![]() |
Acquario x 1 pesce ??
Volevo riallestire il mio acquario che ora è dolce, con 1 pesce e un numero smisurato di piante e farne uno marino (cosa che già avevo fatto 4 anni fà con risultati poco poco soddisfacenti culminati con un'ecatombe micidiale estiva)
Detto ciò, vorrei allestire una vasca solo per un pesce (sta volta marina), il volitans (che già avevo e mi ha sempre affascinato oltre ad essere piuttosto resistente). La vasca è un 120-55, con filtro interno biologico, lampade al neon, coperchio. Ho roccie di travertino, sabbia corallina, ecc.. del precedente marino in cantina e pompe di movimento. Che devo comprare e come dovrei allestirla ????????? Mi rendo conto che un acquario con un pesce a molti farà schifo, ma è quello che vorrei io... Ringrazio chi mi aiuterà.. |
120-55 significa?
120 cm x55 cm ??? comunque il volitans è un predatore d'attesa poco mobile, statico bellisiimo ...ma il mio parere non conta...a me piacciono tutti lavori da fare, togliere tutto. pulire a fondo e...soffrire ti occorrono delle roccie vive, leggi un po' di post ..usa il tasto cerca personalmente SNATURANDO ( sigh...sigh...l'ho detto...sigh) non gli creerei troopi nascondigli, se no si imbuca e non lo vedi più preparati a una vasca "statica" non nuota molto...si appoggia sulle roccie e aspetta...... e quando è pronto.... GNAM !!! |
è importante anche lo schiumatoio e tanta pazienza
|
Sì era sempre immobile dove non c'era corrente, attivo solo qualche secondo quando gli davo del cibo vivo... Comunque potrei al massimo inserire un altro pesce un pò più attivo, ma non credo lo farò.
OK, quindi prendo un pò di roccie vive e le mischio con quelle di travertino che già ho.. e gli creo una grotta nascondiglio .. Sul fondo della vasca gli metto un dito di sabbia corallina, poca poca, verò ??? Il filtro biologico lo levo del tutto o ci metto canolicchi e corallo e un pò di lana ?? Lo schiumatoio è essenziale anche per un pesce ??? Per il resto: La vasca chiusa non è che scalda troppo ?? Oggi mi segna 29 gradi... se ci fosse il volitans caput ??? PS: sì 120cm x 55 x 45 |
complimenti per il nik..............alle donne piace molto ;-)
|
non mettere filtri biologici (cannolicchi o lana) metti un buon schiumatolo che è un ottimo filtro meccanico e rocce vive che sostituiranno molto bene il filtro biologico.
Hai intenzione di mettere invertebrati??? Se si allora devi mettere molte rocce “VIVE” (1 kg ogni 5 litri d’acqua) Sabbia solo una spolveratina tanto per coprire il vetro di fondo. |
Avevo letto da qualche parte che visto che è un pesce che mangia molto (a volte anche vivo) servirebbe filtrare con lana..
Che ci metto nel filtro allora oltre la pompa e il termometro ?? niente ?? Converrebbe togliere il plasticone nero della scatola filtro allora.. ?? Grazie a tutti per le info. Dove si possono trovare roccie vive a poco e su per giù quale sarebbe un prezzo onesto al kilo ?? Grazie ancora, ciao ! |
circa 12 € al kg da spurgare 15 € gia spurgate.
per il vano filtro, (plasticone nero) che hai attaccato alla parete del vetro lo puoi togliere tanto non serve devi solo affidarti alle rocce vive come filtro biologico oppure se non hai intenzione di mettere invertebrati puoi optare per un percolatore |
toglierei il plasticone nero aggiungerei qialche pompa di movimento che la vetro posteriore punta il getto su quello anteriore, piu rcce vive metti meglio è non dimenticar elo schiumatoio che ti permetterà anche di inserire qualche corallo molle e puoi sceglieretra molti per completare la bella vasca
|
Sono passato dal negoziante...
Ahia... per le roccie vive sono 600 euri ??????????????? Stica.. Non pensavo così tanto. poi schiumatoio dalle 150 in su... (che è il meno) Ma se io metto meno roccie vive e le mischio con roccie ex vive (travertino) in quanto tempo le ripopolano.. In poche parole del travertino "morto" quanto ci può impiegare a diventare "roccia viva" sempre che lo diventi??? Ma sono necessarie così tante roccie anche per un solo pesce ?? |
Comunque grazia a tutti per il supporto !
|
ancora non ci hai detto i tuoi obbiettivi. Non sappiamo se vuoi mettere qualche corallo o meno queste sono informazioni che potrebbero aiutarci a capire il carico organico della tua vasca, tu cosa vuoi fare? una vasca piena di rocce senza coralli ed un solo pesce?!? Se è cosi allora puoi mettere qualche roccia in meno, ma per quanto riguarda la ripopolazione delle rocce morte che diventino vive, in condizioni ottimali (tipo in mare) possono impiegare anche 2 anni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |