AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   il mio tenerif 55 Stiamo crescendo NUOVE FOTO!!! PAG 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141659)

luc87 24-09-2008 23:13

il mio tenerif 55 Stiamo crescendo NUOVE FOTO!!! PAG 3

...Ciao a tutti sono luca e sono un appassionato di plantacquari da qualche anno, avevo già scritto sul sito per
presentarvi la mia vasca ma si tratta di più di 2 anni fa ed ero sotto un altro nome.
Ho due acquari un tenerif 55 e un ADA 60x30x30.
Per ora vi presento il piccolo tenerif al quale ultimamente ho apportato uno stravolgimento nel layout; avevo voglia di
novità...ossia le rocce.
Che ve ne pare?queste foto sono in ordine cronologico

prima prima:

http://img50.imageshack.us/img50/2736/1mioji4.jpg

prima:
http://img92.imageshack.us/img92/3369/2miocf9.jpg

ora:

http://img216.imageshack.us/img216/6156/3mioca7.jpg

http://img156.imageshack.us/img156/9769/4miolq4.jpg

Accetto consigli , ma anche critiche; vorrei ruscire a fare un quacosa di bello,suggestivo e naturale.
Nella parte inferiore della rotala vorrei mettere un pò di ciuffi di eleocharis parvula, che magari
spunta tra le rocce quà e la.In alternativa cos'altro ci vedete? :-D

Misato88 25-09-2008 01:42

devo direi che prima non mi dispiaceva, forse un pochino troppo caotico, adesso bisogna aspettare il pratino, ma secondo me potrebbe venire una cosa carina.

e fare una cosa del genere in piccolo?

http://www.aquascapingworld.com/maga...08/passage.jpg

cioè riempire sia l'angolo sinistro che quello destro?

micaela90 25-09-2008 11:29

ciao luca! :-))
mi piaceva moltissimo prima
io avrei messo il pratino solo nella parte anteriore o giù di li,per poi ricreare la "foresta"di prima nella parte posteriore e un pò in quella centrale

cmq rimane molto carino anche così ;-)

luc87 25-09-2008 12:50

ciao grazie dei complimenti...la prima versione è una delle mie più belle in assoluto solamente che dopo parecchi mesi il pratino era diventato talmente compatto che non cresceva più come prima e stava ingiallendo ,così l'ho eliminato e ripiantato...durante la fase di crescita del nuovo pratino ho avuto l'ispiarazioone del muschio e così è stato.Se devo essere sincero adesso quel prato lo rimpiango non poco ed è stato questo insieme alla curiosità di provare le rocce il motivo per cui stò rifacendo l'allestimento.
Per quanto riguarda il cespuglione per come conosco la rotala avanzerà verso la parte frontale e quelle centrale della vasca prendendo volume; per questo motivo non ho esagerato con la piantumazione.
Sono riuscito a trovare finalmente l' eleocharis parvula!!! arriverà la settimana prossima :-))
Appena la pianterò farò delle foto nuove su cui discutere.
Misato88 quello che mi dici te non sarebbe una brutta idea anzi...la blixia japonica è una pianta bellissima che non ho mai avuto nelle mie vascette e mi incuriosisce, però sò che cresce molto e la vedrei sproporzionata rispetto alle altre piante -28d#
Avevo anche pensato di fare lko stesso cespuglio di green sulla destra però poi mi verrebbe fuori il solito layout #07 ....mmmm???!!
ciaoo

ALEX007 25-09-2008 15:33

la blixa la puoi contenere con delle potature tagliando i getti e rimettendoli.Secondo me le rocce sono un pò troppo basse.....la calli mangia tutto!
invece della rotala non era meglio qualcosa di più basso tipo la micranthemoides?non sò,mi sembra un pò esagerata #24 rispetto al layout così basso.

luc87 25-09-2008 16:17

Per la blixia ci sto pensando...ho dei dubbi percchè la vedo in certi acquari grandi altrettando grande!!!Per l'altezza delle rocce non ti dò torto ma le avevo in casa da tempo inutilizzate e non le ho prese pensandoa questo layout e mi sono un pò arrangiato...cercherò di contenere la calli mangiona. Ti faccio i complimenti per il tuo "callodromo", è veramente bello e armonioso...e la scelta dello sfondo blu è azzeccatissima.
La rotala green non riesco proprio ad abbandonarla è la mia pianta preferita e la vedo ovunque...mi impegnerò a mantenerla bassa con frequenti potature; la luce presente in acquario cmnque la farà crescere ricadente si spera come mi accadeva i primi mesi che l'ho avuta( poi con il passare del tempo e l'invecchiamento un pò di meno); ho tre neon ADA 8000k da 15w con rispettivi riflettori. :-))
Dai ragazzi per ora è un pò spoglia e le piante sn appena state messe quindi ci vuole pazienza ;-)
Poi io sono il tipo che modifica molto durante la fase di crescita finche non vedo un equilibrio nel layout ...diciamo che nn c'ho mai pace va :-D
ciao

Mr Burns 25-09-2008 17:10

prima era davvero bello! cmq diamo tempo al nuovo allestimento

Andrea Tallerico 25-09-2008 18:29

la calli coprirà tutte le rocce troppo piccole o troppo sotterrate. ;-)

luc87 25-09-2008 22:15

Si...le coprirà di brutto!!!però magari potrei dissotterrarle un pochino ....no?
grazie mr burns :-))
tempo al tempo, cmnque se avete idee proponete!!!!
ciauuuuu

luc87 05-10-2008 14:17

La calli ha iniziato a crescere e la differenza si vede...ho aggiunto la eleocharis parvula da ieri...
come vi sembra?

http://img205.imageshack.us/img205/5554/callixz8.jpg

http://img360.imageshack.us/img360/4272/parvulaug5.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/7669/parvula2nz0.jpg

ALEX007 05-10-2008 19:56

scusa ma per curiosità posso sapere i valori dell'acqua.La mia calli fa un po di storie sull'aqua soil...la parvula invece è un razzo #24

luc87 05-10-2008 21:25

Ciao alex, i valori che ho misurato sono:

ph 6,9
kh 9
gh te lo farò sapere domani
temperatura 24°C

calcola che il kh conto di farlo scendere nell'arco di questa e la prossima settimana di altri due-tre valori , mentre il ph voglio arrivare a 6,8.
Conta che io uso aqua soil Africana e power sand s. L'Africana della linea è la meno fertilizzata.In oltre la mia è vecchia di un anno e stavo pensando di integrare con le pasticche multi bottom ada..che pensi?conosci altri integratori che possono andare bene?
ciao ;-)

mattrico 06-10-2008 00:51

Grande luca!! Anche questa mi piace molto, appena ho un pomeriggio libero la vengo a vedere a patto che te poi vieni a varmi una consulenza sulla mia vasca, naturalmente se non mi porti qualche potatura di green non ti faccio entrare :-D

luc87 06-10-2008 22:05

Allora alex i valori sono i seguenti

ph 6,9
kh 9
gh 10
t 24°C

Altini penso...vero? #12

mattrico, dai quando puoi fai un salto che ci facciamo una chiacchierata!!poi per la green si vedrà #19

mattrico 06-10-2008 22:27

Troppo carina la red crystal sulla roccia

luc87 06-10-2008 22:57

parlavi di questa? :-))

http://img523.imageshack.us/img523/9052/crsjx0.jpg

luc87 10-11-2008 00:14

oggi come oggi l'acquario si presenta così....dopo qualche problemino per far riprendere la rotala adesso è quasi nella sua forma migliore in piena crescita selvaggia :-))
la calli va a duemila soprattutto al centro dove c'è il picco di luce maggiore.
ho aggiunto anche dei legnetti.
Come vi sembra?consigli?critiche?domande?son quì :-)) ciaoo

http://img361.imageshack.us/img361/9546/agg2may6.jpg

luc87 10-11-2008 00:14

oggi come oggi l'acquario si presenta così....dopo qualche problemino per far riprendere la rotala adesso è quasi nella sua forma migliore in piena crescita selvaggia :-))
la calli va a duemila soprattutto al centro dove c'è il picco di luce maggiore.
ho aggiunto anche dei legnetti.
Come vi sembra?consigli?critiche?domande?son quì :-)) ciaoo

http://img361.imageshack.us/img361/9546/agg2may6.jpg

MatteoS86 10-11-2008 01:52

luc87, quante crystal hai? :-))

I neon non potrebbero predare i piccoli delle crystal..sempre se si riproducono :-D

MatteoS86 10-11-2008 01:52

luc87, quante crystal hai? :-))

I neon non potrebbero predare i piccoli delle crystal..sempre se si riproducono :-D

Massimo Suardi 10-11-2008 09:10

Complimenti sta crescendo bene!

Forse il cespuglio id rotala andrebbe un pò infoltito :-))

Massimo Suardi 10-11-2008 09:10

Complimenti sta crescendo bene!

Forse il cespuglio id rotala andrebbe un pò infoltito :-))

mattrico 10-11-2008 10:55

Bravo luca, bel lavoro, ho aggiunto una nuova foto nel mio topic vai a vederla

mattrico 10-11-2008 10:55

Bravo luca, bel lavoro, ho aggiunto una nuova foto nel mio topic vai a vederla

luc87 10-11-2008 15:52

Matteo ho inserito 5 crystal grado a-s da 2 mesi circa, stanno tutte benone e stanno per diventare mature sessualmente.Per i neon li toglierò a breve per spostarli nella vasca più grande e li lascerò solamente le micro rasbore che credo siano molto meno pericolose anche perchè un mio amico le teneva in una vasca con piccoli di red.
grazie Massimo nella zona posteriore effettivamente ci sono nuovi germogli ma sono ancora piccoli e bassi per essere visti, con il tempo e potature infoltirò.
thanks mattrico ora vado a vedere.
Cmnque ho cambiato la foto che quella di eri nn mi piaceva come colori e questa l'ho fatta cn la macchinetta du un amico.
ciao

luc87 10-11-2008 15:52

Matteo ho inserito 5 crystal grado a-s da 2 mesi circa, stanno tutte benone e stanno per diventare mature sessualmente.Per i neon li toglierò a breve per spostarli nella vasca più grande e li lascerò solamente le micro rasbore che credo siano molto meno pericolose anche perchè un mio amico le teneva in una vasca con piccoli di red.
grazie Massimo nella zona posteriore effettivamente ci sono nuovi germogli ma sono ancora piccoli e bassi per essere visti, con il tempo e potature infoltirò.
thanks mattrico ora vado a vedere.
Cmnque ho cambiato la foto che quella di eri nn mi piaceva come colori e questa l'ho fatta cn la macchinetta du un amico.
ciao

sector 24-11-2008 14:16

luc87,
che illuminazione hai su questo Tenerif?
Ne ho appena rimediato uno e vorrei modificare l'illuminazione...
magari per tentare di copiarti un po'... mi piace un sacchissimo #19 #25
Se sei a Roma mi dai qualche dritta?
Grazie (come sempre)

sector 24-11-2008 14:16

luc87,
che illuminazione hai su questo Tenerif?
Ne ho appena rimediato uno e vorrei modificare l'illuminazione...
magari per tentare di copiarti un po'... mi piace un sacchissimo #19 #25
Se sei a Roma mi dai qualche dritta?
Grazie (come sempre)

luc87 24-11-2008 18:48

Ecco i dati della vasca; se hai dubbi o ti serve qualche consiglio chiedi pure.
Si sona di Roma zona est se hai msn e ti serve una mano contattami a fiftyluc@hotmail.it. ;-)

vasca: tenerif55 super crystal 52x26x41h
filtro: EDEN501 caricato meccanicamente con spugna e lana; biologicamente con ADA: palm net, bio rio
termoriscaldatore: prima assente, ora con il freddo ce n'è bisogno
illuminazione: coperchio modificato portando il parco luci da 1 a 3 neon da 15w ADA 8000k accese per 6 ore (14:00-20:00)
impianto co2: elos set eco con annessa elettrovalvola elos accesa nell'orariod i illuminazione
substrato: ADA power sand special s, aqua soil africana vecchio di un anno rinvigorito con capsule tropica plant nutrition+ da 1 mese
fertilizzanti: brighty k, step 3, eca, green gain, green bacter(batteri)
piante: Rotala v. "green", Rotala rotundifolia, eleocharis parvula, Hemianthus callitrichoides.
pesci: 10x rasbora urophthalma brigittae, 5x Hyphessobrycon innesi(ora sono stati spostati nell' acquario "grande")
invertebrati: 5x crystal red grado a-s
alimentazione pesci: elos sv1 small, dupla rin M
test acqua: elos ph, kh. gh
valori acqua: ph 6,7 kh 4 gh 4
cambi d'acqua: settimanali 10 litri( 7 Ro-3 rubinetto)

A presto foto di aggiornamento.
PS. una crystal ha messo le uova da ormai 10 giorni :-))

ciao

luc87 24-11-2008 18:48

Ecco i dati della vasca; se hai dubbi o ti serve qualche consiglio chiedi pure.
Si sona di Roma zona est se hai msn e ti serve una mano contattami a fiftyluc@hotmail.it. ;-)

vasca: tenerif55 super crystal 52x26x41h
filtro: EDEN501 caricato meccanicamente con spugna e lana; biologicamente con ADA: palm net, bio rio
termoriscaldatore: prima assente, ora con il freddo ce n'è bisogno
illuminazione: coperchio modificato portando il parco luci da 1 a 3 neon da 15w ADA 8000k accese per 6 ore (14:00-20:00)
impianto co2: elos set eco con annessa elettrovalvola elos accesa nell'orariod i illuminazione
substrato: ADA power sand special s, aqua soil africana vecchio di un anno rinvigorito con capsule tropica plant nutrition+ da 1 mese
fertilizzanti: brighty k, step 3, eca, green gain, green bacter(batteri)
piante: Rotala v. "green", Rotala rotundifolia, eleocharis parvula, Hemianthus callitrichoides.
pesci: 10x rasbora urophthalma brigittae, 5x Hyphessobrycon innesi(ora sono stati spostati nell' acquario "grande")
invertebrati: 5x crystal red grado a-s
alimentazione pesci: elos sv1 small, dupla rin M
test acqua: elos ph, kh. gh
valori acqua: ph 6,7 kh 4 gh 4
cambi d'acqua: settimanali 10 litri( 7 Ro-3 rubinetto)

A presto foto di aggiornamento.
PS. una crystal ha messo le uova da ormai 10 giorni :-))

ciao

sector 25-11-2008 17:51

luc87,
come hai montato i 2 T5 aggiuntivi? li hai legati (fascettati) a quello gia' esistente oppure hai installati nuovi supporti?
Grazie (come sempre)

PS: io sono in zona Marco Simone

sector 25-11-2008 17:51

luc87,
come hai montato i 2 T5 aggiuntivi? li hai legati (fascettati) a quello gia' esistente oppure hai installati nuovi supporti?
Grazie (come sempre)

PS: io sono in zona Marco Simone

luc87 26-11-2008 15:20

Non sono t5 ma t8, forse ti sei sbagliato a scrivere, comunque per montarli ho tolto tutto il telaio tutta l'elettronica originale lasciando praticamente solo il coperchio. A questo punto ho comprato 3 set di cuffie stagne e mi sono autocostruito dei gancetti per tenere tutto ancorato al coperchio.
Ultimamente però due di questi ganci si sono rotti e ho rimediato con delle fascette( ma è provvisorio, appena ho tempo lo risistemo).
Se vuoi faccio una foto ma si capisce molto poco.
cmnque io sto a casal monastero, siamo abbastanza vicini :-D
ciao

luc87 26-11-2008 15:20

Non sono t5 ma t8, forse ti sei sbagliato a scrivere, comunque per montarli ho tolto tutto il telaio tutta l'elettronica originale lasciando praticamente solo il coperchio. A questo punto ho comprato 3 set di cuffie stagne e mi sono autocostruito dei gancetti per tenere tutto ancorato al coperchio.
Ultimamente però due di questi ganci si sono rotti e ho rimediato con delle fascette( ma è provvisorio, appena ho tempo lo risistemo).
Se vuoi faccio una foto ma si capisce molto poco.
cmnque io sto a casal monastero, siamo abbastanza vicini :-D
ciao

sector 28-11-2008 12:09

Quote:

Originariamente inviata da luc87
Non sono t5 ma t8, forse ti sei sbagliato a scrivere...

No intendevo proprio T5 e li nasceva la curiosita' di come avevi fatto (sono piu' lunghi). Anche io intendo togliere l'elettronica (l'unico reattore) e sostituirlo con ballast elettronici ricavati da lampade a risparmio, ma penso di modificare la struttura per ricavare spazio per i porta lampada e foderare tutto con alluminio.
Comunque visto che siamo a 2 passi ti invio il mio cell in MP e sabato ci possiamo vedere.
Ciao e grazie (come sempre)

sector 28-11-2008 12:09

Quote:

Originariamente inviata da luc87
Non sono t5 ma t8, forse ti sei sbagliato a scrivere...

No intendevo proprio T5 e li nasceva la curiosita' di come avevi fatto (sono piu' lunghi). Anche io intendo togliere l'elettronica (l'unico reattore) e sostituirlo con ballast elettronici ricavati da lampade a risparmio, ma penso di modificare la struttura per ricavare spazio per i porta lampada e foderare tutto con alluminio.
Comunque visto che siamo a 2 passi ti invio il mio cell in MP e sabato ci possiamo vedere.
Ciao e grazie (come sempre)

luc87 28-11-2008 22:55

secotor nn mi pare di aver mai detto di utilizzare neon t5.
Utilizzo 3 neon t8( come l'originale) da 15w e 8000 kelvin. Nel coperchio ora ci son solo i 3 neon con le cuffie, mentre fuori ci sono i reattori.
Poi non mi risulta nemmeno che esistano neon t5 da 15w perciò -28d#
ciao :-)

luc87 28-11-2008 22:55

secotor nn mi pare di aver mai detto di utilizzare neon t5.
Utilizzo 3 neon t8( come l'originale) da 15w e 8000 kelvin. Nel coperchio ora ci son solo i 3 neon con le cuffie, mentre fuori ci sono i reattori.
Poi non mi risulta nemmeno che esistano neon t5 da 15w perciò -28d#
ciao :-)

luc87 05-12-2008 00:17

Un selvaggio aggiornamento...settimana prossima si pota!! :-))
Come vi sembra?
http://img385.imageshack.us/img385/5042/m41208lp5.jpg

luc87 05-12-2008 00:17

Un selvaggio aggiornamento...settimana prossima si pota!! :-))
Come vi sembra?
http://img385.imageshack.us/img385/5042/m41208lp5.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.