AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Consiglio sui valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147446)

littlecharles 11-11-2008 16:20

Consiglio sui valori

Ciao a tutti,
volevo un consiglio. Questi sono i volori che ho misurato:

Ph=8; KH=6; GH=9; NO2=0,0125; NO3<5; NH4=0; PO4=0,25/0,50.

Facendo il riscontro su una tabella tra KH e Ph --> CO2=2

A parte il Ph (troppo alto) e il CO2 (troppo basso), volevo sapere se gli altri erano OK e come potevo correggere la situazione.

Grazie

littlecharles 11-11-2008 16:20

Consiglio sui valori

Ciao a tutti,
volevo un consiglio. Questi sono i volori che ho misurato:

Ph=8; KH=6; GH=9; NO2=0,0125; NO3<5; NH4=0; PO4=0,25/0,50.

Facendo il riscontro su una tabella tra KH e Ph --> CO2=2

A parte il Ph (troppo alto) e il CO2 (troppo basso), volevo sapere se gli altri erano OK e come potevo correggere la situazione.

Grazie

Perry Cox 11-11-2008 17:56

Quote:

littlecharles, di che pesci e piante stiamo parlando?
da questo dipenderanno i gudizi sui tuoi valori.......

ciao,
perry

Perry Cox 11-11-2008 17:56

Quote:

littlecharles, di che pesci e piante stiamo parlando?
da questo dipenderanno i gudizi sui tuoi valori.......

ciao,
perry

littlecharles 11-11-2008 18:28

Ciao Perry Cox,
per adesso come pesci ho 2 Corydoras, 5 Otocynclus, 2 Tetra Lemon e 2 Scalari (che mi hanno regalato da un acquario in dismissione).
Per un problema di salute ho trascurato l'acquario e le piante sono state quasi del tutto sterminate dalle alghe per cui ho deciso di pianterne altre ex-novo (ancora non ho scelto...anzi un consiglio è gradito).
A regime, cmq, vorrei averne un numero cospicuo.

Grazie

littlecharles 11-11-2008 18:28

Ciao Perry Cox,
per adesso come pesci ho 2 Corydoras, 5 Otocynclus, 2 Tetra Lemon e 2 Scalari (che mi hanno regalato da un acquario in dismissione).
Per un problema di salute ho trascurato l'acquario e le piante sono state quasi del tutto sterminate dalle alghe per cui ho deciso di pianterne altre ex-novo (ancora non ho scelto...anzi un consiglio è gradito).
A regime, cmq, vorrei averne un numero cospicuo.

Grazie

Perry Cox 12-11-2008 09:10

b]littlecharles[/b], innanzitutto, piantuma molto;
hai fin troppi watt, puoi scigliere qualunque pianta ti aggradi.
Se hai intenzione di seguire un protocollo di fertilizzazione serio e quotidiano (anche con integrazione di tabs e macro), puoi scegliere anche le piante più difficili.
Per i pesci che hai in effetti, hai un Ph troppo alto;
Con il Kh che hai comunque, quel livello è facilmente abbassabile tramite l'immisione in vasca di CO2.
Potresti, per favorire maggiormente l'acidificazione, abbassare ancora il Kh di un paio di gradi.
NO3 e PO4, sono per ora ok, hanno un rapporto che si potrebbe definire ottimale per l'allevamento delle piante.

ciao,
perry

Perry Cox 12-11-2008 09:10

b]littlecharles[/b], innanzitutto, piantuma molto;
Se hai intenzione di seguire un protocollo di fertilizzazione serio e quotidiano (anche con integrazione di tabs e macro), puoi scegliere anche le piante più difficili.
Per i pesci che hai in effetti, hai un Ph troppo alto;
Con il Kh che hai comunque, quel livello è facilmente abbassabile tramite l'immisione in vasca di CO2.
Potresti, per favorire maggiormente l'acidificazione, abbassare ancora il Kh di un paio di gradi.
NO3 e PO4, sono per ora ok, hanno un rapporto che si potrebbe definire ottimale per l'allevamento delle piante.

ciao,
perry

littlecharles 12-11-2008 09:58

Ciao Perry Cox,
grazie per la risposta. Ho un piccolo dubbio, però.
Quote:

Per ora ho acceso solo 2 della 4 lampade (2x39W)... puo' andar bene o meglio accenderle tutte (sono troppi Watt?)

Grazie ancora ;-)

littlecharles 12-11-2008 09:58

Ciao Perry Cox,
grazie per la risposta. Ho un piccolo dubbio, però.
Quote:

Per ora ho acceso solo 2 della 4 lampade (2x39W)... puo' andar bene o meglio accenderle tutte (sono troppi Watt?)

Grazie ancora ;-)

Perry Cox 12-11-2008 10:06

littlecharles, dipende da molti fattori.......
certo che 156W per 120 L sono moltissimi!
se non avrai una gestione maniacale della avsca, i risultati saranno pessimi.
già con 78W, puoi allevare praticamente tutto, ma dipende molto dal fondo fertile, dalla eventuale fertilizzazione ecc.ecc
Di che temperatura sono le lampade?

ciao,
perry

Perry Cox 12-11-2008 10:06

littlecharles, dipende da molti fattori.......
certo che 156W per 120 L sono moltissimi!
se non avrai una gestione maniacale della avsca, i risultati saranno pessimi.
già con 78W, puoi allevare praticamente tutto, ma dipende molto dal fondo fertile, dalla eventuale fertilizzazione ecc.ecc
Di che temperatura sono le lampade?

ciao,
perry

Wildman 12-11-2008 10:15

Concordo con Perry, parti con solo 2 delle lampade, assicurati che non siano vecchie però, se hanno più di un anno cambiale.

Ciao.

Wildman 12-11-2008 10:15

Concordo con Perry, parti con solo 2 delle lampade, assicurati che non siano vecchie però, se hanno più di un anno cambiale.

Ciao.

littlecharles 12-11-2008 10:25

Grazie Wildman, grazie Perry Cox,
ho solo un dubbio... per ora ho un fotoperiodo di 8 ore.
Conviene abbassarlo per poi incrementarlo gradualmente (come se l'acquario fosse appena avviato)?
Se si, a quanto abbassarlo e come poi incrementarlo?

Grazie mille

littlecharles 12-11-2008 10:25

Grazie Wildman, grazie Perry Cox,
ho solo un dubbio... per ora ho un fotoperiodo di 8 ore.
Conviene abbassarlo per poi incrementarlo gradualmente (come se l'acquario fosse appena avviato)?
Se si, a quanto abbassarlo e come poi incrementarlo?

Grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.