![]() |
cosa posso allevare con plafo da 2 pl 55wcadauno???
Buonasera a tutti,
possiedo una vasca aperta 70 lt. lordi dim. 60x30x40 con illuminazione plafo poggiata a bordo vasca T5 2 X 24W. Premetto che voglio allevare qlc pesciolino (1-2) e coralli molli con qlc lps semplce. Fino ad ora non ho mai sentito parlare di plafo con bulbi pl..mi sapete spiegare la differenza tra pl-t5-hqi?? Vorrei acquistare una plafo avente 2 pl da 55 w (1 bianco+1 attinico), ma sono perplesso perchč non conosco bene il prodotto. Qlc puo' illuminarmi se con tale plafo posso allevare gli animali che ho elencato?? Grazie |
salvicu77, io ti consiglierei una plafo 4/6 t5 da 24...con le pl(che non sono altro che neon curvi)sprecheresti molto la luce avendo una pl bianca e una blu,quindi disponibile avrai solo 55w e gli altri 55w per l'attinico....uno spreco..
|
robbax,
il discorso č che qst plafo ha un prezzo irrisorio (8 mesi di vita 80 euro trattabili); la mia intenzione č quella di migliorare l'attuale 2 x 24W....praticamente un quasi buio..ehehhe.. Comprare una 4/6 x 24 w..spenderei almeno il doppio...quindi..x l'investimento conviene la plafo con pl??? In teoria č come se raddoppiassi la luce..suppongo invece di avere T5 BLU 24 W + T5 BIANCO 24 W...avrei PL BLU 55 W + PL BIANCO 55W. Grazie in anticipo..i tuoi consigli sono sempre utili..cqe io sono Salvino..piacere!! |
Quote:
certo se stai sui t5 la spesa č maggiore..(anche se nel mercatino di occasioni si trovano)...ma la resa č migliore.. se proprio vuoi prenderla, puoi metterli tutti e 2 bianchi e mettere un t8 attinico esterno.... |
Dammi un parere su qst...
http://cgi.ebay.it/Plafoniera-acquar...d=p3286.c0.m14 Mi dicono che č compresa di neon ed ha i riflettori dark light...non mi convince moltissimo..tu che dici?? |
buona..non č come le ati..ma buona se vuoi risparmiare
|
Quote:
|
Quote:
|
aspč nn č la stessa..comunque io la stavo per comprare ed ho parlato con il rivenditore xinformarmi ed ha un solo riflettore niente ventole etc etc ha solo neon ballast etcetc
|
Rompė,
che tipo di riflettore monta???te lo ricordi x caso???? io ho interpellato il fornitore e mi ha detto che č un dark light...sapete che significa? |
Quote:
|
sjoplin,
non mi ispira x niente... invece di una plafo pl 55w bianco + pl 55 w blu, che mi dici?? Ha riflettori in alluminio e led lunare..la situazione migliorerebbe rispetto all'attuale 2 x 24 w??? Costa poco..80 euro tratt. pero' non conosco i bulbi pl. |
salvicu77, se facciamo il paragone tra una BUONA plafoniera T5 e una PL, c'č un abisso. se guardiamo invece quelle di fascia bassa, la differenza si restringe.
nella sostanza i problemi delle PL sono 2: 1) la forma del tubo ripiegato ha uno spreco di luce all'interno, dove i tubi riflettono uno contro l'altro a distanza molto ravvicinata. 2) sulle PL non esistono tubi di qualitā. sono tutte cineserie e basta. fatta questa premessa, a passare da 2x24 T5 suppongo scadente a 2x55 PL (tutte e due bianche, niente blu, con cosė poca luce) avrai sicuramente dei vantaggi. se passi a una 4X24 T5 (montando almeno dei tubi di marca) migliori ancora di pių e spendi meno di corrente. dai un'occhiata pure sul mercatino, che di 4x24 se ne dovrebbero trovare a un buon prezzo |
sjoplin,
....immaginavo la tua risposta....le pl non ne vale la pena insomma. Si ce ne sono 4 x 24...pero' sparano prezzi un po' altini x il mio budget. Devo allestire una vaschetta di 70 lt. solo x molli e pesciolini. mah..rifaccio 1 giro grazie tante |
salvicu77, per dei molli con le PL te la puoi pure cavare. io t'ho detto cosa sarebbe meglio, senza escludere le mezze misure ;-)
|
non č meglio spostare in nanoreef?
sicuramente t5 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |