![]() |
LEGNO, ACQUA GIALLOGNOLA !!!
Ragazzi ho da poco messo un legno acquistato in negozio, l'ho fatto bollire come mi ha detto e poi messo nella vaschetta (ho un acquarietto di 15litri netti), ora pero' l'acqua è giallognola... sto' facendo tutti giorni cambi d'acqua , anche 2 volte al giorno di 3 litri alla volta.... ho sentito di provare con i carboni attivi, ma poi dite che andra' via quel colorito ??? sinceramente non voglio ricreare un biotopo dell'amazzonia :-)) , mi basta acqua trasparente... #19
|
si l'acua dovrebbe tornare lentamente trasparente...finche il legno non finirà di cedere tannini e altre sostanze
|
Dici che è matematico ?? :-D il mio è un mici acquarietto di 15 litri netti, cambia qualcosa ??
|
mini acquarietto pardon..
|
Unpassante, stai tranquillo... il giallo andrà via presto, smetti di fare tutti questi cambi ravvicinati... fai solo danni... non mettere il carbone attivo... un po di giallo non fa danno anzi, le sostanze rilasciate dal legno fanno bene ai pesci... cmq sia... i cory dovrebbero stare in compagnia... ;-)
Quote:
|
Giak !!! che filtro hai per il tuo piccolino ??? #13 io per ora ho quello interno , ma secondo me è meglio quello a zainetto....
p.s. mi piacerebbe se possibile vedere una foto del tuo !!! |
te lo posso dire io,ha il niagara 190 come me :-) di foto ne trovi quante bne vuoi sul web :-) oppure c'è un 3d nella sezione tecnica dolce che parla proprio di questo filto :-)
ciau :-) |
Grazie della risposta ! era quello che pensavo infatti... cmq intendevo una foto del tuo acquario !!! sarei curioso....
|
p.s. dimenticavo.... c'è spazio in quel filtro per cannolicchi e carboni ???
|
hei, hai già messo i guppy? da quanto è allestita la vasca?
ciao, ba. |
ragazzi il legno in qualche piccola parte mi ha fatto tipo muffetta, ho letto che è normale all'inizio...
|
Unpassante, si è normale... cmq da quanto tempo hai avviato l'acquario?
nel niagara 190 c'è spazio per i cannolicchi... cmq guarda il topic linkato da cambiasso ;-) cmq sia se clicchi sul tasto "mio acquario" sotto ogni mio post, puoi vedere il mio profilo... lì c'è una foto del mio acquario abbastanza aggiornata e tutto quello che c'è da sapere... per il resto chiedi pure via mp... non mandarmi mail perchè al momento ho qualche problemino con il pc.... ;-) cambiasso#19, il tuo di profilo invece è ancora vuoto -28d# :-D |
è avviato da poco, una settimana....pero' ho fatto i test e i valori sono ottimi, grazie anche all'acqua che da noi è perfetta, quasi senza cloro e non molto "dura".... sono un po' impaziente di vedere tornare l'acqua trasparente !! eheheheh
|
Unpassante, che vuol dire che i valori sono ok? dacci i valori precisi!!!
cmq hai inserito i pesci troppo presto mio parere, dovevi attendere la maturazione del filtro, perchè durante questo processo il valore degli no2 si alza vertiginosamente per poi tornare a zero... una volta tornato a zero l'acquario è maturo... il danno è che quando gli no2 sono troppo alti c'è un'elevata probabilità che i pesci restino intossicati con la concreta possibilità che muoiono... quindi se non lo hai ancora fatto (e non credo) leggi le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ;-) |
ho no2 pari a 0... ho fatto il test piu' di una volta in una settimana... ho usato le strisce per il test ! :-)
|
Unpassante, infatti inizialmente gli no2 sono a zero... poi si alzano arrivando a livelli spesso critici per i pesci e poi tornano a zero... in genere questo accade tra la fine della seconda settimana e l'inizio della quarta... non è matematico che si verifichi... ma direi che nell'70#80% delle volte il picco arriva a valori letali per i pesci #23 #23
inoltre le striscette sono totalmente inaffidabili... quindi sarebbe meglio acquistare test a reagente liquido... per le mache guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449 inoltre compila bene il profilo, metti la data di avvio, i valori dell'acqua e tutto il resto altrimenti usciamo pazzi a star dietro alle informazioni disseminate per i post #23 #23 |
magari le strisce sono meno precise degli altri test, ma cmq se ci fossero stati nitriti almeno un pochino avrebbe cambiato colore , no ? ^_^
|
un consiglio???informati un po ;-)
|GIAK| ti ha gia detto che inizialmente è normale che i nitriti siano a zero,come è normale che salgano nel corso delle prime 3/4 settimane sino a raggiungere il famoso picco,dopo che il picco è stato raggiunto e il valore si è quindi ristabilito sullo 0 il filtro è maturo :-)) |
Unpassante, può anche esser vero... ma come ti ho detto e come ti ha fatto presente peppecutolo, all'inizio sono a zero, poi salgono poiscendono di nuovo a zero (picco no2) quindi, se non sei ancora convinto... usa la funzione cerca e leggiti le guide che trovi.... per il resto è vero che le striscette qualcosa la misurano, ma quasi sicuramente non sarà un misurazione corretta... e ti assicuro che anche uno scarto di mezzo punto nel tuo caso è moooolto differente visto che hai gia pesci dentro ;-)
|
ragazzi lo sapete anche voi che l'acquariofilia è una "scienza" un po' "improvvisata" e spesso "imprecisa"... prima avevo un mini acquarietto che secondo i test del negoziante avrebbe dovuto uccidermi i pesci perche' avevo molti nitriti... avevo dentro 2 guppy e sono vissuti tranquillamente per quasi 2 anni... poi bho, spero bene !
