AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Cominciamo a dare da mangiare ai coralli.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147689)

stefano61 13-11-2008 16:56

Cominciamo a dare da mangiare ai coralli....

La mia situazione è questa:
Vasca come da profilo in funzione dal 1/5/8 e primi coralli in vasca dal 15/7/8; pochi molli, alcuni LPS e molti SPS, in totale avrò 40 animali ma solo talee.
Fino ad oggi ho dosato 1 tappo di H&S alla settimana alternato con 1/2 cucchiaino di Coral V Power.

Da circa 15gg ho smesso perchè ho notato quelli che credo siano ciano (poltiglia rossiccia con molte bolle di aria).
Cambio 25lt ogni 15gg e alimento i pesci con granulare, surgelato, liofilizzato e Nori.

Ho notato che alcune acro stanno sbiancando dalla base, o meglio la colata che si è andata a formare si sta restringendo e perdendo colore.
Pensa che sia per mancanza di alimenti, i valori sono ottimi con test Rowa, Tropic e Salifert.

Cosa mi suggerite di fare, cominciare con il cosidetto pappone o aumento la frequenza del H&S?

grazie

stefano61 13-11-2008 16:56

Cominciamo a dare da mangiare ai coralli....

La mia situazione è questa:
Vasca come da profilo in funzione dal 1/5/8 e primi coralli in vasca dal 15/7/8; pochi molli, alcuni LPS e molti SPS, in totale avrò 40 animali ma solo talee.
Fino ad oggi ho dosato 1 tappo di H&S alla settimana alternato con 1/2 cucchiaino di Coral V Power.

Da circa 15gg ho smesso perchè ho notato quelli che credo siano ciano (poltiglia rossiccia con molte bolle di aria).
Cambio 25lt ogni 15gg e alimento i pesci con granulare, surgelato, liofilizzato e Nori.

Ho notato che alcune acro stanno sbiancando dalla base, o meglio la colata che si è andata a formare si sta restringendo e perdendo colore.
Pensa che sia per mancanza di alimenti, i valori sono ottimi con test Rowa, Tropic e Salifert.

Cosa mi suggerite di fare, cominciare con il cosidetto pappone o aumento la frequenza del H&S?

grazie

ALGRANATI 13-11-2008 22:05

stefano61, io diminuirei la pappa dei pesci e aumenterei un pelino l'hs.........riesci a fare una foto da vicino dei tiraggi??

ALGRANATI 13-11-2008 22:05

stefano61, io diminuirei la pappa dei pesci e aumenterei un pelino l'hs.........riesci a fare una foto da vicino dei tiraggi??

ik2vov 13-11-2008 22:36

Aumenta le dosi di H&S, dallo giornalmente, bagna 3 volte la settimana dell'Elos SVC o dell' Cyclopeeze in polvere nell'H&S e riduci il cibo per i pesci.
Controlla anche che lo schiumatoio stia lavorando bene.

Ciao

ik2vov 13-11-2008 22:36

Aumenta le dosi di H&S, dallo giornalmente, bagna 3 volte la settimana dell'Elos SVC o dell' Cyclopeeze in polvere nell'H&S e riduci il cibo per i pesci.
Controlla anche che lo schiumatoio stia lavorando bene.

Ciao

anchanturus988 14-11-2008 01:33

quoto elos ;-)

anchanturus988 14-11-2008 01:33

quoto elos ;-)

stefano61 14-11-2008 09:02

ALGRANATI,

questa sera posto una foto

ik2vov,

quindi doso un tappo di H&S mischiato, purtroppo ho solo il Cyclopeeze in scaglie, va bene lo stesso?

Lo schiumatoio schiuma da sempre bagnato (credo) :
svuoto ogni 3/4gg e trovo 2cm di materiale tipo birra scura, molto scura e puzzolente.

Il cibo per i pesci, ... si credo che i ciano derivino da questo, ma sono molto voraci e do da mangiare 1 volta sola al giorno; parte di quello che inserisco non viene mangiato (granulare che cade a terra, scaglie che galleggiando vanno nel pettine ecc), anche se ci pensano i gamberi a fare piazza pulita.

anchanturus988,
quindi solo H&S
Reffbuster l'ho utilizzato solo una volta ma credo sia molto pesante

dal profilo segnalo solo che ho aumentato le pompe, adesso ho 4 Tunze 6045 alternate

stefano61 14-11-2008 09:02

ALGRANATI,

questa sera posto una foto

ik2vov,

quindi doso un tappo di H&S mischiato, purtroppo ho solo il Cyclopeeze in scaglie, va bene lo stesso?

Lo schiumatoio schiuma da sempre bagnato (credo) :
svuoto ogni 3/4gg e trovo 2cm di materiale tipo birra scura, molto scura e puzzolente.

Il cibo per i pesci, ... si credo che i ciano derivino da questo, ma sono molto voraci e do da mangiare 1 volta sola al giorno; parte di quello che inserisco non viene mangiato (granulare che cade a terra, scaglie che galleggiando vanno nel pettine ecc), anche se ci pensano i gamberi a fare piazza pulita.

anchanturus988,
quindi solo H&S
Reffbuster l'ho utilizzato solo una volta ma credo sia molto pesante

dal profilo segnalo solo che ho aumentato le pompe, adesso ho 4 Tunze 6045 alternate

stefano61 14-11-2008 09:15

questi sono ciano, vero?

Ho notato che dopo la loro fase di insediamento, e successivo deperimento, lasciano la roccia bianca, coperta (se è piana) di polvere, è normale?

Inutile dire che ai cambi di acqua li aspiro.
attualmente sono sulo su due punti della vasca larghi 10x10cm. ma hanno un corso e decorso #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciano_769.jpg

stefano61 14-11-2008 09:15

questi sono ciano, vero?

Ho notato che dopo la loro fase di insediamento, e successivo deperimento, lasciano la roccia bianca, coperta (se è piana) di polvere, è normale?

Inutile dire che ai cambi di acqua li aspiro.
attualmente sono sulo su due punti della vasca larghi 10x10cm. ma hanno un corso e decorso #36#

lorenzomontecatini 14-11-2008 10:50

Quote:

Originariamente inviata da stefano61
questi sono ciano, vero?

#36# #36# #36#

lorenzomontecatini 14-11-2008 10:50

Quote:

Originariamente inviata da stefano61
questi sono ciano, vero?

#36# #36# #36#

stefano61 14-11-2008 10:57

lorenzomontecatini,

Sto utilizzando Coralsnow + Zeoback con scarsi risultati

stefano61 14-11-2008 10:57

lorenzomontecatini,

Sto utilizzando Coralsnow + Zeoback con scarsi risultati

ik2vov 14-11-2008 11:19

O bella.... come mai questo abbinamento che mi permetto di definire "anomalo"?

Ciao

ik2vov 14-11-2008 11:19

O bella.... come mai questo abbinamento che mi permetto di definire "anomalo"?

Ciao

stefano61 14-11-2008 11:33

Se non preso una cantonata, avevo letto di usarli insieme e lo vendevano insieme (in kit) per i ciano
http://www.technoreef.it/product_inf...roducts_id=446

non va bene??? #24 #24 #24 #24 #24 #24

stefano61 14-11-2008 11:33

Se non preso una cantonata, avevo letto di usarli insieme e lo vendevano insieme (in kit) per i ciano
http://www.technoreef.it/product_inf...roducts_id=446

non va bene??? #24 #24 #24 #24 #24 #24

ik2vov 14-11-2008 12:07

stefano61, nessuna cantonata, ero io che non ne ero al corrente.....

Onestamente mi lascia un poco perplesso, ma se li vendono con quello scopo immagino siano testati e comprovati.

Ciao

ik2vov 14-11-2008 12:07

stefano61, nessuna cantonata, ero io che non ne ero al corrente.....

Onestamente mi lascia un poco perplesso, ma se li vendono con quello scopo immagino siano testati e comprovati.

Ciao

stefano61 14-11-2008 12:29

Visto che lo Snow è un "veicolo di trasporto", e lo Zeobak praticamente sono batteri, potrei utilizzare anche Coralsnow+Prodibio, la cosa dovrebbe essere uguale.

Tu per la lotta contro i Ciano (a parte tenere i valori giusti) cosa mi consigli.

Hai notizie dello Zeozym?

Il Cyclopize in scaglie lo posso aggiungere al H&S ?

stefano61 14-11-2008 12:29

Visto che lo Snow è un "veicolo di trasporto", e lo Zeobak praticamente sono batteri, potrei utilizzare anche Coralsnow+Prodibio, la cosa dovrebbe essere uguale.

Tu per la lotta contro i Ciano (a parte tenere i valori giusti) cosa mi consigli.

Hai notizie dello Zeozym?

Il Cyclopize in scaglie lo posso aggiungere al H&S ?

ik2vov 14-11-2008 13:44

stefano61, lo snow e' un "veicolo", ma a me risultava con scopi differenti, da qui una parte delle mie perplessita'.... il bak e' un'alimento mirato per determinati ceppi batterici, ma nulla vieta ai ciano di trarne giovamento, da qui un'altra parte delle mie perplessita'......
Le mie perplessita' non significano che la cosa non funzioni eh.....

Io la lotta ai ciano la faccio combattere in un modo abbastanza tranquillo e senza prodotti, solo movimento, attenzione all'alimentazione, gestione accurata e nulla piu'.

Lo Zeozim onestamente non lo conosco, nonostante io sia moderatore da anni di Zeovit.com e' un po' che non lo frequento, dopo vado a dare un'occhio e magari mi aggiorno un po' sulle novita'.

Il Cyclopeeze in scaglie per me non va bene con l'H&S o lo riesci a rendere polvere o delle scaglie i coralli se ne fanno nulla.....

Ciao

ik2vov 14-11-2008 13:44

stefano61, lo snow e' un "veicolo", ma a me risultava con scopi differenti, da qui una parte delle mie perplessita'.... il bak e' un'alimento mirato per determinati ceppi batterici, ma nulla vieta ai ciano di trarne giovamento, da qui un'altra parte delle mie perplessita'......
Le mie perplessita' non significano che la cosa non funzioni eh.....

Io la lotta ai ciano la faccio combattere in un modo abbastanza tranquillo e senza prodotti, solo movimento, attenzione all'alimentazione, gestione accurata e nulla piu'.

Lo Zeozim onestamente non lo conosco, nonostante io sia moderatore da anni di Zeovit.com e' un po' che non lo frequento, dopo vado a dare un'occhio e magari mi aggiorno un po' sulle novita'.

Il Cyclopeeze in scaglie per me non va bene con l'H&S o lo riesci a rendere polvere o delle scaglie i coralli se ne fanno nulla.....

Ciao

ALGRANATI 14-11-2008 13:48

stefano61, Stefano , quello che non riesco a capire è.......
lo snow è un veicolo che in genere si usa x portare cose e cibi ai coralli.

il bak sono batteri........a chi li devi veicolare sti batteri????.....ad altri batteri???

non capisco #24 #24

ALGRANATI 14-11-2008 13:48

stefano61, Stefano , quello che non riesco a capire è.......
lo snow è un veicolo che in genere si usa x portare cose e cibi ai coralli.

il bak sono batteri........a chi li devi veicolare sti batteri????.....ad altri batteri???

non capisco #24 #24

stefano61 14-11-2008 14:02

ik2vov,

Ok
per il movimento attualmente ho 4 Tunze 6045, quindi 9.000lt/h con sovrapposizioni di 1/2ora dove arrivo a 18.000

non vorrei che mi si stacchino le .... lumache dalle rocce #19

ALGRANATI,

non dirlo a me :-D

Ho trovato discussioni che ne parlano e alcuni negozi lo vendono come "rimedio".
E' vero che il commercio è vendere, ma pensavo che ci fosse un fondamento, poi ho letto che ad alcuni è servito, ad altri, come spesso succede, no.

Di più nin zo,

so solo che 10ml di Snow su 200lt, fa proprio snow, nel senso che sembra di essere a sulla A1 con la nebbia
:-D :-D

stefano61 14-11-2008 14:02

ik2vov,

Ok
per il movimento attualmente ho 4 Tunze 6045, quindi 9.000lt/h con sovrapposizioni di 1/2ora dove arrivo a 18.000

non vorrei che mi si stacchino le .... lumache dalle rocce #19

ALGRANATI,

non dirlo a me :-D

Ho trovato discussioni che ne parlano e alcuni negozi lo vendono come "rimedio".
E' vero che il commercio è vendere, ma pensavo che ci fosse un fondamento, poi ho letto che ad alcuni è servito, ad altri, come spesso succede, no.

Di più nin zo,

so solo che 10ml di Snow su 200lt, fa proprio snow, nel senso che sembra di essere a sulla A1 con la nebbia
:-D :-D

stefano61 24-11-2008 11:42

Mi sapete indicare la confezione esatta del Cyclopeeze in polvere? non riesco a trovarla online, o almeno non so se è effettivamente "in polvere"

stefano61 24-11-2008 11:42

Mi sapete indicare la confezione esatta del Cyclopeeze in polvere? non riesco a trovarla online, o almeno non so se è effettivamente "in polvere"

eros.foschini 24-11-2008 14:04

ZEO BACK E CORAL SNOW funziona..............lo do per certo......contro ciano e altre formazioni algali
;-)

eros.foschini 24-11-2008 14:04

ZEO BACK E CORAL SNOW funziona..............lo do per certo......contro ciano e altre formazioni algali
;-)

stefano61 24-11-2008 14:19

eros.foschini,

quanto dai ?

io con 220 lordi metto 5ml di snow + 5 gocce di bak a luci spente

io non ho visto miglioramenti in 5gg consecutivi -28d#

stefano61 24-11-2008 14:19

eros.foschini,

quanto dai ?

io con 220 lordi metto 5ml di snow + 5 gocce di bak a luci spente

io non ho visto miglioramenti in 5gg consecutivi -28d#

eros.foschini 24-11-2008 18:06

nel mio caso di 580 lt netti doso 5 ml di snow e 5 gg di bak..........leggermente al di sotto della dose consigliata,
per i miglioramenti , ti consiglio di aspettare almento 14 gg, e di spegnere lo skimmer per le 2 ore successive alla somministrazione dei prodotti.........altrimenti lo skimmer te li skiuma..........almeno personalemte mi trovo meglio cosi'.

eros.foschini 24-11-2008 18:06

nel mio caso di 580 lt netti doso 5 ml di snow e 5 gg di bak..........leggermente al di sotto della dose consigliata,
per i miglioramenti , ti consiglio di aspettare almento 14 gg, e di spegnere lo skimmer per le 2 ore successive alla somministrazione dei prodotti.........altrimenti lo skimmer te li skiuma..........almeno personalemte mi trovo meglio cosi'.

stefano61 24-11-2008 18:12

Scusa ho detto una tavanata #13

doso 2ml+2gg al giorno, si sbicchiero anch'io per un paio d'ore.

Ok aspettiamo 15gg

stefano61 24-11-2008 18:12

Scusa ho detto una tavanata #13

doso 2ml+2gg al giorno, si sbicchiero anch'io per un paio d'ore.

Ok aspettiamo 15gg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.