![]() |
LUMACHE IGNOTE INFESTANTI
ciao, la mia vasca ormai è dominio di lumache di ogni tipo !!
non le sopporto più ! sono al punto di dover svuotare tutto oppure prendo un botia così ci pensa lui.... eh ehe vi posto due foto: una sono delle uova attaccate al vetro che trovo ogni tanto o alle piante, e non so cosa siano l'altra è una lumaca a chiocciola, "leopardata", marroncina che infesta la mia vasca da mesi, con decine di esemplari sono arrivato alla scelta di eliminarle a mano e ucciderle, mi spiace. sono verametne troppe.. dite che dovrei dare meno cibo? |
Re: LUMACHE IGNOTE INFESTANTI
Quote:
comunque si tratta di planorbarius leopard, prova a venderle, scambiarle o regalarle nel mercatino ;-) |
ma chiudi qualche topic ne hai aperti una carrellata
|
gioga77, gli altri 3 topic te li ho chiusi e cestinati in quanto uno basta
non mettere il botia, non ti risolve niente e sono pesci che da adulti crescono molto riduci il cibo, quelle sono lumache facilmente controllabili |
chiedo scusa ho avuto dei casini con l'upload... sto tentando di chiudere ma non spariscono...
bah... cmq ste planorbarius si riproducono come pulci... invadono tutto io le voglio eliminare, così come le physa perchè non mi piacciono da vedere sono veramente troppe attaccano anche le piante galleggianti.... mangiano tutto secondo me mangiano anche le uova dei pulcher.... ste maledette lumache !!! #18 |
ma quelle uova bianche nella bollicina di chi sono ?
ne ho trovate altre centinaia sul giacinto d'acqua !!! |
le uova sono delle planorbarius
|
sono così belle...pensa che c'è gente che le compra...me compreso!metti un annuncio sul mercatino
|
sì ma sono trooooooppeeeeeeeee
|
gioga77, ci sono un sacco di articoli su AP. cmq, ti posso dare qualche dritta, perlomeno per quella che è stata la mia esperienza personale.
io ho avuto, contemporaneamente (ed ho tuttora) una "invasione" di planorbarius, physa, lymnea e planorbis. all'inizo hanno proliferato quasi a dismisura; dal momento che ho ridotto (di poco) il cibo che davo, progressivamente sono diminuite fino ad essere un decimo di quelle che erano (a me cmq non davano fastidio, però, come è stato scritto ovunque in questa sezione, troppe lumache sono sintomo di squilibrio nella vasca), per stabilizzarsi ad una popolazione accettabile. considera inoltre, se proprio ti danno fastidio, invece di un botia (pesce particolare, che cresce un sacco ed è di gruppo) magari una anentome helena, un lumaca che mangia le altre lumache (c'è il thread in questa pagina), sicuramente con meno controindicazioni rispetto al botia. |
Quote:
|
Quote:
|
Oltretutto di per sé una popolazione equilibrata di questi gasteropodi è un pregio per la vasca, poiché contribuiscono a riciclare la sistanza organica in decomposizione favorendo il lavoro dei batteri.
|
Oltretutto di per sé una popolazione equilibrata di questi gasteropodi è un pregio per la vasca, poiché contribuiscono a riciclare la sistanza organica in decomposizione favorendo il lavoro dei batteri.
|
sì, però defecano anche di brutto insozzando tutto
vabbè... mi avete quasi convinto a smettere per un po' di spiaccicarle... e a moderare il cibo... in effetti però la mia vasca è pulita ma quindi mi assicurate che nessun tipo di queste lumachhine preda le uova di pesce ?!?! tipo ciclidi o simili ? e i buchi nella vallisneria chi me li fa? |
sì, però defecano anche di brutto insozzando tutto
vabbè... mi avete quasi convinto a smettere per un po' di spiaccicarle... e a moderare il cibo... in effetti però la mia vasca è pulita ma quindi mi assicurate che nessun tipo di queste lumachhine preda le uova di pesce ?!?! tipo ciclidi o simili ? e i buchi nella vallisneria chi me li fa? |
Le più comuni chiocciole "infestanti" sono delle innocue detritivore, che si cibano di sostannza organica e per questo proliferano se in vasca abbondano resti di cibo oppure escrementi di pesce e simili. Di solito moderando la somministrazionje di cibo, e sfoltendo il popolamento se è eccessivo (quanti pesci hai? in quanti litri?) diminuiscono da sole lentamente.
Nessuna di queste chiocciole preda volutamente le uova di pesce, al massimo possono mangiarne qualcuna se la incontrano per caso, ma di solito la sorveglianza dei genitori (si parla di Ciclidi) scoraggia ogni attacco. I buchi nella Vallisneria possono anche essere causati da condizioni ambientali non ottimali; che parametri hai in vasca? |
Le più comuni chiocciole "infestanti" sono delle innocue detritivore, che si cibano di sostannza organica e per questo proliferano se in vasca abbondano resti di cibo oppure escrementi di pesce e simili. Di solito moderando la somministrazionje di cibo, e sfoltendo il popolamento se è eccessivo (quanti pesci hai? in quanti litri?) diminuiscono da sole lentamente.
Nessuna di queste chiocciole preda volutamente le uova di pesce, al massimo possono mangiarne qualcuna se la incontrano per caso, ma di solito la sorveglianza dei genitori (si parla di Ciclidi) scoraggia ogni attacco. I buchi nella Vallisneria possono anche essere causati da condizioni ambientali non ottimali; che parametri hai in vasca? |
i buchi alle valli te le hanno fatte le plano, è successo anche a me :-(
dalla foto si vede chiaramente che la foglia è mangiata. devi sfoltire la popolazione di lumacozze |
i buchi alle valli te le hanno fatte le plano, è successo anche a me :-(
dalla foto si vede chiaramente che la foglia è mangiata. devi sfoltire la popolazione di lumacozze |
Se le Plano mangiano le piante, vuol dire che le piante non stanno tanto bene...anzi...
|
Se le Plano mangiano le piante, vuol dire che le piante non stanno tanto bene...anzi...
|
Andrea&Emy, a me è successo...non con le vallisnerie ma con anubias e cryptocorine: dal momento che ho iniziato a ridurre il cibo le lumachine (plano, physa e lymnea) hanno fatto qualche buchetto nelle foglie più tenere. la cosa è durata un pò di giorni...il tempo per le lumachine di crepare, suppongo.
considera che tutte le piante, sia che siano state bucherellate o no, godono di ottima salute. |
Andrea&Emy, a me è successo...non con le vallisnerie ma con anubias e cryptocorine: dal momento che ho iniziato a ridurre il cibo le lumachine (plano, physa e lymnea) hanno fatto qualche buchetto nelle foglie più tenere. la cosa è durata un pò di giorni...il tempo per le lumachine di crepare, suppongo.
considera che tutte le piante, sia che siano state bucherellate o no, godono di ottima salute. |
ah ecco
meno male che qualcuno ci vede... #09 no perchè capisco anche che la pianta sia sofferente per vari motivi ma al massimo marcisce... non si buca qua e là... vedrò di sfoltire... usero la zucchina bollita come trappola e ne tolgo più che posso |
ah ecco
meno male che qualcuno ci vede... #09 no perchè capisco anche che la pianta sia sofferente per vari motivi ma al massimo marcisce... non si buca qua e là... vedrò di sfoltire... usero la zucchina bollita come trappola e ne tolgo più che posso |
un'altro consiglio quando acquisti piante dai una bella sciacquata prima d'iserirle in acquario e controlla se vi sono lumache o uova è così che arrivano in vasca.
|
un'altro consiglio quando acquisti piante dai una bella sciacquata prima d'iserirle in acquario e controlla se vi sono lumache o uova è così che arrivano in vasca.
|
eh lo so.... anche perchè la teoria che la vita si propaghi per insuflazione divina è stata superata da 3 o 4 secoli :-D :-D
|
eh lo so.... anche perchè la teoria che la vita si propaghi per insuflazione divina è stata superata da 3 o 4 secoli :-D :-D
|
Quote:
Se potessero ti mangiano anche i vetri!!! Le Lymanea mangiano moltissimo, quindi o le alimenti molto o si mangeranno tutto, uova di gasteropodi, piccoli gasteropodi e piante... |
Quote:
Se potessero ti mangiano anche i vetri!!! Le Lymanea mangiano moltissimo, quindi o le alimenti molto o si mangeranno tutto, uova di gasteropodi, piccoli gasteropodi e piante... |
quale sarebbero ? le ampullarie ?
|
quale sarebbero ? le ampullarie ?
|
"Quale sarebbero" chi?
Le Lymnaea sono le Lymnaea... Le Ampullarie...non esistono...sono una famiglia...tra le classificate sotto la famiglia "ampullarie" le più vendute sono le Pomacea e le Marisa... |
"Quale sarebbero" chi?
Le Lymnaea sono le Lymnaea... Le Ampullarie...non esistono...sono una famiglia...tra le classificate sotto la famiglia "ampullarie" le più vendute sono le Pomacea e le Marisa... |
ho visto le foto delle lymnea.... sono proprio loro le maledette che mi infestano....
ne schiaccio decine al giorno... spariranno prima o poi? non ci sono dei predatori ? |
ho visto le foto delle lymnea.... sono proprio loro le maledette che mi infestano....
ne schiaccio decine al giorno... spariranno prima o poi? non ci sono dei predatori ? |
Le Lymnaea di solito si riescono a levare...raggiungono la maturità sessuale molto tardi rispetto alle solite infestanti e sono molto più grandi...in modo che se le vedi le schiaccie e prima o poi riesci a levarle tutte...
|
Le Lymnaea di solito si riescono a levare...raggiungono la maturità sessuale molto tardi rispetto alle solite infestanti e sono molto più grandi...in modo che se le vedi le schiaccie e prima o poi riesci a levarle tutte...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |