![]() |
Ripristinare fertilizzazione fondo.
Ciao a tutti, ho già inserito la foto della mia vasca in un'altra discussione ma qui la ripropongo per porre un quesito a persone più esperte di me in questo settore.
L'acquario è un Juwell Rio 180 Illuminazione T5 2 x 45 watt fotoperiodo 9 ore. La vasca ha una colonna d'acqua di 36 cm per un litraggio netto di 140 litri La vasca è attiva da tre anni e penso il sottofondo fertile, della JBL, abbia perso sicuramente molte delle sue proprietà. Somministro CO2 16 bolle al minuto. I valori dell'acqua sono i seguenti: Ph 7 - Kh 6 - Gh 7 - NO3 10 - NO2 0 Il giorno 22 settembre ho usato i seguenti fertilizzanti: Dennerle Criptotab sotto il fondo in prossimità delle piante, anche degli Echinodorus che sono nel lato sinistro della vasca, sotto le Cryptocorine, sotto l'Alternanthera cardinalis e l'Higrophila Carimbrosa. Dennerle V30 quantità 20 ml JBL ferropol 24 - 3 gocce al giorno Ogni 15 giorni cambio 40 litri d'acqua e ripristino il V30 nella dose descritta dalla Dennerle Cosa mi consigliate??? -20 -20 Sto facendo la cosa giusta o sto facendo un gran cavolata???? #12 |
se le piante vanno bene non c'è problema, e mi sembra che siano in buone condizioni (anche se sui lati detro e sinistro mi sembra di intravedere qualcosa che non va #24, puoi fare una foto del solo lato destro ?
purtroppo non conosco le composizioni dei prodotti che usi #12 ;-) |
Hai ragione sul lato sinistro, la Cryptocorine in primo piano non si è ancora ripresa da un disastro estivo e si era ricoperta di alghe. sul lato destro l'Anubias nana si sta riprendendo ora. Gli echinodorus e l'Aponogetum sul lato sinistro non erano in quella posizione sono stati sradicati e riposizionati da circa due settimane e l'illuminazione è stata modificata anch'essa da due settimane da T8 a T5. Per un errore commesso da chi doveva curarmeli, Praticamente dopo 4 giorni di illuminazione continua, cioè 24 ore su 24 (io ero a Londra) ho dovuto fare molti cambiamenti. Ti puoi immaginare in che stato ho trovato l'acquario. Il piccolo 90 litri con tre pesci rossi stupendi e di notevoli dimensioni l'ho trovato vuoto e pieno di melma. In questo non era morto nessuno ma le alghe avevano preso il sopravvento.
Comunque il prima possibile ti posto le foto. Il tuo Acquario e molto bello Ciao e grazie per la risposta. |
Ecco le foto dei due lati http://www.acquariofilia.biz/allegat...e2_int_124.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...e1_int_209.jpg
|
della dennerle per il fondo sono ottime le palline deponit, dovrebbe bastarti anche la confezione più piccola con 10 palline che costa intorno ai 5 euro on-line. Cmq ti consiglio di usare una linea completa di fertilizzanti, se hai già il v30 della dennerle prendi anche l'e15 e l's7 e vedrai che con il tempo le piante ne gioveranno
|
Aggiorna comunque il profilo.
L'allestimento del profilo non era male. Ripristina piano piano il tutto. Quoto poi GastronomiaSalentina.it,vai con il protocollo completo.Anche se su l'E15 comincio ad avere qualche dubbio sull'efficacia. |
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e421a86e272568 che le nutriballs tabs queste: http://www.aquariumline.com/catalog/...e421a86e272568 Forse tu usi le ultime citate ma nel suo caso meglio le prime visto che la vasca a tre anni. |
packy guarda che ho detto palline deponit e sono le seconde che hai inserito, le altre si chiamano diversamente quindi non capisco cosa c'era da specificare.
-05 |
Le prime sono indicate da Dennerle per riattivare il fondo dopo anni le seconde.....
nel sito ufficiale non le ho trovate -28d# ma SEMBRA più un fertilizzante da fondo che un riattivatore del fondo almeno leggendo entrambi le indicazioni. |
il problema è dare sostanze nutritive al terreno quindi non vedo grande differenza tra le due, andrebbero bene anche delle pastiglie di tetra crypto. In generale non esiste un riattivatore del fondo, ma solo dei veri e proprio integratori del fondo. Per riattivare il fondo bisogna integrarlo con sostanze nutritive stop.
|
a voler cercare la pulce sul pelo dell'uovo .... bisognerebbe distinguere quali minerali si sono accumulati nel fondo a seguito della decomposizione batterica dei vari fanghi formati dal cibo e da tutti gli altri residui organici depositatisi nel tempo ... e quindi reintegrare esclusivamente i minerali in difetto ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
io ho preso le 'pillole' della tropica: plant nutrition+
ovviamente a me servono più come starter della flourite, in attesa che le piante radichino, che come reintegro (devo sostituire in toto il fondo) comunque vedremo come vanno, da quanto letto sembrano buone, anche se è sempre la prova diretta quella che vale ;-) |
io infatti consigliavo le deponit della dennerle proprio perchè le ho provate avendo il fondo ormai esaurito e devo dire che ho visto un ottimo cambiamento nel giro di due settimane, tutte le piante sono cresciute moltissimo. Ecco perchè consigliavo questo prodotto invece che un altro.
|
Grazie a tutti penso che opterò per le Depoint della Dennerle. Il Ferro lo inserisco giornalmente con il JBL 24 e gli altri elementi al cambio d'acqua con le quantità consigliate per il V30 da Dennerle. Comunque grazie a tutti tra qualche giorno posterò alcune nuove foto per farvi vedere i cambiamenti.
|
Ragazzi sono ancora indeciso cosa mi dite di Laterit della Hobby. Dicono di premerle in profondità sopra le radici delle piante è giusto????
L'Alternanthera Cardinalis ha fermato la crescita foglie in apice ratrappite e inizia a formarsi una peluria nera cosa devo fare??????? -04 -04 Ecco la Foto |
non per farti desistere ma in quelle condizioni, se smette di crescere puoi dira addio alla pianta ... a me è successo così la prima volta e, la seconda, idem tranne la peluria ('purtoppamente' nota come BBA)
|
Vedendo quella foto io a questo punto diminuirei la quantità di luce(tanto ora cosi non serve) e farei (adesso mi criticheranno in molti) un bel trattamento di protalon dopo aver fatto un abbondante cambio e sospendendo la fertilizzazione per almeno tre settimane.Io la mia vasca del profilo sono riuscito a recuperarla ed anche la glandulosa solo con il protalon.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. |