AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   80lt . Consigli per favore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140839)

AcquareLLo 18-09-2008 15:39

80lt . Consigli per favore

Ciao
ho un acquario da 80lt e volevo cimentarmi con un acquario con ciclidi nani africani.
Sinceramente non conosco questa categoria di pesci, qualcuno potrebbe elencarmi alcuni pesci e arredo da inserire?

Abitualmente inserisco nei miei acquari pesci che si possano riprodurre facilmente in modo da avere un ricambio generazionale del tempo..

Mi date qualche consiglio?
Grazie a tutti

gflacco 18-09-2008 17:55

A te cosa piace ..su cosa ti volevi indirizzare?
quanti cm è lungo il tuo acquario?

una coppietta di pelvicachromis, ...i pulcher potrebbero star strettini ..
se li trovi meglio i Taeniatus richiedono meso spazio essendo un pò più piccini.
In alternativa sicuramente gli Anomalochromis Thomasi o una coppietta di Nanochromis.
Siucuramente no per tutti gli Hemichromis.
Non saprei dirti per gli haplochromis...forse quakuno più piccino...

poi..potresti mettere degli otociclus e dei caraicidi ke ti popolano la parte superiore ma....gli africani sono tutti grandicelli..forse sarebbe opportuno guardare oltreoceano per caraicidi.

Lssah 18-09-2008 18:39

gli Hemichromis li puoi tenere se tieni solo loro.

AcquareLLo 19-09-2008 10:19

Quote:

Originariamente inviata da gflacco
A te cosa piace ..su cosa ti volevi indirizzare?
quanti cm è lungo il tuo acquario?

una coppietta di pelvicachromis, ...i pulcher potrebbero star strettini ..
se li trovi meglio i Taeniatus richiedono meso spazio essendo un pò più piccini.
In alternativa sicuramente gli Anomalochromis Thomasi o una coppietta di Nanochromis.
Siucuramente no per tutti gli Hemichromis.
Non saprei dirti per gli haplochromis...forse quakuno più piccino...

poi..potresti mettere degli otociclus e dei caraicidi ke ti popolano la parte superiore ma....gli africani sono tutti grandicelli..forse sarebbe opportuno guardare oltreoceano per caraicidi.

l'acquario e' un Cayman 80 aperto. Non ho sotto mano la scheda tecnica ma se ricordo bene dovrebbe essere un 80x40x40.
Daro' un occhiata alle specie che hai elencato. Ti ringrazio.

Io pero' avevo intenzione di fare un biotipo africano e nn inserire pesci di zone diverse anche se compatibili tra loro...
ma quanti pesci max posso mettere dentro per non intralciare un'eventuale riproduzione?

sgò 19-09-2008 16:06

non credo piu di una coppia di ciclidi........... gli steatocranus ti piacciono? :-))

AcquareLLo 19-09-2008 17:03

Quote:

Originariamente inviata da sgò
non credo piu di una coppia di ciclidi........... gli steatocranus ti piacciono? :-))

devo dire che non sono male, pero' leggendo le caratteristiche sembrano molto timidi e rimangono per parecchio tempo nascosti...
non sono i tipi di pesci per me. #17
Grazie

sgò 19-09-2008 17:09

Quote:

non sono i tipi di pesci per me.
vabbè ci ho provato :-D

gflacco 19-09-2008 18:44

aspetta...il Cayman 80 è lungo 80cm ma porta 120l, il discorso cambia, potresti cominciare a pensare ad un piccolo gruppetto di phenacogrammus oltre a mettere una coppia o se scegli bene anke due di piccoli ciclidi es: una coppia di anomalochromis thomasi e una di pelvicachromis pulcher(meglio ancora taeniatus).

AcquareLLo 23-09-2008 09:44

Quote:

Originariamente inviata da gflacco
aspetta...il Cayman 80 è lungo 80cm ma porta 120l, il discorso cambia, potresti cominciare a pensare ad un piccolo gruppetto di phenacogrammus oltre a mettere una coppia o se scegli bene anke due di piccoli ciclidi es: una coppia di anomalochromis thomasi e una di pelvicachromis pulcher(meglio ancora taeniatus).

