![]() |
I miei primi test...Consigli!
Buongiorno...
Ho appena fatto i test della mia acqua di rubinetto: PH: 8 KH: 12 GH: 15 NO2: 0 Volevo chiedervi come dovrei comportarmi? come posso fare per abbassare i valori e portarli a normalità? Diciamo che vorrei abbassare il ph a 7. Vi do un pò di informazioni: Piante: Crypticoryne Nevillii, Hygrophila Difformis, Limnophila Sessiliflora, Ludwigia Repens Rubin, Rotala Rotundifolia, Echinodorus Quadricostatus, Microsorium Pteropus, Cryptocoryne balansae, cryptocoryne wilisii, Anubias Barteri nana. Pesci: 1 - Ancistrus Dolichopterus, 2 - Corydoras, 5 - Paracheiron Axelrodi, 5 - Gymnocorymbus Ternetzi, 2 - Colisa Lalia, 2 - Pelvicachromis Pulcher, 1 - Pangio kuhlii. CO2: Energy Classsic a fermentazione.. Grazie in anticipo! |
Qualcuno mi potrebbe spiegare a cosa corrispondo il KH, GH, NO2 e come si fa per controllarli e modificarli per portarli nei valori corretti? -28d#
|
Quote:
ciao! dunque, con la popolazione che hai (tutto a posto vero? maturazione, inseriemnto graduale ecc.ecc), vedo come valori medi un Kh di 4-5° e un Gh di tra 8 e 12° con Ph che sul 7 ci può stare. Per arrivare a questi valori, dovrai usare acqua d'osmosi che avendo KH e Gh = 0, ti aiuterà nel taglio dell'acqua di rubinetto. Tagliando la tua acqua di rete 50/50 con RO, otterrai Kh= 6° che può andare bene e GH = 7.5° (che sarebbe da alzare magari tramite sali appositi.) Una volta cha hai stabilizzato tramite la RO, i valori di durezza, potrai tramite la CO2, regolare il Ph a piacimento. Elemento fondamentale per regolare il PH è il KH. Un valore tra 4-6+° ti peremtterà di arrivare al Ph che desideri senza problemi. Kh più bassi di questi valori, potrebbero essre pericolosi, in quanto potrebbero causare sbalzi di PH; Kh superiori a questi valori, renderebbero difficile la correzione del PH tramite la CO2. ciao, paolo |
Ciao carp,
Kh: durezza carbonica, GH:durezza totale dell'acqua, NO2: Nitriti. Poi per quando riguardo modificarli aspetto anch'io dei consigli. Spero che qualcuno lo faccia... |
ah ecco il consiglio...grazie paolo brustia,
Quindi dovrei usare l'acqua d'osmosi per forza, o ci sono altri rimedi? Quello con l'acqua d'osmosi è il più semplice? Sai dirmi quanto costa l'acqua d'osmosi? per adesso non ho un impianto d'osmosi lo comprerò in futuro... |
Quote:
carp, allora, KH e GH, sono due parametri che indicano le durezze dell'acqua (ormai li usano solo gli acquariofili). Il KH, nello specifico è la durezza carbonatica, formata dai bicarbonati (ad esempio sodio e potassio); in ambito acquariofilo, è importante perchè in base al KH, si potrà o meno regolare a piacimento il PH )KH elevati, non consentono di "giocare" con il PH e sono adatti a pesci come i poecilidi ma non ad altri come per esempio ciclidi o caracidi). Il GH invece è definito (erroneamente), durezza toale, ed è formato dagli ioni calcio e magnesio. In acquariofilia è molto importante, in quanto questi ioni, goveranno moltisimi processi metabolici di piante e pesci. Gli NO2 infine, sono i nitriti, 3 anello della catena dell'azoto in vasca. Si formano dalle fonti di azoto presenti in vasca, che si trasformano in ammonio/ammoniaca divenendo, grazie ai ceppi batterici presenti in avsca, prima nitriti appunto e poi nitrati (NO3). Sono pericolosi per i pesci in quanto valori anche bassi (non = 0), potrebebro intossicarli e portarli a morte certa. Per controllare tutti questi valori, ci sono gli appositi test; Per correggerli, KH e GH, possono esssere corretti (per diminuire la durezza) tramite RO, per aumentarla, tramite appositi sali; Gli NO2, se si effettua una corretta maturazione dle filtro, non ci arà bisogno di correggerli 8in quanto sempre a 0); se per caso c'è stato qualche errore di gestione che ha portato il valore sopra lo 0, la cosa migliore per abbassare gli NO2, sono i cambi d'acqua, piccoli e ravvicinati. ciao, paolo |
Quote:
Cerbero, per i pesci che hai, l'acqua è un pò troppo dura..... avresti dovuto preparare già prima una acqua idonea alle specie che volevi allevare........ Per abbassare la durezza, diciamo di si, l'unico modo è l'utilizzo di RO. Il suo costo, a seconda dei negozi, varia tra i 10 e i 20cent/L; Ricordati che la RO, abbassa sia il Kh che il GH. ciao, paolo |
Un altra cosa, io per adesso ancora non devo allestire e riempire la vasca.
Questi erano test per capire la mia acqua come era, vorrei sapere se quando dovrò fare il primo riempimento della vasca dovrò tagliare al 50/50 l'acqua con osmosi o dovrò farlo quando farò i cambi parziali dell'acqua? Grazie in anticipo! |
Quote:
se è così, riempi pure la vasca con 50/50 rubinetto /osmosi, avrai, come ti dicevo, un KH di 6° e un Gh di 7.5°. Lascia passare tutto il tempo necessario alla maturazione, dopodichè, al momento del cambio d'acqua precedente l'iseriemnto dei primi (pochi) pesci, ne riparliamo per sistemare del tutto i valori. ciao, paolo |
Si è un idea, però diciamo che è già tutto stabilito e dovrei solo andare a comprare tutto quello che mi serve.
Quindi lasciamo le cose come stanno, cioè tagliare l'acqua con l'osmosi (120 lt. 60/60) e lasciare maturare per un mese e poi ne parleremo? |
si cerbero, inserisci 50% acqua di rete e 50% d'osmosi e lascia girare in tutta tranquillità la vasca.
Metti magari qualche scaglietta di amngime ogni tanto, giusto per dare un pò di pappa ai batteri e stop. Misura i nitriti e, quando avrai superato il picco, riparleremo di come sistemare i valori. Ah, nel frattempo, puoi benissimo piantumare! Ultima cosa, che fondo hai? ciao, paolo |
Paolo grazie per la spiegazione.
Correggimi se sbaglio... Siccome voglio incominciare ad attrezzarmi per il controllo dei valori dell'H20, potrei inizialmente procurarmi dei test per misurare il PH, e in base a questo, stabilire se procurarmi i test per la misurazione del GH e del KH, in quanto avendo già un PH adeguato del GH e del KH non dovrebbe più interessarmi. Giusto? L'altro valore che dovrei tenere sott'occhio sarebbero quindi gli NO2, ma avendo un filtro avviato da tempo, nel mio caso il Trio dell Askoll, non dovrei preoccuparmi neanche di questo valore?!?! Fatemi sapere... |
metterò un 1 cm di lapillo vulcanico, 2 di terriccio fertilizzato e 5 di ghiaia...
|
paolo brustia,
tu hai detto: "Misura i nitriti e, quando avrai superato il picco, riparleremo di come sistemare i valori." Domanda... Superare il picco?a cosa ti riferisci in particolare? #12 Scusa per la stupida domanda.... |
carp,
i test li devi prendere tutti.... esiste si una correalzione molto stretta tra KH/Gh/PH ma non puoi risalire a due valori avendone uno certo. Anche per gli NO2, pur avendo il filtro avviato da tempo, io ti consiglio ugualmente di acquistare anche questo test; la scadenza è comunque a lungo termine (soprattutto se non lo usi), e se per caso ti capitasse qualche problema, è indispensabile averlo, è una prima importantissima diagnosi per la vasca. Ultimo, ma non per importanza, il test degli NO3; ti servirà, soprattutto per regolare bene i cambi d'acqua. ciao, paolo |
Quote:
ok, ok, era solo per capire se per caso avessi intenzione di usare fondi allofani, in quel caso avresti dovuto utilizzare alcuni accorgimenti. Quote:
quando lo avrai superato (cioè NO2= 0), potrai inserire i pesci. ciao, paolo |
Ok Ok!!! Allora mi attrezzerò ben bene!! Bella Paolo :-))!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |