AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   il GH continua ad abbassarsi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147233)

Argna 09-11-2008 22:41

il GH continua ad abbassarsi

ho controllato 4 giorni fa il valore di GH e KH con gli appositi test e il GH era troppo basso...
ho integrato aumentando di 1 grado il GH in modo da non far soffrire troppo i pesci e adesso che i valori dovrebbero essere tornati a posto
ho rifatto i test..
il KH è rimasto costante ma il GH ha lo stesso valore basso di 4 giorni fa...
cosa può esserci nell acquario che abbassa il GH?
possono essere i nitrati?

Argna 09-11-2008 22:41

il GH continua ad abbassarsi

ho controllato 4 giorni fa il valore di GH e KH con gli appositi test e il GH era troppo basso...
ho integrato aumentando di 1 grado il GH in modo da non far soffrire troppo i pesci e adesso che i valori dovrebbero essere tornati a posto
ho rifatto i test..
il KH è rimasto costante ma il GH ha lo stesso valore basso di 4 giorni fa...
cosa può esserci nell acquario che abbassa il GH?
possono essere i nitrati?

fappio 10-11-2008 00:27

Argna, il gh misura prevalentemente ioni di calcio e di magnesio, non ha effetto sui nitrati... questi elementi , sono utilizzati sia dai pesci che dagli invertebrati con o guscio o semplicemente gamberetti. sia animali che vegetali , alla lunga possono risentire di valori sballati ...

fappio 10-11-2008 00:27

Argna, il gh misura prevalentemente ioni di calcio e di magnesio, non ha effetto sui nitrati... questi elementi , sono utilizzati sia dai pesci che dagli invertebrati con o guscio o semplicemente gamberetti. sia animali che vegetali , alla lunga possono risentire di valori sballati ...

TuKo 10-11-2008 12:13

Argna, perche non ci parli della tua vasca.Che so, da quanto è avviata??che fondo hai usato??hai piante vere in vasca??'se si, fertilizzi??

TuKo 10-11-2008 12:13

Argna, perche non ci parli della tua vasca.Che so, da quanto è avviata??che fondo hai usato??hai piante vere in vasca??'se si, fertilizzi??

Argna 10-11-2008 18:19

la vasca è avviata da più di un anno e la sabbia l ho comprata in un negozio di acquari....in vasca ho diverse piante vere come criptocorina, rotala, felce, cabomba e anubias ma quando le metto in vasca cominciano a perdere le foglie e a parte le gemme il resto della pianta si copre di macchie marroni....
ogni 2-3 giorni le fertilizzo
anche i pesci non stanno bene...una settimana fa mi sono nati 18 avannotti ma ne muoiono 3 al giorno.....

Argna 10-11-2008 18:19

la vasca è avviata da più di un anno e la sabbia l ho comprata in un negozio di acquari....in vasca ho diverse piante vere come criptocorina, rotala, felce, cabomba e anubias ma quando le metto in vasca cominciano a perdere le foglie e a parte le gemme il resto della pianta si copre di macchie marroni....
ogni 2-3 giorni le fertilizzo
anche i pesci non stanno bene...una settimana fa mi sono nati 18 avannotti ma ne muoiono 3 al giorno.....

Perry Cox 10-11-2008 19:31

Argna, ascolta, ma praticamente ti muiono tutte le piante, un "fottio" di pesci e ti preoccupi del GH?
dicci almeno il litraggio della vasca, gli inquilini, i valori dell'acqua, come, ogni quanto e con cosa efefttui i cambi, altrimenti non ti si potrà dire proprio nulla.

ciao,
perry

Perry Cox 10-11-2008 19:31

Argna, ascolta, ma praticamente ti muiono tutte le piante, un "fottio" di pesci e ti preoccupi del GH?
dicci almeno il litraggio della vasca, gli inquilini, i valori dell'acqua, come, ogni quanto e con cosa efefttui i cambi, altrimenti non ti si potrà dire proprio nulla.

ciao,
perry

Argna 11-11-2008 00:37

pensavo che tutto questo fosse colpa del GH basso
la vasca è un 35 litri, le piante le ho già dette mentre di pesci ho un cardinale, un brachidanio e 6 guppy
i valori dell acqau li tengo:
KH 8
GH 12 anche se non riesco a tenerlo cosi alto
T 24#25°C
i cambi li effettuo ogni 20#30 giorni con acqua osmosi integrata cn GH, KH e biocondizionatore

Argna 11-11-2008 00:37

pensavo che tutto questo fosse colpa del GH basso
la vasca è un 35 litri, le piante le ho già dette mentre di pesci ho un cardinale, un brachidanio e 6 guppy
i valori dell acqau li tengo:
KH 8
GH 12 anche se non riesco a tenerlo cosi alto
T 24#25°C
i cambi li effettuo ogni 20#30 giorni con acqua osmosi integrata cn GH, KH e biocondizionatore

Perry Cox 11-11-2008 09:14

ok, è già qualcosa in più.
Ma dunque l'abbassamento di quanto è? 1dh°?
Per spiegare l'abbassamento del Gh (che comunque non è sicuramente causa scatenante le morti), si potrebbe ipotizzare (nel caso l'abbassamento sia minimo e tu non fertilizzi), ad una assunzione di ioni magnesio da parte delle piante (sopratutto rotala e cabomba) non reintegrati appunto tramite un protocollo di fertilizzazione.
per le morti, posta uil valore di NO2 eNO3.
ricordati che i cambi (sopratutto per vasche piccole), vanno fatti più ravvicinati (poca acqua tutte le settimane sarebbe secondo me molto meglio).

ciao,
perry

Perry Cox 11-11-2008 09:14

Per spiegare l'abbassamento del Gh (che comunque non è sicuramente causa scatenante le morti), si potrebbe ipotizzare (nel caso l'abbassamento sia minimo e tu non fertilizzi), ad una assunzione di ioni magnesio da parte delle piante (sopratutto rotala e cabomba) non reintegrati appunto tramite un protocollo di fertilizzazione.
ricordati che i cambi (sopratutto per vasche piccole), vanno fatti più ravvicinati (poca acqua tutte le settimane sarebbe secondo me molto meglio).

ciao,
perry

TuKo 11-11-2008 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox

ciao,
perry

mmmmmm...allora non sei tutto chiacchiere e provette!?!?!?!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

TuKo 11-11-2008 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox

ciao,
perry

mmmmmm...allora non sei tutto chiacchiere e provette!?!?!?!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Perry Cox 11-11-2008 10:34

Concorda allora anche lei sulla diagnosi dottor TuKo? :-D

cioa,
perry

Off topic: pochissimo tempo in questo periodo, mi sono ripromesso appena possibile, di dare una bella lettura al seguito del post sul redox......

Perry Cox 11-11-2008 10:34

Concorda allora anche lei sulla diagnosi dottor TuKo? :-D

cioa,
perry

Off topic: pochissimo tempo in questo periodo, mi sono ripromesso appena possibile, di dare una bella lettura al seguito del post sul redox......

Argna 11-11-2008 23:07

l abbassamento del GH lo porta a un valore di 8°
troppo poco per pesci d acqua dura
le piante le fertilizzo quindi non può essere quello.....quindi potrebbero essere i nitriti o i nitrati?

Argna 11-11-2008 23:07

l abbassamento del GH lo porta a un valore di 8°
troppo poco per pesci d acqua dura
le piante le fertilizzo quindi non può essere quello.....quindi potrebbero essere i nitriti o i nitrati?

Perry Cox 12-11-2008 09:31

Argna, se non si vuole far diventare questo post inutile e difficile da leggere e da consultare, devi necessariamente compilare il profilo con tutti i dati della vasca (tutti!).
ti garantisco che gli NO3 non influenzano il GH;
il fatto che tu fertilizzi, non esclude l'ipotesi di cui sopra....con cosa fertilizzi?
se per esempio utilizzassi un fertilizzante senza calcio e magnesio, potrebbe benissimo essre valida l'ipotesi di un assorbimento da parte delle piante di questi ioni, anche se 4° di abbassamento, sono molti.
Che test usi? a strisce o a reagente?
testi l'acqua trattata con i sali (che sali usi?), prima di immetterla in vasca?
la tua popolazione infine, non è proprio il massimo.....in 35L 6 guppy che si riproducono, sono moltissimi, in più quel povero cardinale, da solo non dovrebbe mai essere allevato, in 35L poi, nemmeno a pensarci e abbisogna di valori agli antipodi rispetto ai guppy.....

ciao,
perry

Perry Cox 12-11-2008 09:31

Argna, se non si vuole far diventare questo post inutile e difficile da leggere e da consultare, devi necessariamente compilare il profilo con tutti i dati della vasca (tutti!).
ti garantisco che gli NO3 non influenzano il GH;
il fatto che tu fertilizzi, non esclude l'ipotesi di cui sopra....con cosa fertilizzi?
se per esempio utilizzassi un fertilizzante senza calcio e magnesio, potrebbe benissimo essre valida l'ipotesi di un assorbimento da parte delle piante di questi ioni, anche se 4° di abbassamento, sono molti.
Che test usi? a strisce o a reagente?
testi l'acqua trattata con i sali (che sali usi?), prima di immetterla in vasca?
la tua popolazione infine, non è proprio il massimo.....in 35L 6 guppy che si riproducono, sono moltissimi, in più quel povero cardinale, da solo non dovrebbe mai essere allevato, in 35L poi, nemmeno a pensarci e abbisogna di valori agli antipodi rispetto ai guppy.....

ciao,
perry

TuKo 12-11-2008 10:43

Certo che 4° gradi pochi non sono,ma se la i cambi sono cosi distanti (ogni 20 - 30 giorni) ci potrebbe anche stare.
Aspettiamo la marca del fertilizzante.

TuKo 12-11-2008 10:43

Certo che 4° gradi pochi non sono,ma se la i cambi sono cosi distanti (ogni 20 - 30 giorni) ci potrebbe anche stare.
Aspettiamo la marca del fertilizzante.

Argna 12-11-2008 18:35

allora perry....cerco di rispondere alle tue domande
i dati che potevo darvi li ho dati in quanto non ho il test di NO2 e NO3
non credo che intendi anche dati di lampada e filtro....
fertilizzo con fertilizzante liquido marca AQUA DESIGN AMANO (AMA) che forse non è il massimo
i test sono ELOS Aqua Test a reagente
l acqua che immetto non la testo in quanto è osmosi di negozio e non uso sali

ma in un 35L quanti pesci potrei tenerci?

spero di avervi detto abbastanza

Argna 12-11-2008 18:35

allora perry....cerco di rispondere alle tue domande
i dati che potevo darvi li ho dati in quanto non ho il test di NO2 e NO3
non credo che intendi anche dati di lampada e filtro....
fertilizzo con fertilizzante liquido marca AQUA DESIGN AMANO (AMA) che forse non è il massimo
i test sono ELOS Aqua Test a reagente

ma in un 35L quanti pesci potrei tenerci?

spero di avervi detto abbastanza

Perry Cox 13-11-2008 09:15

Quote:

mmhhhh #24
questo non mi convince proprio.......nel tuo primo post, dicevi di aver regolato il GH alzandolo di 1° perchè il vaklore riscontrato ti sembrava troppo basso, come hai fatto senza sali?
se usi, come dici, sola RO, la caduta libera delle durezze è lapalissiana.

ciao,
perry

Perry Cox 13-11-2008 09:15

Quote:

mmhhhh #24
questo non mi convince proprio.......nel tuo primo post, dicevi di aver regolato il GH alzandolo di 1° perchè il vaklore riscontrato ti sembrava troppo basso, come hai fatto senza sali?
se usi, come dici, sola RO, la caduta libera delle durezze è lapalissiana.

ciao,
perry

Argna 13-11-2008 18:15

non uso i sali per alzare il GH...uso un prodotto liquido.....della ELOS.....

Argna 13-11-2008 18:15

Duilio 13-11-2008 20:22

Scusami ARGNA, ma hai provato ad immettere un bel saso calcareo?e poi perchè solo RO? dividi 50e50 con acqua normale.
Prova!!! #24

Duilio 13-11-2008 20:22

Scusami ARGNA, ma hai provato ad immettere un bel saso calcareo?e poi perchè solo RO? dividi 50e50 con acqua normale.
Prova!!! #24

Argna 13-11-2008 21:52

RO sarebbe l acqua osmosi?
comunque quale sarebbe l utilità di mettere una roccia calcarea in acquario e di fare 50 e 50 tra osmosi e rubinetto?

Argna 13-11-2008 21:52

RO sarebbe l acqua osmosi?
comunque quale sarebbe l utilità di mettere una roccia calcarea in acquario e di fare 50 e 50 tra osmosi e rubinetto?

Duilio 13-11-2008 22:39

Ma scusa argna! 50e50 osmosi e rubinetto ti consente di inmettere acqua con una buona percentuale di sali, e il sasso calcareo ti fa aumentare il gh in maniera naturale! -28d# #21

Duilio 13-11-2008 22:39

Ma scusa argna! 50e50 osmosi e rubinetto ti consente di inmettere acqua con una buona percentuale di sali, e il sasso calcareo ti fa aumentare il gh in maniera naturale! -28d# #21

Argna 13-11-2008 23:07

ma cosi il valore di GH E KH si sballa.....allora dici che la colpa è dei sali che non ho mai aggiunto?

Argna 13-11-2008 23:07

ma cosi il valore di GH E KH si sballa.....allora dici che la colpa è dei sali che non ho mai aggiunto?

Perry Cox 14-11-2008 09:15

Quote:

che se alza la durezza è un prodotto composto da sali.....off course!
prova ora a spiegarmi bene (scusa le tante domande, ma la mia memoria non è prorpio il massimo),;
1) valori attuali dell'acqua
2) quantità di acqua nei cambi, suo trattamento con il prodotto elos (dimmi proprio di quanto aumenta la durezza e quanto ne emtti per quanti litri).
Potresti aver commesso un errore di calcolo.... #24

ciao,
perry

Perry Cox 14-11-2008 09:15

Quote:

che se alza la durezza è un prodotto composto da sali.....off course!
prova ora a spiegarmi bene (scusa le tante domande, ma la mia memoria non è prorpio il massimo),;
1) valori attuali dell'acqua
2) quantità di acqua nei cambi, suo trattamento con il prodotto elos (dimmi proprio di quanto aumenta la durezza e quanto ne emtti per quanti litri).
Potresti aver commesso un errore di calcolo.... #24

ciao,
perry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.