Il litraggio non ero sicuro perche' l'acquario lo ho acquistato piu' di un anno fa e da allora fa bella mostra di se nel cartone in cameretta #19
Ora mi sono deciso a far partire anche questo.

Ho dato un occhiata ai phanacogrammus, ma ho letto che sono carnivori, non c'e' il rischio che mangino gli avanotti degli Anosmalochromis e dei Pelvicachromis?
Pero' i pesci sono veramente belli!!

gflacco 23-09-2008 11:44

Se vanno giù a predar i piccooli il pelvica li prende a mazzate!
comunque la possibilità che possano predare qualche piccolo esiste...senti un pò che dicono gli altri!

Lssah 23-09-2008 11:52

il Pelvicachromis piglia a mazzate senza dubbio chiunque si avvicini al suo sciame di piccoli.
i congo tetra sono belli ma vorrebbero almeno un metro, han bisogno di nuotare.

gflacco 23-09-2008 12:00

mm....già crescono un bel pò...beh...allora potresti indirizzarti su caraicidi americani che son più piccini...in tal caso hai l'imbarazzo della scelta!
esci dal biotipo ma...gli africani son tutti grandicelli...se non sbaglio anche le botodia vengon su sui 10cm giusto?

AcquareLLo 23-09-2008 14:31

ho appena letto un articolo su i Pulcher. Pare che se depongano su uno strato di fondo quarzite la prole non sopravvive dopo 5 giorni, mentre su uno strato carbonato abbiamo una soppravvivenza del 90%...

Nessuno ha evidenziato questo tipo di problema?
Lo chiedo perche' ho appena acquistato un bel Fondo di Quarzo Africa!! e mi viene male... -04 [/url]

gflacco 23-09-2008 15:08

eh...com'è sto fatto?
qualcuno può confermare o magari smentire?

AcquareLLo 23-09-2008 15:25

http://www.vergari.com/acquariofilia/pelvica_Teseo.asp

questo e' il link dell'articolo.

gflacco 30-09-2008 11:32

Sta cosa mi sembra strana, un negoziante a chieti ha messo un acquario con pelvicacrhomis pulcher con il fondo come il mio, quarzo nero..quello classico che si vende dovunque, e lì i pulcher si sono riprodotti, c'erano tanti piccini...com'è possibile? Forse questo quarzo per acquari è diverso..?!?
Giu utenti più esperti che dicono al riguardo?
Se sta cosa è vera...che faccio? nei punti dove ci sono rifugi...metto...un altro materiale sopra la ghiaia nera?

Lssah 30-09-2008 14:01

penso che i pulcher si riproducano anche sull ethernit.
la storia del quarzo mi giunge nuova.

lusontr 30-09-2008 17:38

io li riproduco su quarzo nero.. nessun problema.. strano perchè vergari è un ottimo sito

gflacco 30-09-2008 19:12

Allora..non moì devo preoccupare....anchè se io... ho i Taeniatus..è lo stesso?
x lusontr: riproduci i taeniatus?

Grazie!

lusontr 30-09-2008 19:36

riprodotti in passato, anche se con scarsi risultati.. purtroppo al tempo non conoscevo nemmeno il forum e ho ceduto genitori e figli al negoziante.
purtroppo non ho tempo per tenere vasche con pH acido e acqua tenera, fino a che farò l'università ptrò tenere solo pesci da rubinetto.

guarda la storia del quarzo mi giunge nuov.. essendo pelvica anche i t. non credo cambi molto, questi sono dilemmi da bacarospo o malawi..

AcquareLLo 06-10-2008 10:08

bene vi ringrazio probabilmente il test sara' stato fatto su un tipo di quarzo differente da quello in vendita... oppure quello in vendita non e' quarzo :-D

Ieri ho allestito l'acquario con il quarzo Africa, appena monto la plafo inserisco una foto!. Cosi' se qualcuno ha suggerimenti Vi sarei grato.

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.