AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Neofita ad un passo dall'acquisto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140841)

Seadream 18-09-2008 15:42

Neofita ad un passo dall'acquisto

Ciao a tutti
sono in procinto di acquistare il mio primo acquario. Non volendo gettarmi in un investimento da paura avrei oprtato per una vasca decisamente piccola in cui fare un NANO. anche perchè vorrei evitare di causare la morte di troppi animali nel caso in cui mi dovesse andare male...... :-) :-)
la vasca che mi hanno proposto mi sembra che sia un cubo da 40x40x60 vado a memoria....
Il negoziante mi propone di fare un acquario con pesci e coralli molli. ma a me fanno impazzire i coralli duri...mi sembra di capire che per i duri il problema sia la luce...ma se è solo questo il problema basta aumentare l'intensità ed il periodo di luce no ? Ovvero è un problema di che lampade si montano...
Mi aiutate...stasera volevo andare a fare il mio acquisto.....ma prima volevo un vostro esperto parere...
Giovanni

zanofa 18-09-2008 15:52

sto iniziando anche io la mia avventura in questi giorni come te...

quindi non ho troppi consigli da darti.
Il primo è quello di non avere fretta... fatti spiegare per bene da chi un marino c'è l'ha già.

Non penso sia solo un problema di luce.. cmq aumentando il periodo di luminosità non cambi la situazione... rischi solo più alghe.
La luce deve essere sempre accesa 8-9 ore al massimo...

Che luci ci sono nella vasca del negoziante?

PS: non coconsiderarlo come un parere esperto.
ciao

Seadream 18-09-2008 16:23

Grazie mille zanofa,
forse più che di periodo si tratta di intensità di illuminazione...che luci ci sono tecnicamente non lo so.....però lo stesso negoziante mi diceva che con quelle i "duri" non durano... scusa il gioco di parole...

Brig 18-09-2008 16:52

devi tenere conto anche dei consumi di calcio ecc...

hai sump?

Federico Rosa 18-09-2008 16:59

Seadream, leggiti questo molto ma molto bene e poi...rileggilo...digerisci il tutto...chiedi spiegazioni su cosa non hai capito ed infine vai ha comprare...non avere fretta gli acquari son di vetro e non vanno a male:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=114265

Seadream 18-09-2008 17:12

Grazie Brig e Grazie Federico !
Mi sto documentando già da un pò.....m a sembra tutto così difficile da mettere insieme nella testa che pensavo che un acquario piccolino su ci piano piano provare....piano piano mettere le rocce vive...piano piano introdurre poi gli animali....potesse aiutarmi....
mi leggerò anche i due topic
Grazie...

Federico Rosa 18-09-2008 17:16

Seadream, non avere furia rischi di partire male, buttare soldi e uccidere animali...in questo hobby la pazienza è tutto

Seadream 18-09-2008 17:43

Federico,
che la pazienza fosse tutto lo avevo capito...è uno dei pochi concetti che mi sembra di aver afferrato sull'acquariofilia...
mi sono letto il decalogo sull'allestimento e i due progetti di nano laguna e nano spinto.....
Adesso mi sa che vado dal negoziante ed approfondisco l'offerta...
e cerco di capire anceh quanto lui possa farmi da consulente "interessato"
la mia paura è che senza una vasca su cui cimentarmi non riesco a capire tutto...o meglio...mi sembra tutto chiaro ma complesso..macchinoso....

Federico Rosa 18-09-2008 17:50

Seadream, questa tua paura è il miglior inizio fidati...vai chiedi e riferisciciche così lo giudichiamo :-D

ik2vov 18-09-2008 17:55

Seadream, se hai capito che la pazienza e' la necessita' principale per l'acquariofilia, evita di andare a prendere la vasca oggi ;-)

Leggi un po' in giro, il mio suggerimento e' quello di partire con una vasca piu' grande nella quale e' piu' facile che gli errori si distribuiscano su di un litraggio maggiore con minore danno, questo in virtu' del fatto che tu vuoi allevare coralli duri......

Un nano con coralli duri non e' solo luce, e' molto altro....

Ciao

Seadream 18-09-2008 18:01

Lo avevo capito...leggendo sul forum che il nano con i duri è più che luce....ma è l'investimento per una vasca più grande che mi spaventa onestamente...
Non potrei partire con i molli e poi passare ai duri per esempio....sempre su una vasca di piccole dimensioni ?

Alessandro Falco 18-09-2008 18:03

Fai due passi indietro, tanto la vasca rimane li ;-)

benvenuto!

barbapa 19-09-2008 08:45

Esatto, meglio riflettere bene subito, invece che lasciarsi andare e poi pentirti (e spendere ancora + soldi!)

Seadream 19-09-2008 09:13

Bon Ragazzi...lo so che adesso penserete che i vostri consigli non sono stati ascoltati a sufficenza....non mi mandate a quel paese per favore perchè non è che non vi ho ascoltati...
Solo che io sono fatto così....se non ci provo....se non esperimento...seguendo le indicazioni di chi è esperto certo...con tutta la pazienza che ci vuole....con tutte le accortezze possibili....ma se non ci provo direttamente io non cela faccio.....rischio che per altri 2 anni sto lì a rimuginare "lo faccio non lo faccio......o faccio non lo faccio......????!!!!" e rimango lì come un fesso.
Allora avrete già capito che ieri non ho resistito e ho comprato un Kit....."UN KIIITTTT ?????" direte voi...lo so.....cmq ho acquistato un Kit della Wave composto da vasca da 45 litri con verto panoramico...due lampade da 18W...SOLARIS....( vado a memoria)....schiumatoio NANO...riscaldatore...filtro con perlite..pompa di movimento...
Ho cambaito idea e seguendo anche quell che mi diceva il negoziante.....farò una vasca di coralli MOLLI e non duri e qualche pesce...
Il negoziante mi ha detto che le rocce vive che mi darà sono già ampiamente spurgate e che la prima acqua che m i darà sarà quella delle sue vasche.....
Mi ha anche detto che le prime analisi dei valori dell'acqua...( per 3 o 4 volte) le faremo insieme da lui che così mi insegnerà a farle nel modo corretto.....
ieri sera ho pulito accuratamente la vasca con acqua dolce, l'ho asciugata e ho cominciato a studiare il montaggio del minischiumatoio.....
Oggi...se riuscirò ad avere abbastanza tempo andrò a prendere le rocce e l'acqua per l'allestimento...
Vi prego non mi abbandonate.....anzi...qualcuno sa consigliarmi un buon libro da tenere a casa come primo riferimento..?
Grazie
e che ....mela mandi buona !!!!!!

ik2vov 19-09-2008 12:16

Seadream, 45 litri di vasca e vuoi metterci molli e pesci????? quanti pesci pensi di poter mettere in 45 litri??????? e peggio ancora, quali pesci pensi di poter metterci??????

Hai acquistato un prodotto che personalmente reputo valga meno della vaschetta per pesci rossi...... schiumatoio inesistente e pressoche' inutiliuzzabile, lampade ridicole (ho piu' luce io sulle caridine che tu in questa vasca), filtro!!!!!

Beh, in bocca al lupo, sicuramente ti ci vorra' un grosso impegno nel gestirla e nel farla andare bene, magari tra un po' ti domanderai cosa non va, come mai muoiono gli animali o come mai le alghe non spariscono, le risposte le troverai leggendo qualche libro come in rete.....

Ciao

P.S. qualsiasi libro tu prenda non sara' adatto alla tua situazione, ti spiega come va fatta una vasca.

Seadream 19-09-2008 12:58

ik2vov
capisco che per i maestri dell'acquario sia impensabile quello che sto cercando di fare.....
Come ho spiegato non ho budget nè spazio per fare cose più grosse che probabilmente darebbero meno problemi.
Certo che in quanto ad incoraggiamento siete forti quì !! -11 -11
Fa sempre piacere ricevere risposte di questo tono...non discuto il contenuto...ma il tono... attento..le critiche, che mi aspettavo, le accetto volentieri..ma la sprezzanrte derisione..bhè..grazie ne faccio volentieri a meno...
Molto probabilmente mi illudo...sarà un fiasco...non cela farò a starle dietro tanti problemi mi darà...però almeno non avrò il rimpianto di non averci provato mai...
Non ho intenzione di affollare la mia misera vaschetta di pesci e di coralli molli...
Sceglierò con cura 2/3 pesci e 3/4 coralli...con pazienza...
e vedrò....se poi i miei introiti con il tempo si innalzassero ( pia illusione) e se mi potrò permettere attrezzature migliori e più costose.....e vasche 8 spazio permettendo...perchè sai anche quello è un problema.....allora l'esperienza fatta.....buona o cattiva che sia....mi sarà di aiuto.....

