AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Dubbio amletico... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144830)

Gin 21-10-2008 00:02

Dubbio amletico...

Buonasera,
4 giorni fa è partita la mia vaschetta nuova ed ho già un piccolo problema.
Sulla vasca è montato uno schiumatoio H&S 110-F2000; ieri mattina ho svuotato e ripulito il bicchiere ( per la prima volta ) e da allora è superpulito...non c'è il minimo residuo! Mi chiedo se questo sia possibile dato che nei primi 3 giorni ha schiumato molto! Sembra anche che le bolle presenti nel collo dello schiumatoio siano più grandi; come è possibile non avendo toccato nulla?
Altra domanda: quando stacco il bicchiere per pulirlo lo schiumatoio va lasciato in funzione? Lo chiedo perchè quando ho staccato il bicchiere una piccola parte di schiuma è fuoriuscita ed è ricaduta in sump!
La vasca è in maturazione quindi non ho problemi, però preferisco risolvere senza aspettare.
Grazie

Gin 21-10-2008 00:02

Dubbio amletico...

Buonasera,
4 giorni fa è partita la mia vaschetta nuova ed ho già un piccolo problema.
Sulla vasca è montato uno schiumatoio H&S 110-F2000; ieri mattina ho svuotato e ripulito il bicchiere ( per la prima volta ) e da allora è superpulito...non c'è il minimo residuo! Mi chiedo se questo sia possibile dato che nei primi 3 giorni ha schiumato molto! Sembra anche che le bolle presenti nel collo dello schiumatoio siano più grandi; come è possibile non avendo toccato nulla?
Altra domanda: quando stacco il bicchiere per pulirlo lo schiumatoio va lasciato in funzione? Lo chiedo perchè quando ho staccato il bicchiere una piccola parte di schiuma è fuoriuscita ed è ricaduta in sump!
La vasca è in maturazione quindi non ho problemi, però preferisco risolvere senza aspettare.
Grazie

Vutix 21-10-2008 00:10

Quote:

Mi chiedo se questo sia possibile dato che nei primi 3 giorni ha schiumato molto
difficile..
quanti cm di acqua hai in sump?dovrebbeo essercene se non erro 21/23 con quello skiimmer....
il tubo di aspirazione dell'aria è pulito?
hai provato a fermare la pompa e farla ripartire?
l'acqua all'interno del corpo ddello skimmer dovrebbe arrivare all'incirca all'altezza dell'attacco del bicchiere. #36#
Quote:

quando stacco il bicchiere per pulirlo lo schiumatoio va lasciato in funzione? Lo chiedo perchè quando ho staccato il bicchiere una piccola parte di schiuma è fuoriuscita ed è ricaduta in sump!
meglio lasciarlo in funzione per non diminuire l'apporto di ossigeno, comunque se lo spegni qualche minuto non capita nulla...
la schiuma che cade in sump non fa proprio niente ;-)

Vutix 21-10-2008 00:10

Quote:

Mi chiedo se questo sia possibile dato che nei primi 3 giorni ha schiumato molto
difficile..
quanti cm di acqua hai in sump?dovrebbeo essercene se non erro 21/23 con quello skiimmer....
il tubo di aspirazione dell'aria è pulito?
hai provato a fermare la pompa e farla ripartire?
l'acqua all'interno del corpo ddello skimmer dovrebbe arrivare all'incirca all'altezza dell'attacco del bicchiere. #36#
Quote:

quando stacco il bicchiere per pulirlo lo schiumatoio va lasciato in funzione? Lo chiedo perchè quando ho staccato il bicchiere una piccola parte di schiuma è fuoriuscita ed è ricaduta in sump!
meglio lasciarlo in funzione per non diminuire l'apporto di ossigeno, comunque se lo spegni qualche minuto non capita nulla...
la schiuma che cade in sump non fa proprio niente ;-)

Gin 21-10-2008 00:31

21 cm, tubo d'aspirazione pulito, ora provo a fermarlo e farlo ripartire.
Anche l'acqua viene miscelata fino all'attacco del bicchiere, poi partono le "bolle"! Grazie :-)

Gin 21-10-2008 00:31

21 cm, tubo d'aspirazione pulito, ora provo a fermarlo e farlo ripartire.
Anche l'acqua viene miscelata fino all'attacco del bicchiere, poi partono le "bolle"! Grazie :-)

Gin 21-10-2008 00:39

Fatto, sembra funzionare! Vediamo se doma trovo qualche residuo...

Gin 21-10-2008 00:39

Fatto, sembra funzionare! Vediamo se doma trovo qualche residuo...

Vutix 21-10-2008 07:49

Gin, per mantenere il tubo dell'aspirazione pulito dovresti ,una volta alla settimana, fargli aspirare un pò d'acqua d'osmosi, proprio dal tubo dell'aspirazione dell'acqua ;-)

Vutix 21-10-2008 07:49

Gin, per mantenere il tubo dell'aspirazione pulito dovresti ,una volta alla settimana, fargli aspirare un pò d'acqua d'osmosi, proprio dal tubo dell'aspirazione dell'acqua ;-)

Ink 21-10-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Vutix

se poi la scaldi nel microonde in una tazzina da caffè fino a farla bollire funziona ancora meglio...

Ink 21-10-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Vutix

se poi la scaldi nel microonde in una tazzina da caffè fino a farla bollire funziona ancora meglio...

Gin 21-10-2008 19:59

Sono arrivato pochi minuti fa e...niente nel bicchiere! Ora vi posto una foto così vedete se il livello a cui arriva la schiuma è giusto...
[b:2ecc77b8a2]Ink[/b:2ecc77b8a2], [b:2ecc77b8a2]Vutix[/b:2ecc77b8a2], proverò!! Certo che dopo 6 giorni di funzionamento non credo sia sporco, anche perchè non vedo sporco.. #07
Magari mi faccio paranoie per niente ma... http://www.acquariofilia.biz/allegat...matoio_179.jpg

Gin 21-10-2008 19:59

Sono arrivato pochi minuti fa e...niente nel bicchiere! Ora vi posto una foto così vedete se il livello a cui arriva la schiuma è giusto...
Ink, Vutix, proverò!! Certo che dopo 6 giorni di funzionamento non credo sia sporco, anche perchè non vedo sporco.. #07
Magari mi faccio paranoie per niente ma...

Gin 21-10-2008 20:03

Ops c'è un pò di condensa...spero si capisca! Nel collo del bicchiere c'è un pò di residuo comunque.
Grazie

Gin 21-10-2008 20:03

Ops c'è un pò di condensa...spero si capisca! Nel collo del bicchiere c'è un pò di residuo comunque.
Grazie

giangi1970 21-10-2008 20:07

Gin, Ma con cosa pulisci il bicchiere????
Cosi a occhio e' regolato basso...chiudi un po' lo scarico....

giangi1970 21-10-2008 20:07

Gin, Ma con cosa pulisci il bicchiere????
Cosi a occhio e' regolato basso...chiudi un po' lo scarico....

Gin 21-10-2008 21:43

Con acqua di rubinetto...probabilmente non l'ho asciugato bene! :-)

Gin 21-10-2008 21:43

Con acqua di rubinetto...probabilmente non l'ho asciugato bene! :-)

giangi1970 21-10-2008 21:49

Gin, Ok.ma usi spugnette...con le dita...con cosa????

giangi1970 21-10-2008 21:49

Gin, Ok.ma usi spugnette...con le dita...con cosa????

Ink 21-10-2008 23:04

la mia prima impressione, da come lo raccontavi, è stata che la schiumazione è inibita da qualche agente chimico... non è che hai pulito qualcosa con qualche prodotto, o l'avevi sulle mani, o hai inserito qualche nuova apparecchiatura in acqua...?

Qualcosa che modifica la tensione superficiale...

Ink 21-10-2008 23:04

la mia prima impressione, da come lo raccontavi, è stata che la schiumazione è inibita da qualche agente chimico... non è che hai pulito qualcosa con qualche prodotto, o l'avevi sulle mani, o hai inserito qualche nuova apparecchiatura in acqua...?

Qualcosa che modifica la tensione superficiale...

Gin 22-10-2008 00:40

Ho lavato il bicchiere sotto acqua corrente con le dita; ho inserito una fiala da 5 ml di BACTERYA della Equo, ma è biologico...nient'altro

Gin 22-10-2008 00:40

Ho lavato il bicchiere sotto acqua corrente con le dita; ho inserito una fiala da 5 ml di BACTERYA della Equo, ma è biologico...nient'altro

giangi1970 22-10-2008 18:42

Gin, Mannaggia a te......il bicchiere non si lava con le mani.......la schiuma non riesce a salire perche' e' inibita dal grasso(e ti puoi lavare le mani anche 100 volte)che gli lasci sulla parete.....
Lavalo con della lana di perlon e acqua calda......puoi usare anche sempre lo stesso pezo di lana non serve che la butti....niente spugnette o altro perche' contengono detersivi.....

giangi1970 22-10-2008 18:42

Gin, Mannaggia a te......il bicchiere non si lava con le mani.......la schiuma non riesce a salire perche' e' inibita dal grasso(e ti puoi lavare le mani anche 100 volte)che gli lasci sulla parete.....
Lavalo con della lana di perlon e acqua calda......puoi usare anche sempre lo stesso pezo di lana non serve che la butti....niente spugnette o altro perche' contengono detersivi.....

Gin 22-10-2008 23:27

Cavolo non lo sapevo...grazie giangi1970! #12 Ora è a posto anche se la prossima volta nn userò più le mani; ho chiuso un pò di più lo scarico come hai detto tu!
Grazie mille, buona serata

Gin 22-10-2008 23:27

Cavolo non lo sapevo...grazie giangi1970! #12 Ora è a posto anche se la prossima volta nn userò più le mani; ho chiuso un pò di più lo scarico come hai detto tu!
Grazie mille, buona serata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.