![]() |
Granchietto bianco...possibile predatore di tridacne?!?
Ciao a tutti,
come alcuni di voi sanno qualche settimana fa la mia bellissima tridacna maxima è stata mangiata da un predatore non ancora identificato!!! #07 Qualche giorno fa ho visto per caso nella vasca un granchietto bianco che non avevo mai visto prima e non ho inserito io! -05 ...perlomeno non volontariamente! Non sono riuscito ancora a fotografarlo poichè è sempre nascosto nei buchi delle rocce...se ce la faccio vi posto subito la foto. Secondo voi può essere stato lui a mangiare la tridacna? Thanks a lot! :) |
Fjp, ha una mascherina nera sugli occhi??
|
ALGRANATI, purtroppo non l'ho visto completamente, è molto "timido", l'unica cosa che ho visto al momento è che è bianco, mi rendo conto che è poco ma purtroppo non ho visto di più. :(
|
Fjp, bene...cerca di fare una fotina ;-)
|
ALGRANATI, ci proverò...appena lo ribecco, chissà dove si è nascosto ora!!!
|
BECCATO!!!
Appena si è spenta l'HQI è uscito fuori!!! Scusate la scarsa qualità della foto, ho fatto del mio meglio considerato che appena mi sono avvicinato è fuggito via!!! Ho dovuto usare il flash per farvelo vedere meglio! E' al centro della foto, a destra dell'euphillia. http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Granchio.jpg |
stupendo......io lo lascerei al suo posto.....comunque non è stato lui a farti fuori la tridacna....troppo piccolo
|
ALGRANATI, a questo punto lo lascio, non ho motivi x toglierlo. :-)
In un certo senso avrei preferito sentirmi dire che è stato lui perchè così avrei avuto il via libera a ricomprare la tridacna, invece ancora non posso, se non scopro il motivo per cui è morta ho paura a riprenderne un'altra. :-( Grazie per la tua consueta disponibilità. ;-) |
Fjp, ma sei sicuro che stavsa bene??
come l'hai trovata?? |
ALGRANATI, stava divinamente, la sera prima era apertissima e, per quello che potevo osservare io, in piena forma, lamattinadopo l'ho trovata così:
http://www.webalice.it/fgaletta/Acqu...acna_morta.jpg E nella parte inferiore era come svuotata, sembrava appunto mangiata. #07 |
Fjp, il paguro rosso che ho in vasca mi ha mangiato una piccola tridacna -04 #07 !
|
Fjp,io la vedo + deperita.....era molto piccola vero??
|
Tieni ben d'occhio il calcinus elegans ;-)
|
ALGRANATI,
Quote:
Scherzi a parte, straquoto Perry, A me l'Elegans me ne ha pappate due, mentre di granchietti chiari ne ho un paio che però non hanno mai toccato nulla. Anche il pagurino rosso non ha mai fatto danni. |
nisci_mi, Perry, Rive Gauche, devo dire che però il paguro non l'ho mai visto bazzicare vicino la tridacna...se è stato lui ha fatto tutto in una notte...a questo punto per tagliare la testa al toro conviene che aspetto la morte naturale di paguro, granchio e magari anche del lysmata grabhami prima di riprendere una nuova tridacna! :-(
ALGRANATI, era circa 4 cm, però fino alla sera prima era così: http://www.webalice.it/fgaletta/Acqu...Maxima_Fjp.jpg |
Fjp,
Il fatto che il "lavoro" sia stato fatto in una notte è più che normale. La mia a mezzanotte e mezza era sanissima, mentre alla mattina dopo alle 7 era perfettamente ripulita...... Il mio Elegans è finito in sump, così come quello di Marco. Un piccolo consiglio che mi sento di darti, è di provare a prendere tridacne un tantino più grosse. Quelle così piccole sono un po' più a rischio per una serie di motivi... |
Quote:
E' un consiglio che sicuramente seguirò perchè sono perfettamente d'accordo...soprattutto dopo l'ultima esperienza. Inoltre pensavo di fare così la prossima volta: faccio una basetta con la colla milliput, poggio sulla basetta una pellicola trasparente, prendo la tridacna e premendo leggermente faccio il suo calco, tolgo la pellicola trasparente e metto in acquario la basetta e la tridacna la metto sulla basetta. Penso che così sarà quantomeno più complicato per i predatori mangiarla, no? |
Fjp,
Secondo me non serve fare una basetta alla tridacna, anche perchè molto spesso si spostano alla ricerca delle migliori condizioni, per poi ancorarsi. |
Se è stato il calcinus, come credo, la basetta poco ci fà.
Se si mette sul fondo, soprattutto se sabbioso, teoricamente è meglio mettergli una base, ci sono delle lumache che se ne cibano penetrando dal sotto. Meglio mettere una base larga per i motivi a cui accenna Rive Gauche, |
Perry, quindi va bene l'idea della base di colla milliput, considerando che io la devo poggiare sulla sabbia... #24
|
si và bene l'idea della milliput.
|
Ok, in ogni caso aspetterò un pò, tanto quando la metterò sarete i primi a saperlo dopo mia moglie! :-D
|
ho provato a notare in tridacne molto grosse sofferenti dei granchi bianchi, proprio all'interno. comunque erano molto diversi da quello della foto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |