AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   quanta c02? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148318)

gabriele17 18-11-2008 22:37

quanta c02?

ciao atutti ho appena acquistato un'impoiantino della hydor per il mio pet e company da120l ma non so regolarmi su come far funzionare la co2 quante bolle e come fare per calcolarne la quantita'....

gabriele17 18-11-2008 22:37

quanta c02?

ciao atutti ho appena acquistato un'impoiantino della hydor per il mio pet e company da120l ma non so regolarmi su come far funzionare la co2 quante bolle e come fare per calcolarne la quantita'....

dado69 18-11-2008 23:40

fai il test del KH e del PH e usa questa tabella ;-)
http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm

dado69 18-11-2008 23:40

fai il test del KH e del PH e usa questa tabella ;-)
http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm

littlecharles 19-11-2008 10:45

Ciao,
scusate se mi intrometto, ma ho lo stesso dubbio...

Grazie dado69, molto utile il link che hai segnalato che relazione KH-PH-CO2. I valori della CO2 sono espressi in mg/l, come faccio a saper a nizquante bolle/minuto corrispondono?

Poi è meglio iniziare stando bassi per poi aumentarne la dose un po' per volta?

Grazie

littlecharles 19-11-2008 10:45

Ciao,
scusate se mi intrometto, ma ho lo stesso dubbio...

Grazie dado69, molto utile il link che hai segnalato che relazione KH-PH-CO2. I valori della CO2 sono espressi in mg/l, come faccio a saper a nizquante bolle/minuto corrispondono?

Poi è meglio iniziare stando bassi per poi aumentarne la dose un po' per volta?

Grazie

dado69 20-11-2008 00:36

ammazza che foto nell'avatar :-D proprio stupenda #36#
Inizia col postare i valori del PH e del KH, cominciando con erogare co2 piano piano fino ad arrivare alla concentrazione ottimale.
Sappi che non ci si regola a bolle, ma bensi' arrivando alla concentrazione giusta di co2 espressa in mg/lt come da tabella ;-)

dado69 20-11-2008 00:36

ammazza che foto nell'avatar :-D proprio stupenda #36#
Inizia col postare i valori del PH e del KH, cominciando con erogare co2 piano piano fino ad arrivare alla concentrazione ottimale.
Sappi che non ci si regola a bolle, ma bensi' arrivando alla concentrazione giusta di co2 espressa in mg/lt come da tabella ;-)

eu72 20-11-2008 14:14

dao il tuo acquario è stupendo!!!!!uno dei migliori!!!complimenti!!

eu72 20-11-2008 14:14

littlecharles 20-11-2008 14:34

Quote:

ammazza che foto nell'avatar proprio stupenda
Grazieeeeeeeeee dado69 !

I miei valori sono PH=8 e KH=6
Quindi, ricapitolando, comincio ad erogare la CO2 gradatamente, aumentandolo fino a quando non raggiungo il PH desiderato (vorrei arrivare a 6,5/6,8).
Forse conviene abbassare anche il KH di un punto.
Che ne dici?

littlecharles 20-11-2008 14:34

Quote:

ammazza che foto nell'avatar proprio stupenda
Grazieeeeeeeeee dado69 !

Quindi, ricapitolando, comincio ad erogare la CO2 gradatamente, aumentandolo fino a quando non raggiungo il PH desiderato (vorrei arrivare a 6,5/6,8).
Che ne dici?

dado69 20-11-2008 21:06

Quote:

eu72, se era riferito a me, grazie mille #12
Quote:

Che ne dici?
Posta qualche info in piu' della vasca.... sei sicuro di non avere qualcosa all'interno di calcareo?
I valori vanno abbassati portando, a mio avviso, il PH a circa 7 e il KH a circa 4 e comunque la co2 va erogata pian piano fino ad ottenere la concentrazione ottimale, ma non prima di avere capito il perche' dei valori alti. Utilizzi che tipo di acqua per la vasca? ;-)

dado69 20-11-2008 21:06

Quote:

eu72, se era riferito a me, grazie mille #12
Quote:

Che ne dici?
Posta qualche info in piu' della vasca.... sei sicuro di non avere qualcosa all'interno di calcareo?
I valori vanno abbassati portando, a mio avviso, il PH a circa 7 e il KH a circa 4 e comunque la co2 va erogata pian piano fino ad ottenere la concentrazione ottimale, ma non prima di avere capito il perche' dei valori alti. Utilizzi che tipo di acqua per la vasca? ;-)

littlecharles 20-11-2008 22:44

Quote:

Ho postato i valori nel mio profilo. In realtà in acquario ho una pietra e non sono sicuro del fatto che non sia calcarea (anche se chi me l'ha venduta ha garantito il contrario).
Cmq, quali valori può alterare una pietra calcarea?

littlecharles 20-11-2008 22:44

Quote:

Ho postato i valori nel mio profilo. In realtà in acquario ho una pietra e non sono sicuro del fatto che non sia calcarea (anche se chi me l'ha venduta ha garantito il contrario).
Cmq, quali valori può alterare una pietra calcarea?

dado69 20-11-2008 23:11

intanto, guardando il tuo profilo, abbasserei almeno di 2/3 ° la temperatura dell'acqua e con una roccia calcarea, oltre i dati di durezza, si alza anche il PH. Togli, se riesci, la roccia l'asciughi e su una piccolissima parte versi qualche goccia di acido muriatico preoccupandoti poi di lavarla bene. Se noti una reazione, vuol dire che la roccia e' calcarea e quindi io la rimuoverei dalla vasca, poi si va avanti. Fammi sapere ;-)

dado69 20-11-2008 23:11

intanto, guardando il tuo profilo, abbasserei almeno di 2/3 ° la temperatura dell'acqua e con una roccia calcarea, oltre i dati di durezza, si alza anche il PH. Togli, se riesci, la roccia l'asciughi e su una piccolissima parte versi qualche goccia di acido muriatico preoccupandoti poi di lavarla bene. Se noti una reazione, vuol dire che la roccia e' calcarea e quindi io la rimuoverei dalla vasca, poi si va avanti. Fammi sapere ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.