AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Una vera Sciagura!!! Hydor TERMORISCALDATORE ETH 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14742)

Harry Potter 10-09-2005 13:42

Una vera Sciagura!!! Hydor TERMORISCALDATORE ETH 300

Ciao ragazzi, posto la mia esperienza NEGATIVISSIMA con i riscaldatori esterni della HYDOR modello ETH 300 per sapere se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi:

1) primo acquisto il termoriscaldatore non porta a temperatura la vasca di 200l e fa delle scintille interne che illuminano il corpo di plastica, dopo aver contattato la hydor ( che voleva glielo spedissi a mie spese ) sono riuscito a farmelo cambiare con spedizione a carico loro...

2) a distanza di 3 mesi il secondo termoriscaldatore resta sempre acceso come spia ma non scalda piu l'acqua, ho la temp impostata a 31 (il massimo) e la vasca è a 26 (ovvero la temp ambiente)... e in vasca ho dei discus da 500 euro...

che ne dite è un buon motivo per essere inc....ti???

Domani contattatero' nuovamente la Hydor per una nuova sostituzione in garanzia visto che ho ancora lo scontrino...

Voi siete stati piu fortunati di me??? o vi ha dato noia anche a voi?

fondale 10-09-2005 13:55

io ancora lo devo attivare x la prima volta

meglio ke mi faccio una grattatina #28c

Harry Potter 10-09-2005 14:08

In bocca al lupo!

xbeppe 10-09-2005 19:27

Il mio è in funzione da circa 8 mesi e non ho mai avuto un problema...
cmq ho sentito che i primi prodotti di quella linea di riscaldatori sono stati tutti sostituiti per i tuoi stessi motivi...

Harry Potter 10-09-2005 21:53

Ecco appunto, mi conforta sapere che una ditta come la Hydor metta in commercio termoregolatori cosi COSTOSI !!!

Woodoo 11-09-2005 01:19

..il mio è acceso da circa un anno ..e funziona come un orologio svizzero ...preciso e affidabile ..poi la sfiga è sempre in agguato

..gratt gratt -e59 -e08 -e38

taurus76 11-09-2005 01:45

Anche il mio Eyh200 funziona bene e tirnr la temp precisa come impostata.
Lo possiedo da più di un anno. #22

Harry Potter 11-09-2005 01:53

incredibile #24 a qualcuno funziona ?!?

crypto 11-09-2005 12:17

sisi, anche i miei hydor sono perfetti, l'unico che ha fatto difetto e' un askoll

gratt gratt..........

sirlucas 12-09-2005 17:08

Anch'io ho lo stesso modello da quasi un anno: nessun problema.

Per ora........

Speriamo in bene!

Harry Potter 12-09-2005 18:37

Ho parlato con la Hydor, mi cambiano nuovamente il pezzo... io fossi in loro aggiungerei un filtro in omaggio visto tutte le beghe che mi hanno dato!!! #19

ale.com 12-09-2005 18:52

:-D

Harry Potter 12-09-2005 20:02

Mi accontento anche di un buono acquisto sui loro prodotti...

orfeosoldati 13-09-2005 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
..il mio è acceso da circa un anno ..e funziona come un orologio svizzero ...preciso e affidabile ..poi la sfiga è sempre in agguato

..gratt gratt -e59 -e08 -e38

...il mio da 2 anni ! Perfetto: lo consiglio

klinsky 13-09-2005 12:20

io lo utilizzo da 4 mesi e per ora mai dato problemi!!!

toniomar 15-09-2005 11:55

mi inserisco...

Mi inserisco nella discussione per una mia curiosità:
Sto per prendere anch'io il termoriscaldatore esterno della Hydor e sono indeciso se prendere il 200 o il 300 per la mia vasca da 100 lt circa. Consideranto la differenza di prezzo (1,30 €) economicamente è indifferente, ma se basta il 200 un sovradimensionamento sarebbe inutile.
Quali sono le vostre esperienze? Da notare che il vecchio proprietario dell'acquario aveva un riscaldatore interno da 150 W (che ho rotto ieri... che sfiga!).
Grazie.

Harry Potter 15-09-2005 12:08

Ti posso dire che ho la vasca aperta di 245l e il 300 a mio avviso era insufficente.
Mi stro trovando bene con uno che lo danno per una vasca di 400-600l quindi se hai la vasca aperta il consiglio è che sia di tanto sovradimensionato.

p.s.
io non comprerei l'hydor, anche perche devi pulirlo internamente dopo mesi che lo utilizzi questo implica smontare i tubi e piu manutenzione... quelli tradizionali sono meno estetici ma piu pratici!

toniomar 15-09-2005 12:18

NO, la vasca è chiusa... ma sono sempre più indeciso: più di qualcuno mi consiglia di rimanere sul tradizionale anche a scapito dell'estetica... Forse farei bene a non complicarmi troppo la vita, pagando il prezzo del termoriscaldatore nella vasca (a proposito, dove dovrei posizionarlo? In prossimità del getto d'acqua filtrato, se non sbaglio...).

sirlucas 15-09-2005 12:32

Quote:

sono indeciso se prendere il 200 o il 300
Dipende anche dal filtro che possiedi: il 200 ha il diametro degli attacchi adatti ad es. per i tubi forniti con il Pratiko 200, il 300 per il Pratiko 300. Puoi sempre utilizzare degli adattatori, ma l'importante è saperlo......

Ciao.

sirlucas 15-09-2005 12:37

Cmq, ritornando al discorso potenza, ti posso dire che sul mio 130lt lordi ho il 300, e mi trovo veramente bene (compensa che è una meraviglia gli eventuali sbalzi di temp). Per un 100 lt però forse è un pò esagerato, cmq controindicazioni non credo ce ne siano (resta fermo il problema diametro tubi...).

Ciao.

ale.com 15-09-2005 13:36

le controindicazioni te le do io:
se il termostato "va a donnacce" e hai il modello piccolo a meno di non essere in estate (durante la quale io i riscaldatori li stacco) oltre i 30° (o poco piu') non dovresti riuscire ad andare (e hai il tempo per accorgertene), se ce lo metti sovradimensionato sei a rischio caciucco.

per 100l starei molto attento ad andare sopra i 150W (a meno che la vasca non si trovi in una stanza che arriva a 10°)

Harry Potter 15-09-2005 13:40

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
se il termostato "va a donnacce" e hai il modello piccolo a meno di non essere in estate (durante la quale io i riscaldatori li stacco) oltre i 30° (o poco piu') non dovresti riuscire ad andare (e hai il tempo per accorgertene), se ce lo metti sovradimensionato sei a rischio caciucco.

per 100l starei molto attento ad andare sopra i 150W (a meno che la vasca non si trovi in una stanza che arriva a 10°)

MA COME SCRIVI??? IO NON HO CAPITO NULLA, POTRESTI RISPIEGARE MEGLIO E USARE LA PUNTEGGIATURA?

GRAZIE

ale.com 15-09-2005 14:00

manca solo una virgola, forse, tra "piccolo" e "a meno".
per il resto non gridare, sforzati di capire quello che ho scritto in modo sufficientemente chiaro (e anche se cosi' non fosse non mi sforzerei certo a riscrivertelo), E NON GRIDARE.

ah.
usare un tono simile con chi ti sta aiutando non e' segno ne di educazione, ne di buon gusto, ne di intelligenza particolarmente sviluppata.

sirlucas 15-09-2005 14:18

In poche parole, leva il caps lock (o blocco maiuscole)......... è una delle prime regole dei forum (non solo questo).

Per il resto quoto ale.com per quanto riguarda il rischio surriscaldamento in caso di rottura (io ho risolto mettendo un secondo termostato elettronico in serie con il riscaldatore settato per togliere corrente a un paio di gradi sopra la temp di esercizio).

ale.com 15-09-2005 15:24

la tua soluzione e' interessante ma.. se salta quello e stacca inutilmente oppure non riattacca quando e' ora) i pesci li iberni.. hai previsto una spia di segnalazione di attivazione del meccanismo?

sirlucas 15-09-2005 15:39

Quote:

ma.. se salta quello e stacca inutilmente.....
Certo, però l'abbassamento di temp sarà più lento a riscaldatore spento rispetto all'innalzamento che si avrebbe con riscaldatore sempre acceso per guasto (300W su 130 lt.) e visto che è mia abitudine controllare il termometro tutti i giorni...... Inoltre, quando sono in ferie in estate e non posso verificare la temp per un mesetto, il problema del raffreddamento non si pone (semmai il contrario).

ale.com 15-09-2005 15:43

;-)

AlexCasa 15-09-2005 15:45

Ilmio non è esterno ma interno, e va bene, la mia ragazza ce l'ha uguale e ne ha cambiati 3 prima di passare ad un askoll...si trovava con 33°...
per dire che il fato a volte è molto bastardo... :-))

Harry Potter 15-09-2005 17:30

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
se il termostato "va a donnacce" e hai il modello piccolo a meno di non essere in estate oltre i 30° non dovresti riuscire ad andare , se ce lo metti sovradimensionato sei a rischio caciucco.

Mi scuso per le maiuscole, di quello che hai scritto, veramente, non ho capito il senso e ripeto, credo sia scritto in maniera poco chiara.
Se fossi in te però, non farei tanto il filantropo della situazione se poi non ti soffermi nemmeno a chiarire ciò che vuoi far passare come un gesto altruista di aiuto verso gli "altri"...

a me pare che hai colto la solita occasione per fare polemica e sfogarti in un forum...

e cmq ti riporto sopra ciò che hai scritto omettendo le parentesi, non mi sembra molto grammatical correct, prova a rilleggerlo meglio...

e forse, come scrivi te: "dovresti riuscire ad andare..." ma dove?

Mi scuso con gli altri per la polemica che ritengo chiusa e a cui non darò seguito..

Harry Potter 15-09-2005 17:32

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroFavaro1
Ilmio non è esterno ma interno, e va bene, la mia ragazza ce l'ha uguale e ne ha cambiati 3 prima di passare ad un askoll...si trovava con 33°...

Confermo, quelli esterni danno problemi!!!

ale.com 15-09-2005 18:15

dato che sirlucas ha capito non dev'esser proprio ostrogoto..
se le cose mi vengon chieste con gentilezza posso anche rispiegarle, se mi vien dato dell'analfabeta non ho alcun motivo per farlo: arrangiati.
Quote:

come scrivi te: "dovresti riuscire ad andare..." ma dove?
c'e' scritto. te lo ripeto cosi' evitiamo di farla lunga: "oltre i 30° non dovresti riuscire ad andare,".
ah.. non ho l'abitudine di sfogarmi sui forum rompendo le scatole agli altri, io, ma farmi dare lezioni di italiano da uno che scrive "come scrivi te", "un gesto altruista di aiuto verso gli altri", "meno estetici ma piu pratici", "con uno che lo danno" mi sembra francamente ridicolo.

siamo su un forum per discutere di acquari, non stiamo scrivendo un romanzo.

sirlucas 15-09-2005 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Harry Potter
Quote:

Originariamente inviata da AlessandroFavaro1

Confermo, quelli esterni danno problemi!!!

Credo però che Alessandro stesse parlando di quelli interni.......

Harry Potter 15-09-2005 19:22

E io confermo, da altre testimonianze che mi arrivano, e su questo post che ho aperto io, che quelli esterni danno problemi.

Il mio ultimo acquisto della jager sembra andare molto bene, è interno.

Cleo2003 16-09-2005 15:36

A me nn sembra leggendo quello che hanno scritto gli altri che "quelli esterni danno problemi".. a parte il tuo caso uno o due hanno riportato qualche problema e qualcuno ha detto che c'è stata una serie che ha avuto problemi.
Nn è nemmeno vero che quelli interni nn danno mai problemi, capita la stessa identica cosa, solo che per gli interni ci son molte più marche ma ricordo moltissimi post di problemi con quell interni..
Dico questo per dire che nn si può generalizzare con "quelli esterni danno problemi" e/o "quelli interni no"...
Per quel che vale io ho un hydor esterno (200) per la tartarughiera e va benissimo.. ho un interno nell'acquario che va altrettanto bene e ne ho uno di scorta interno che fa la temperatura che vuole... credo che nel tuo caso la sfiga purtroppo sia stata grande.. tutto lì ;-)
Spero che il prox che ti arriverà sarà perfetto (sarebbe buona cosa che avessero cura di testarlo prima di spedirtelo.. avrebbero dovuto farlo anche con l'altro)

sirlucas 16-09-2005 16:46

Sono d'accordo con Cleo2003, per fare una statistica attendibile non è sufficiente basarsi su un campione di meno di una decina di esperienze........
Il fatto è che chi ha avuto problemi si lamenta, la maggior parte di chi non ne ha avuti invece non dice niente.........
E cmq il problema non è dovuto al fatto in sè che sia interno o esterno, in cantina ho una scatola piena di risc. interni miei e di amici che non funzionano più.

Harry Potter 16-09-2005 19:09

Spett. Cleopatra e Sir Lucas,
la mia personale opinione è la seguente:

1) i termoriscaldatori ETH della HYDOR costano eccessivamente troppo rispetto alla qualità che dicono di offrire e rispetto alla concorrenza

2) rispetto ad un termoriscaldatore interno necessitano di una manutenzione a dir poco rognosa, ovvero la pulitura regolare interna delle eventuali alghe causa di una riduzione della sua funzionalita'

3) questo stesso post è stato messo anche su altri forum dove molti lamentano il malfunzionamento di questi modelli, ma non sta a me certo fare una ricerca quantitativa e qualitativa su un campione certo, forse doveva farlo la HYDOR

4) secondo la mia esperienza il modello eth 300 non è consigliabile per una vasca aperta da 250l dedicata a discus (quindi a temp di 30°) perchè sottodimensionato, anche se la casa produttrice lo consiglia

5) da quello che CLEO mi fa giustamente notare, la HYDOR non testa al meglio i prodotti che mette in commercio e nemmeno quelli che manda in sostituzione

6) consiglio a tutti di rivalutare i riscaldatori interni a discapito dell'estetica e consiglio quelli della Jager che nella mia vasca sta avendo una performance ottima rispetto agli eth esterni della HYDOR

7) prenotate il prossimo libro di Harry Potter!!! e rilassatevi leggendolo...

Ute1 17-10-2005 18:23

Harry se puo' darti sollievo anche il mio da 2/3 giorni mi fa difetto : la spia rimane sempre accesa ed è impostato a 30° . Ebbene la temperatura dell'acqua è 25° . Ma tutto cio' mi è capitato all'improvviso . Ha funzionato stupendamente bene da 6/7 mesi e da un giorno all'altro tilt . Ho provato a tenerlo spento ma niente , come se si fosse incantato . L'ho smontato ma è pulitissimo . Ho dovuto aggiungere un interno visto che come te ho vasca con discus e credimi , la mattina che ho visto la temp del termometro a 25 sono schizzato a mettere un interno . L'eth nn stacca piu' in pratica . Ne ho un altro da piu' tempo e va benissimo oserei dire (come qualcuno ha detto gia ) come un orologio svizzero .

Harry Potter 17-10-2005 18:52

Ti consolo, mi hanno detto di essere troppo esagerato e rigido verso questo prodotto, se contatti la Hydor ti diranno che è sicuramente una "saldatura" che è andata... questo quando non sono i tuoi discus ad andarsene... al polo nord!!!

L'altro g ho dovuto discutere animatamente con Abissi per farmi cambiare un filtro prime 10 ,SEMPRE HYDOR , che iniziava a funzionare e poi non so per quale motivo ( ho controllato tutto il controllabile ) smetteva di pompare l'acqua!!!

Abissi, che alla fine si è dimostrato comprensibile, vista la mia urgenza, (avevo il filtro hydor attaccato al termoriscaldatore eth ) ha tel alla hydor per farmelo cambiare, e non me lo avrebbe sostituito senza il loro benestare telefonico.

Ora dico, ma la garanzia di 2 anni dove sta? chi la fornisce? se la casa costruttrice, quale essa sia, non ha punti assistenza in Roma, e non dico rocca cannuccia, ma a ROMA ( con tutti il rispetto per gli abitanti di roccacannuccia), ad uno che si rompe il filtro o il riscaldatore cosa fa? è costretto ad aspettare le verifiche della casa costruttrice che possono durare gg e intanto deve comperare un'altro prodotto per sopperire al malfunzionamento del primo acquistato???

Ute1 17-10-2005 19:19

Qunidi la spiegazione dell'incantamento quale è stata ?? Cosa ti hanno detto da cosa dipende ??? Io l'ho aperto e nn c'è nessuna saldatura fuori posto ed è pulito .

ale.com 17-10-2005 20:00

la garanzia di due anni la fornisce il venditore che per legge e' obbligato ad effettuare la riparazione in tempi adeguati a tempi tecnici e uso dell'oggetto (puoi cercarti la legge con google, il senso piu' o meno e' questo).
il fatto e' che la legge e' all'italiana.. e cioe' non contempla punizioni per chi non la rispetta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.