cmq grazie delle risposte ! questo forum è mooolto interessante ! |
Unpassante, si, ci possono essere alcuni passaggi improvvisati, ma ci sono anche altri di cui si sa esattamente il funzionamento, e per fortuna il ciclo dell'azoto è uno di questi, cfr
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp i singoli pesci possono anche essere particolarmente resistenti, ma questo non vuol dire che sia buona cosa esporli a sostanze tossiche, soprattutto se l'unica precauzione sarebbe stata quella di armarsi di santa pazienza ed aspettare un mesetto prima di inserirli. ormai fatto l'errore, ti conviene monitorare i nitriti con un test affidabile in e intervenire con piccoli cambi eattivatore batterico se i nitriti salissero troppo o se noti segni di sofferenza dei pesci (es boccheggiano a galla), in questo caso meglio anche accendere un areatore. tutto ciò onde evitare che tra qualche giorno, o mese, sei lì a scrivere che i pesci stanno male (potrebbero intossicarsi subito e morire, oppure intossicarsi a poco a poco e mostrare nel tempo segni di malattia, o non mostrare alcun segno, ma se puoi evitare rischi, perchè sfidare invece la sorte?). ciao, ba |
hai perfettamente ragione.... premetto che sono alle prime armi, non ho alcuna esperienza....ti spiego come' andata... avevo un acquarietto con 2 guppy e 1 corydoras e non per causa mia , mi sono morti i 2 guppy e mi e' rimasto solo il corydoras... dopo questa "disgrazia" ne ho avuta un'altra, l'acquarietto ha cominciato a perdere un po' dappertutto e in tutta fretta ho dovuto traslocare il cory senza pensare pero' di mettere almeno un po' d'acqua del vecchio acquarietto in quello nuovo (ero un po' preso dal panico)... e cosi' mi ritrovo a ricominciare praticamente da 0 , per ora dopo 1 settimana d'avvio il cory pare star bene, l'areatore ce l'ho acceso 24 ore su 24 , ed ho oggi rimesso un'altra pasticca di batteri.... sto' facendo piccoli cambi d'acqua ogni 3-4 giorni.. cosi' in teoria dovrebbe maturare con calma il filtro ?? che ne dite ??? e cmq ho ancora l'acqua giallina (causa legno appena messo..),spero vada via col tempo.... -20
ragazzi datemi speranze !! non vorrei avvilirmi ancora prima di cominciare.. |
Unpassante, uff... l'acqua giallina andrà via... non appena il legno smetterà di rilasciare tannini... quindi stai tranquillo... cmq sia ti ripeto non è un problema anzi....
per il resto, mi dispiace per il tuo acquarietto... per fortuna hai avuto la possibilità di risistemare le cose... per il resto... tieni sempre l'aeratore attivo per ora e tieni d'occhio i valori... per quanto riguarda i cambi, dovresti cercare di farne il meno possibile... perchè cambiando acqua rallenti la maturazione del filtro... cmq sia se son necessari falli... con acqua che abbia la stessa temperatura di quella dell'acquario e che sia biocondizionata e decantata... mi raccomando!! ;-) ;-) |
Unpassante, uff... l'acqua giallina andrà via... non appena il legno smetterà di rilasciare tannini... quindi stai tranquillo... cmq sia ti ripeto non è un problema anzi....
per il resto, mi dispiace per il tuo acquarietto... per fortuna hai avuto la possibilità di risistemare le cose... per il resto... tieni sempre l'aeratore attivo per ora e tieni d'occhio i valori... per quanto riguarda i cambi, dovresti cercare di farne il meno possibile... perchè cambiando acqua rallenti la maturazione del filtro... cmq sia se son necessari falli... con acqua che abbia la stessa temperatura di quella dell'acquario e che sia biocondizionata e decantata... mi raccomando!! ;-) ;-) |
Unpassante, quoto giak, e aggiungo: procurati un test per gli no2 (a reagente, non striscette), così farai i cambi solo se necessario, perchè ora tu sei in una situazione che devi salvare capra (il pesce) e cavoli (la maturazione dell'acquario).
quindi devi fare i cambietti giusti in modo da non intossicare il pesce ma non troppi in modo da alsciar maturare la vasca. se usi il test, fai il cambio quando vedi che va oltre un certo limite (tieni anche d'occhio il pecse, se lo vedi affannato, allora subito cambietto). tieniti a portata di mano acqua già decantata e pronta all'uso. bene x i batteri, segui le istru riportate. mettici piantine vere, mi raccomando! ...non avvilirti, vedrai che ne viene fuori una bella vaschetta. piuttosto, a parte il cory, che pesci vorresti mettere? ciao, ba |
Unpassante, quoto giak, e aggiungo: procurati un test per gli no2 (a reagente, non striscette), così farai i cambi solo se necessario, perchè ora tu sei in una situazione che devi salvare capra (il pesce) e cavoli (la maturazione dell'acquario).
quindi devi fare i cambietti giusti in modo da non intossicare il pesce ma non troppi in modo da alsciar maturare la vasca. se usi il test, fai il cambio quando vedi che va oltre un certo limite (tieni anche d'occhio il pecse, se lo vedi affannato, allora subito cambietto). tieniti a portata di mano acqua già decantata e pronta all'uso. bene x i batteri, segui le istru riportate. mettici piantine vere, mi raccomando! ...non avvilirti, vedrai che ne viene fuori una bella vaschetta. piuttosto, a parte il cory, che pesci vorresti mettere? ciao, ba |
MA IL LEGNO è BOLLITO ?!
|
MA IL LEGNO è BOLLITO ?!
|
grazie a tutti delle risposte !!! per ora piantine vere non ne ho, ma penso di metterci almeno un'anubias a breve... il legno l'ho fatto bollire una mezz'ora come mi ha detto il negoziante !
p.s. l'anubias puo' stare nel semplice ghiaino giusto ?? non ho il fondo fertilizzato :-( grazie ancora ! |
grazie a tutti delle risposte !!! per ora piantine vere non ne ho, ma penso di metterci almeno un'anubias a breve... il legno l'ho fatto bollire una mezz'ora come mi ha detto il negoziante !
p.s. l'anubias puo' stare nel semplice ghiaino giusto ?? non ho il fondo fertilizzato :-( grazie ancora ! |
per i pesci non saprei.. pensavo a 2 o 3 guppy e 2 caridine...
|
per i pesci non saprei.. pensavo a 2 o 3 guppy e 2 caridine...
|
raga anchio sono affetto nel mio acquario acqua di colore giallo!!
pero' la mia vasca e avviata da aprile ed i legni ho avuto la brillante idea d'inserirli proprio oggi! e ci sono 3 guppy,1 coppia di ballons e due coridores che dite moriranno tutti??? che devo fa'??? aiutooo #17 #17 |
raga anchio sono affetto nel mio acquario acqua di colore giallo!!
pero' la mia vasca e avviata da aprile ed i legni ho avuto la brillante idea d'inserirli proprio oggi! e ci sono 3 guppy,1 coppia di ballons e due coridores che dite moriranno tutti??? che devo fa'??? aiutooo #17 #17 |
paco85 se hai letto le risposte indietro, quel giallino non fa male ai pesci , anzi pare faccia anche bene alla "pelle" diciamo eheheheh, una sorta di cremina antirughe !!! è solo un fatto estetico...
|
paco85 se hai letto le risposte indietro, quel giallino non fa male ai pesci , anzi pare faccia anche bene alla "pelle" diciamo eheheheh, una sorta di cremina antirughe !!! è solo un fatto estetico...
|
che dici con il carbone attivo andra' via solo per poco????
e' una cosa antiestetica! |
che dici con il carbone attivo andra' via solo per poco????
e' una cosa antiestetica! |
paco85, uffa!!! allora... capisco la tua preoccupazione... ma basta leggere i post precedenti!!! fai un cerca sul sito, una googlata e trovi tutto!! i tuoi pesci non moriranno.. lascia tutto come sta, non mettere il carbone attivo altrimenti assorbirà la fertilizzazione... inoltre... non è rischioso utilizzare un protocollo di fertilizzazione liquida con dei gamberetti in vasca?? e poi... se posso permettermi... per me hai troppi pesci nel tuo acquario #07 #07
|
paco85, uffa!!! allora... capisco la tua preoccupazione... ma basta leggere i post precedenti!!! fai un cerca sul sito, una googlata e trovi tutto!! i tuoi pesci non moriranno.. lascia tutto come sta, non mettere il carbone attivo altrimenti assorbirà la fertilizzazione... inoltre... non è rischioso utilizzare un protocollo di fertilizzazione liquida con dei gamberetti in vasca?? e poi... se posso permettermi... per me hai troppi pesci nel tuo acquario #07 #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |