![]() |
comportamento calvus
acquario:
120 litri lordi popolazione: due calvus black wild tre cyprichromis jumbo yellow head mbitae f1 I calvus sono lunghi circa 6 cm uno e circa 4 cm l'altro. Prima di comprarli, il negoziante (afroffish a roma) mi disse che li teneva già da una ventina di giorni e che convivevano tranquillamente (erano in vasca piccola e da soli). Questo secondo lui era un buon segnale per pensare fossero di sesso opposto. Li ho acquistati e messi in vasca da 8 giorni. Uno dei due calvus gira tra le rocce, scaccia i cypri se questi si avventurano nel suo territorio, è ancora molto diffidente. L'altro è sempre dietro una roccia sul pelo dell'acqua (è quello + piccolo) e molto raramente esce (cmq mangia). Non ho mai assistito a lotte tra i due; anzi, quando quello grande capitava dalle parti di quello più piccolo, gli andava vicino tranquillamente senza menarlo e spaventarlo. Stasera però, mi sono messo di fronte al calvus piccolo (quello dietro la roccia) e lui si è allontanato, uscendo fuori dal suo "nascondiglio". A quel punto ho notato che il calvus più grande lo ha visto e gli è andato vicino toccandolo e quello piccolo quindi è tornato indietro nel suo "nascondiglio". Che si tratti di due maschi o cmq è ancora presto per dirlo??? Help me!!! grazie -20 |
aggiornamento:
proprio ora sono tornato a guardare e ho dato da mangiare; quello grande è andato nel nascondiglio di quello piccolo e (con mia grande sopresa) stavolta quello piccolo ha iniziato a mordicchiargli il fianco e quello grande sembrava subire passivamente. Poi dopo una decina di secondi si sono allontanati e ognuno per la sua strada. Non ci capisco nulla... #07 |
venti giorni è un po' poco per dire qualcosa.
se non fosse per la dimensione ti direi che potrebbe essere anche sintomatico di un accoppiamento, ma sono troppo piccoli a mio parere per essere maturi sessualmente. |
guarda, sulle dimensioni sono stato vago...
potrebbero anche essere sui 6/7 cm entrambi. Secondo te quindi potrebbe anche trattarsi di pesci con sesso opposto? |
per caso li hai comprati sabato???
|
Quote:
le femmine prediligono per deporre delle rocce in cui vi siano dei buchi molto stretti in cui passi solo la femmina che depone. il maschio fertilizza da fuori in pratica. |
perchè se li hai comprati sabato me li hai soffiati da sotto il naso :)erano gli ultimi due rimasti :)
|
si, comprati sabato 27!!!
x lssah: il fatto che si diano quei morsi potrebbe accadere anche tra maschio e femmina quindi? |
assolutamente sì.
il maschio solitamente "spinge" in maniere poco ortodosse la femmina alla deposizione. se questa è troppo restia o non è preparata spesso rimane uccisa. |
ok, ti ringrazio.
Quindi praticamente è un mistero senza risoluzione... l'unico indizio che abbiamo è che uno dei due calvus è un paio di cm più grosso dell'altro #07 |
esatto.
negli Altolamprologus è così. |
seniti e dei cypri che mi dici?
io ho 1 m e due f. Segnali riproduttivi? grazie |
il maschio corteggia visibilmente la femmina.
è il corteggiamento tipico degli incubatori orali, la femmina depone e il maschio fertilizza passando piu volte sulle uova. |
...che cavolo di coincidenza...cmq molto carini quei calvus che hai preso...secondo me un pò cari però erano...aspettiamo due settimane perchè dice che farà il carico con altri pesci....tu che tipo di acquario hai?
|
si il 26 ottobre c'è l'afrofish day... sarà pieno di pesci..
io ho un piccolo tanganika (120 litri) dedicato ai due calvus wild di cui sopra, poi ho aggiunto 3 cyprichromis F1 e il 26 metterò anche dei multifasciatus in modo da dare carne fresca ai miei calvus :-)) |
Quote:
|
ah non male come idea.....io sto allestendo diciamo adesso l'acquario per adesso ho due brichardi due leulepi e un frontosa che doveva essere un tetro ma si son sbagliati e me lo hanno venduto così....ora devo trovargli casa.....che tipo di vasca hai fatto???hai qualche foto???
|
http://img207.imageshack.us/img207/1610/acquarioih6.jpg
questa è la vasca ancora senza pesci. L'acqua era torbida perchè avevo appena inserito delle rocce. Le rocce sono principalmente lavica, due lastre di ardesia, due di quarzo rosa e il resto è roccia calcarea presa in vivaio. Il ghiaino è quello che avevo nel precedente acquario, ho deciso di non cambiarlo. Uso acqua del rubinetto e cambio una volta a settimana circa 40 litri. Quanto è grande la tua vasca? |
la mia e sui 160 l ....dopo ti faccio vedere anche le foto della mia...la tua è molto bella..è molto naturale....dai su bello abbiamo iniziato insieme due vasche...magari ci ribecchiamo li da afrofish:)
|
aggiornamento:
non chiedetemi perchè, ma ho notato che il calvus + piccolo si è infilato tra due rocce e sembra quasi incastrato!!! (io lo vedo bene perchè sta proprio sul lato corto dell'acquario)... ho pensato ci fosse finito e non riuscisse ad uscire, ma poi l'ho visto tranquillo che usciva ed ora sono tornato dall'università e ci si è rinfilato!!! ci si è infilato di testa, quindi non penso si tratti di riproduzione #07 boh... non so cosa pensare... |
aggiornamento:
non chiedetemi perchè, ma ho notato che il calvus + piccolo si è infilato tra due rocce e sembra quasi incastrato!!! (io lo vedo bene perchè sta proprio sul lato corto dell'acquario)... ho pensato ci fosse finito e non riuscisse ad uscire, ma poi l'ho visto tranquillo che usciva ed ora sono tornato dall'università e ci si è rinfilato!!! ci si è infilato di testa, quindi non penso si tratti di riproduzione #07 boh... non so cosa pensare... |
la femmina sceglie anfratti cosi stretti da poterci entrare solo lei.
io sinceramente penserei alla riproduzione. |
la femmina sceglie anfratti cosi stretti da poterci entrare solo lei.
io sinceramente penserei alla riproduzione. |
ho dato un'occhiata e dentro non mi sembra di aver visto uova, anche se non ho una visione totale...
scusa le mie continue domande, ma vorrei far luce sul mistero #36# quindi è possibile una riproduzione dopo soli 10 giorni che li ho messi in acquario? è normale che il maschio sembra non curarsi della femmina? (a parte i comportamenti che ti ho scritto prima) grazie |
ho dato un'occhiata e dentro non mi sembra di aver visto uova, anche se non ho una visione totale...
scusa le mie continue domande, ma vorrei far luce sul mistero #36# quindi è possibile una riproduzione dopo soli 10 giorni che li ho messi in acquario? è normale che il maschio sembra non curarsi della femmina? (a parte i comportamenti che ti ho scritto prima) grazie |
non è detto che i pesci abbiano sempre un acclimatazione molto lunga.
di certo i Calvus non sono i pesci piu facili da riprodurre ,sopratutto per la questione che vanno portati in taglia. ma non è neppure così improbabile che siano in fase riproduttiva. te lo dico perchè avendoli acquistati come selvatici di certo hanno una taglia non giovanile e quindi probabilmente quello che stai vedendo può essere "anche" una riproduzione. nel caso peggiore sono due maschi, in cui il dominante perseguita l'altro che si rifugia dove può. |
non è detto che i pesci abbiano sempre un acclimatazione molto lunga.
di certo i Calvus non sono i pesci piu facili da riprodurre ,sopratutto per la questione che vanno portati in taglia. ma non è neppure così improbabile che siano in fase riproduttiva. te lo dico perchè avendoli acquistati come selvatici di certo hanno una taglia non giovanile e quindi probabilmente quello che stai vedendo può essere "anche" una riproduzione. nel caso peggiore sono due maschi, in cui il dominante perseguita l'altro che si rifugia dove può. |
si l'ho pensato pure io...
avendoli comprati selvatici sono di buona taglia (ripeto, uno sui 7 cm, l'altro sui 5). Secondo te quanto tempo hanno? |
si l'ho pensato pure io...
avendoli comprati selvatici sono di buona taglia (ripeto, uno sui 7 cm, l'altro sui 5). Secondo te quanto tempo hanno? |
almeno un anno mezzo, due anni.
sono gia maturi sessualmente a quell età. |
almeno un anno mezzo, due anni.
sono gia maturi sessualmente a quell età. |
adesso la femmina sta diventando inappetente e si nasconde nel nascondiglio quando mi avvicino troppo a lei (essendo proprio vicino al vetro riesco ad andarle molto vicino).
Cmq quando il maschio è nei paraggi non va a nascondersi. |
adesso la femmina sta diventando inappetente e si nasconde nel nascondiglio quando mi avvicino troppo a lei (essendo proprio vicino al vetro riesco ad andarle molto vicino).
Cmq quando il maschio è nei paraggi non va a nascondersi. |
ecco. dimenticati di avere un acquario per un po'.
piu li disturbi peggio è. |
ecco. dimenticati di avere un acquario per un po'.
piu li disturbi peggio è. |
posso chiederti il perchè?
ti ringrazio |
posso chiederti il perchè?
ti ringrazio |
meno ti vedono,meno sentono le mani in vasca,meno sentono curiosità nei loro confronti più è facile che si comportino in maniera naturale.
ho quantità notevoli di conoscenti che credendo di aiutare i loro inquilini con continui cambi di allestimenti "utili" per le loro riproduzioni non ottengono mai niente. chi invece li mette in vasca,spegne la luce (e a volte dimentica di cambiare l'acqua) dopo poco ha i piccoli in vasca. |
meno ti vedono,meno sentono le mani in vasca,meno sentono curiosità nei loro confronti più è facile che si comportino in maniera naturale.
ho quantità notevoli di conoscenti che credendo di aiutare i loro inquilini con continui cambi di allestimenti "utili" per le loro riproduzioni non ottengono mai niente. chi invece li mette in vasca,spegne la luce (e a volte dimentica di cambiare l'acqua) dopo poco ha i piccoli in vasca. |
ok... ho alcune domandine per te... ormai sei il mio "medico di fiducia" :-)
1 - pensi ancora si tratti di riproduzione? 2 - io tra i due calvus non noto interazioni "sociali", possibile che le abbiano quando non ci sono? 3 - domani avrei dovuto cambiare acqua, lascio perdere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |