![]() |
allevamento pesci pagliaccio
Salve a tutti.
Volevo sapere, data la mia ignoranza circa l'acquario marino se qualcuno poteva aiutarmi nel darmi qualche consiglio. Dopo anni e anni dedicati solo al dolce mi piacerebbe porter iniziare con una vasca dedicata solo ai pesci pagliaccio. Quali sono le misure minime e le attrezzature tecniche necessarie? Ho letto che allevare gli anemoni è molto molto complicato.......ma si potrebbe ovviare con altri organismi per osservare la simbiosi dei pagliaccio? grazie delle risposte ciao :-) |
Quote:
|
i miei con una tridacna.......... :-D :-D :-D
|
se vuoi dedicare una vasca solo ai pagliacci, puoi tranquillamente inserire uno o piu anemoni...
i problemi principali sono dati dal fatto che spostandosi per trovare la posizione ideale, bruciano gli altri coralli in vasca... io farei un bel 200 litri con rocce vive, 3-4 anemoni e 2 coppie di pesci pagliaccio.. |
Quote:
|
vero anche quello, ma cmq non sono proprio facili da ammazzare #19
|
bhè una vasca dedicata agli anemoni e pesci pagliaccio secondo me è molto ma molto affascinante.
|
Grazie delle risposte ragazzi......ma potreste darmi qualche informazione piu' tecnica...........tipo che filtro ? lo schiumatoio? il litraggio minimo della vasca? 200 litri non sono un po' tantini per una coppia di pagliaccio?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sulla luce non mi pronuncio ma non mi sembra le anemoni ne vogliano tantissima. Forse 2 T5 bastano. |
ciao max io ho un askoll da 70 litri scarsi e dentro ho una anemone rossa e due paglieccetti insieme ad altra roba che non sto ad elencare.
tutto regolare anche i valori se vuoi dare un occhiata guarda qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...890&highlight= |
alex4981, anche te però.......hai un paracanthurus hepatus che stà un pò stretto in quella vasca
|
è sei mesi che c'è lo e non mi ha dato mai problemi.... :-))
cmq ragazzi a novembre faccio partire la mia nuova vasca da 181 litri della askoll cosi starà un po meglio #36# |
Quote:
|
ma tu dici che è stretto perchè cresce parecchio? ma ancora è piccolo
|
Quote:
|
Quote:
quindi ricapitolando : Quote:
sono necessarie pompe di movimento? per l'illuminazione vanno bene le t5? scusate le domande ma è un progetto che vorrei realizzare quanto prima ma non sono pratico del marino.. |
se ti posso consigliare, ripensa all'utilizzo della sump.
per il movimento ci vogliono le pompe, 2 tunze 6100 o 2 koralia 3 ( il movimento tra tunze e koralia è completamente diverso ) per la luce vanno benissimo i T5, ricorda che più ne metti e meglio è, mi dici le dimensioni della vasca? |
Quote:
Se non hai la sump, non hai molte alternative, lo schiumatoio o lo metti interno o esterno. Se lo metti esterno, devi eliminare il coperchio e devi mettere una plafoniera. Se lo metti interno ti mangi spazio in vasca (che se è 70 litri già è poco). Sappilo... ;-) |
ragazzi ma ancora siamo a questi livelli? una coppia di pagliacci in 70l? un hepatus in 180l? Per me è follia...andrebbero raddoppiati i litraggi in entrambi i casi. -28d#
|
e poi gestire una 70 lt. non è semplice.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
300\400l sono il minimo sindacale per un hepatus,io infatti voglio passare ad una 600l perchè la 400 mi sembra stretta,tu lo terresti un cane in uno sgabuzzino? |
Quote:
|
alex4981, certo lo potresti mettere un hepatus in 180 lt. ma siccume cresce velocemente poi che fai? Quindi prima di inserire animali in vasca in generale, bisognerebbe prima informarsi bene, leggere testi attinenti a ciò che si vuoil fare e poi agire.
|
Quote:
|
[/quote]
ed una di queste accortezze è non inserire un hepatus... :-))[/quote] questo sono io a deciderlo #18 ... fin quando rimane piccolo posso tenerlo e poi quando diventa troppo grande di sicuro lo do via! ma non vedo perche dovete esere voi a decidere i pesci che mi piace avere nel mio acquario!!! |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
alex4981, ... NON sei pazzo... probabilmente solo disinformato...l'hepatus è 1 grande nuotatore... in 180 lt. non vive.. sopravvive.. il che è diverso.. :-)) .... si tratta solo di inserire animali , per quanto possibile , compatibili con le caratteristiche della ns. vasca... hai mai visto 1 acanturide in natura... o perlomeno in una vasca adeguata..?... hai idea di quanto e come nuota..?.. certo che se vuoi puoi inserire anche 1 sohal... così si fanno compagnia eh.. :-)) .. quoto [b]ale_nars....
|
infatti mi piacerebbe inserirlo pero anche naso non deve mancare
|
1-si tratta di etica,vuoi mettere gli animali che vuoi? va bene,a me non importa se la tua vasca non girerà mai (perchè non girarà mai,questo lo sai vero?), ma tu hai un essere vivente e lo stai maltrattando,maltrattare animali è un reato penale.
2-è vero,ti ho risposto in maniera sgarbata solo che in questo forum sono anni e anni che si ripetono le stesse cose e la gente continua a comprare animali senza conoscere le loro abitudini,senza usare mai la FUNZIONE CERCA,poi tutti dicono cambierò la vasca e questo non succede mai,perchè tu ora hai una 70l, stai per fare una 180 e la 300 (minimo sindacale) quando la fai? il pesce ne ha bisogno ORA,non perchè crescerà,ma perchè nella tua vasca piccola NON crescerà,sarà affetto da nanismo e la sua vita si accorcerà di parecchio,pensaci. ;-) |
forse io non so usare la funzione cerca. ma tu devi leggerti bene il regolamento del forum:
8 ) Sono sgraditi messaggi off-topic (fuori tema) se non postati nell’apposita sezione 10) Sono sgraditi i messaggi polemici, provocatori o con lo scopo di generare confusione 11) Sono sgradite discussioni che degenerano oltre i limiti di un civile e razionale dibattito. La differenza tra la discussione anche accesa, lo scherzo civile o l'ironica presa in giro e gli insulti crediamo sia ben chiara a tutti. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
lo vedi vhe stai esagerando? io ho fatto così perche mi è stato consigliato da una persona che fa questo LAVORO da 20 anni. tu cosa fai lo studente?
puoi sempre denunciarmi alla protezione animali se non ti sta bene come gestisco il mio acquario |
alex4981, lo hai visto anche nell'altro post tutti quelli che hanno un bel po di messaggi la pensano come me e non c'è ragione che tenga,stai facendo le bizze,stai degenerando, io non ti rispondo neanche più, comunque chi ti deve VENDERE ti direbbe che in un acquario di 10l ci stà anche una cernia,ma secondo te io che te lo dico a fare? che ci guadagno io a romperti le scatole? i nanoreef non sono fatti per metterci i pesci,figurati i chirurghi,al massimo dei blennidi o giù di li.
|
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
alex4981,
fai il bravo..di là lo stavi facendo..quindi se vuoi ci riesci.. Dovrei riscriverti le stesse cose.. Andate avanti con calma please :-)) |
Perry ha ragione ci siamo lasciati trasportare.. io di solito i consigli li ascolto e li prendo in considerazione #36#
|
alex4981,
ecco, vedi che con me ti calmi? Che ho, i superpoteri? :-D Perdona ale_nars, è un ragazzaccio :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |