AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeovit...molli...ed lps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141748)

giajmo79 25-09-2008 15:44

Zeovit...molli...ed lps

Ciao a tutti...mi sto organizzando per cominciare ad utilizzare il metodo zeovit...e sarei curioso di sapere le vostre esperienze su come agisce questo metodo su molli ed lps....ho letto che non crea problemi, ma vorrei sapere dalle vostre esperienze...come vi siete trovati....
grazie a tutti in anticipo

VIC 25-09-2008 18:47

perchè vuoi usare zeovit?

giajmo79 26-09-2008 01:20

Quote:

Originariamente inviata da VIC
perchè vuoi usare zeovit?

dopo questa domanda ho pure paura a rispondere -05
Cmq lo voglio usare perchè vorrei dare quel tocco in più alla mia vaschetta che non ha adesso...
ho letto molto sul metodo zeovit...e comincerò a dosare il minimo per cercare di non incorrere in rischi...
i valori della mia vasca sono buoni come si vede dalla mia firma...ma non sono soddisfatto per quanto riguarda i colori....
ti posto una foto fatta con le Hqi...
http://img221.imageshack.us/img221/1722/imgp1619zt9.jpg

http://img227.imageshack.us/img227/4109/imgp1614ab4.jpg

Alessandro Falco 26-09-2008 01:32

Io mi godrei in tranquillita' la vasca.. #17

giajmo79 26-09-2008 02:09

Ma scusatemi deve per forza andare male??? #07

SJoplin 26-09-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
Io mi godrei in tranquillita' la vasca.. #17

stra-ri-quoto, soprattutto dopo aver visto la foto.
non andare a complicarti la vita ;-)

michi2 26-09-2008 14:24

confermo il parere unanime.... perchè complicarti la vita??

Abra 26-09-2008 14:53

Quote:

Ma scusatemi deve per forza andare male???
nò.....ma il rischio c'è.....perchè correrlo visto la vasca che hai ??? ;-)

VIC 26-09-2008 16:15

perchè aver paura della mia domanda????? :-D :-D :-D :-D

Visto la vasca che hai, io fossi in te avrei si paura, ma ad iniziare con un metodo a riproduzione batterica..................

giajmo79 26-09-2008 18:43

ma cosa può andare storto?....
Anche se doso il minimo?

straker 26-09-2008 19:45

Attualmente cosa/come utilizzi ?
Ciao

CILIARIS 26-09-2008 21:17

giajmo79 perchè non provi invece un tipo di luce diversa?magari i t5 e vedi come cambiano i colori in meglio invece di rischiare con zeovit che poi usando il minimo come dici non ottieni nulla anzi potresti peggiorare #36# #36#

giajmo79 26-09-2008 22:40

CILIARIS, straker, Per adesso il mio sistema è un berlinese...ed ho 2 hqi da 250w + 4 t5 da 54w...

giajmo79 26-09-2008 22:46

:-( -20 :-( -20 Mi sto deprimendo...sono così motivato e contento di provarlo ma adesso mi sto deprimendo :-( -20 :-( -20
Non voglio essere polemico...però vorrei sapere perchè me lo state sconsigliando...e soprattutto me lo sconsiglia anche chi lo usa...e con buoni risultati credo.
Illuminatemi per favore....
Grazie ciao

Abra 26-09-2008 22:54

giajmo79, ma sei iscritto da un pò.....l'amico quì sopra ha rischiato di perdere la vasca......gippo ha perso tanti animali....giangi idem.
oh non dico che sia zeovit o meno o qualcosa di sbagliato nella gestione non conosco bene il metodo.....però visto la vasca un pensierino a non iniziare lo farei.

SJoplin 26-09-2008 23:14

giajmo79, perchè hai una bella vasca, degli animali in salute e pure i colori non son niente male. a parte i rischi con zeovit vai a complicarti la gestione, e non di poco.

giajmo79 26-09-2008 23:54

Forse mi sono soffermato a guardare solo chi utizza zeovit con successo...e non ho guardato chi ha rischiato di perdere tutto...
Per cortesia...chi ha rischiato usando zeovit...mi può spiegare ciò che faceva e che effetti ha avuto su vasca e animali?

Mat80 27-09-2008 01:58

io uso zeo da quasi un anno....vasca convertita pesantemente ovvero da filtro biologico con vasca solo molli a berlinese classico poi zeo con ora prevalentemente sps......
i molli stanno benissimo e hanno mantenuto i loro ritmi di crescita abnormi....xenia potata regolarmente, cladiella enorme, sinularia che ogni tanto deve essere rimodellata perchè cresce pure troppo e poi stramaledettissima clavularia che tende a invadere....
poi ho un sarco e un'altra sinularia di cui mi devo liberare xkè non ho + posto XD
Dei molli non ti devi preoccupare....per gli lps...beh io ho una trachy e una cata....la cata è stata un acquisto sbagliato, errore mio ed è conciata malissimo...la trachy invece è supercicciosa. Avevo anche una colonia di euphyllia, passata da 3 calici a 12 che però mi è morta per via di uno sbalzo di calore st'estate T_T

CILIARIS 27-09-2008 14:47

giajmo te lo sconsiglio perchè primo hai già degli animali in salute con dei bei colori
quindi non credere di poter migliorare molto le colorazioni hai più da perdere che da guadagnare secondo avendo una vasca già avviata con il berlinese integrare zeovit ti comporta in partenza uno squilibrio del sistema e quindi avrai sicuramente dei peggioramenti dei valori con conseguenza sugli animali per terzo cosa più importante zeovit non perdona il minimo errore se per caso non riesci ha leggere bene la vasca ti giochi tutto come è successo ha me e ad altri utenti che conoscerai bene ed il bello che non abbiamo sbagliato niente nella gestione ma dal punto in bianco gli animali hanno iniziato ad andare in rtn e non cè stato modo di fermare la moria eravamo impotenti di fronte ha quello che si stava verificando
io ho perso oltre 30 sps praticamente i più belli, quindi decidi tu se vale la pena rischiare i tuoi animali che avrai cresciuto partendo da talee per un eventuale miglioramento dei colori[saranno poi migliori?]

malcom 05-10-2008 15:31

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS
giajmo te lo sconsiglio perchè primo hai già degli animali in salute con dei bei colori
quindi non credere di poter migliorare molto le colorazioni hai più da perdere che da guadagnare secondo avendo una vasca già avviata con il berlinese integrare zeovit ti comporta in partenza uno squilibrio del sistema e quindi avrai sicuramente dei peggioramenti dei valori con conseguenza sugli animali per terzo cosa più importante zeovit non perdona il minimo errore se per caso non riesci ha leggere bene la vasca ti giochi tutto come è successo ha me e ad altri utenti che conoscerai bene ed il bello che non abbiamo sbagliato niente nella gestione ma dal punto in bianco gli animali hanno iniziato ad andare in rtn e non cè stato modo di fermare la moria eravamo impotenti di fronte ha quello che si stava verificando
io ho perso oltre 30 sps praticamente i più belli, quindi decidi tu se vale la pena rischiare i tuoi animali che avrai cresciuto partendo da talee per un eventuale miglioramento dei colori[saranno poi migliori?]

giajmo79, Aggiungo che nel tempo avrai anche problemi di ciano e alghe marroni.

istrix 06-10-2008 09:28

Re: Zeovit...molli...ed lps

Io sto usando Zeovit dal mese di luglio e per il momento non vedo alcun problema.Quando sono partito avevo una vasca semidisastrata con un valore
Redox di 120 mv, ora arrivo a 420mv.Penso che il sistema batterico mi abbia aiutato ad ottenere questo risultato.Per quanto riguarda le colorazioni,io non credo che il sistema possa fare miracoli.Detta in parole povere se in una vasca si sono gia' realizzate le condizioni di basse conc. di fosfatii,nitrati e carico organico e gli oligo elementi,che purtroppo non possiamo misurare,sono nella giusta proporzione non c'e' da aspettarsi altra colorazione oltre quella che vediamo.

istrix 06-10-2008 21:31

Quote:

ISTRIX ,desidererei conoscere nel dettaglio la tua esperienza negativa con Zeovit.Raccontami in pratica cosa e' successo.

CILIARIS 06-10-2008 22:05

istrix se cerchi in questa sezione trovi un post di 20 pagine dove io e altri 3-4 utenti ci siamo giocati le vasche per zeovit e tutti con ,lo stesso problema inrisolvibile #36# #36#

istrix 08-10-2008 09:47

Quote:

istrix se cerchi in questa sezione trovi un post di 20 pagine dove io e altri 3-4 utenti ci siamo giocati le vasche per zeovit e tutti con ,lo stesso problema inrisolvibile #36# #36#

Dimmi esattamente dove si trova ,perche non sono riuscito atrovare un tubo.

istrix 08-10-2008 09:47

Quote:

Dimmi esattamente dove si trova ,perche non sono riuscito atrovare un tubo.

CILIARIS 08-10-2008 15:29

istrix questo è il topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=191460

CILIARIS 08-10-2008 15:29

istrix questo è il topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=191460

istrix 09-10-2008 11:56

Quote:

Grazie per l'indicazione,ho letto parte delle storie descritte ma ritengo che in questi casi sia molto difficile stabilire le cause di un crash di coralli duri.
Io ,prima di adottare il sistema zeovit,ho avuto problemi analoghi.Si vedevano acropore in RTN e per ultimo anche una pocollopora rossa che nel giro di 3 giorni se ne e' andata.Stranamente un solo tipo di acropora ha parzialmente resistito(aveva perso le punte ma ora sta' recuperando)come pure le pocillopore damicornis.Non ho capito se tutto e' successo per un elevato carico organico o qualche elemento in traccia fuori parametro.
Posso dire che avendo poi acquistato un misuratore Redox ,che dovrebbe dare un'idea sul livello di inquinamento organico,mi sono accorto che ero a valori drammaticamente bassi(120mv max).Ora avendo applicato questo sistema Zeovit ed avendo per il momento una quindicina di pesci ma di piccola taglia, il valore Redox si e' attestato sui 420mv max.
Occorre sempre cercare di controllare piu' parametri possibile ed evitare di pasticciare con vari prodotti di natura sconosciuta.
Io per esempio ,dopo aver letto da cosa sarebbe composto lo Zeospur2(pare rame)non sarei proprio dell'idea di usarlo.
Ritengo anche che le colorazioni propagandate dal sito ufficiale di Korallenzucht siano in parte palle.Basta osservare lo sfondo dell'acropora
dove si dice "prima del metodo e dopo il metodo"per accorgersi che lo schiarimento e' stato ottenuto con manipolazione della foto.

istrix 09-10-2008 11:56

Quote:

Grazie per l'indicazione,ho letto parte delle storie descritte ma ritengo che in questi casi sia molto difficile stabilire le cause di un crash di coralli duri.
Io ,prima di adottare il sistema zeovit,ho avuto problemi analoghi.Si vedevano acropore in RTN e per ultimo anche una pocollopora rossa che nel giro di 3 giorni se ne e' andata.Stranamente un solo tipo di acropora ha parzialmente resistito(aveva perso le punte ma ora sta' recuperando)come pure le pocillopore damicornis.Non ho capito se tutto e' successo per un elevato carico organico o qualche elemento in traccia fuori parametro.
Posso dire che avendo poi acquistato un misuratore Redox ,che dovrebbe dare un'idea sul livello di inquinamento organico,mi sono accorto che ero a valori drammaticamente bassi(120mv max).Ora avendo applicato questo sistema Zeovit ed avendo per il momento una quindicina di pesci ma di piccola taglia, il valore Redox si e' attestato sui 420mv max.
Occorre sempre cercare di controllare piu' parametri possibile ed evitare di pasticciare con vari prodotti di natura sconosciuta.
Io per esempio ,dopo aver letto da cosa sarebbe composto lo Zeospur2(pare rame)non sarei proprio dell'idea di usarlo.
Ritengo anche che le colorazioni propagandate dal sito ufficiale di Korallenzucht siano in parte palle.Basta osservare lo sfondo dell'acropora
dove si dice "prima del metodo e dopo il metodo"per accorgersi che lo schiarimento e' stato ottenuto con manipolazione della foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.