![]() |
Valori peckoltia L 135... pardon, L 134!!
Ciao cari!!
Per una coppietta di giovani L 135 quali sono i valori migliori?!? Io pensavo ad un ph intorno a 6,5, kh intorno a 3 e temperatura 25#26 gradi... vado bene? :-)) Come compagni di vasca (300 litri lordi) solo un gruppo di otocicci e una coppia di ciclidini... |
Ciao, sei sicuro che sono L135 e non L134???
I L135 fin ora ci sono solo pochissimi che sono riusciti a farli riprodurre!!! Ingo Seidel di Thüringen in Germania gli ha riprodotti con un ph di 4,5!!! Io penso che i tuoi valori sopra indicati vanno benissimo, solo i 25#26 gradi sono il limite, meglio un grado in più per evitare malattie e pesci deboli!! I 300 litri logicamente vanno bene perchè arrivano sui 15cm, se acqua cosi morbida piace anche ai ciclidi non ti posso dire!! |
Quote:
...stasera controllo con il venditore, ho visti in vasca sabato di sfuggita ma non li ho ancora presi. Ho visto che tu gli L 134 li hai riprodotti con successo... mi dai i valori di riferimento a cui li tenevi? I compagni di vasca comunque saranno otocinclus vittatus e ciclidi nani del Rio Uaupés... ph da 4.5 a 6 e durezza non rilevabile in natura. In vasca pensavo di tenere un ph fra 6 e 6,5 con conducibilità 120-150 microSiemens/cm... che dici? #24 |
allora io gli tengo a 29 gradi assieme ai discus, acqua morbidissima kh1 gh4 ph 7 e il resto mai misurato in vita mia!
Tengo gli acquari puliti e cambio acqua ogni 4 giorni! Mangime congelato di tutti i tipi, e pastiglie varie!! La riproduzione ti devo dire che non faccio niente, succede tutto nella vasca di comunità, ad un tratto ne trovo di piccoli in tutte le misure!! ciao |
Ok, mille grazie!!!
;-) |
Quote:
|
Quote:
.... non indovinerete mai!!! :-D |
L#135 dunque è la Braueri, e non assomiglia nemmeno molto alla L#134.
Paolo sono sicuramente dei L#134..... grazie a Goberjak. |
Lssah, corretto 20 minuti dopo aver postato... mi sono accorto della cappella appena ho visto il topic di vendita di goberjak riguardante i medesimi animali ;-)
Tra l'altro lunedì pomeriggio ho trovato i fratellini degli L 134 e degli L 018 anche da Aq 2000... provenienza Ruinemans. :-) |
se 1+1=2 hai capito anche chi è uno dei fornitori di Gianni.
R. importa infatti in tutta italia,peccato che sbagli spessissimo la denominazione dei pesci. |
Quote:
Sì, sono bravo in aritmetica ;-) Quote:
...ne avranno talmente tante varietà... A proposito, ma qualcuno non aveva l'esame di diritto oggi?!? #24 |
Quote:
dicembre mi attende. |
Mi spiace!!
D'altronde, se non la smetti di cazzeggiare con i pesci... #07 #07 #07 |
nel senso che non l ho fatto.
a dicembre sarò pronto.faccio gli ultimi due e poi la tesi. PS rettifico. gli L 134 sono arrivati come L 134 e non come L 135. in pratica li hai presi pensando fossero L 135, maledetto pelato bresciano. |
Quote:
No, sono arrivato a casa e non mi ricordavo più la sigla, quindi ho tirato a caso... barbone di un cremonese!!! ...e poi braueri mi ricorda l'oktoberfest... |
e se vi dicessi che ne ho preso un gruppetto di 4 anch'io... :-D
è stato un pò un salasso ma vabbè, condividono un 80x40 con una coppia di L066... :-)) |
ecco ci mancava la moda delle peckoltia :-))
come stanno le petenia marco? |
bene, però non ho resistito alla tentazione di dargli il vivo, è troppo bello vederle cacciare, hanno una tecnica tutta loro...per ora non ho problemi di gambusie, quando arriverà il freddo gli toccherà riabituarsi al mangime..... #13
|
tutte e 4 stecchite, uccise da un epidemia di ichtyo portata in vasca (credo) da loro stesse -05 -05 -05
mi è morta anche la femmina di L066 piena di oviiiiiiiii #09 #09 #09 #09 #09 disastro... |
tutte e 4 stecchite, uccise da un epidemia di ichtyo portata in vasca (credo) da loro stesse -05 -05 -05
mi è morta anche la femmina di L066 piena di oviiiiiiiii #09 #09 #09 #09 #09 disastro... |
-20
mi dispiace. con il cambio di stagione molti di questi pesci amazzonici sentono notevolmente la temperatura. |
-20
mi dispiace. con il cambio di stagione molti di questi pesci amazzonici sentono notevolmente la temperatura. |
ma io le scaldavo poverine...erano a 26 gradi, poi mi sa che col fatto che non accendo mai la luce in quell'acquario me ne sono accorto solo quando ho trovato la prima morta... :-(
e va bè, imparo a non prenderle quarantenate da Gianni per pigrizia di farmi mezz'ora di macchina in più... -28d# a sto punto speriamo di salvare almeno il masculone, gli ho messo l'exit e la temp alta...anche perchè di femmina di L066 ne avrei un'altra, in un'altra vasca per fortuna.. #36# |
ma io le scaldavo poverine...erano a 26 gradi, poi mi sa che col fatto che non accendo mai la luce in quell'acquario me ne sono accorto solo quando ho trovato la prima morta... :-(
e va bè, imparo a non prenderle quarantenate da Gianni per pigrizia di farmi mezz'ora di macchina in più... -28d# a sto punto speriamo di salvare almeno il masculone, gli ho messo l'exit e la temp alta...anche perchè di femmina di L066 ne avrei un'altra, in un'altra vasca per fortuna.. #36# |
Marco, mi dispiace, ma ai L134 e consigliata come MINIMA una temperatura di 27 gradi, io li tengo sempre sopra questa temperatura!!
|
Marco, mi dispiace, ma ai L134 e consigliata come MINIMA una temperatura di 27 gradi, io li tengo sempre sopra questa temperatura!!
|
Mi spiace molto Marco, per i pesci e... per gli euri!!! #23
Quote:
...io sono andato sabato a ritirarle e non me le ha date perchè non erano ancora "perfette"... vado stasera -11 goberjak, quindi sconsigli di tenerle a 25#26 gradi? #24 |
Mi spiace molto Marco, per i pesci e... per gli euri!!! #23
Quote:
...io sono andato sabato a ritirarle e non me le ha date perchè non erano ancora "perfette"... vado stasera -11 goberjak, quindi sconsigli di tenerle a 25#26 gradi? #24 |
Si, sarebbe come se gireresti con maniche corte a ottobre, non che muori subito, ma sentendo sempre freddo, il corpo sindebolisce, prenderai delle malattie e arriva alla morte prima e poi!
E cosi che epidemia di ichtyo spesso succede quando la temperatura del acqua scende troppo veloce, cambiando l'acqua o durante un trasporto breve solo nel sacchetto! Se la temperatura cala in un tempo di 10-20 ore, ma piano e costante, per un periodo diciamo 3-4 giorni, non gli succede mica qualchecosa, anche arrivano i 20 gradi come mi e successo tempo fa con un bell gruppo di L046 dove si era svuso il riscaldamento e la temperatura e scesa di 11 gradi, ma piano! Poi, al momento, che ce un problema, io non uso mai medicinali, risolvo il problema al 99% con la temperatura, anche sui 35 gradi! |
Si, sarebbe come se gireresti con maniche corte a ottobre, non che muori subito, ma sentendo sempre freddo, il corpo sindebolisce, prenderai delle malattie e arriva alla morte prima e poi!
E cosi che epidemia di ichtyo spesso succede quando la temperatura del acqua scende troppo veloce, cambiando l'acqua o durante un trasporto breve solo nel sacchetto! Se la temperatura cala in un tempo di 10-20 ore, ma piano e costante, per un periodo diciamo 3-4 giorni, non gli succede mica qualchecosa, anche arrivano i 20 gradi come mi e successo tempo fa con un bell gruppo di L046 dove si era svuso il riscaldamento e la temperatura e scesa di 11 gradi, ma piano! Poi, al momento, che ce un problema, io non uso mai medicinali, risolvo il problema al 99% con la temperatura, anche sui 35 gradi! |
Quote:
Chiedevo sulla temperatura perchè leggo: fishbase: 23° - 26° planetcatfish: 24° - 28° scotcat: 23° - 26° plecofanatics: 25° - 30° #23 #23 #23 |
Quote:
Chiedevo sulla temperatura perchè leggo: fishbase: 23° - 26° planetcatfish: 24° - 28° scotcat: 23° - 26° plecofanatics: 25° - 30° #23 #23 #23 |
Il L134 viene dal Rio Tapajós, Pará, Brasile
Rio Tapajós Alter do Chão 29,2° 31,0° Rio Tapajós Aveiro 29,6 Rio Tapajós Itaituba 32,2° http://www.biotopaquarium.de/wasserw...werteliste.htm |
Il L134 viene dal Rio Tapajós, Pará, Brasile
Rio Tapajós Alter do Chão 29,2° 31,0° Rio Tapajós Aveiro 29,6 Rio Tapajós Itaituba 32,2° http://www.biotopaquarium.de/wasserw...werteliste.htm |
grazie goberjak ;-)
|
grazie goberjak ;-)
|
per completare il disastro è morto pure il maschio di L066.... -28d#
non mi era mai successo una roba così violenta, in 3 giorni 6 pesci fatti fuori...tra l'altro la femmina l'avevo da un paio d'anni e il maschio quasi uno, erano pesci in piena forma, posso capire le peckoltia, ma che mi schiattino così pure loro... #06 |
per completare il disastro è morto pure il maschio di L066.... -28d#
non mi era mai successo una roba così violenta, in 3 giorni 6 pesci fatti fuori...tra l'altro la femmina l'avevo da un paio d'anni e il maschio quasi uno, erano pesci in piena forma, posso capire le peckoltia, ma che mi schiattino così pure loro... #06 |
adesso qualcuno sa come fare ad ammazzare anche le spore di quello schifo??
|
adesso qualcuno sa come fare ad ammazzare anche le spore di quello schifo??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |