AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Avrò problemi di sovrappopolamento?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143155)

Cerbero 06-10-2008 17:26

Avrò problemi di sovrappopolamento?!

Ciao..

Volevo chiedervi se questi pesci possono convivere bene nel il mio acquario da 120 l. (100 lordi)
Secondo voi avrò un problema di sovrappopolamento, e quindi vari problemi tipo alghe e ecc ecc, o la vasca andrà avvanti senza problemi? (ovviamente con varie manutenzioni)
Vi aggiungo pure che la vasca (80x36) è piantumata a sufficienza, ci sono una decina di piante la maggior parte tutte a crescite veloce..
I pesci sono: 1. Ancistrus dolichopterus, 2. Corydoras, 5. Paracheirodon axelrodi, 5. Gymnocorymbus ternetzi, 2. Pelvicachromis pulcher, 3. Caridina japonica.
Poi un'altra cosa qualcuno di questi pesci, può mangiare le uova di altri pesci?

Ph: 7
kh: 6
Gh: 7
Tem. 25°c

Grazie in anticipo!

Cerbero 06-10-2008 19:04

Scusate il doppio messaggio, ma ripensandoci su per l'ennesima volta forse tutti questi pesci sicuramente saranno troppi. Però volevo comunque chiedere a Voi per chiudere definitivamente questo maledetto dubbio -04...

Paolo Piccinelli 07-10-2008 08:49

Per me non sono troppi... anzi, aggiungerei altri due cory perchè stanno bene in gruppo.

Al posto dei pelvicachromis metti una coppia di apistogramma (cacatuoides, nijssenii, panduro)... hai tutti pesci sudamericani !! ;-)

Paolo Piccinelli 07-10-2008 08:49

Per me non sono troppi... anzi, aggiungerei altri due cory perchè stanno bene in gruppo.

Al posto dei pelvicachromis metti una coppia di apistogramma (cacatuoides, nijssenii, panduro)... hai tutti pesci sudamericani !! ;-)

Cerbero 07-10-2008 15:06

grazie Paolo Piccinelli,

Per quando riguarda chi divora le uova?

Cerbero 07-10-2008 15:06

grazie Paolo Piccinelli,

Per quando riguarda chi divora le uova?

Paolo Piccinelli 07-10-2008 15:11

tutti, se ne hanno l'occasione!!!

L'ancy non corre pericoli (anche perchè è solo), ma le sue abitudini notturne ne fanno un temibile predatore.

I pelvi praticano cure parentali e quindi difendono le uova, come quasi tutti i ciclidi ;-)

Gli altri è difficile che predino le uova o che siano predati... generalmente non ne fanno.

Paolo Piccinelli 07-10-2008 15:11

tutti, se ne hanno l'occasione!!!

L'ancy non corre pericoli (anche perchè è solo), ma le sue abitudini notturne ne fanno un temibile predatore.

I pelvi praticano cure parentali e quindi difendono le uova, come quasi tutti i ciclidi ;-)

Gli altri è difficile che predino le uova o che siano predati... generalmente non ne fanno.

Burner 07-10-2008 15:19

Paolo Piccinelli, le caridine non ti sembrano pochine? #24

Burner 07-10-2008 15:19

Paolo Piccinelli, le caridine non ti sembrano pochine? #24

Cerbero 07-10-2008 15:20

Ok...

Comunque mi piacciono i cacatuoides, ma nn fanno un pò grandi per il mio acquario?
Però sono molto indeciso tra Ramirezi, cacatuoides, e i pulcher... #17

Cerbero 07-10-2008 15:20

Ok...

Comunque mi piacciono i cacatuoides, ma nn fanno un pò grandi per il mio acquario?
Però sono molto indeciso tra Ramirezi, cacatuoides, e i pulcher... #17

Cerbero 07-10-2008 15:25

Per le caridine non ci sono problemi, se si possono aumentare senza diciamo togliere altri pesci lo faccio subito, perchè sono troppo carine!
Ditemi voi sono tutt'occhi!

Cerbero 07-10-2008 15:25

Per le caridine non ci sono problemi, se si possono aumentare senza diciamo togliere altri pesci lo faccio subito, perchè sono troppo carine!
Ditemi voi sono tutt'occhi!

Paolo Piccinelli 07-10-2008 15:35

le caridine hanno un carico organico molto basso... le puoi aumentare tranquillamente.

Non te l'ho detto prima perchè aspettavo di sapere che ciclidini metterai... molti le caridine le gradiscono come integrazione alla dieta ;-)

Paolo Piccinelli 07-10-2008 15:35

le caridine hanno un carico organico molto basso... le puoi aumentare tranquillamente.

Non te l'ho detto prima perchè aspettavo di sapere che ciclidini metterai... molti le caridine le gradiscono come integrazione alla dieta ;-)

milly 07-10-2008 15:39

OT Paolo tra il tuo avatar e quello di Cerbero, mi mettete un pò di inquitudine #13

milly 07-10-2008 15:39

OT Paolo tra il tuo avatar e quello di Cerbero, mi mettete un pò di inquitudine #13

Cerbero 07-10-2008 15:46

Azz!
uhm..il cacatuoides lo vedo un pò aggressivo, bhu forse sarà la mia fervida immaginazione.
Però sono molto indeciso per i pulcher e ramirezi, diciamo che già vedevo un coppia di pulcher nella vasca.
Però non so, ditemi voi quale tra questi ciclidi cacatuoides, ramirezi, pulcher sono i più tranquilli e belli da vedere in acquario (vabbè sicuramente lo sono tutti e tre) ma comunque soprattutto i più tranquilli!

Grazie ancora a tutti, soprattutto a te Paolo Piccinelli disponibile come sempre!

Cerbero 07-10-2008 15:46

Azz!
uhm..il cacatuoides lo vedo un pò aggressivo, bhu forse sarà la mia fervida immaginazione.
Però sono molto indeciso per i pulcher e ramirezi, diciamo che già vedevo un coppia di pulcher nella vasca.
Però non so, ditemi voi quale tra questi ciclidi cacatuoides, ramirezi, pulcher sono i più tranquilli e belli da vedere in acquario (vabbè sicuramente lo sono tutti e tre) ma comunque soprattutto i più tranquilli!

Grazie ancora a tutti, soprattutto a te Paolo Piccinelli disponibile come sempre!

Cerbero 07-10-2008 15:47

:-D :-D :-D :-D

:-)

Cerbero 07-10-2008 15:47

:-D :-D :-D :-D

:-)

Paolo Piccinelli 07-10-2008 15:59

milly, scorza dura per nascondere il cuore d'oro!!! :-))

Paolo Piccinelli 07-10-2008 15:59

milly, scorza dura per nascondere il cuore d'oro!!! :-))

Cerbero 07-10-2008 16:23

Ditemi voi quale tra questi ciclidi cacatuoides, ramirezi, pulcher sono i più tranquilli e belli da vedere in acquario (vabbè sicuramente lo sono tutti e tre) ma comunque soprattutto i più tranquilli!
E specialmente chi non divorerà le caridine? #24

Cerbero 07-10-2008 16:23

Ditemi voi quale tra questi ciclidi cacatuoides, ramirezi, pulcher sono i più tranquilli e belli da vedere in acquario (vabbè sicuramente lo sono tutti e tre) ma comunque soprattutto i più tranquilli!
E specialmente chi non divorerà le caridine? #24

fedede 07-10-2008 16:56

ramirezi forse ha un buon rapporto tranquillità/uccisione caridine :-)) xò occhio che è delicato!!...cmq anche 10 di caridine

fedede 07-10-2008 16:56

ramirezi forse ha un buon rapporto tranquillità/uccisione caridine :-)) xò occhio che è delicato!!...cmq anche 10 di caridine

Federico Sibona 07-10-2008 16:58

Beh, con i pulcher quando, dopo qualche riproduzione fallita, hanno deciso di fare le cose sul serio, le Caridina sono state confinate sulle foglie più alte delle piante e di lì non si sono più mosse ;-) . Indubbiamente i ramirezi sono meno violenti, ma sono anche più delicati. I pulcher sono indistruttibili, ma, come ha detto Paolo, non c'entrano niente con l'altra fauna come luoghi di diffusione, ma d'altronde neanche le Caridina. Se non vuoi ricreare uno pseudo-biotopo, non ha poi molta importanza ;-)
Per Caridina intendi le multidentata (japonica) o neocaridina? Queste ultime sono più piccole e, probabilmente, sono più a rischio.

Federico Sibona 07-10-2008 16:58

Beh, con i pulcher quando, dopo qualche riproduzione fallita, hanno deciso di fare le cose sul serio, le Caridina sono state confinate sulle foglie più alte delle piante e di lì non si sono più mosse ;-) . Indubbiamente i ramirezi sono meno violenti, ma sono anche più delicati. I pulcher sono indistruttibili, ma, come ha detto Paolo, non c'entrano niente con l'altra fauna come luoghi di diffusione, ma d'altronde neanche le Caridina. Se non vuoi ricreare uno pseudo-biotopo, non ha poi molta importanza ;-)
Per Caridina intendi le multidentata (japonica) o neocaridina? Queste ultime sono più piccole e, probabilmente, sono più a rischio.

Cerbero 07-10-2008 17:08

Avevo deciso per la caridina japonica...
Quindi il cacatuoides lo lascio perdere, però per me è la mia prima esperienza, i ramirezi non vorrei trattarli male visto che sono un pò più delicati degli altri.
Penso di orientarmi per i pulcher che sono più resistenti malgrado non siano sud americani.

Cerbero 07-10-2008 17:08

Avevo deciso per la caridina japonica...
Quindi il cacatuoides lo lascio perdere, però per me è la mia prima esperienza, i ramirezi non vorrei trattarli male visto che sono un pò più delicati degli altri.
Penso di orientarmi per i pulcher che sono più resistenti malgrado non siano sud americani.

Paolo Piccinelli 07-10-2008 17:29

...e una bella coppia di apistogramma panduro?!? #24

Paolo Piccinelli 07-10-2008 17:29

...e una bella coppia di apistogramma panduro?!? #24

Federico Sibona 07-10-2008 17:32

Cerbero, guarda che i cacatuoides non ti ho detto di non prenderli, solo che non ho esperienze dirette in merito ;-) . Da quel che leggo però, non sembra aggressivo, è territoriale, ma come gli altri Ciclidi.

Federico Sibona 07-10-2008 17:32

Cerbero, guarda che i cacatuoides non ti ho detto di non prenderli, solo che non ho esperienze dirette in merito ;-) . Da quel che leggo però, non sembra aggressivo, è territoriale, ma come gli altri Ciclidi.

Cerbero 07-10-2008 17:34

è questo? http://www.acquariofilia.biz/allegat...uro_cr_483.jpg

Cerbero 07-10-2008 17:34

è questo?

Cerbero 07-10-2008 17:36

No Federico Sibona non ti preoccupare l ho deciso da solo :-)

Cerbero 07-10-2008 17:36

No Federico Sibona non ti preoccupare l ho deciso da solo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.