Sempre la stessa vero?
Ti chiedevo dei pesci perche se sono diminuiti (ma ti sono morti?I tuoi nitrati sono altini per i pesci)dosi ora anche meno cibo quindi meno carico organico.
Pochi pesci poche piante niente co2 non sono condizioni ottimali per un'acquario.
Dovrai rivedere un'pò il tutto.

PACKY70 24-11-2008 15:39

Ti chiedevo dei pesci perche se sono diminuiti (ma ti sono morti?I tuoi nitrati sono altini per i pesci)dosi ora anche meno cibo quindi meno carico organico.
Pochi pesci poche piante niente co2 non sono condizioni ottimali per un'acquario.

Redblack 24-11-2008 21:11

Quote:

forse non mi sono spiegato bene... le piante non sono sempre le stesse perchè come ho detto poi tendono a morire... mano mano però ho sempre riacquistato le stesse piante...
l'acqua è sempre la stessa
mentre i pesci in meno sono solo 4 neon e un corydoras... non credo facciamo tanta differenza

Redblack 24-11-2008 21:11

Quote:

forse non mi sono spiegato bene... le piante non sono sempre le stesse perchè come ho detto poi tendono a morire... mano mano però ho sempre riacquistato le stesse piante...
l'acqua è sempre la stessa
mentre i pesci in meno sono solo 4 neon e un corydoras... non credo facciamo tanta differenza

PACKY70 25-11-2008 11:19

Quote:

le piante non sono sempre le stesse perchè come ho detto poi tendono a morire... mano mano però ho sempre riacquistato le stesse piante
Le compri dal pescivendolo a inserisci piante provenienti da altri acquari?
Ti consiglierei visto che non hai fondo fertile di effetture un bel cambio circa 40-50% magari fai il 20 e poi altri 20% dopo 3-4 giorni inserendo delle tabs
cripto tetra e florenette non sono il massimo prova qualche marca più valida come seachem o dennerle e ripianta con piante nuove vedrai che riparte.
Altro .....non ricordo quando fai i cambi, falli ogni settimana sostituendone il 20%.

PACKY70 25-11-2008 11:19

Quote:

le piante non sono sempre le stesse perchè come ho detto poi tendono a morire... mano mano però ho sempre riacquistato le stesse piante
Le compri dal pescivendolo a inserisci piante provenienti da altri acquari?
Ti consiglierei visto che non hai fondo fertile di effetture un bel cambio circa 40-50% magari fai il 20 e poi altri 20% dopo 3-4 giorni inserendo delle tabs
cripto tetra e florenette non sono il massimo prova qualche marca più valida come seachem o dennerle e ripianta con piante nuove vedrai che riparte.
Altro .....non ricordo quando fai i cambi, falli ogni settimana sostituendone il 20%.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.