AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   consiglio sulla sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148333)

Bubi82 19-11-2008 02:44

consiglio sulla sabbia

ciao a tutti, mi piacerebbe coprire il vetro di fondo del mio minireef con una spolverata di sabbia ( non credo oltre il chilo), mi consigliate quale mettere? la cerco bianchissima e con granulometria fine

un saluto ;-)

Bubi82 19-11-2008 02:44

consiglio sulla sabbia

ciao a tutti, mi piacerebbe coprire il vetro di fondo del mio minireef con una spolverata di sabbia ( non credo oltre il chilo), mi consigliate quale mettere? la cerco bianchissima e con granulometria fine

un saluto ;-)

VIC 19-11-2008 13:35

cerca di non mettere la sugar size, altrimenti il movimento te la porterà sotto le roccie, cerca di stare su una granulometria più grande.

VIC 19-11-2008 13:35

cerca di non mettere la sugar size, altrimenti il movimento te la porterà sotto le roccie, cerca di stare su una granulometria più grande.

SJoplin 19-11-2008 14:18

Bubi82, io ci metterei la corallina della wave.
tanto te ne restano circa 9 kg, giusto? :-D :-D :-D

SJoplin 19-11-2008 14:18

Bubi82, io ci metterei la corallina della wave.
tanto te ne restano circa 9 kg, giusto? :-D :-D :-D

Bubi82 20-11-2008 00:53

VIC, hai qualche idea sulla marca da prendere?

sjoplin, no quella è troppo grande... :-)) :-))

Bubi82 20-11-2008 00:53

VIC, hai qualche idea sulla marca da prendere?

sjoplin, no quella è troppo grande... :-)) :-))

simone1968 20-11-2008 09:23

BORA BORA della Preis..... #36#

simone1968 20-11-2008 09:23

BORA BORA della Preis..... #36#

simone1968 20-11-2008 10:12

dimenticavo...
da lavare molto bene prima di utilizzarla... #23

simone1968 20-11-2008 10:12

dimenticavo...
da lavare molto bene prima di utilizzarla... #23

Rama 20-11-2008 10:12

...quoto Simo il panaio....

Oppure carbonato di calcio, che si smuove anche meno perchè è più peso...

Rama 20-11-2008 10:12

...quoto Simo il panaio....

Oppure carbonato di calcio, che si smuove anche meno perchè è più peso...

nightrider 20-11-2008 12:28

Rama,

Rowalith?
e quella di KZ ??

nightrider 20-11-2008 12:28

Rama,

Rowalith?
e quella di KZ ??

VIC 20-11-2008 13:02

sinceramente io non ho mai guardato la marca.

VIC 20-11-2008 13:02

nightrider 20-11-2008 15:39

Quote:

Originariamente inviata da VIC

ma no VIC..

intendevo chiedere se, le due elencate, possiedono caratteristiche chimico-fisiche, organolettiche e tattili ad ùopo per l'uso

;-)

nightrider 20-11-2008 15:39

Quote:

ma no VIC..

intendevo chiedere se, le due elencate, possiedono caratteristiche chimico-fisiche, organolettiche e tattili ad ùopo per l'uso

;-)

VIC 20-11-2008 16:37

io andrei semplicemente con sabbia che non sia sugar, o carbonato di calcio, tanto deve essere una spolverata no?

VIC 20-11-2008 16:37

io andrei semplicemente con sabbia che non sia sugar, o carbonato di calcio, tanto deve essere una spolverata no?

Bubi82 20-11-2008 19:26

Quote:

esattamente, grazie a tutti per le info, alla fine o bora bora o carbonato di calcio.. ;-)

Bubi82 20-11-2008 19:26

Quote:

esattamente, grazie a tutti per le info, alla fine o bora bora o carbonato di calcio.. ;-)

Rama 20-11-2008 20:55

Quote:

Originariamente inviata da nightrider
Quote:

ma no VIC..

;-)

Io preferisco il carbonato, dopo averne usate tante...
Bianchissimo, si sposta molto meno, in vasca è chimicamente inerte, costa una cacchiata... un sacco da 20kg costa come un sacchetto da 2kg di aragonite...

Unica cosa, io più che per "la spolverata" sono per strati un pò più consistenti... ma quello và a gusti/esigenze... ;-)

Rama 20-11-2008 20:55

Quote:

Quote:

ma no VIC..

;-)

Bianchissimo, si sposta molto meno, in vasca è chimicamente inerte, costa una cacchiata... un sacco da 20kg costa come un sacchetto da 2kg di aragonite...

Unica cosa, io più che per "la spolverata" sono per strati un pò più consistenti... ma quello và a gusti/esigenze... ;-)

nightrider 21-11-2008 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Quote:

Quote:

ma no VIC..

;-)

Bravo...
anch'io preferirei uno strato un pò più consistente.
al momento ho rifatto la rocciata (che non mi piaceva) ed ho predisposto per l'introduzione di fondo circa 2cm

ora comincerò guardando la reazione degli animali in vasca per il lavoro eseguito.
intanto provo a cercare "IL" prodotto da inserire

grazie a tutti

nightrider 21-11-2008 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Quote:

Quote:

ma no VIC..

;-)

Bravo...
anch'io preferirei uno strato un pò più consistente.
al momento ho rifatto la rocciata (che non mi piaceva) ed ho predisposto per l'introduzione di fondo circa 2cm

ora comincerò guardando la reazione degli animali in vasca per il lavoro eseguito.
intanto provo a cercare "IL" prodotto da inserire

grazie a tutti

tom03 24-11-2008 00:02

Non avendo predisposto la cosa prima (le rocce appoggiano su vetro di fondo) avrei quasi deciso di mettere 2-3 cm di sabbia viva CaribSea Aragalive granulometria grande (1-2 mm)
mmhttp://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=160_162&products_id=744
La vasca ha 2 anni e ha raggiunto una buona stabilità.
I valori sono ok.
Che dite?

tom03 24-11-2008 00:02

Non avendo predisposto la cosa prima (le rocce appoggiano su vetro di fondo) avrei quasi deciso di mettere 2-3 cm di sabbia viva CaribSea Aragalive granulometria grande (1-2 mm)
mmhttp://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=160_162&products_id=744
La vasca ha 2 anni e ha raggiunto una buona stabilità.
I valori sono ok.
Che dite?

Rama 24-11-2008 00:14

tom03, perchè no, le condizioni per poterla mettere ci sono!

Io alla sabbia "viva" preferisco la morta... puoi sempre metterla a bagno nell'acqua che togli da un cambio, per qualche giorno, in modo che comunque dai modo ai batteri di venire inoculati e di proliferare...

Rama 24-11-2008 00:14

tom03, perchè no, le condizioni per poterla mettere ci sono!

Io alla sabbia "viva" preferisco la morta... puoi sempre metterla a bagno nell'acqua che togli da un cambio, per qualche giorno, in modo che comunque dai modo ai batteri di venire inoculati e di proliferare...

Perry 24-11-2008 11:15

Anche io sono super pro carbonato di calcio..inerte, niente impaccamenti ecc ecc..costo veramente basso.
A suo tempo (ma potevo anche farne a meno) avevo messo un vasetto preso da un dsb x colonizzarlo..secondo me una delle cose migliori per renderlo "vivo"..ma secondo me, se si mette la classica spolverata, è inutile sbattersi a prender sabbia viva o "renderla viva"..non è quello lo scopo per cui viene messa in questo caso..basta lasciarla colonizzare col tempo tramite rocce, acqua ecc ecc

Perry 24-11-2008 11:15

Anche io sono super pro carbonato di calcio..inerte, niente impaccamenti ecc ecc..costo veramente basso.
A suo tempo (ma potevo anche farne a meno) avevo messo un vasetto preso da un dsb x colonizzarlo..secondo me una delle cose migliori per renderlo "vivo"..ma secondo me, se si mette la classica spolverata, è inutile sbattersi a prender sabbia viva o "renderla viva"..non è quello lo scopo per cui viene messa in questo caso..basta lasciarla colonizzare col tempo tramite rocce, acqua ecc ecc

SqualoBruto 28-11-2008 17:32

Ciao Ale, l'hai messa ? Facci sapere ;-)

SqualoBruto 28-11-2008 17:32

Ciao Ale, l'hai messa ? Facci sapere ;-)

Pier_81 29-11-2008 17:20

5 euro te la do io buona, 2 kg bianchissima e fine,, non è farinosa.. è a granellini.. ciao

Pier_81 29-11-2008 17:20

5 euro te la do io buona, 2 kg bianchissima e fine,, non è farinosa.. è a granellini.. ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.