AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli sul muschio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147407)

SPIDERMAND 11-11-2008 11:01

Consigli sul muschio

ciao
Ho acquistao una porzione di flame moss e l'ho fissato a delle rocce con del filo di nylon. A distanza di un mese la maggiorparte si è ingiallita e si è staccata dalle rocce e ora navigano pezzetti per il fondo che non tocco nella speranza che attecchisca. Quello che è rimasto ancorato non da segni di progressi ma almeno non "secca".
Fertilizzo con la linea DUPLA e ho
due neon 15w da 10000k e 4000k
temperatura 26°
KH 4
GH 8
Fe 0.5
Impianto CO2 6/7 bolle min. x 24h continue
Le piante mi danno parecchie soddisfazioni .....ma il muschio! Mi è capitata una porzione sfigata o sbaglio qualcosa -28d#

SPIDERMAND 11-11-2008 11:01

Consigli sul muschio

ciao
Ho acquistao una porzione di flame moss e l'ho fissato a delle rocce con del filo di nylon. A distanza di un mese la maggiorparte si è ingiallita e si è staccata dalle rocce e ora navigano pezzetti per il fondo che non tocco nella speranza che attecchisca. Quello che è rimasto ancorato non da segni di progressi ma almeno non "secca".
Fertilizzo con la linea DUPLA e ho
due neon 15w da 10000k e 4000k
temperatura 26°
KH 4
GH 8
Fe 0.5
Impianto CO2 6/7 bolle min. x 24h continue
Le piante mi danno parecchie soddisfazioni .....ma il muschio! Mi è capitata una porzione sfigata o sbaglio qualcosa -28d#

Stefano s 11-11-2008 11:38

dove lo hai posizionato ??

Stefano s 11-11-2008 11:38

SPIDERMAND 11-11-2008 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

Sul fondo in prossimità di due anubias luce diretta e a mezza vasca su una rientranza di un grosso legno

SPIDERMAND 11-11-2008 11:44

Quote:

Sul fondo in prossimità di due anubias luce diretta e a mezza vasca su una rientranza di un grosso legno

Stefano s 11-11-2008 11:47

potrebbe essere troppa luce !!!

Stefano s 11-11-2008 11:47

SPIDERMAND 11-11-2008 13:17

Quote:

OK ma allora come fanno a fare i cespugli a filo d'acqua? o addirittura i pratini? provo a spostarlo in una zona poco iiluminata.

SPIDERMAND 11-11-2008 13:17

Quote:

OK ma allora come fanno a fare i cespugli a filo d'acqua? o addirittura i pratini? provo a spostarlo in una zona poco iiluminata.

scriptors 11-11-2008 13:21

troppa luce credo di no ... credo #24 ... quello che ho messo nella vasca grande al centro (anche in altezza) sotto tutte le lampade cresce una bellezza, ed avevo anche io un po paura riguardo la troppa luce, ... come le piccole cherry che lo popolano #19

piuttosto credo che 0,5mg/l di ferro siano un po troppi

ps. ma il muschio era verde quando lo hai messo o era già marroncino chiaro ?

scriptors 11-11-2008 13:21

troppa luce credo di no ... credo #24 ... quello che ho messo nella vasca grande al centro (anche in altezza) sotto tutte le lampade cresce una bellezza, ed avevo anche io un po paura riguardo la troppa luce, ... come le piccole cherry che lo popolano #19

SPIDERMAND 11-11-2008 13:38

Quote:

Originariamente inviata da scriptors

Scusa ERRORE sono 0.25 mg/l #12
Si erano verdi #36#

SPIDERMAND 11-11-2008 13:38

Quote:

Originariamente inviata da scriptors

Scusa ERRORE sono 0.25 mg/l #12
Si erano verdi #36#

Stefano s 11-11-2008 14:18

#24 #24

Stefano s 11-11-2008 14:18

#24 #24

scriptors 11-11-2008 14:29

questo è il mio muschio sotto 0.75W/l in acqua leggermente acida e molto tenera

ps. considerando che non tocca il fondo di flourite è tutto merito del ferropol e del dosaggio di potassio #36# ... e ha sopportato bene i dosaggi quasi giornalieri di perossido a 0,5ml/l (10 volumi - 3%)

purtroppo aveva/ha ciuffi di BBA che si sono spostate/proliferate in vasca, adesso sono quasi sparite -04

piuttosto devo iniziare a pensare come potarlo senza tagliuzzare le microcherry #23

dimenticavo, si vede anche uno stelo di Micranthenum troppo alto e da potare al più presto (la foto ritrae una zona a centro vasca ... in altezza)

[b:fcb6b5e00c]SPIDERMAND[/b:fcb6b5e00c], se noti delle puntine quasi bianche alla punta del muschio, sono le gemme nuove, e significa che sta crescendo, in caso contrario ... significa che non cresce #24

ps. non guardare i miei valori acqua sono da aggiornare http://www.acquariofilia.biz/allegati/muschio_150.jpg

scriptors 11-11-2008 14:29

questo è il mio muschio sotto 0.75W/l in acqua leggermente acida e molto tenera

ps. considerando che non tocca il fondo di flourite è tutto merito del ferropol e del dosaggio di potassio #36# ... e ha sopportato bene i dosaggi quasi giornalieri di perossido a 0,5ml/l (10 volumi - 3%)

purtroppo aveva/ha ciuffi di BBA che si sono spostate/proliferate in vasca, adesso sono quasi sparite -04

piuttosto devo iniziare a pensare come potarlo senza tagliuzzare le microcherry #23

dimenticavo, si vede anche uno stelo di Micranthenum troppo alto e da potare al più presto (la foto ritrae una zona a centro vasca ... in altezza)

SPIDERMAND, se noti delle puntine quasi bianche alla punta del muschio, sono le gemme nuove, e significa che sta crescendo, in caso contrario ... significa che non cresce #24

ps. non guardare i miei valori acqua sono da aggiornare

Stefano s 11-11-2008 14:34

ma siamo sicuri che il flame moss si comporta nello stesso modo di quello di java ??

anche io in vasca li ho tutti e 2 .. quello di java come il tuo .. si espande e cresce a dismisura... il flame invece sta' li buono buono !!!

a sinistra se guardi la foto della vasca ho quello di java .. a destra ho il flame ..

Stefano s 11-11-2008 14:34

ma siamo sicuri che il flame moss si comporta nello stesso modo di quello di java ??

anche io in vasca li ho tutti e 2 .. quello di java come il tuo .. si espande e cresce a dismisura... il flame invece sta' li buono buono !!!

a sinistra se guardi la foto della vasca ho quello di java .. a destra ho il flame ..

SPIDERMAND 11-11-2008 16:43

Puntine bianche non ne vedo!
Quello che posso pensare è che ho stetto troppo il filo? Ma mi sembra assurdo! anche perchè sono stato abbastanza delicato. Cambierò tipologia di muschio e questo lo lascio libero sul fondo magari sotto l'ECHINODORUS . A proposito c'è differenza tra java e xmas moss? E poi, voi come lo fissate alle rocce? Per tutta la sua lunghezza o fissate solo la parte potata lasciando libera la punta dello stelo? #24

SPIDERMAND 11-11-2008 16:43

Puntine bianche non ne vedo!
Quello che posso pensare è che ho stetto troppo il filo? Ma mi sembra assurdo! anche perchè sono stato abbastanza delicato. Cambierò tipologia di muschio e questo lo lascio libero sul fondo magari sotto l'ECHINODORUS . A proposito c'è differenza tra java e xmas moss? E poi, voi come lo fissate alle rocce? Per tutta la sua lunghezza o fissate solo la parte potata lasciando libera la punta dello stelo? #24

Stefano s 11-11-2008 16:58

io ne ho preso un pezzetto e l'ho fisssato con il filo di nilon ad un sasso... badando di non stringere troppo.... si la punta l'ho lasciata libeta !!!

Stefano s 11-11-2008 16:58

io ne ho preso un pezzetto e l'ho fisssato con il filo di nilon ad un sasso... badando di non stringere troppo.... si la punta l'ho lasciata libeta !!!

littlecharles 11-11-2008 17:20

Scusa scriptors,
che tipo di muschio è?

littlecharles 11-11-2008 17:20

Scusa scriptors,
che tipo di muschio è?

Stefano s 11-11-2008 17:21

muschio di java !! ;-)

Stefano s 11-11-2008 17:21

muschio di java !! ;-)

scriptors 11-11-2008 17:41

Quote:

muschio di java !! ;-)

quoto, se lo dice Stefano mi fido ... io non mi sono mai posto il problema :-D

cerchiati in rosso le microcherry e, se aguzzate la vista, si nota anche il 'muschio' di BBA in alcuni punti, non ci avrei scommesso un centesimo ma sono riuscito a confinarlo (per eliminarlo ... non credo sia possibile tranne se le due neritine decidano di farsi un giro da quelle parti)

OT: le altre due nel cubo delle cherry hanno fatto il miracolo di riportarmi i vetri a specchio, forse era per quello che non vedevo mai i piccoli #23 :-D :-D

ps. Stefano come consigli di potarlo ?

scriptors 11-11-2008 17:41

Quote:

muschio di java !! ;-)

quoto, se lo dice Stefano mi fido ... io non mi sono mai posto il problema :-D

cerchiati in rosso le microcherry e, se aguzzate la vista, si nota anche il 'muschio' di BBA in alcuni punti, non ci avrei scommesso un centesimo ma sono riuscito a confinarlo (per eliminarlo ... non credo sia possibile tranne se le due neritine decidano di farsi un giro da quelle parti)

OT: le altre due nel cubo delle cherry hanno fatto il miracolo di riportarmi i vetri a specchio, forse era per quello che non vedevo mai i piccoli #23 :-D :-D

ps. Stefano come consigli di potarlo ?

Stefano s 11-11-2008 17:54

io quando vedo che i ciuffi cominciano ad allungarrsi troppo li taglio con le forbigi alla base... in modo che quelli sotto si fanno spazio e continuano a crescere.... quello che poto lo attacco su legni o rocce e li vendo .. o li regalo !! ;-)

Stefano s 11-11-2008 17:54

io quando vedo che i ciuffi cominciano ad allungarrsi troppo li taglio con le forbigi alla base... in modo che quelli sotto si fanno spazio e continuano a crescere.... quello che poto lo attacco su legni o rocce e li vendo .. o li regalo !! ;-)

SPIDERMAND 11-11-2008 18:35

Ma le forbigi sono uno strumento Africano?? -ROTFL-
Riformulo la domanda: c'è differenza tra muschio di java e xmas moss? :-)

SPIDERMAND 11-11-2008 18:35

Ma le forbigi sono uno strumento Africano?? -ROTFL-
Riformulo la domanda: c'è differenza tra muschio di java e xmas moss? :-)

Stefano s 11-11-2008 18:55

sono la stessa cosa !! ;-)

Stefano s 11-11-2008 18:55

sono la stessa cosa !! ;-)

SPIDERMAND 13-11-2008 10:19

Niente da fare! Continua inesorabile ad ingiallire #07
Appena ricevo il java lo sostituisco .............una delusione! Pensavo fosse più semplice coltivare il muschio ma forse questa porzione ha sofferto il trasporto -20

SPIDERMAND 13-11-2008 10:19

Niente da fare! Continua inesorabile ad ingiallire #07
Appena ricevo il java lo sostituisco .............una delusione! Pensavo fosse più semplice coltivare il muschio ma forse questa porzione ha sofferto il trasporto -20

Stefano s 13-11-2008 12:08

coltivare iil muschio e' una fesseria !!! fa tutto da solo.. crresce a dismisura.... io ho cominciato a potarlo .... figurati... e ingiallimenti nemmeno se li cerchi..

Stefano s 13-11-2008 12:08

coltivare iil muschio e' una fesseria !!! fa tutto da solo.. crresce a dismisura.... io ho cominciato a potarlo .... figurati... e ingiallimenti nemmeno se li cerchi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.