![]() |
Pleco, ancistrus, cory...si mangia??
Ciao amici, vorrei x favore un vostro consiglio, nei miei 2 acquari ho, in uno 2 ancistrus e 2 cosy, nell'altro solo un ancistrus, volevo sapere se x questo tipo di pesci occorre un cibo speciale da fondo o av bene quello in scaglie/granuli che do agli altri pesci?? perchè amici mi hanno detto che quello x i pesci da fondo sporca molto ed il filtro nonche i pesci stessi ne risentono, non vorrei far del male agli altri pesci e spendere soldi inutilmente!! x favore aiutatemi grazie!
|
novelli79, si questi pesci vanno nutriti con cibo da fondo, che inquina come gli altri (cioè, solo se ne metti troppo!). mettigli mezza pasticca a giorni alterni all'ancy solo, e a giorni alterni un pezzetto di zucchina o spinacio sbollentato, o patata cruda o pisello.... nella vasca dove ci sono anche i cory, una pasticca intera a giorni alterni, spezzettata almeno riescono a mangiarla tutti, e le verdure come l'altra vasca.
cibali la sera quando si spengono le luci. ciao, ba |
Innanzitutto grazie x le risposta, ascolta ba, ma quindi dice che non inquina piu degli altri cibi? (granuli, scaglie..), perchè vedo un po di nebbia quando lo metto, sai si sfrantuma tipo biscotto e credo vada tutto nel filtro noo?? quindi mi assicuri che non è cosi? cioè non succede nulla ai pesci? respirano bene lo stesso? grazie
|
Qualcosa in più ovviamente inquina, dato che buona parte va disperso nell'acqua. Comunque ricorda che a differenza dei Cory, gli Ancistrus hanno bisogno di un alimento ricco di fibra, quindi preferibilmente dovresti utilizzare pastiglie di tipologia diversa.
|
mi ha incuriosito questa discussione, sicuramente proverò anche io a dare qualche pezzetto di patata e gli spinaci sbollentati, avendo un cori e un ancistrus nella mia vasca!!!
|
I cory vanno in gruppi di 4-5, uno da solo sta molto male #36#
|
guarda secondo me inquina tale e quale agli altri, considera che buona parte del pulviscolo viene aspirata dal filtro e quello che ricade i cory se lo pappano grufolando sul fondo!
|
novelli79, vai tranquillo, piuttosto buttalo in un punto che c'è poca corrente, quando dovrai riacquistarlo.... cambia marca! io uso tetra pleco wafer e non si scioglie affatto.
ciao, ba |
Baba, ma il tetra pleco wafer non è lo stesso che ti ho detto di aver acquistato scusa??
Misato è proprio quel pulviscolo che vedo in acquario che mi preoccopa nel senso che è da ieri che ho messo questo cibo e ancora non va via, non vorrei che si intasi il filtro.. Gine io ho messo 2 cory dici che sono pochi in un 50 litri? però ho anche 2 ancistrus!! Ernesto mi dici quindi che x gli ancistrus dovrei usare addirittura un altro cibo?? quale?? grazie Comunque volevo specificare che io il prima giorno (cioè prima di sapere i vostri pareri) non sapevo quante cialde bisognava mettere in acquario quindi ne ho messe 3...cavolo che si è combinato, poi aspettando voi, ho diminuito a 2..quindi ora ho letto che ne va 1a o mezza...comunque sarà x queste 3/2 che ho messo che c'è ancora pulviscolo?? ma andrà via?' ciao! |
non mi avevi scritto il nome del tipo specifico. a me il tetra pleco wafer non si sfalda, va giù bello compatto anche se lo faccio a pezzettini, non è che il tuo ha preso umido o è stato mal conservato? se hai legni in vasca e somministri verdure va benissimo questo mangime (che è apposito, oltretutto).
non vorrei che il pulviscolo che vedi fosse dovuto ad altro.... frose è semplicemente un'esplosione batetrica (non preoccuparti, non fa danni, nel caso: ci vuole solo un po' di pazienza). misura anche i valori. ciao, ba |
Se hai il pleco wafer va bene per gli Ancistrus, per i Cory darei delle pastiglie più proteiche come ad esempio SHG Corytabs o JBL Novo tab per citarne alcuni. Per inquinamento io intendo aumento dei nitrati, se il pulviscolo viene risucchiato dal filtro questo si accumula e viene degadrato, succede la stessa cosa in caso di pesci morti non rimossi. Ovviamente più il litraggio è altro e il "sistema vasca" funziona bene e meno problemi si hanno. Nel tuo caso visto cheil litraggio è poco ed hai pochi pesci (i Cory li porterei a 5 esemplari, gli Anci personalmente non li avrei inseriti) somministrerei 1 pastigli la settimana per i cory (considerando 5 esemplari) e 2 per gli Ancy. Pui anche integrare con zucchine ed altro come ti hanno già detto, in questo caso magari riduci le pastiglie.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |