![]() |
montipora foliosa strana
ciao, scusate la qualità della foto, ma purtroppo è stata fatta con un cell. Mi volevo chiedere se quella parte bianca della montipora è normlae oppure mi devo preoccupare? http://www.acquariofilia.biz/allegat...o-0070_115.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...o-0070_825.jpg
|
Non sono esperto ma le mie tre la parte di crescita è si un pelo più chiara ma non bianca come la tua.....il bianco poi si colora ??
|
in che senso si colora? l'ho messa in vasca da 3 gg. Ora è molto chiara, è un rosso sbiadito, nn molto acceso. Penso che quella parte è quella che era attacca alla roccia, nn è che per staccarla quella parte si sia rovinata un pò?
|
mi sono spiegato male generalmente la crescita è sempre più chiara poi divenda del colore corretto......la tua mi sembra troppo bianca sui bordi però come dicevo non vorrei dire una castronata......
|
mi devo preoccupare?
|
non credo però lascio la parola ai più esperti.....
|
help
|
Ciao Mercury, quello che ti posso dire io (ex padrone della foliosa strana) è che la parte chiara è la crescita e che mano mano si colora. Tanto è vero che questa era 2-3 mesi fa e come vedi manca delle propagine intorno che ora tu vedi con bordo bianco. Se il tuo acquario è in salute e la metti sotto una buona luce e la nutri vedrai che si colorerà si più ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/monti_697.jpg
|
quello che mi preoccupa nn è il baicno che la circonda, perchè leggendo ho capito che quella è dovuta alla crescita, ma la parte bianca che sta sulla sinistra. Non vorrei che fosse una parte morente. quella parte era quella attaccata alla roccia?
|
No, era attaccata sotto e nella parte centrale alta. Naturalmente per staccarla si è spezzata qualche propagine intorno che potrai ben distinguere credo. La parte bianca è semplicemente il punto in cui è cresciuta più velocemente, tutto qua. Per me puoi stare tranquillo, non è morente, è crescente :-))
|
speriamo bene, perchè mi dispiacerebbe molto vederla perire così presto.
|
con cosa la nutrite?
|
altri pareri.
|
La parte bianca è presumo dovuta al fatto che nella posizione in cui era posizionata precedentemente non riceveva luce a sufficenza e potrebbe anche essere morta (spero di no), in ogni caso stai tranquillo che le Montipore si riprendono con molta facilità ed in breve tempo con le Foliose avrai un disco volante in vasca ;-)
|
nel caso in cui la parte bianca fosse morta, nn c'è il rischio che faccia morire anche tutto il resto?
|
probabile...pero le montipore sono animali molto robusti e resistenti.....in ogni caso per ora stai a vedere.....se il bianco progredisce salva il salvabile
|
ossia? se progredisce, taglio la parte bianca?
|
io farei così......però non mi è mai successo su una foliosa quindi......sarebbe una prova non so dirti se può funzionare o meno....
|
allora controllo se la parte bianca avanza oppure no. Speriamo che nn sia così. chi è che ha spezzato una montipora, mi potrebbe dare qualche consiglio?
|
Allora nel caso fosse morta (la parte bianca) e se vedi che comincia ad avanzare, la tagli sino al collo vivo e ricrescera tranquillamente ;-)
anche se credo che non avanzerà :-)) le Montipore se la qualità dell'acqua e buona sono moolto robuste #36# |
nel caso in cui fosse morta quella parte, quanto ci metterebbe il bianco ad espandersi? ore? gg? o addiruttura un mesetto?
|
difficile a dirsi mercury non è rtn anche perchè l'avresti già persa.....potrebbe essere stn devi osservarla giornalmente e vedere se il bianco avenza o regredisce....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. |