AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema con piccolo cory leucomelas (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144199)

Misato88 15-10-2008 13:31

Problema con piccolo cory leucomelas

Ragazzi eccomi di nuovo qui, la sfiga mi perseguita (e forse è ora di cambiare negozi perchè non è possibile) ho dei cory leucomelas da sabato 4/10 (nel secondo acquario nel profilo, nonostante fossero passate solo 3 settimane era già avviato).

Oggi mi accorgo che un cory leucomelas è leggermente gonfio (se riesco faccio una foto) e mi è sembrato si grattasse un poco.

Ho pensato alla costipazione perchè con così pochi pesci (ho solo due cory e un ancistrus nella vasca) non riesco a dosare bene il cibo (non riesco a spezzare la pastiglia in meno di 1/4)..

O è qualcos'altro?

(uso attrezzi diversi da una vasca all'altra ho pure retini differenti quindi non penso di aver trasporato batteri da una vasca all'altra)
Ho fatto un cambio il 13/10 di 10lt su 70 netti. acqua bioncondizionata e decantata per oltre 24h.

ecco la foto
http://img185.imageshack.us/img185/1120/corykp0.jpg
http://img185.imageshack.us/img185/c...jpg/1/w250.png

Misato88 15-10-2008 13:31

Problema con piccolo cory leucomelas

Ragazzi eccomi di nuovo qui, la sfiga mi perseguita (e forse è ora di cambiare negozi perchè non è possibile) ho dei cory leucomelas da sabato 4/10 (nel secondo acquario nel profilo, nonostante fossero passate solo 3 settimane era già avviato).

Oggi mi accorgo che un cory leucomelas è leggermente gonfio (se riesco faccio una foto) e mi è sembrato si grattasse un poco.

Ho pensato alla costipazione perchè con così pochi pesci (ho solo due cory e un ancistrus nella vasca) non riesco a dosare bene il cibo (non riesco a spezzare la pastiglia in meno di 1/4)..

O è qualcos'altro?

(uso attrezzi diversi da una vasca all'altra ho pure retini differenti quindi non penso di aver trasporato batteri da una vasca all'altra)
Ho fatto un cambio il 13/10 di 10lt su 70 netti. acqua bioncondizionata e decantata per oltre 24h.

ecco la foto
http://img185.imageshack.us/img185/1120/corykp0.jpg
http://img185.imageshack.us/img185/c...jpg/1/w250.png

Misato88 15-10-2008 19:31

intanto che aspetto ho somministrato mezza zucchina ben ben bollita e per oggi avranno solo questo...

Misato88 15-10-2008 19:31

intanto che aspetto ho somministrato mezza zucchina ben ben bollita e per oggi avranno solo questo...

lele40 15-10-2008 21:09

Quote:

leggermente gonfio
e' gonfio nella zona anale?
Quote:

leggermente gonfio (se riesco faccio una foto) e mi è sembrato si grattasse un poco.
solitamente questi due sontomi nn viaggano assieme il prurito e' sinotmo di parassitit?
noti al colorazione delel feci?repsirazione?
posta i valori della0'cqua.

lele40 15-10-2008 21:09

Quote:

leggermente gonfio
e' gonfio nella zona anale?
Quote:

leggermente gonfio (se riesco faccio una foto) e mi è sembrato si grattasse un poco.
solitamente questi due sontomi nn viaggano assieme il prurito e' sinotmo di parassitit?
noti al colorazione delel feci?repsirazione?
posta i valori della0'cqua.

Misato88 15-10-2008 22:40

Allora i valori sono quelli del profilo (askoll ambiente 60)

Il gonfiore è quello nella foto, non la vedi? (se no provo a hostarla su un altro sito) comunque no vicino all'ano non è gonfio.

Respira normalmente ed è attivo come al solito, però ora mi sembra non si gratti più (magari è stata una mia impressione).

Che dici lele, vista la sfiga cambio negozianti?

Nel caso fosse necessario un cambio di acqua ho già una tanica da 10lt pronta.

Premetto che davvero non capisco da dove arrivino questi parassiti... ho tutto pulito e tutto messo da parte per l'acquario, mai visto sapone.. ho pure accessori diversi per i due acquari.. proprio non riesco a capire se è colpa mia o meno..

Misato88 15-10-2008 22:40

Allora i valori sono quelli del profilo (askoll ambiente 60)

Il gonfiore è quello nella foto, non la vedi? (se no provo a hostarla su un altro sito) comunque no vicino all'ano non è gonfio.

Respira normalmente ed è attivo come al solito, però ora mi sembra non si gratti più (magari è stata una mia impressione).

Nel caso fosse necessario un cambio di acqua ho già una tanica da 10lt pronta.

Premetto che davvero non capisco da dove arrivino questi parassiti... ho tutto pulito e tutto messo da parte per l'acquario, mai visto sapone.. ho pure accessori diversi per i due acquari.. proprio non riesco a capire se è colpa mia o meno..

lele40 16-10-2008 21:33

Quote:

#36#
per il momento optereri per un digiuno di 48 ore e successivamente dieta vegetariana.

lele40 16-10-2008 21:33

Quote:

#36#
per il momento optereri per un digiuno di 48 ore e successivamente dieta vegetariana.

Misato88 16-10-2008 22:02

ok niente pappa per 48h!

per dieta vegetariana cosa intendi compresse di spirulina o proprio verdura verdura che so piselli e zucchine?

Comunque già oggi mi sembra un pochino più sgonfio, vedremo domani!

Misato88 16-10-2008 22:02

ok niente pappa per 48h!

per dieta vegetariana cosa intendi compresse di spirulina o proprio verdura verdura che so piselli e zucchine?

Comunque già oggi mi sembra un pochino più sgonfio, vedremo domani!

lele40 17-10-2008 19:08

per dieta veghetarina possibilmente intendo zucchine episelli sbollentati.

lele40 17-10-2008 19:08

per dieta veghetarina possibilmente intendo zucchine episelli sbollentati.

Misato88 17-10-2008 20:25

nessun problema, mia mamma ha un negozio di alimentari :-))

Misato88 17-10-2008 20:25

nessun problema, mia mamma ha un negozio di alimentari :-))

Misato88 19-10-2008 22:16

Lele sai che mi sa che è una femmina, perchè mi è venuto in mente che 'sto scherzetto me lo ha fatto anche la cory aeneus albina femmina e di solito si gonfia così dopo un cambio di acqua perchè piena di uova (infatti anche ora è gonfia, alla prima pioggia mi sa che avrò le uova).

però mi sembrano così piccini... o forse sarà che ormai ho l'occhio con gli aeneus che sono dei vitelli mentre questi rimangono più piccini..

Misato88 19-10-2008 22:16

Lele sai che mi sa che è una femmina, perchè mi è venuto in mente che 'sto scherzetto me lo ha fatto anche la cory aeneus albina femmina e di solito si gonfia così dopo un cambio di acqua perchè piena di uova (infatti anche ora è gonfia, alla prima pioggia mi sa che avrò le uova).

però mi sembrano così piccini... o forse sarà che ormai ho l'occhio con gli aeneus che sono dei vitelli mentre questi rimangono più piccini..

crilù 19-10-2008 23:19

Poco male se fossero uova, la dieta vegetale fa bene a tutti i pesci!

crilù 19-10-2008 23:19

Poco male se fossero uova, la dieta vegetale fa bene a tutti i pesci!

Misato88 19-10-2008 23:21

Ah beh sì ma le zucchine già le do per l'ancistrus (che comunque è una fogna, si lancia su qualsiasi cosa io getti in vasca!)

Misato88 19-10-2008 23:21

Ah beh sì ma le zucchine già le do per l'ancistrus (che comunque è una fogna, si lancia su qualsiasi cosa io getti in vasca!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.