![]() |
primo nanoreef...help me !!!!
ciao a tutti gli utenti di acquaportal....
dopo aver accumulato una certa esperienza nel campo degli acquari d'acqua dolce...vorrei cimentarmi nella formazione di un nanoreef... partendo dal fatto ke qualcosina leggendo ho imparato....vi elenco il mio progetto per avere da voi piu esperti, consigli... il nanoreef dovrebbe essere collocato in una wave box 40x30x30 di circa 25litri... come strumenti in mio posseso ho: pompa di movimento coralia nana,e maxy jet d 680lt/h e una plafoniera da 36watt con luce attinica, e volendo da aggiungere un'altra da 11watt sempre bicolore....( sicuramente penso che un'volta avviato un po il progetto prendo una hqi da 250...) vorrei metterci 5kg di rocce, gia avviate da un'acquario marino,senza alcun fondo....e come popolazione non prentendo,visto la mia poca esperienza di avere chissà cosa..... mi sapreste indicare tutto quello ke potrei metterci? inoltre potreste dirmi quali sono i valori dell'acqua che dovrei cercare di avere? naturalmente accetto dei consigli su come procedere.... grazie a tutti coloro che saranno cosi gentili da aiutarmi....[/b] |
volevo sapere...posso metere solo coralli molli e pochi pesci...1-3max vero?
avrei intenzione di prendere uno schiumatoio piccolo....che ne dite? grazie...ancora!!! :-)) |
ah..scusate...avrei la possibilità di una sump...un'acquario piccolo...il primo!!! :-) :-)
|
ciao, ti consiglio una lettura dei post in evidenza nella sezione il mio primo nanoreef, tanto per partire.
in una vasca del genere di pesci non ne metterei proprio, non riesci a star dietro ai valori e qualsiasi pinnuto sta parecchio stretto. i valori dipendono pure dagli animali che ospiti, comunque, in una vasca di molli, molto a spanne direi kh 8, ca 400, mg 1250, no3 <10, po4 <0,05. lo skimmer lo lascerei perdere, anche perchè nei nano ci sono dei giocattolini che fanno il giusto. se non metti pesci puoi tirare su una bella vaschetta pure col metodo naturale. la luce la metterei tutta bianca, a 10000k. la koralia nano mi sembra un po' troppo grande, però se l'hai già prova e vedi. anche il discorso sump, lo eviterei, in questo caso p.s.: 40x30x30 siamo sui 35 litri, non 25 ;-) |
le dimensioni esatte sono 40x25x25...ieri nn le ricordavo con esattezza!
quindi mi consigli....METODO NATURALE,SENZA PESCI,SOLO CORALLI MOLLI,CON VALORI CHE SI AGGIRANO SU QUELLI, NO CORALIA,NO SCHIUMATOIO,NO SUMP. volevo sapere per le rocce....se una volta aver reso l'acqua stabile,posso inserire quelle prelevate da altro acquario gia avviato senza il periodo di maturazione.e dopo inserire i primi ospiti.... grazie sjoplin.... :-)) |
diego perrone, se dalla vasca avviata prendi sia l'acqua che le rocce ci metterai senza dubbio di meno a far partire la vasca. solo che non è detto che tutto fili liscio, e se è la tua prima vasca magari non saprai bene come intervenire. per me ti conviene investire 2/3 mesi di avviamento per avere una vasca stabile e tendenzialmente più facile da gestire. mese di buio + i 2 mesi per completare un fotoperiodo progressivo
|
per il fondo cosa mi consigli? una leggera passata di sabbia corallina??
poi sul post su come creare un nano con il metodo naturale avevo letto che sono necessarie 2pompe di buona portata....confermi? come filtro diciamo uso le rocce stesse? poi scusami se sono in alcune cose ripetitivo....se io faccio stare per una settimana l'acqua e misuro costantemente i valori,poi una volta ke vedo ke sono stabili...inserisco le rocce gia avviate...senza mettere nulla...sbaglio? grazie... |
niente fondo finchè le rocce non avran finito di spurgare (ci vogliono mesi)
meglio 2 pompe contrapposte, ma non da 900 litri l'una.. tieni conto che hai 25 litri ;-) non ho capito a quale acqua ti riferisci: acqua nuova o presa dall'altra vasca? in ogni modo mi sembra un po' ingarbugliato, il discorso. |
l'acqua nuova....fatta da me....tenuta sottocontrollo fino a fine settima.. poi se i valori di ph temp kh e salinità sn giusti...metto le rocce dell'acquario avviato e resine anti-po4...tengo tutto sott'occhio fino a inizio novembre. andrò poi a inserire i primi ospiti verso natale... ke dici?
ok per le pompe...grazie |
a spanne direi che va bene. salvo alghe e imprevisti vari
|
ciao diego perrone e sjoplin,
sto avviando anche io una vasca wave per il mio primo nanoreef di molli e avendo giusto avviato sabato scorso con 5 kg di rocce già spurgate e acqua tutta prelevata da un altra vasca sono molto interessato ai tempi di maturazione. La mia vasca wave è da 45 cm di larghezza x 30 x30 da 45 litri. Atterzzatura..... 2 lamapde Solaris da 18 watt di cui 1 da 6.500 K + 1 da 10.000 K + attinico 1 skimmer NS#80 reef Octopus 1 flitro a zainetto Niagara 300 con la perlite 1 nanokoralia 1 riscaldatore da 50W tarato a 26° Attualmente su consiglio del mio negoziante sto attuando un fotoperiodo di 4 ore al giorno e sto aggiungendo batteri e nutrimento per batteri sono aperto a tutti i suggerimenti e consigli... ciao |
ciao Seadream, l'unica cosa che non mi ispira molto del tuo allestimento è la perlite. non so bene cosa sia, ma se è un supporto batterico tipo cannolicchi, lo toglierei al volo. controlla a che livelli stai con NO3 e PO4. se sei alto penso sia il caso di andarci cauti con la luce, altrimenti ti salta fuori un mezzo giardino d'alghe.
|
Quote:
a dire il vero sono un neofita che per ragioni di budget si ritrova a fare un nano anzichè un acquario + grande. Il mio negoziante mi ha tolto il carbone dal filtro a zainetto ed inserito al suo posto un sacchettino si stoffa con dentro delle palline bianche che mi pare abbia chiamato perlite....devo dire che cercando di ricordare tutto come una spugna che assorbe adesso faccio fatica a ricordare...ma domani glierlo chiedo... Grazie per l'attenzione e dil consiglio ciao |
Seadream, quelle palline sono supporti per batteri. quel tipo di batteri lavora in un modo diverso e non chiude il ciclo dell'azoto. come risultato avrai un aumento dei nitrati e una competizione batterica che riduce l'efficacia delle rocce (che differentemente da perlite o cannolicchi che siano, chiudono il ciclo liberando l'azoto in forma gassosa). chiedi al negoziante cosa dovrebbero servire, secondo lui, e perchè le va a mettere in un berlinese. l'unica spiegazione possibile è che ti ha dato la metà delle rocce che ti servivano per avviare la vasca correttamente. fossi in te, finchè sei in tempo sistemerei la faccenda.
|
Quote:
Chiederò al negoziante senza dubbio...ma potresti per cortesia essere più chiaro? Scusa se ti sembro sciocco ma sono veramente alla prima esperienza e sto facendo di tutto perchè sia positiva.... |
sjoplin....ti ringrazio per tutti i consiglio...ti chiedo l'ultimo (speriamo)
mi dici i nomi di alcuni coralli e invertebrati che potrei mettere attualmente? poi, nel caso piu in la dovessi cambiare la luce, in hqi, potrei metterci anche qualche corallo duro? ti ringrazio ancora per tutto....ciao ciao ;-) |
diego perrone, i molli li puoi mettere più o meno tutti (salvo quelli che magari richiedono un'alimentazione mirata, ma sono pochi). actinodiscus, discosoma, rhodactis, sarcophyton,lobophyton, cladiella, sinularia, zoanthus, parazoanthus, palythoa, protopalithoa. guarda su acquaportal nelle schede e al limite chiedi conferma qua.
Seadream, forse è meglio se apri un topic a parte, perchè magari a diego non importa nulla di sto discorso. comunque, brevemente, con la filtrazione sulle rocce hai una trasformazione degli inquinanti in azoto gassoso, con gli pseudocannolicchi si trasformano invece in nitrati. i batteri non sono tutti uguali, e soprattutto si comportano diversamente a seconda che siano alla luce oppure in uno scatolotto chiuso |
sjoplin,
Hai ragione...mi ero intromesso solo perchè mi sembrava di portare avanti una vasca simile...ma sono certo che Diego è molto...molto molto più avanti di me nella conoscenza e nella pratica. Le mie domande lo distrarrebbero dai suoi argomenti... Grazie cmq |
che invertebrati,e coralli molli posso mettere.grazie
|
diego perrone, te l'ho scritto 2 messaggi fa #24
|
si scusa....non mi ero accorto della seconda pagina :-D !!!
non cè problema per me....potete continuare a parlare qui...posso interessare anche a me....non si finisce mai di imparare.... ciao ciao #19 |
scusa sjoplin....se un domani volessi mettere un pagliaccio...dovrei comprare uno schiumatoio piccolo?
per la luce tu cosa mi consigli? va bene quella/e che ho....ho dovrei comprare una plafo con t5? ciao ciao |
Diego Ho aperto un nuovo TOPIC
sempre nella sezione il mio primo nanoreef se ti interessa Ciao |
si, ho gia letto tutto.....
sjoplin.....nuova idea...una faretto con hqi da 70watt....ke ne pensi, posso mettere poi qualcosa di piu, sofisticato??? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |