![]() |
Help Lumaca
Ciao a tutti, mi hanno regalato una lumaca per il mio acquario,qualcuno può aiutarmi a catalogarla... Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegat...e_0231_159.jpg
|
ampullaria
|
ampullaria (nome comune) o pomacea bridgesi
ciao |
Quote:
|
certo.....guarda qui o cmq fai una semplice ricerca su virgilio o google
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...da/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp ciao |
Quote:
|
[quote:af4d0b1698="pollon2020"]certo.....guarda qui o cmq fai una semplice ricerca su virgilio o google
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/spada/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/tommaso/default.asp ciao[/quote:af4d0b1698] Ti ringrazio, sai un modo x distinguere le prime due da sx? http://www.acquariofilia.biz/allegati/ampullare_988.jpg |
beh....le bridgesi sn le + diffuse....le + commerciali insomma....poi seguendo lo skema dovresti controllare la forma del guscio....e vedere a quale appartiene la tua....ma sn quasi certa ke sia una bridgesi! :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Pensi che possa vivere da sola affinchè non metto i pesci? Il PH e 8.0 .Grazie |
Quote:
Il mio era semplicemente un saluto |
mi sn pesra qlk passaggio???? no nn credo ke con quel ph e con l'acquario avviato da così poco tu possa tenercela...aspetta un po' e abbassa il ph anke xkè è molto sensibile ai nitrati e ancora devi avere il picco e divi stabilizzare i valori. ciao
|
Quote:
|
lo so ke vorresti avere un acquario splendido già domani mattina quando ti svegli....ma x averlo devi avere PAZIENZA! ke ti farà evitare anke banali errori!
ciao |
Quote:
..e secondo me anche la presunta particolare sensibilita' ai nitIti e' piu' mito che realta'. sono sensibili ai metalli pesanti (Cu in testa). |
beh una volta ho aperto un topic e ttt mi hanno detto la stessa cosa....ke se sta troppo vicino il bordo della vasca significa ke in vasca i nitriti sn alti.... x il ph nn saprei, ho fatto una supposizione cm x ttt le specie +o- diffuse nei negozi. ciao
|
scusa.. ti spiace scrivere in italiano e non come un sms? mi traduci "cm x ttt le specie"?
perche' io capisco "come per tutte le specie piu' o meno diffuse nei negozi", nel qual caso (sempre che tu stia parlando di lumache) la tua affermazione e' del tutto errata. tutti ti hanno detto la stessa cosa perche' tutti hanno letto lo stesso articolo e si fidano ciecamente. Io invece per esperienza dico che le ampullarie girano a pelo d'acqua e anche fuori dalla stessa indipendentemente dalle condizioni ambientali (tra l'altro lo fanno anche per deporre le uova). Ad ogni modo la loro capacita' di rimanere fuori dall'acqua anche per lunghi periodi di tempo (e/o di sigillarsi nel guscio) e' uno degli elementi che mi fa dubitare della veridicita' di questa "sensibilita'". |
grazie dei preziosi consigli...
mi spiace ma io scrivo come mi pare....e anke se quello ke dicessi fosse vero nn la potrei inserire in un asiatico e tantomeno in un amazzonico con quel ph. dovresti limitarti a dare consigli...e magari essere un po' + elastico, xkè francamente qua siamo ttt + o - giovani e nessuno si sente a scuola. ciao |
senoncapiscoquellochescrivimispieghicomefaccioaris pondere?
ahioho25annimica60. perilrestoseunavascahapH8none'amazzonica. "asiatico"invecee'unpochinotroppogenericocometermi ne. iomisonolimtatoadareconsiglinonmisembradiesseresta tosgarbatonediaverfattonulladimale. notanonhodettocheleampullarienonpossonovivereapH7m asolochenonstannopernullamaleapH8. francamentenonticapiscoiohoespressolemieideeperche 'nonrispondiaquelloinvecediimbastireunapolemicasul tuodirittodiscriverecometipare? |
guarda....ciao..nn ho parole
se nn capisci qll ke scrivo domandi gentilmente....come fanno ttt le xsone di qst forum...o quasi. |
misembradiesserstatogentilissimo.
vogliamosmetterediparlarediquestecoseericominciare aparlarediacquari? |
Ciao ragazzi,prima di tutto grazie per aver cercato di darmi dei consigli apprezzo,ma con la mia lumachina cosa devo fare? posso o non posso metterla dentro la vasca? #24
Io dentro l'acquario ho messo delle piante Cabomba Caroliniana,Anubias Barteri nana,Cryptocoryne Beckettii e Egeria Densa,pensate possano esserci problemi? Grazie anticipatamente e buon pomeriggio. -b06 |
apparte il ph (ke resta a tua discrezione a qst punto) credo ke cn l'acquario appena avviato nn sia una buona idea....aspetta un po'
|
diciamo che se aspetti un'altra settimana e' meglio.
..ma che piuttosto di inserire dei pesci e' meglio che inserisci l'ampullaria. |
OK allora aspetterò con ansia. Grazie :-(
|
aspetta, aspetta.. vedrai che ti daranno soddisfazioni..
tra l'altro tra ieri e oggi me ne sono schiuse una 50ina.. :-) ah.. a pH8, se non si fosse capito. :-) |
Quote:
|
piu' o meno quella cifra per ogni nido..se uno volesse potrebbe "metter su" un allevamento.. con un po' di attenzioni.
..comunbque non danno un granche' da fare.. basta fornirgli il cibo. :-) |
E normale che la lumachina stia sempre nello stesso punto parte alta dell'acquario? Quando si sposta galleggia.Come fa a nutrirsi se nel fondo non va mai?
|
woow.. e' passata in frettissima questa settimana!
e' chiusa? |
Quote:
Non sempre è chiusa a volte si fa vedere( ben poco)Dentro questo piccolo acquario ci sono 2 piantine finte e la lumachina rimane tutto il tempo attaccata in cima. Devo preoccuparmi? :-( |
da quanto tempo e' li'? la vasca e' una vasca avviata o "acqua fresca"? temperatura della vasca? ha da mangiare? di notte va in giro? la vasca e' illuminata?
direi che e' presto per preoccuparsi. |
Quote:
|
rispondendo alle ultime domande fatte forse si puo' fare qualche ipotesi..
valori apposto che significa? sicuro sicuro che sia morta? |
I valori li ho misurati dopo il decesso e sono: Ph 7.5, Kh 10 , e NO2 mg/l 0.2 .
Sono sicura che sia morta perchè il mollusco si è distaccato da solo dal guscio... Adesso ho deciso di aspettare la maturazione del filtro per averne altre.. Con queste informazioni mi puoi confermare il decesso? Ciao |
sigh!
povera lumachina! Io ne ho 5 nel mio acquario! E ho aspettato la maturazione completa dell'acqua e del filtro, così mentre il tutto maturava si sono formate un sacco di alghettina succulente per le lumachine e poi, una volt amesse hanno iniziato a farsi un bel girettino e a mangiucchiare tutto! Se la lumachina si è staccata dal suo guscio non vivrà molto a lungo fuori. Hanno un muscolo che le tiene "legate" al guscio e se quello si spezza e loro escono dal guscio non vivono più per molto tempo. se hai voglia di perder eun po' di tempo in traduzioni :) leggiti bene il sito www.applesnail.net è un sito belllissimo e davvero completo. augurini per l'acquario nuovo e per le prossime lumachine #22 |
gran parte di applesnail e' gis' tradotta decentemente in italiano.
non mi e' mai capitato che un'ampullaria si staccasse dal guscio mentre era ancora viva (quando accade e' pressoche' certo che sia morta), ma se succede e in vasca non c'e' nessun altro non dovrebbe avere necessariamente vita breve. i nitriti non sono certo ad un valore corretto.. ma non sono nemmeno tanto elevati da ammazzare l'ampullaria in poco tempo. non hai ancora risposto alle mie domande. |
Quote:
Me l'hanno regalata circa 5 gg.fà. La vaschetta e avviata da circa 1 mese. Temperatura della vaschetta varia dai 27°C ai 29°C. Si alimentava (penso) con lo stesso cibo che metto agli altri coinquilini(Guppy e pulitori). Per la notte non lo so io dormo :-)) ,ma mi è capitato di far tardi e notare che era sempre nel medesimo punto. La vaschetta e illuminata con una compatta da 11W. Ne approfitto per chiderti come si legge il termometro adesivo cioè: qual'è il valore a cui devo fare riferimento dal momento che mi da 3 colori(blù,verde e marroncino. Grazie Ciao |
Quote:
Sono contenta per le tue lumachine.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |