![]() |
aiuto catastrofe totale
due giorni fa mi sono morti tutti i pesci tranne un gamberetto tutti insieme
preciso che la sera prima stavano bene avevo un flarescen hepatos un piccolo pesce palla e due pagliaccetti ho fatto tutti i test e l'unico fuori ma di tanto erano i nitarti a 100 con test della tetra poi sono andato dal negoziane che mi segue e risulta che tutti i test sono apposto che succede? è possibile che ho i cianobatteri aiutatemi |
NERVI81, a parte che tutti quei pesci in 120 litri NON ci possono stare...compila il profilo in modo + dettagliato... skimmer..luci.. pompe movimnento.. test usati...
P.S. : i ciano NON ammazzano i pesci.. |
NERVI81, è facile che i nitrati fossero a + di 100 e i fosfati???
come è allestita la vasca?? come mai avevi tutti quei pesci in vasca?? |
il tipo mi ha detto che in un'acquario da 120 litri potevano stare massimo 7 pesci i fosfati sono assenti e ho usato tetra e anche per i nitriti invece per calcio magnesio kh uso askol luci due t8 bianche da 20w tot 40w la pompa di movimento è koralia skimmer la marca nn la so la vasca come è allestita lo messo nel profilo cmq la vasca sta andando da cinque mesi
|
NERVI81, x caso prima che ti morissero i pesci ........è morto il pesce palla??
comunque tu non hai quei valori....misurali con test seri |
no per primo un pagliaccetto ma come mai il gamberetto è ancora vivo?
che test mi consigliate di usare grazie |
salifert o tropic marine
io controllerei bene anche i nitriti |
oggi vado a prendere i test che mi avete consigliato e vi faccio sapere per intanto vi ringrazio
poi una domanda da cosa può essere causato uno sbalzo cosi enorme di nitrati |
NERVI81, filtro esterno intasato oppure cadaveri in vasca oppure mile altre ragioni purtroppo.
inizia a fare dei test seri e poi vediamo #24 |
allora ho eseguito i test allora ph 8 kh 11 calcio 470 magnesio 1200
poi nitriti 0,5 fosfati assenti e i nitrati mi hanno convermato il valore del test fatto con tetra altissimi salinità 1024 temperatura 24/25 che devo fare a il filtro l'ho controllato mi risulta che non è intasato |
i nitriti devono essere tassativamente a zero
Perche' hai un filtro biologico? Levalo.. #36# |
Quote:
...dubito dei po4 a zero... |
Quote:
|
i nitriti hanno ammazzato tutto.........................filtro sicuramente mai pulito.
|
allora eseguo per prima la pulizia del filtro nel filtro ho hobby zeolith poi filax phosea ultra jbl e le micromec a sfera in vetro della jbl mi hanno detto che queste però nn sono mai da tirare fuori dal filtro prima di fare altro danno chiedo a voi cosa devo pulire
|
NERVI81, elimina il filtro esterno e dotati di uno schiumatoio come si deve tipo il deltec 600
|
ma eliminando il filtro esterno ma è abbastanza lo schiumatoio che mi hai consigliato o serve altro
|
NERVI81, 120 lt.....forse è meglio il 300 #24 #24
|
Si anche secondo me è meglio il 300.
Comunque devi lavare al momento attuale la spugna e la lana che hai nel filtro, e le reinserisci. |
ok grazie per il momento faccio quello che mi avete consigliato e prendo lo schiumatoio sempre consigliato da voi poi vi farò sapere se ce altro ditemi pure
|
NERVI81, e mi raccomando:non mettere tutti quei pesci se no manco il deltec ti può dare una mano...di rocce mettine una ventina di chilli ;-)
|
|
a mi sono dimenticato visto che faccio questo acquisto se aggiungo ancora rocce succede qualcosa? e poi oltre allo schiumatoio devo prendere qualche materiale filtrante da metterci? grazie cosi faccio una spesa unica
|
NERVI81, nessun materiale filtrante.....solo lo schiumatoio
|
è quello, è quello, è quello. Ko confermato 3 volte come da foto. :-))
|
visto che l'ho acquistato oggi spiegatemi come funziona nel senso cosa fa
se non ho capito male funziona come filtro ma molto meglio |
ma dopo che si è aggiustato che pesci e coralli mi consigliate di mettere e quanti per un 120 litri
|
NERVI81, serve x togliere gli inquinanti organici.
pesci 2 o 3 non grandi. coralli dipende da che illuminazione hai |
ho due luci da 20w l'una luce bianca posso mettere una luca blu anticata al posto di una bianca? lo schiumatoio mi arriva mercoledi poi vi faro sapere
|
Puoi tutto :-)) però io ti consiglio di mettere tutte e due i neon bianchi, magari dei 15000K° così tenderanno all'azzurro.
|
ciao ecco è arrivato e l'ho messo in funzione e ho staccato il filtro biologico adesso speriamo che vado tutto bene
se adesso devo fare altro ditemi pure grazie |
ciao ecco è arrivato e l'ho messo in funzione e ho staccato il filtro biologico adesso speriamo che vado tutto bene
se adesso devo fare altro ditemi pure grazie |
ma 2 t8 da 20w da 15000°k nn sono pochi per 1 vasca da 120lt?
|
ma 2 t8 da 20w da 15000°k nn sono pochi per 1 vasca da 120lt?
|
Ragazzi, mi sembra che si stiano perdendo di vista un po' di cose importanti.
Partiamo dai consigli: togliere il biologico ha senso se ci sono i presupposti per l'impostazione di un berlinese. Questi presupposti mi sembra non ci siano perchè: 1) la quantità di pietre vive è bassa; 2) la quantità di luce è assolutamente insufficiente per un berlinese; 3) il movimento è insufficiente. Per questi motivi, secondo me, il biologico non andava staccato. Sbaglio? |
Ragazzi, mi sembra che si stiano perdendo di vista un po' di cose importanti.
Partiamo dai consigli: togliere il biologico ha senso se ci sono i presupposti per l'impostazione di un berlinese. Questi presupposti mi sembra non ci siano perchè: 1) la quantità di pietre vive è bassa; 2) la quantità di luce è assolutamente insufficiente per un berlinese; 3) il movimento è insufficiente. Per questi motivi, secondo me, il biologico non andava staccato. Sbaglio? |
Geppy, Grande Vecchio :-)) , il problema che ha avuto problemi di morte con quel filtro interno.
troppi pesci, poca luce, poche rocce.......con uno schiumatoio decente almeno toglie il grosso e poi si raddrizza il resto #24 #24 no?? #24 |
Geppy, Grande Vecchio :-)) , il problema che ha avuto problemi di morte con quel filtro interno.
troppi pesci, poca luce, poche rocce.......con uno schiumatoio decente almeno toglie il grosso e poi si raddrizza il resto #24 #24 no?? #24 |
Quote:
Secondo me (ma anche secondo voi da quello che leggo) quella vasca è troppo piccola per gli animali che vi erano ospitati. Io sono propenso a pensare che si sia trattato di un crollo dell'ossigeno (con tutte le conseguenze del caso) dovuto probabilmente alla morte di un animale, una spugna, ecc., che ha innescato la catena di eventi culminata con la morte dei pesci. Quando muoiono all'improvviso, di notte, di solito il problema è questo. Del resto i filtri esterni non hanno mai ammazzato i pesci. Causano, nel marino, altri problemi ma non quello. Togliere il biologico senza impostare preventivamente la vasca a berlinese, a me sembra un errore. Io avrei sostituito lo schiumatoio come gli avete consigliato (ottima la scelta) ma avrei anche lasciato il biologico. Quest'ultimo lo avrei eliminato solo dopo aver incrementato la quantità di pietre vive e, soprattutto, la luce. geppy P.S. se non la finite con 'sto "vecchio" va a finire che mi convinco di essere invecchiato sul serio e vado in depressione! :-D :-D :-D |
Quote:
Secondo me (ma anche secondo voi da quello che leggo) quella vasca è troppo piccola per gli animali che vi erano ospitati. Io sono propenso a pensare che si sia trattato di un crollo dell'ossigeno (con tutte le conseguenze del caso) dovuto probabilmente alla morte di un animale, una spugna, ecc., che ha innescato la catena di eventi culminata con la morte dei pesci. Quando muoiono all'improvviso, di notte, di solito il problema è questo. Del resto i filtri esterni non hanno mai ammazzato i pesci. Causano, nel marino, altri problemi ma non quello. Togliere il biologico senza impostare preventivamente la vasca a berlinese, a me sembra un errore. Io avrei sostituito lo schiumatoio come gli avete consigliato (ottima la scelta) ma avrei anche lasciato il biologico. Quest'ultimo lo avrei eliminato solo dopo aver incrementato la quantità di pietre vive e, soprattutto, la luce. geppy P.S. se non la finite con 'sto "vecchio" va a finire che mi convinco di essere invecchiato sul serio e vado in depressione! :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. |