AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Una vostra opinione su queste immagini..?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145662)

mister_rh 28-10-2008 10:06

Una vostra opinione su queste immagini..??

Ciao a tutti. ho avviato l'acquario il 10.10 e adesso molte mie foglie sono così.. Sono alghe? cosa devo fare? ditemi voi per favore!!!! Aiutatemi!!!

mister_rh 28-10-2008 10:06

Una vostra opinione su queste immagini..??

Ciao a tutti. ho avviato l'acquario il 10.10 e adesso molte mie foglie sono così.. Sono alghe? cosa devo fare? ditemi voi per favore!!!! Aiutatemi!!!

scriptors 28-10-2008 10:14

valori acqua ?

c'è movimento d'acqua in tutta la vasca ?
in alcune foto mi sembra semplice flocculato batterico dovuto al poco movimento d'acqua in quella zona #24 ... cosa strana considerando la pompa di 500l/h

scriptors 28-10-2008 10:14

valori acqua ?

c'è movimento d'acqua in tutta la vasca ?
in alcune foto mi sembra semplice flocculato batterico dovuto al poco movimento d'acqua in quella zona #24 ... cosa strana considerando la pompa di 500l/h

mister_rh 28-10-2008 10:32

Dunque, i valori li ho testati qualche giorno fa..
ph 8.0
GH 15°
KH 8°
NO2 < 0.3 (come faccio a testarlo col valore giusto e preciso???)
NO3 < o circa 25 mg/l (come faccio a testarlo col valore giusto e preciso???)
NH3 0
O2 tra 5 e 8

Movimento in vasca mi pare ce ne sia.. se provo a mettere una fogliolina in acqua, fa tutto il giro dell'acquario con la corrente della pompa..
Comunque ho appena fertilizzato con le pastigliette e al passaggio della mia mano quelle macchie sulle foglie sono volate via.. quindi non credo siano alghe.. cosa sono?? le lascio lì o pulisco tutte le foglie??

mister_rh 28-10-2008 10:32

Dunque, i valori li ho testati qualche giorno fa..
ph 8.0
GH 15°
KH 8°
NO2 < 0.3 (come faccio a testarlo col valore giusto e preciso???)
NO3 < o circa 25 mg/l (come faccio a testarlo col valore giusto e preciso???)
NH3 0
O2 tra 5 e 8

Movimento in vasca mi pare ce ne sia.. se provo a mettere una fogliolina in acqua, fa tutto il giro dell'acquario con la corrente della pompa..
Comunque ho appena fertilizzato con le pastigliette e al passaggio della mia mano quelle macchie sulle foglie sono volate via.. quindi non credo siano alghe.. cosa sono?? le lascio lì o pulisco tutte le foglie??

scriptors 28-10-2008 11:44

forse allora avevo in parte ragione io, alcune sono comunque alghe

prova a regolare meglio l'uscita della pompa in modo che l'acqua non circoli solo in superficie ma anche (poco) verso il fondo

in realtà il maggior movimento servirebbe proprio sul fondo, ma purtroppo diventa facile creare danni con il movimento sul fondo -28d# (tipo nebbione ecc.)

prova ad aspirarne un po senza svuotare troppo l'acquario, quando potrai mettere i primi ospiti inizieranno a sparire

ps. dopo la maturazione l'utilizzo di acqua di osmosi dovrebbe in parte risolverti il problema delle diatomee (quelle marroni su pietra e alcune foglie)

scriptors 28-10-2008 11:44

forse allora avevo in parte ragione io, alcune sono comunque alghe

prova a regolare meglio l'uscita della pompa in modo che l'acqua non circoli solo in superficie ma anche (poco) verso il fondo

in realtà il maggior movimento servirebbe proprio sul fondo, ma purtroppo diventa facile creare danni con il movimento sul fondo -28d# (tipo nebbione ecc.)

prova ad aspirarne un po senza svuotare troppo l'acquario, quando potrai mettere i primi ospiti inizieranno a sparire

ps. dopo la maturazione l'utilizzo di acqua di osmosi dovrebbe in parte risolverti il problema delle diatomee (quelle marroni su pietra e alcune foglie)

mister_rh 30-10-2008 13:25

ormai l'acquario l'ho avviato dal 10.10... quindi sono in procinto di mettere i primi ospiti...

ma cosa devo fare per adesso?? cambio acqua parziale?? cambio lana?? io per adesso non ho fatto niente.. ste diatomee sono ovunque!!!! #17

mister_rh 30-10-2008 13:25

ormai l'acquario l'ho avviato dal 10.10... quindi sono in procinto di mettere i primi ospiti...

ma cosa devo fare per adesso?? cambio acqua parziale?? cambio lana?? io per adesso non ho fatto niente.. ste diatomee sono ovunque!!!! #17

scriptors 30-10-2008 14:20

una cosa che potresti fare è: aspettare ;-)

per valori più precisi di NO2 ed NO3 credo che i test JBL abbiano scale migliori ;-) (magari quando finiscono quelli che hai cambia marca)

scriptors 30-10-2008 14:20

una cosa che potresti fare è: aspettare ;-)

per valori più precisi di NO2 ed NO3 credo che i test JBL abbiano scale migliori ;-) (magari quando finiscono quelli che hai cambia marca)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.