![]() |
Secondo voi regge???
Ciao a tutti.
Visto che non ho trovato un mobile della misura dell'acquario(120x50) ho riadattato questo (120x40). Ho poggiato sulla base un pannello di abete di 3 cm. Secondo voi regge? Non vorrei allagare casa! Ecco le foto |
secondo me si' pero' dipende dal mobile se e' in grado di reggere il peso, sicuramente con quella tavola il peso e' ben distribuito!
|
ovviamente il peso è ben distribuito...bisogna vedere se il mobile regge il peso
|
io ho fatto lo stesso ;-)
|
Il mobile e' un mobile per acquari quindi in teoria dovrebbe reggere, non credo che con 30 litri in piu' d'acqua si sfondi tutto!
Pero' ho dei dubbi Mi conviene mettere dei rinforzi? Scamir, te che mobile hai usato? |
mobile non da acquario.
Io penso che l'importante sia che i bordi della vasca appoggino. Beh se ti puo consolare ora che ci penso ho due vasche messe così una con mobile da acquario (375 Lt.) e una è quella poggiata al mobile "normale" (300 Lt.) entrambe con larghezza 50 appoggiate su un mobile con larghezza nominale 40 maggiorato a 50. Inoltre, se cio ti può confortare, considera che sono x ciclidi con all'interno qualcosa come 70 Kg. di roccia :-)) |
Mi hai tolto ogni dubbio!!! :-))
Grazie mille... Ciao |
secondo me puoi stare tranquillo !!! ;-) ;-)
|
Ho allagato casa!!!!!!!!
|
in che senso ?
leggevo poco fa e, l'unico dubbio, era su qualla specie di resina espanza tra il vetro ed il legno #24 |
No, era uno scherzo! :-D
Quello e' l'imballo dell'acquario, ma e' solo provvisorio. Quando lo riempio lo tolgo da li'!!! Devo ancora trovare la pozzolana!!!!! -04 O qualcosa di simile... Ciao |
-28d#
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ForzaViola, vai tranquillo, anch'io devo fare un adattamento del genere al mio vecchio mobile. La tavola da tre cm non la flettono neanche le cannonate!! :-D :-D |
Quote:
ForzaViola, vai tranquillo, anch'io devo fare un adattamento del genere al mio vecchio mobile. La tavola da tre cm non la flettono neanche le cannonate!! :-D :-D |
OT ... quasi ... :-D
il problema non è l'acquario che flette la tavola ma la tavola che rompe l'acquario flettendosi ... se il legno si gonfia con l'umidità e/o di deforma seguendo la sua naturale inclinazione nel tempo (infatti le tavole di un certo spessore vengono segate e reincollate appositamente) se potete meglio il multistrato, magari due tavole sovrapposte per acquari di una certa cubatura ;-) |
OT ... quasi ... :-D
il problema non è l'acquario che flette la tavola ma la tavola che rompe l'acquario flettendosi ... se il legno si gonfia con l'umidità e/o di deforma seguendo la sua naturale inclinazione nel tempo (infatti le tavole di un certo spessore vengono segate e reincollate appositamente) se potete meglio il multistrato, magari due tavole sovrapposte per acquari di una certa cubatura ;-) |
-68 -68 -68 -68
|
-68 -68 -68 -68
|
multistrato rulez! il legno massello si muove, io ti consiglio di inserire tra la tavola e la vasca un materassino di gomma di quelli sottili che si usano per fare addominali a terra, li trovi nei negozi di sport.
Si usano molto per gli acquari di ciclidi africani per evitare che le rocce pesanti all'interno possano rompere il vetro di fondo ed è molto valido anche "sotto" la vasca oltre che dentro... |
multistrato rulez! il legno massello si muove, io ti consiglio di inserire tra la tavola e la vasca un materassino di gomma di quelli sottili che si usano per fare addominali a terra, li trovi nei negozi di sport.
Si usano molto per gli acquari di ciclidi africani per evitare che le rocce pesanti all'interno possano rompere il vetro di fondo ed è molto valido anche "sotto" la vasca oltre che dentro... |
Molte molte grazie!!!!
Avevo intenzione di dipingere la tavola di nero e poi dargli due o tre mani di coppale. Il "materassino"ce l'ho! |
Molte molte grazie!!!!
Avevo intenzione di dipingere la tavola di nero e poi dargli due o tre mani di coppale. Il "materassino"ce l'ho! |
Piccolo aggiornamento..
Visto che voglio stare tranquillo senza avere brutte sorprese ho modificato il mobile mettendo 6 pali di abete 8cm x 8cm agli angoli e nel centro. Ora sono indeciso se fare una struttura ad X nella parte posteriore per evitare i movimenti orizzontali. Ecco le foto Datemi un parere http://www.acquariofilia.biz/allegat...zo-003_107.gif http://www.acquariofilia.biz/allegat...zo-004_163.gif |
Piccolo aggiornamento..
Visto che voglio stare tranquillo senza avere brutte sorprese ho modificato il mobile mettendo 6 pali di abete 8cm x 8cm agli angoli e nel centro. Ora sono indeciso se fare una struttura ad X nella parte posteriore per evitare i movimenti orizzontali. Ecco le foto Datemi un parere |
cosi' e' tutta un'altra storia !! puoi stare tranquillo !!
quoto x la X nella parte posteriore !! |
cosi' e' tutta un'altra storia !! puoi stare tranquillo !!
quoto x la X nella parte posteriore !! |
Benissimo!!!
Oggi pomeriggio manto la X!!!! Se domani mattina si e' asciugato l'impregnante sulla tavola che andra' sotto l'acquario comincio ad allestirlo #27 #27 #27 !!!! Ora devo trovare solo una radice abbastanza grossa che mi piaccia Ciao -28 |
Benissimo!!!
Oggi pomeriggio manto la X!!!! Se domani mattina si e' asciugato l'impregnante sulla tavola che andra' sotto l'acquario comincio ad allestirlo #27 #27 #27 !!!! Ora devo trovare solo una radice abbastanza grossa che mi piaccia Ciao -28 |
imbocca al lupo allora !!! ;-) ;-)
|
imbocca al lupo allora !!! ;-) ;-)
|
Non ce la faccio piu'!!!!
E' da gennaio che ho la vasca in sala VUOTA!!!!! Ogni volta che la vedo mi viene l'ansia #17 #17 |
Non ce la faccio piu'!!!!
E' da gennaio che ho la vasca in sala VUOTA!!!!! Ogni volta che la vedo mi viene l'ansia #17 #17 |
dai dai .. che ci sei quasi !!!
considera che io che me la sono costruita me la sono vista in camera x un'annata !! tra fare la vasca.... organizzare filtri e co ... coperchio .. illuminazione !!! quindi ti capisco !! ;-) |
dai dai .. che ci sei quasi !!!
considera che io che me la sono costruita me la sono vista in camera x un'annata !! tra fare la vasca.... organizzare filtri e co ... coperchio .. illuminazione !!! quindi ti capisco !! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |