![]() |
acropora con punte mangiate"
da quanche giorno la mia acropora azzurra ha le punte smangiucchiate
(vedi foto) ma chi e'? di recente ho aggiunto 2 MITRAX sono per caso loro? |
mizzega, li c'è passato un rasaerba.
io penso + a un granchione anche se tutti i granchi compresi i mitrax potrebbero fare una roba del genere ma deve essere grossetto comunque -28d# |
ALGRANATI,
però ammazza..che granchione sarebbe? Non è quelche pescione? |
Perry, ALGRANATI,
Hei la! era da un bel po che non commentavo un post! ma questo capita proprio a faggiuolo! Anche a me capita abbastanza spesso una cosa del genere, non solo sulle acro, ma anche sulle digitate. Mi sembra di notare le punte (alcune, non tutte) erose, come se si fossero sfaldate. E io ammetto di avere molti granchi. Ne ho dei neri ENORMI ma NON pelosi. Non li vedo mai, se non di sera a luci blu accese. ma quando li vedo scappo.. se escono dalla vasca mi uccidono! sono dei vitelli! E non ditemi di cavarli.... è da un anno che ci provo, all'inizio si facevano avvicinare, da quando hanno scoperto che gli volevo fare la pelle... col piffero che si fan vedere! In ogni caso.... A me quel che mi capitava lo imputavo ad una mancanza di elementi, di qualcosa nell'acqua... ma se mi dite che è un granchio... smetto di farmi delle paranoie!!! :-) |
jmasterj2, sicuro che fossero mitrax??
ammazza che lavorone #23 |
Quote:
|
i granchi me li hanno venduti come mitrax e al 100% lo sono
uno e' grandicello. le punte hanno proprio una rottura meccanica come se fossero state taleate pure l'acropora plumosa ha un po' di punte rotte. i pesci li ho in vasca da 3 anni e non capisco perche' di colpo possano iniziare a mangiare i coralli. dubito che sia un'infezione batterica. il mistero continua.... |
Quote:
|
Perry, marco......tagli del genere li può fare un mangiatore di coralli e non un pesce che in genere andiamo a mettere nelle nostre vasche....a meno che non sia veramente grosso.
quelle punte sono tegliate di netto -28d# |
nella vasca di un mio amico capita da settimane la stessa cosa...prima solo su un paio di acro e poi su quasi tutte...il colpevole è un granchio che da giorni stà cercando di prendere
|
Quello è un bel granchio.. probabilmente nero e lucido (dalla dimensione delle acro probabilmente è sui 15 cm) , sono i peggiori..
|
Pfft,
Esatto... io ne ho di dioversi, tutti neri e lucidi.... ma non so come prenderli... Sono dannosi? Però non succede spesso.... E inoltre... perchè solo le punte? |
zaza1984, occhio che abbiano le zampe nere e lucide.. altrimenti non sono quelli che intendo io.
Sono dannosi sì.. coralli o pesci comunque sono a rischio anche perchè diventano dei bestioni da 20 cm. Solo le punte perchè sono le parti più morbide ovviamente.. |
Pfft,
mmm... no, le zampe sono pelose, non lucide! ma il corpo è lucido e nero. Che ne pensi? |
zaza1984, che sono mithrax neri, io ne ho uno (visto 2 settimane fa per la prima volta) .. sarà oltre 10 cm .. ma non fanno danni significativi.
|
Pfft,
Ha ok... jmasterj2, Perchè hai aggiunto 2 mithrax??? Io che ho avuto la sfiga di averli!! sono immensi! ne ho uno che sarà 6-7 cm |
ho aggiunto i mitrax perche' avevo una mezza invasione di valonia.
adesso che pero' la valonia e' finita sti strunz si mangiano le acropore! eccchecaz mica lo sapevo! |
jmasterj2,
Dai... non disperare.. se sono loro.. da me hanno fatto pochi danni.. anche se vedendo la tua foto..... -05 |
avevo già sentito dire di questi mitrax, ma prima di introdurli avevi notato niente??? #24
|
Quote:
adesso rimetto un po' di valonia cosi' non mi mangiano piu' le acropore |
se vuoi valonia vieni a casa mia che te ne dò un secchiello :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |