![]() |
NO3
SAlve a tutti, ho finito l' allestimentpo del mio nuovo acquario quando mi ritrovo dopo 15 giorni ad un no3 a 25.
Sono andato dal mio negoziante che mi ha dato un Cleanwater chemical filtration, voi cosa ne dite? Io non sapevo che fare e l'ho messo nel filtro, come da negoziante consiglia.... #17 |
NO3
SAlve a tutti, ho finito l' allestimentpo del mio nuovo acquario quando mi ritrovo dopo 15 giorni ad un no3 a 25.
Sono andato dal mio negoziante che mi ha dato un Cleanwater chemical filtration, voi cosa ne dite? Io non sapevo che fare e l'ho messo nel filtro, come da negoziante consiglia.... #17 |
domanda senza senso se non specifichi nulla:
hai messo pesci o no? usi acqua di rubinetto o osmotica? se usi acqua di rubinetto conosci la sua concentrazione di no3? aiutaci ad aiutarti! |
domanda senza senso se non specifichi nulla:
hai messo pesci o no? usi acqua di rubinetto o osmotica? se usi acqua di rubinetto conosci la sua concentrazione di no3? aiutaci ad aiutarti! |
oltretutto i nitrati a 25 non sono altissimi. specialmente se consideri che magari i tuoi batteri hanno cominciato a produrne
i no2 a quanto stanno? #24 |
oltretutto i nitrati a 25 non sono altissimi. specialmente se consideri che magari i tuoi batteri hanno cominciato a produrne
i no2 a quanto stanno? #24 |
Avete ragione, scusatemi!
Nella foga mi son dimenticato di scrivere tutte le cose per benino ^^ Ecco, io ho incominciato ad allestire il mio acquario 15 giorni fà, con acqua di rubinetto (ah, l'acqua del mio impianto di casa passa attraverso un depuratore che, naturalemnte, depura!), ho trattato l'acqua per dieci giorni sol nitrivec, i valori si erano stabilizzati su no3 10, n02 0, gh 3, kh 3 e PH 6.8. Il test dell' acqua me lo sono fatto io a casa con le striscine tornasole e, per sicurezza, ho portata l 'acqua al mio negoziante che mi dice "puoi già mettere i pesci!". Io, un po' dubbioso chiedo "Ma non bisogna attendere un mese per la maturazione del filtro?"... E io.... bhè... mi son lasciato convincere ^^. Ora mi ritrovo qui, con tutti i miei bei pescioli guppy, corydoras, ancistrus e alcuni di branco di cui non ho idea di come si chiamano... (vi metto i link per le foto... cosi magari qualcuno mi sa dire che razza sono!). Ah... poi, sempre nella fretta, ho sbagliato il titolo... il problema solo gli NO2 che sono a 5!! Vi ringrazio già anticipatamente per le risposte e, scusate se sono stato pedante! http://img296.imageshack.us/img296/5...teroco8.th.jpg http://img296.imageshack.us/images/thpix.gif http://img380.imageshack.us/img380/7...ero2yt9.th.jpg http://img380.imageshack.us/images/thpix.gif #36# #36# -28d# -28d# -28d# :-D |
Avete ragione, scusatemi!
Nella foga mi son dimenticato di scrivere tutte le cose per benino ^^ Ecco, io ho incominciato ad allestire il mio acquario 15 giorni fà, con acqua di rubinetto (ah, l'acqua del mio impianto di casa passa attraverso un depuratore che, naturalemnte, depura!), ho trattato l'acqua per dieci giorni sol nitrivec, i valori si erano stabilizzati su no3 10, n02 0, gh 3, kh 3 e PH 6.8. Il test dell' acqua me lo sono fatto io a casa con le striscine tornasole e, per sicurezza, ho portata l 'acqua al mio negoziante che mi dice "puoi già mettere i pesci!". Io, un po' dubbioso chiedo "Ma non bisogna attendere un mese per la maturazione del filtro?"... E io.... bhè... mi son lasciato convincere ^^. Ora mi ritrovo qui, con tutti i miei bei pescioli guppy, corydoras, ancistrus e alcuni di branco di cui non ho idea di come si chiamano... (vi metto i link per le foto... cosi magari qualcuno mi sa dire che razza sono!). Ah... poi, sempre nella fretta, ho sbagliato il titolo... il problema solo gli NO2 che sono a 5!! Vi ringrazio già anticipatamente per le risposte e, scusate se sono stato pedante! http://img296.imageshack.us/img296/5...teroco8.th.jpghttp://img296.imageshack.us/images/thpix.gif http://img380.imageshack.us/img380/7...ero2yt9.th.jpghttp://img380.imageshack.us/images/thpix.gif #36# #36# -28d# -28d# -28d# :-D |
ti posso dire di togliere tutti i pesci che hai e immediatamente!
gli no2 sono tossici a 0,05 figuriamoci a 5 altrimenti asfissieranno tra atroci agonie -28d# |
ti posso dire di togliere tutti i pesci che hai e immediatamente!
gli no2 sono tossici a 0,05 figuriamoci a 5 altrimenti asfissieranno tra atroci agonie -28d# |
cavoli..
e io dove li metto i miei pesciolini? Non ho nessuno a cui "affidarli" e a quest'ora il negozio è chiuso!!! Adesso come faccio? Spero nell' intervento divino che mi faccia abbassare gli no2 oppure spero che il Cleanwater chemical filtration faccia il miracolo!? Poi i pesci non mi sembrano sofferenti al momento, son li, belli tranquilli che nuotano.. ( o almeno spero che siano tranquilli....) |
cavoli..
e io dove li metto i miei pesciolini? Non ho nessuno a cui "affidarli" e a quest'ora il negozio è chiuso!!! Adesso come faccio? Spero nell' intervento divino che mi faccia abbassare gli no2 oppure spero che il Cleanwater chemical filtration faccia il miracolo!? Poi i pesci non mi sembrano sofferenti al momento, son li, belli tranquilli che nuotano.. ( o almeno spero che siano tranquilli....) |
con i nitriti a 5 più che tranquilli dovrebbero essere stecchiti................misura bene.....................
|
con i nitriti a 5 più che tranquilli dovrebbero essere stecchiti................misura bene.....................
|
Quote:
comunque quei pesci sono Danio Rerio, non vanno tanto bene coi guppy |
Quote:
comunque quei pesci sono Danio Rerio, non vanno tanto bene coi guppy |
anche se a 5 non fosserodopo 15 gg dall avvio è in pieno picco di nitriti
i peschi schiatteranno anche se adesso stanno bene a questo punto: vascad emergenza mettili in una vaschetta a parte , con il termoriscaldatore dell acquario ecambia l 80% d' acqua ognigiorno se ora è nel picco al max durera' una settimana per una settimana possono sopravvivere anche in condizione d emergenza se e l hai metti anche un aereatore non appena i nitriti torneranno a 0 farai un cambio del 25% e gradatamente reinserirai i pesci :-) |
anche se a 5 non fosserodopo 15 gg dall avvio è in pieno picco di nitriti
i peschi schiatteranno anche se adesso stanno bene a questo punto: vascad emergenza mettili in una vaschetta a parte , con il termoriscaldatore dell acquario ecambia l 80% d' acqua ognigiorno se ora è nel picco al max durera' una settimana per una settimana possono sopravvivere anche in condizione d emergenza se e l hai metti anche un aereatore non appena i nitriti torneranno a 0 farai un cambio del 25% e gradatamente reinserirai i pesci :-) |
quoto miccoli, oppure tienili in acquario con l'areatore e fai cambi quotidiani. questo rallenterà la maturazione ma diluirà i nitriti
|
quoto miccoli, oppure tienili in acquario con l'areatore e fai cambi quotidiani. questo rallenterà la maturazione ma diluirà i nitriti
|
ok, allora io mi procuro una vaschetta dove travasare tutti i miei amici e li lascio li per una settimana (con cambio d'acqua dell' 80%) e ci metto il termoriscaldatore... solo che ho un solo termoriscaldatore! Allora l "acquario" nitrato lo lascio senza trermoriscaldatore? La cosa può andar?
Ah, grazie mille per i consigli! Non voglio perdere i mei figliuzzi!! #22 |
ok, allora io mi procuro una vaschetta dove travasare tutti i miei amici e li lascio li per una settimana (con cambio d'acqua dell' 80%) e ci metto il termoriscaldatore... solo che ho un solo termoriscaldatore! Allora l "acquario" nitrato lo lascio senza trermoriscaldatore? La cosa può andar?
Ah, grazie mille per i consigli! Non voglio perdere i mei figliuzzi!! #22 |
certo che si
matura lostesso in acqua temperatua ambiente per la vaschetta basta uncatinoabbastanza capiente lacqua falla decantare in un altrorecipiente un giorno prima cosi' da evitare biocondizionatori o prodotti simili tieni sempre d occhio i nitrati e non appena tornano a ZEROspaccato effettui un 20 25% di cambio dellacqua e ripopoli pianpiano :-)) |
certo che si
matura lostesso in acqua temperatua ambiente per la vaschetta basta uncatinoabbastanza capiente lacqua falla decantare in un altrorecipiente un giorno prima cosi' da evitare biocondizionatori o prodotti simili tieni sempre d occhio i nitrati e non appena tornano a ZEROspaccato effettui un 20 25% di cambio dellacqua e ripopoli pianpiano :-)) |
ahm
scusate la dislessia e disgrafia ma sono alla seconda ceres dell happy hour :-)) |
ahm
scusate la dislessia e disgrafia ma sono alla seconda ceres dell happy hour :-)) |
fin qui tutto chiaro... speriamo in bene.... #13
Ma allora nell' acqua non aggingo prodotti? (intendo l' acqua che dovrò usare per la casetta provisoria) #36# |
fin qui tutto chiaro... speriamo in bene.... #13
Ma allora nell' acqua non aggingo prodotti? (intendo l' acqua che dovrò usare per la casetta provisoria) #36# |
usa il biocondizionatore solo
|
usa il biocondizionatore solo
|
mah...io un buon biocondizionatore lo aggiungerei, allevia lo stress dei pesci!
|
mah...io un buon biocondizionatore lo aggiungerei, allevia lo stress dei pesci!
|
ma se puoi decantare l acqua per 24 ore ,nemmeno quello
;-) |
ma se puoi decantare l acqua per 24 ore ,nemmeno quello
;-) |
ok, allora io faccio decantare l'acqua ( per decantare intendi lasciare a riposo per un giorno, giusto?) e metto dentro o ipesciucoli.... ma non è troppo stressante per loro? Non c'è altra cosa da fare per salvarli?! :-(
|
ok, allora io faccio decantare l'acqua ( per decantare intendi lasciare a riposo per un giorno, giusto?) e metto dentro o ipesciucoli.... ma non è troppo stressante per loro? Non c'è altra cosa da fare per salvarli?! :-(
|
Aggiornamento ad oggi domenica 16:
Attualmente la situazione è questa, non avendo un recipiente abbastanza capiente in casa che non sia stato contaminato da prodotti chimici (ho solo bacinelle nelle quali mia madre lava i panni #06 ) stò procedendo con cambi d'acqua del 20% (con acqua decantata, che spero voglia dire lasciata a riposo, un giorno) come detto da Aredhel, nell' altra pagina... speriamo che la cosa riesca a funzionare!!! #24 Ah, poi nel filtro ho aggiunto un sacchetto di Cleanwater che a regola dovrebbe assorbire ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, comprato ieri pomeriggio dal negoziante e prima che abbia postato la tragedia che stà avvenendo nel mio acquaio!!! -20 |
Aggiornamento ad oggi domenica 16:
Attualmente la situazione è questa, non avendo un recipiente abbastanza capiente in casa che non sia stato contaminato da prodotti chimici (ho solo bacinelle nelle quali mia madre lava i panni #06 ) stò procedendo con cambi d'acqua del 20% (con acqua decantata, che spero voglia dire lasciata a riposo, un giorno) come detto da Aredhel, nell' altra pagina... speriamo che la cosa riesca a funzionare!!! #24 Ah, poi nel filtro ho aggiunto un sacchetto di Cleanwater che a regola dovrebbe assorbire ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, comprato ieri pomeriggio dal negoziante e prima che abbia postato la tragedia che stà avvenendo nel mio acquaio!!! -20 |
nox, aspè, i valori come sono?puoi misurarli adesso?
|
nox, aspè, i valori come sono?puoi misurarli adesso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |