AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   kingsizei bastonato:isolare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146920)

Metalstorm 07-11-2008 12:42

kingsizei bastonato:isolare?

Ciao ragazzi,vi chiedo un consiglio:il vecchio maschio di kingsizei ha preso una caterba di legnate dal maschio più giovane(l'ho comprato piccolino per femmina,e invece... -04 )
Il pesce di giorno è comunque attivo e mangia,nonostante le pacche subite(anche se la mattina è un po rinco e ci mette un po ad'uscire dalla tana)...è di sera che l'altro lo cazzia -04
Che ne dite,mi conviene temporaneamente isolarlo per farlo riprendere un po?Purtroppo non dispongo di vasca separata,va bene una sala parto tipo quelle da guppy?
Devo fargli dei bagni con qualcosa per curare le botte?Devo nutrirlo con cibo pù energetico per rinvigorirlo?

Metalstorm 07-11-2008 12:42

kingsizei bastonato:isolare?

Ciao ragazzi,vi chiedo un consiglio:il vecchio maschio di kingsizei ha preso una caterba di legnate dal maschio più giovane(l'ho comprato piccolino per femmina,e invece... -04 )
Il pesce di giorno è comunque attivo e mangia,nonostante le pacche subite(anche se la mattina è un po rinco e ci mette un po ad'uscire dalla tana)...è di sera che l'altro lo cazzia -04
Che ne dite,mi conviene temporaneamente isolarlo per farlo riprendere un po?Purtroppo non dispongo di vasca separata,va bene una sala parto tipo quelle da guppy?
Devo fargli dei bagni con qualcosa per curare le botte?Devo nutrirlo con cibo pù energetico per rinvigorirlo?

manu85 07-11-2008 13:49

Isolalo e metti del general tonic per farlo riprendere più in fretta... ma la vasca di isolamento deve essere almeno di 30 lt!

manu85 07-11-2008 13:49

Isolalo e metti del general tonic per farlo riprendere più in fretta... ma la vasca di isolamento deve essere almeno di 30 lt!

Metalstorm 07-11-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviata da manu85

30litri,così tanto???? -05 -05 E' 8 cm scarsi!

Metalstorm 07-11-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviata da manu85

30litri,così tanto???? -05 -05 E' 8 cm scarsi!

Marvin62 07-11-2008 14:01

20 dai.... ;-)

poi però togli il maschio in eccesso perchè appena li rimetterai dentro
verrà nuovamente vessato

Marvin62 07-11-2008 14:01

20 dai.... ;-)

verrà nuovamente vessato

stefano big 07-11-2008 14:02

E' una vaschetta di plastica da 15 euro !
stefano

stefano big 07-11-2008 14:02

E' una vaschetta di plastica da 15 euro !
stefano

Metalstorm 07-11-2008 14:05

Una vecchia vasca da pesci rossi ce l'ho...ci metto riscaldatore e areatore e lo riempo con acqua dell'acquario?

Una vecchia vasca da pesci rossi ce l'ho...ci metto riscaldatore e areatore e lo riempo con acqua dell'acquario?

Quote:

verrà nuovamente vessato
E' quello che voglio fare:ho già ordinato una femminuccia ;-)
non'è che lo vuoi tu,dato che sei di zona?

Quote:

verrà nuovamente vessato
E' quello che voglio fare:ho già ordinato una femminuccia ;-)
non'è che lo vuoi tu,dato che sei di zona?

Marvin62 07-11-2008 14:14

Thx.... ma non ho vasche per ospitarlo mi spiace....

Marvin62 07-11-2008 14:14

Metalstorm 07-11-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62

che sfiga :-( ...lo porterò al negozio se proprio non trovo nessuno
Ah,il general tonic di che marca è?Sai mica un negozio a bologna che ce l'ha di sicuro?

Metalstorm 07-11-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62

che sfiga :-( ...lo porterò al negozio se proprio non trovo nessuno
Ah,il general tonic di che marca è?Sai mica un negozio a bologna che ce l'ha di sicuro?

Marvin62 07-11-2008 14:55

Tetra

Zoogiardineria a casalecchio ce l'ha sicuramente...

Marvin62 07-11-2008 14:55

Tetra

Zoogiardineria a casalecchio ce l'ha sicuramente...

Metalstorm 07-11-2008 15:01

Domani mattina ci faccio un salto,grazie!
Per l'allestimento della vasca separata che ci metto?Riscaldatore e areatore poi bona?Non devo metterci un filtro biologico,giusto? Tanto non ci dovrà stare tanto tempo,credo...per quanto lo tengo in isolamento,qualche giorno?
Scusa se rompo molto,ma non ho mai isolato i pesci in vasca esterna #13

Metalstorm 07-11-2008 15:01

Domani mattina ci faccio un salto,grazie!
Per l'allestimento della vasca separata che ci metto?Riscaldatore e areatore poi bona?Non devo metterci un filtro biologico,giusto? Tanto non ci dovrà stare tanto tempo,credo...per quanto lo tengo in isolamento,qualche giorno?
Scusa se rompo molto,ma non ho mai isolato i pesci in vasca esterna #13

Marvin62 07-11-2008 15:04

aeratore e riscaldatore, se ce l'ahi un coccio di vaso a formare un riparo
sennò niente.... basta che la tieni in una zona tranquilla della casa dove
non c'è troppo viavai....

Il biologico non ti serve in quanto tratti con medicinali.... per il trattamento
sempre a luce spenta e a digiuno.... segui le dosi e la posologia sul flacone
solitamente sono 3/5gg di cura.

Marvin62 07-11-2008 15:04

aeratore e riscaldatore, se ce l'ahi un coccio di vaso a formare un riparo
sennò niente.... basta che la tieni in una zona tranquilla della casa dove
non c'è troppo viavai....

Il biologico non ti serve in quanto tratti con medicinali.... per il trattamento
sempre a luce spenta e a digiuno.... segui le dosi e la posologia sul flacone
solitamente sono 3/5gg di cura.

Metalstorm 07-11-2008 15:18

dato che l'areatore non ce l'ho,posso usare una pompa con un venturi sulla mandata per areare?ce ne ho una a casa,anche se un po grande(1000 lt/h),magari la tengo al minimo...ma un'areatore del piffero quanto costerà?Il vaso ce l'ho,prima però lo sterilizzo bollendolo,che dici?ghiaia di fondo direi che non serve

Una cosa,dopo che l'ho curato,lo ricaccio subito in vasca o prima lo tengo ancora un po da solo e lo nutro con un mangime più carico per dargli un po di energia?

Metalstorm 07-11-2008 15:18

dato che l'areatore non ce l'ho,posso usare una pompa con un venturi sulla mandata per areare?ce ne ho una a casa,anche se un po grande(1000 lt/h),magari la tengo al minimo...ma un'areatore del piffero quanto costerà?Il vaso ce l'ho,prima però lo sterilizzo bollendolo,che dici?ghiaia di fondo direi che non serve

Una cosa,dopo che l'ho curato,lo ricaccio subito in vasca o prima lo tengo ancora un po da solo e lo nutro con un mangime più carico per dargli un po di energia?

Marvin62 07-11-2008 15:28

no niente fondo..... la pompa per 20L mi sembra un po eccessiva.... gli cavi via le squame con la corrente che si crea... :-))

Un aeratore viene pochi euri e ti fa sempre comodo....

Una volta curato e ristabilito lo riporti al negoziante.... se lo rimetti in vasca
torni daccapo....

Marvin62 07-11-2008 15:28

no niente fondo..... la pompa per 20L mi sembra un po eccessiva.... gli cavi via le squame con la corrente che si crea... :-))

Un aeratore viene pochi euri e ti fa sempre comodo....

Una volta curato e ristabilito lo riporti al negoziante.... se lo rimetti in vasca
torni daccapo....

Metalstorm 07-11-2008 15:43

Quote:

se lo rimetti in vasca torni daccapo....
Dicevo di rimetterlo in vasca perchè intendevo cedere l'altro...questo sono anni che ce l'ho e ci sono affezionato :-))
Ma quanto campa in media un king?

Metalstorm 07-11-2008 15:43

Quote:

se lo rimetti in vasca torni daccapo....
Dicevo di rimetterlo in vasca perchè intendevo cedere l'altro...questo sono anni che ce l'ho e ci sono affezionato :-))
Ma quanto campa in media un king?

Marvin62 07-11-2008 16:04

ha ok... basta che ne tieni uno solo....

mah... credo sui 5/6 annetti se tenuto bene....

Marvin62 07-11-2008 16:04

ha ok... basta che ne tieni uno solo....

mah... credo sui 5/6 annetti se tenuto bene....

macguy 07-11-2008 16:14

ma io non lo so!!!

Non abbiamo visto una foto, non sappiamo in che condizioni è e partiamo col general tonic?

Chiediamo piuttosto in che vasca li tiene, com'è arredata, se ci sono margini di fuga o invisibilità...

Suggeriamo, piuttosto, l'IMMEDIATO allontanamento del vessatore o del vessato, in via definitiva.

Poi lui scrive che l'ha preso per femmina (deduco abbia SOLO loro due) e poi dice che ha ordinato UNA femmina (deduco dia via uno dei maschi e prenda UNA femmina. Gli vogliamo dire che di femmine, specie per quel pesce, ce ne vogliono almeno 2 se non 3?

E poi, chi ci dice che i sessi siano giusto quelli da lui interpretati?

io ricomincerei da capo per fare LUCE.

macguy 07-11-2008 16:14

ma io non lo so!!!

Non abbiamo visto una foto, non sappiamo in che condizioni è e partiamo col general tonic?

Chiediamo piuttosto in che vasca li tiene, com'è arredata, se ci sono margini di fuga o invisibilità...

Suggeriamo, piuttosto, l'IMMEDIATO allontanamento del vessatore o del vessato, in via definitiva.

Poi lui scrive che l'ha preso per femmina (deduco abbia SOLO loro due) e poi dice che ha ordinato UNA femmina (deduco dia via uno dei maschi e prenda UNA femmina. Gli vogliamo dire che di femmine, specie per quel pesce, ce ne vogliono almeno 2 se non 3?

Metalstorm 07-11-2008 16:49

macguy, la vasca è arredata con una bella rocciata e ci sono possibilità di nascondersi(infatti si nasconde dall'altro quando spengo le luci)...purtroppo è minuscola,100 lt...adesso so che è microscopica,ho scritto un topic dove spiego perchè mi ritrovo con sto acquario:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210591
E adesso sto allestendo un 450 lt(domano prendo la vasca ;-) )
Quote:

Prendo una femmina sola perchè ne ho già una
Quote:

E'quello che intendo fare,ma prima voglio vedere se il vecchio si riprende(metti che schiatta ho già quell'altro)
Quote:

Deduco che anche il vessatore sia maschio perchè:1-ha malmenato il vecchio;2-ha gli stessi colori accesi e marcati dell'altro(che da giovane non aveva),mentre la femmina ha una colorazione molto blanda e le righe verticali sono appena visibili(son sicuro che è femmina perchè aveva le uova in bocca un mese fa)

per le foto provvedo,comunque ha la pinna caudale con segni di morsi(taglio netto,ma non sfrangiata),i colori sono meno accesi (forse anche perchè l'altro è diventato dominante),si vedono i segni delle botte e alcune squame sono saltate via

Metalstorm 07-11-2008 16:49

macguy, la vasca è arredata con una bella rocciata e ci sono possibilità di nascondersi(infatti si nasconde dall'altro quando spengo le luci)...purtroppo è minuscola,100 lt...adesso so che è microscopica,ho scritto un topic dove spiego perchè mi ritrovo con sto acquario:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210591
E adesso sto allestendo un 450 lt(domano prendo la vasca ;-) )
Quote:

Prendo una femmina sola perchè ne ho già una
Quote:

E'quello che intendo fare,ma prima voglio vedere se il vecchio si riprende(metti che schiatta ho già quell'altro)
Quote:

Deduco che anche il vessatore sia maschio perchè:1-ha malmenato il vecchio;2-ha gli stessi colori accesi e marcati dell'altro(che da giovane non aveva),mentre la femmina ha una colorazione molto blanda e le righe verticali sono appena visibili(son sicuro che è femmina perchè aveva le uova in bocca un mese fa)

per le foto provvedo,comunque ha la pinna caudale con segni di morsi(taglio netto,ma non sfrangiata),i colori sono meno accesi (forse anche perchè l'altro è diventato dominante),si vedono i segni delle botte e alcune squame sono saltate via

Marvin62 07-11-2008 17:14

Quote:

Originariamente inviata da macguy
ma io non lo so!!!

hai ragione mac.... sarebbe stato meglio fare l'abc della vasca
prima di tutto.... a volte purtroppo do per scontato che "la base"
sia cmq. presente negli utenti...

haimè.... an l'è brìsa acsè....
(haimè non è così)

Marvin62 07-11-2008 17:14

Quote:

Originariamente inviata da macguy
ma io non lo so!!!

hai ragione mac.... sarebbe stato meglio fare l'abc della vasca
prima di tutto.... a volte purtroppo do per scontato che "la base"
sia cmq. presente negli utenti...

(haimè non è così)

Metalstorm 07-11-2008 17:54

Quote:

(haimè non è così)
Lo so ragazzi,ma ho scoperto il forum da poco e sono qui per imparare #12
Comunque,può essere una buona idea intanto isolarlo in vasca a parte senza trattarlo col general tonic per vedere se si ripiglia un'attimo?

Metalstorm 07-11-2008 17:54

Quote:

(haimè non è così)
Lo so ragazzi,ma ho scoperto il forum da poco e sono qui per imparare #12
Comunque,può essere una buona idea intanto isolarlo in vasca a parte senza trattarlo col general tonic per vedere se si ripiglia un'attimo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.