Riccardo2830 19-09-2008 13:31

Seadream, in parte ti do ragione..però devi capire, che avolte è snervante ripetere migliaia di volte le stesse cose per cercare di far andare i neofiti nella direzione giusta e poi vedersi la porta sbattuta in faccia al primo "colpo di testa"..
si chiedono consigli e poi vengono sviati con un "beh io ci provo e faccio esperienza"..
anche io come te ,qunado ho iniziato non ne sapevo nulla e ho imparato tutto a spese mie, non conoscevo il forum, ma il fatto è che la mia inesperianza mi ha portato ad UCCIDERE tantissimi e dico tantissimi animali..se ci penso adesso mi vien da piangere..
detto questo concordo con te i toni non sono sempre dei migliori e che a volte dovremmo capire che non possiamo pretendere che tutti abbiano vasche da 500l..

ti auguro buona fortuna..certo è che la prossima volta dovrai avere + pazienza..

ti servira in quest'hobby..

Seadream 19-09-2008 13:49

Riccardo, grazie....di cuore :-)) :-))
cercherò di fare del mio meglio per non uccidere animali od ucciderne il meno possibile. Proprio per questo metterò pochi animali in vasca e con molta pazienza...
So che più grande è la vasca e meglio è ma io per il momento non posso proprio fare di più...e sono 2 anni che ho voglia..che spulcio...che mi tengo..che cerco di leggere e capire...ma mi sono reso conto che in 2 anni...di letture...ho appreso quasi zero...perchè ? perchè non ho potuto sperimentare....
E' per questo che alla fine mi sono detto..o provo...o smetto di dannarmi con il mio tira e molla...
io ci provo...cercando di non fare troppi....e soprattutto troppo gravi errori.....e augurandomi che il negoziante come ha detto di voler fare......oltre a questo forum....mi supporti con consigli e pazienza
Ciao e vi farò sapere....se cela faccio stasera..altrimenti domani allestisco...e avvio ......GOD SAVE THE NEWER !
E Volevo aggiungere...che capisco lo Snervamento....ma se si sta sul forum....è anche perchè si è disposti ad aiutare qelli che sono meno dotati...e meno bravi... no ?? :-))

ik2vov 19-09-2008 14:05

Riccardo2830, non e' una questione di ripetizione delle cose, uno potrebbe anche ripetere centomila volte le cose se servisse, e' una questione di cercare di evitare che si uccidano animali...... non e' simpatico essere additati come gente che ammazza pesci e coralli, parzialmente responsabili dei danni alle barrriere coralline etc etc..... purtroppo e' cosi', se non facciamo le cose fatte bene il rischio di ammazzare animali e' elevatissimo..... gia' ne ammazziamo troppi per risparmiare su di un refrigeratore piuttosto che per risparmiare tentando di utilizzare prodotti che ci inventiamo al momento.... pero' poi facciamo tutti gli animalisti convinti......

Ciao

ik2vov 19-09-2008 14:13

Seadream, non e' questione che sia impossibile o meno, e' che in molti ci sono gia' passati, non vuoi imparare dalle loro esperienze a vuoi fartene di tue perche' dici di non poter affrontare la spesa economica? ok, ma comperare i pesci non costa? e quando muoino non sono costati? e per i coralli? stessa cosa, non costano? ricomperarli non costa?
Invece di spedere i soldi ad "pene di segugio" non potrebbe essere meglio acquistare una vasca magari sempre piccola, ma con i sacri crismi? magari sul mercatino che ci sono centinaia di vasche, vaschette e vascone in vendita? trovi centinaia di schiumatoi ed attrezzatura di tutti i tipi a prezzi bassi o meno bassi, sta solo a te scegliere, c'e' anche chi si costruisce l'illuminazione spendendo due lire......

Perdona l'arroganza nel dirti che se non hai imparato nulla in due anni di letture, non e' perche' non hai una vasca sulla quale sperimentare..... e forrse non hai letto attentamente, altrimenti sapresti perfettamente che quella vasca cosi' come la hai trascritta non e' adatta ad un marino......

Ciao

Riccardo2830 19-09-2008 14:14

ik2vov, quoto pienamente le tue ragioni e ti ripeto anche io purtroppo ero nella categoria truffati dal negoziante e ho perso molti animali..e IO come ex neofita (grazie a voi) ammiro la tua passione e la tua tenacia..ma questa potrebbe essere un'arma a doppio taglio con i neofiti spaventati..o meglio se avessi scritto da subito questo

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Riccardo2830, non e' una questione di ripetizione delle cose, uno potrebbe anche ripetere centomila volte le cose se servisse, e' una questione di cercare di evitare che si uccidano animali...... non e' simpatico essere additati come gente che ammazza pesci e coralli, parzialmente responsabili dei danni alle barrriere coralline etc etc..... purtroppo e' cosi', se non facciamo le cose fatte bene il rischio di ammazzare animali e' elevatissimo..... gia' ne ammazziamo troppi per risparmiare su di un refrigeratore piuttosto che per risparmiare tentando di utilizzare prodotti che ci inventiamo al momento.... pero' poi facciamo tutti gli animalisti convinti......

Ciao

probabilmente avresti sortito effetto positivo da subito ;-)
cmq resta un mio parere personale :-)

ik2vov 19-09-2008 14:20

Riccardo2830, mi sembra talmente palese che mi sento stupido a dirlo..... E comunque, perdonami, ma per me se un neofita si spaventa e' meglio che abbandoni subito, almeno non ammazza animali ;-)

Ciao

Riccardo2830 19-09-2008 14:23

ik2vov, palese per te che VIVI con e per l'acquario ;-) per il neofita credo sia palese non mettere un ocellaris con i discus :-)
altrimenti on sarebbe neofita :-)

sulla seconda parte concordo, anche se ci sono sempre i + o - emotivi ;-)

ciao ciao

Seadream 19-09-2008 14:41

ik2vov, Riccardo2830
lungi da me voler scatenare una faida acquariofila. :-)
ik2vov, grazie mille per la precisazione, capisco il tuo entusiasmo e la tua passione. Io adesso come adesso 1500 Euro...non li ho...e questo a fare i dovuti calcoli è il budget minimo per iniziare con una vasca con attrezzatura di medie dimensioni..140 litri + o -
La spesa non è la vasca in sé...è l'attrezzatura....e su quella la selva di marche e prodotti è talmente elevata...e le opinioni di ciascuno talmente diverse che le vostre singole esperienze..lette da uno che non ne conosce..sono una selva di nomi strani e sigle oscure che non aiutano...per niente....credimi....
Se avessi tempo per costruirmi le cose ci proverei ma lavoro e ho 2 figli...e il tempo libero non è sufficiente da permettermi un impegno nella ricerca della soluzione migliori da farmi da solo..
Come ho detto procederò con molta prudenza con gli animali. Non amo uccidere animali, tanto meno quelli che non possono neanche emettere suoni udibili per farti capire che soffrono..Inserirò pochissimi esemplari, piccoli...e molto lentamente....su quali esemplari si accettano consigli adeguati..

Seadream 19-09-2008 15:02

Ah...dimenticavo....
ik2vov e Riccardo2830
Secondo la vostra esperienza...che schiumatoio dovrei mettere....che pompe di movimento..le luci ho capito..le hqi...o le t5
tanto per capire...e continuare a migliorare..

Federico Rosa 19-09-2008 15:38

Seadream, beh che ti devo dire ik2vov, ha mille ragioni non una...
non ho idea quanto hai pagato la vasca ma ti posso dire che la trovavi sicuro anche sul mercatino e risparmiavi pure...ti ho messo dei link ha degli articoli ben chiari e se te li sei letti dovresti avere pochi dubbi (e non così generici) su quello che chiedi...rileggili molto bene ti prego e comincia ad entrare nell'ordine di idee che di pesci non se ne parla al limite uno, ma molto al limite (2/3 scordatelo)...metti le rocce e rileggi di nuovo...ti consiglio di fare un salto nella sezione nano e prendere spunto dai nano reef che puoi vedere montati...saluti

Riccardo2830 19-09-2008 16:02

Seadream, quoto Federico Rosa, ti conviene andare nella sezione nano reef..io non posso aiutarti, non ne so niente di nano..
ciao ed in bocca al lupo

Seadream 19-09-2008 16:14

Grazie Federico Rosa e di Nuovo Grazie a Riccardo2830
Accetto volentieri il consiglio di 1 pesce singolo...una idea che già maturavo..
Andrò nella sezione NANO a vedere...Grazie
Ciao

Federico Rosa 19-09-2008 17:07

Seadream, non solo un pesce singolo, ma anche molto piccolo, meglio sarebbe solo un gamberetto...ma so' già che non ci riuscirai #07 nella sezione nano guardati le vasche già allestite ne trovi di belle ma quasi tutte senza pesci #36# comunque tienici informati saluti

Seadream 19-09-2008 17:57

Federico...
io sono stato nella sezione Nano...e di acquari Nano..anche più piccoli del mio (anche se sicuramente molto meglio attrezzati) con pesci ne ho visti......cmq...1 pesce solo e molto piccolo....ma il problema si porrà tra non meno di 40 gg se bastano...quindi ci sarà tempo epr esaminare la questione,
Grazie
Un saluto

Federico Rosa 19-09-2008 18:09

Seadream, infatti ho detto quasi tutti... :-) però considera che gli acquari che vedi sono di utenti esperti...ti consiglio quindi di sceglierne uno simile al tuo come litraggio che ti serva di ispirazione e provare a contattare in mp il estore vedrai che di solito sono molto disponibili

lorenzomontecatini 19-09-2008 18:23

E' come quando uno va in un'agenzia di viaggi e dice di avere a disposizione 500 euro ma vuole lo stesso andare in Polinesia......
Io credo che se per tenere bene degli animali ci vuole "per forza" un certo budget a disposizione, e' meglio non farne di niente e rimandare la cosa.....Sono perfettamente d'accordo con Gilberto anche gli animali e i coralli costano dei soldi ma quelli chi sa come mai ce li possiamo permettere, ma un'attrezzatura decente e dico "DECENTE" e quindi non parlo dell'ultimo skimmer piu' evoluto o della plafoniera "figa" come mai non ce li possiamo permettere??? Io sono un negoziante e queste discussioni mi ci trovo in mezzo quotidianamente e nonostante che tu ci passi delle ore davanti al cliente a spiegargli l'importanza di tutta l'attrezzatura per poter far star bene gli animali escono dal negozio (perche' io non cedo) e dopo qualche giorno tornano con tutti i problemi di questo mondo.
Questi secondo me sono solo "capricci" e non riesco assolutamente a trovare giustificazioni.

Federico Rosa 19-09-2008 19:04

lorenzomontecatini, e dai non esageriamo per ora ha solo comprato:

Quote:

Wave composto da vasca da 45 litri con verto panoramico...due lampade da 18W...SOLARIS....( vado a memoria)....schiumatoio NANO...riscaldatore...filtro con perlite..pompa di movimento...
c'è chi ha ottenuto buoni risultati con nano del genere...aspettiamo le foto e le specifiche esatte di quello che ha comprato...poi gli faremo cambiare/integrare quello che non va (forse anche tutta l'attrezzatura #24 ) e vediamo di tirar fuori qualche cosa di buono...il ragazzo si applica (o almeno ha promesso di studiare) è un po' testone ma mi sembra volenteroso...se si presentava con vasca già montata e tre pesci dentro cosa gli facevamo?

lorenzomontecatini 19-09-2008 19:18

Federico Rosa, Il mio e' stato uno sfogo non rivolto solo a lui.........
Il problema e' che a me capitano spessissimo di queste persone......
IO ci parlo per ore, escono incazzate, vanno in un altro negozio, comprano quello che volevano anche da me, ritornano, ti dicono che gli sono morti i pesci, vogliono sapere come mai sono morti e vorrebbero comprarne degli altri....
Guai se gli proponi di fare un test ("i valori sono perfetti" ti rispondono), guai se gli proponi di migliorare la tecnica ("il mio amico ce l'ha da tanti anni" ti rispondono) e cosi via..........
Ripeto, per me sono solo capricci, e se veramente avesse letto come dice e dopo 2 anni ha bisogno anche di sperimentare........ #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

Per carita' saro' fatto male io, ma la passione per me e' un'altra cosa.
Ciao Federico Rosa, e buona serata.

ik2vov 19-09-2008 20:04

Federico Rosa,
Quote:

il ragazzo si applica (o almeno ha promesso di studiare) è un po' testone ma mi sembra volenteroso...
e' riconosciuto che io sia stronzo, mi va bene cosi', ma hai letto cosa c'e' scritto nella pagina precedente? ultimo post..... un pesce non lo mette prima di 40 giorni..... hai ragione tu Federico Rosa, evidentemente e' meglio che smetta di consigliare perche' cosi' io ci rinuncio, e' solo una battaglia persa...... meglio il vostro permessivismo.

lorenzomontecatini, sono appena uscito dal negozio di Riccardo Sironi, mi deve recuperare una chicca e poi non ho resistito davanti ad una bellissima trodacna squamosa :-))
Peccato non poter mettere le tridacnine............ devo pescare il Centropige vroliki!!!!!!

Ciao

ALGRANATI 19-09-2008 21:27

ik2vov,
Quote:

e' riconosciuto che io sia stronzo
#36# #36# #36# #36# riconosciuto #36# #36#

Seadream: ti dico purtroppo cosa succederà alla tua vasca.

primi giorni.....stupenda....acqua limpida, pareti pulitissime, rocce stupende.

passata la prima settimana......inizierai a vedere l'acqua un pochino gialla.....e inizierai a fare cambi o a mettere carbone......ma l'acqua dopo 1 giorno ritornerà gialla.

inizieranno a spuntare le prime alghe marroni e poi quelle verdi filamentose che non se ne andranno .......inizieranno a morire i pesci o il pesce che hai inserito.............e così via fino a che a un certo punto ti dai una mazzata nelle palle e spendi quei famosi 1500 euro e ti fai una vasca decente oppure smetti avendo speso 2#300 euro tra vaschetta e pesci morti ;-)

mi spiace.........gil è uno stronzo.....x non parlare di lorenzo......ma purtroppo uno a 30 anni di acquariofilia alle spalle e Lorenzo ne vede tutti i giorni.....e io invece sono un pirla che ha 3 anni di esperienza sulle spalle ma che ogni giorno cerca di far evitare questi errori grossolani che allontanano la gente dall'acquariofilia ;-)

comunque in bocca al lupo x la tua vaschetta

janco1979 19-09-2008 21:31

ALGRANATI, straquoto.. ;-)
Non sulle offese ai 2 forumisti pero eh.. :-D

Pierre 19-09-2008 22:39

Ragazzi non ho resistito e oggi sono entrato dal mio negoziante (di fiducia ) ed ho preso un mirabello da 30 lt. con schiumatoio a bocca e illuminazione a batteria ( durano circa 8 ore).
Le rocce, visto che pioveva, le ho prese in cava ed erano vive.
Per il rabbocco no problem la vasca è sul davanzale e quando piove si riempe.
Aspetto consigli dagli esperti.
Vi prego non abbandonatemi!!!
Grazie

lorenzomontecatini 20-09-2008 07:56

Quote:

Originariamente inviata da Pierre
Ragazzi non ho resistito e oggi sono entrato dal mio negoziante (di fiducia ) ed ho preso un mirabello da 30 lt. con schiumatoio a bocca e illuminazione a batteria ( durano circa 8 ore).
Le rocce, visto che pioveva, le ho prese in cava ed erano vive.
Per il rabbocco no problem la vasca è sul davanzale e quando piove si riempe.
Aspetto consigli dagli esperti.
Vi prego non abbandonatemi!!!
Grazie

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

lorenzomontecatini 20-09-2008 08:06

ik2vov, Da Riccardo merita sempre farci una visitina......Spesso ci ho trovato delle vere e proprie "chicche".......
In bocca al lupo con il centropyge!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.