AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   AIUTO: non ci sto capendo nulla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14302)

partenoboy 05-09-2005 22:59

AIUTO: non ci sto capendo nulla

Ieri, domenica, faccio i soliti lavoretti alle vasche. Testo l'acqua, pulisco, cambio l'acqua.
Comincio con la vasca più grande (80 litri ca), tutti i valori sono ok, tranne ammoniaca 0,25. Cambio 12 litri, composti da 8 litri di RO e 4 di rubinetto. Testo anche il kh che è 6. Aggiungo i batteri.Dopo qualche ora misuro nuovamente l'ammoniaca, sempre 0,25, la misuro dinuovo con un diverso test che conferma il precedente. Stamattina ho cambiato 4 litri con sola acqua di RO. Rifaccio il test ed è sepre 0,25....rifaccio il testo kh ed è 15 -05.....
Cosa strana ieri ho fatto la stessa cosa per le altre due vasche e l'ammoniaca era, per una 0,25 e per l'altra 0,50.
Nonostante abbia cambiato l'acqua i valori non scendono....
Io so che l'ammoniaca è il primo stadio dei rifiuti, quindi posso pensare che in tutte le mie vasche, avviate da diversi mesi, si siano "rotti" i filtri. Come è possibile? cosa può essere accaduto?

Xander Cage 06-09-2005 02:44

mah forse è andato a male il test visto che segna sempre quel valore?

partenoboy 06-09-2005 03:34

ho testato l'acqua del rubinetto, mi da un valore tra 1 e 2, ho testato anche l'acqua di RO e mi da un valore di 0.50

piernick 06-09-2005 11:48

Quote:

ho testato anche l'acqua di RO e mi da un valore di 0.50
appunto se l'acqua di RO a 0,50 anche se cambi non scende mi sembra logico oppure ho capito male? però mi sembra strano che l'acqua di RO abbia 0,50 forse è il test che non funzia bene.......

ciao

thief872003 08-09-2005 18:56

e' possibile che il reagente si sia deteriorato!!!

Woodoo 09-09-2005 01:09

o forse è l'acqua di RO ..che non è proprio di RO ;-)

partenoboy 10-09-2005 20:40

allora ho comprato un nuovo test e mi ha dato un valore di 4 -20
Anche cambiando acqua non succede nulla, in settimana ho aggiunto ancora batteri e l'acqua è diventata bianca per 2 giorni per poi ritornare limpida
Mi spiegate da cosa è dovuto questo valore alto dell'ammoniaca? è il filtro? cme può accadere che all'improvviso tutti i batteri nel filtro muoiano?
Non so come risolvere la situazione

partenoboy 10-09-2005 20:59

misrata nuovamente l'acqua del rubinetto e quella di RO
la prima il valore è 1 e la seconda 0,25....

faby 10-09-2005 21:00

compra un altro test... è impossibile! :-))

partenoboy 10-09-2005 21:09

3 test mi dicono la stessa cosa....ho lo stesso problema in tre differenti vasche....mò butto tutto a mare -20

thief872003 10-09-2005 22:34

io ti consifglio un unltima cosa.
Trovati un amico che abbia un fotometro per misurare l'ammoniaca oppure rivolgiti a qualche laboratorio e fatti eseguire l'analisi delle 3 vasche piu' quella osmotica.

partenoboy 11-09-2005 19:04

mi sa che non ne esco più da questa situazione
Cambiando l'acqua, operazione necessaria per abbassare i valori, dopo poche ore si forma una nebbiolina nell'acquario. Questo è sintomo che non ci sono sufficineti batteri, ma non capisco come si sia potuto "rompere" il filtro da solo....
Ieri ho aggiunto un attivatore batterico, cosa fatta anche la settimana scorsa e che ripeterò anche la settimana prossima. Naturalmente l'acqua inquinata mi sta facendo ammalare i pesci. Stamane ho trovato 3 neon gonfi, con gli occhi sporgenti e la respirazione veloce. Ho aggiunto dell'antibiotico...ma questo influenzerà anche la formazione dei batteri nel filtro....
Ho paura che presto assisterò ad una strage :-(

thief872003 11-09-2005 21:08

perche' l'antibiotico???
la respirazione veloce e' sintomo di acqua inquinata da nitriti o da ammoniaca se si e' alzato il pH

thief872003 11-09-2005 21:08

cmq chiedi in malattie dolce, ti saranno consigliare meglio la malattia del tuo pesce

thief872003 11-09-2005 21:09

la nebbiolina nell'acquario secondo me non e' sintomo di batteri morti, ma vivi

partenoboy 11-09-2005 21:24

si ma la nebbiolina si forma quando i batteri stanno cominciando a colonizzare l'acquario...credo

lele40 11-09-2005 22:40

Quote:

Originariamente inviata da partenoboy
mi sa che non ne esco più da questa situazione
Cambiando l'acqua, operazione necessaria per abbassare i valori, dopo poche ore si forma una nebbiolina nell'acquario. Questo è sintomo che non ci sono sufficineti batteri, ma non capisco come si sia potuto "rompere" il filtro da solo....
Ieri ho aggiunto un attivatore batterico, cosa fatta anche la settimana scorsa e che ripeterò anche la settimana prossima. Naturalmente l'acqua inquinata mi sta facendo ammalare i pesci. Stamane ho trovato 3 neon gonfi, con gli occhi sporgenti e la respirazione veloce. Ho aggiunto dell'antibiotico...ma questo influenzerà anche la formazione dei batteri nel filtro....
Ho paura che presto assisterò ad una strage :-(

temo che nel tuo acquario ci sia una infezione grave agli organi interni...probabile idropisia.
per combattere l'ammoniaca e' necessario inserire un buon attivatore batterico .da usare almeno consecutivamente per 7 giorni.lele

partenoboy 11-09-2005 23:04

grazie lele, purtroppo come tu sai io non mi trovo in Italia e quindi mi è impossibile trovare i prodotti che voi consigliate. Non mi resta che affidarmi ai consigli del mio negoziante.....

lele40 11-09-2005 23:12

in qualche modo devi uscirne pero'.isola i pesci colpiti almeno da evitare ulteriori contagi ed inseriscin vasca principale come scritto attivatori batterici per una settimana.lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.