![]() |
ripartito nanoreef 30lt con foto... consigli e problemi...
ciao a tutti,
dopo aver avuto un bel po' di problemi con i nitrati altissimi ho fatto rimaturare rocce ecc. in una vaschetta leggermente piu' grande. questa è 40 x 25 x 25 accessoriata con: 8 kg rocce vive di 2 negozi diversi -plafoniera HASSE con lampade a risp. energetico 2x30W e 2x15w (una attinica) -schiumatoio redsea prinz (lo so lo so... è rumoroso ecc. ecc. :-D ma x 25 l e al prezzo che l'ho pagato... ) -dispositivo di rabbocco automatico -2 pompe 450lt/h (5h e 1/2h + 1/2h niente + 5h e 1/2 + 1/2h niente ecc.) i valori sono kh 9.28 (ho reintegrato con poco buffer tropic marine per arrivare a 10ca.) Ca 415 mg/l PO4 <0,03mg/l NO3 25-50 mg/l un po' alti eh... non ho ancora il test x il magnesio ma lo prenderò tra poco. maturazione alla lettera secondo leletosi, gli NO3 li avevo a 25 prima delle luci. per ora sono a 5 ore e mezzo di fotoperiodo, lo riduco? avevo le resine antifosfati, quando ho preso il prinz le ho levate secondo consiglio del mio negoziante, giusto o sbagliato? come si regola sto caz. di schiumatoio? qualche foto. grazie in anticipo, claudio |
per il foto se non vedi verde vai avanti.
l'aereat... ehhmmm lo skimmer :-D :-D non so come si regoli |
:-D :-D :-D
lo sapevo che iniziavate con il prinz!!!! :-D :-D :-D |
claudiomarze, probabilmente sei giovane e non puoi sapere, ma quand'ero sbarbo e si vedeva passare per strada una prinz (NSU prinz, un cesso di macchina che per fortuna è sparito dalla faccia della terra), ci si toccava passandosela.. la frase era:"tua prinz senza ritorno" :-D :-D
in verità il redsea sarebbe prizm, ma suona uguale-uguale #19 |
non sembra male, ma la maturazione ? il periodo di buio?
|
prizm.... hai ragione...
la maturazione l'ho fatta seguendo il metodo leletosi. una settimanetta in piu' per via dei nitrati un po' piu' alti. un mese e 7gg di buio con dei cartoni di lato. ogni 4-5 gg aumento di 1/2 h il fotoperiodo... che mi dite delle luci? posso aggiungere biodigest per i nitrati? |
ah... prizm vostro senza ritorno!!! :-D :- #18 :-D
|
x il rabocco automatico come hai fatto?
|
ho usato un dispositivo da Sump. ho dovuto riadattarlo un po' per via dell'altezza ma funziona alla perfezione per ora.
la pompa per ora è in una vaschetta da 10litri, ma la sostituirò presto con un recipiente a caso rivestito di nero per prevenire alghe o cose strane. |
dove potrei trovatre una valvola che si apre non appena il livello scende?posso mettere la vasca sopr l'acquario xke ho una mensola e usae il tutto x ricaduta ma mi serve una valvola apri e chiudiappena il livello si alza
si puo fare? |
il mio era gia' fatto. comunque trovi interruttori galleggianti anche a pochissimo su ebay. ti danno il galleggiante da cui escono 2 fili. li colleghi ai fili di una pompa e il gioco è fatto.
in modo che appena il galleggiante va giu' dia corrente. con 20 euro fai interruttore e pompa |
Quote:
1 fiala di biodigest la puoi pure mettere, ma non esagerare |
qualcuno sa come si regola il prizm??? o lo avete già buttato via?
#17 #17 |
qualcuno sa come si regola il prizm??? o lo avete già buttato via?
#17 #17 |
la schiuma che deve fare come deve essere??
sembra che non tolga tanto sporco a vedere dal bicchiere di raccolta... acqua leggermente ambrata ma niente di più. è perchè non ci sono ospiti? |
la schiuma che deve fare come deve essere??
sembra che non tolga tanto sporco a vedere dal bicchiere di raccolta... acqua leggermente ambrata ma niente di più. è perchè non ci sono ospiti? |
claudiomarze, prova a fare un tentativo postando nella sezione dei "più grandi". già il prizm...ehhmmm :-D ne abbiam già parlato #19 . sui nano lo skimmer si usa poco, per cui sono in pochi a risponderti. ;-)
|
claudiomarze, prova a fare un tentativo postando nella sezione dei "più grandi". già il prizm...ehhmmm :-D ne abbiam già parlato #19 . sui nano lo skimmer si usa poco, per cui sono in pochi a risponderti. ;-)
|
ok ok, sul forum marino?
|
ok ok, sul forum marino?
|
sì, mettilo nel "mio primo acquario marino", o "tecnica marino"
|
sì, mettilo nel "mio primo acquario marino", o "tecnica marino"
|
x le apstasie come vi comportate? con l'aceto ne ho levate 4 l'altro giorno. ma ne stanno nascendo di nuove...
non volendo mettere un nudibranco in 30lt cosa potrei fare x fermare l'invasione? avrei a disposizione il prodotto salifert... qualcuno lo ha provato? e pensare che appena le ho viste ero contento che mi fosse nata un'anemone dalle rocce... poi leggendo leggendo #07 #07 #07 #07 |
x le apstasie come vi comportate? con l'aceto ne ho levate 4 l'altro giorno. ma ne stanno nascendo di nuove...
non volendo mettere un nudibranco in 30lt cosa potrei fare x fermare l'invasione? avrei a disposizione il prodotto salifert... qualcuno lo ha provato? e pensare che appena le ho viste ero contento che mi fosse nata un'anemone dalle rocce... poi leggendo leggendo #07 #07 #07 #07 |
Quote:
|
Quote:
|
i lysmata? posso già inserirli anche se non sono a maturazione completa?
|
i lysmata? posso già inserirli anche se non sono a maturazione completa?
|
#26 #26 #26
|
#26 #26 #26
|
il lysmata va addestrato....scommetto qualsiasi cifra che qualunque gambero wurde, se ben addestrato fin da subito....non si metta a divorarle tutte entro 3 gg dall'acquisto....
certo che se sbagliate dandogli subito il mangime buono.....state sereni che se ci provate a dargli quella robaccia vi sputa in faccia |
il lysmata va addestrato....scommetto qualsiasi cifra che qualunque gambero wurde, se ben addestrato fin da subito....non si metta a divorarle tutte entro 3 gg dall'acquisto....
certo che se sbagliate dandogli subito il mangime buono.....state sereni che se ci provate a dargli quella robaccia vi sputa in faccia |
bene bene....
allora vai per il gamberone tra un po'... vi do una panoramica della vasca: sono a 6 ore e mezzo di fotoperiodo... con i nitrati alti. tra 25 e 50 mg/l ma più spostato sul 50) gli altri valori sono ok. almeno credo. kH 9.6 Ca 430 mg/l PO4 0,03 Ph 8.1 test salifert si sta formando una piccola patina verdognola sulle rocce più colpite dalla luce... e questo mi preoccupa. devo dare una settimanetta di pausa al fotoperiodo o cosa? per il resto sembra tutto ok, stanno nascendo delle alghe tipo caulerpa racemosa (credo...) inzomma, quelle a pallini. sta crescendo anche una piccola colonia di - FORSE - parazoanthus. ma sono ancora piccoli e non lo so dire di precisione... vedremo. ciao a tutti :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
bene bene....
allora vai per il gamberone tra un po'... vi do una panoramica della vasca: sono a 6 ore e mezzo di fotoperiodo... con i nitrati alti. tra 25 e 50 mg/l ma più spostato sul 50) gli altri valori sono ok. almeno credo. kH 9.6 Ca 430 mg/l PO4 0,03 Ph 8.1 test salifert si sta formando una piccola patina verdognola sulle rocce più colpite dalla luce... e questo mi preoccupa. devo dare una settimanetta di pausa al fotoperiodo o cosa? per il resto sembra tutto ok, stanno nascendo delle alghe tipo caulerpa racemosa (credo...) inzomma, quelle a pallini. sta crescendo anche una piccola colonia di - FORSE - parazoanthus. ma sono ancora piccoli e non lo so dire di precisione... vedremo. ciao a tutti :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
patina verde??? che fo?
|
patina verde??? che fo?
|
facci vdere una foto della patina se puoi
nel dubbio...stop alla progressione di luce, esatto bravo ps i nitrati tienili monitorati ogni 3-4 gg....sono parecchio alti cmq bravo....si sente che hai letto abbastanza #25 |
facci vdere una foto della patina se puoi
nel dubbio...stop alla progressione di luce, esatto bravo ps i nitrati tienili monitorati ogni 3-4 gg....sono parecchio alti cmq bravo....si sente che hai letto abbastanza #25 |
ok ragazzi, ho stoppato a 6h e mezzo il fotoperiodo.
i nitrati li sto tenendo sotto controllo, o almeno faccio il test spessissimo. ecco la foto di una delle rocce incriminate. veramente grazie mille a tutti voi che mi state aiutando -98 http://www.acquariofilia.biz/allegat...08_001_903.jpg |
ok ragazzi, ho stoppato a 6h e mezzo il fotoperiodo.
i nitrati li sto tenendo sotto controllo, o almeno faccio il test spessissimo. ecco la foto di una delle rocce incriminate. veramente grazie mille a tutti voi che mi state aiutando -98 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. |