AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte VIII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140650)

polimarzio 16-09-2008 23:45

Tutto Scalari Parte VIII
 
Continua da qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...=asc&start=135

Gmaccio 17-09-2008 00:09

Mi si è formata una coppia e hanno deposto le uova. Io ne ho cinque in tutto, ma mi spiace dare via gli altri, ci sono affezionato (in particolare uno, il più grande). In un 300l non riescono a convivere?

dragon-angel 17-09-2008 07:01

perfetto quindi lascio i 5 esemplari del 120lt li finchè non si forma una coppia gli altri li sposto giusto??poi avevo fatto la domanda di poter formare io una coppia perchè avevo letto che se non c'erano maschi deponevano 2 femmine...bò

Sharkfree 17-09-2008 07:30

Quote:

Originariamente inviata da dragon-angel
perfetto quindi lascio i 5 esemplari del 120lt li finchè non si forma una coppia gli altri li sposto giusto??poi avevo fatto la domanda di poter formare io una coppia perchè avevo letto che se non c'erano maschi deponevano 2 femmine...bò

Se depongono 2 femmine, chi Feconda?

mikuntu 17-09-2008 11:15

Gmaccio, se ci sei affezionato come dici, sarai disposto a darli via, altrimenti qualcuno ci rimetterà. So che 300 litri sembrano tanti, anche a me imiei 240 sembravano tanti, ma quando la coppia si sarà formata ti renderai conto che sarà molto difficile tenere gli altri. Anche se fosse una coppia non troppo aggressiva, gli altri sarebbero in ogni caso costretti ad una vita non esattamente tranquilla perchè verrebbero con più o meno forza respinti e confinati dalla coppia ad un territorio molto ristretto della vasca. Se sei proprio affezionato al più grande puoi provare a dare via la coppia che si è formata e provare a far formare la coppia tra i rimanenti tre, ma rischi che siano dello stesso sesso.

dragon-angel, si le femmine possono anche deporre se non ci sono maschi ma come detto da Sharkfree nessuno feconderebbe quelle uova quindi sarebbe paragonabile al ciclo mestruale dei mammiferi.. Non te l'ha insegnato la mammina che serve il semino della mamma e quello del papà per far nascere il bimbo? ( Scherzo, però un attimo di elasticità mentale aiuterebbe a non fare brutte figure su.. )

Sharkfree 17-09-2008 12:34

:-D :-D Potrebbe sempre rivolgersi alla Banca del Seme :-D :-D

Gmaccio 17-09-2008 12:59

Non è possibile riconoscere il sesso neanche di quello più grande?

mikuntu 17-09-2008 13:16

Gmaccio, è stato detto penso miriadi di volte se non di più: non c'è un solo modo di sessare uno Scalare se non nel momento della deposizione/fecondazione. Io so qual'è il mio maschio e quale la mia femmina perchè ho visto le loro papille genitali estroflesse 5 minuti prima che deponessero e nel momento della riproduzione ho visto la femmina che depositava le uova sulla foglia ed il maschio che subito dopo le fecondava. Non c'è altro modo se non questo.

dragon-angel 17-09-2008 13:38

io lo ho solo letto su un libro, dicevo così... :-D :-D :-D

dragon-angel 17-09-2008 16:51

ragazzi ho un altra domanda ho uno scalare che atacca tutti quelli che si avvicina no al suo territorio o al suo cibo li atacca e li insegue che vuol dire???per favore rispondete!!!

mikuntu 17-09-2008 17:52

dragon-angel, sta prendendo la posizione di dominante, una volta confermata la sua superiorità sceglierà il proprio partner.

dragon-angel 17-09-2008 20:36

solo dopo neanche una settimana che sono dentro la vasca?? -05 -05 -05

mikuntu 17-09-2008 21:09

dragon-angel, tutto dipende dall'età degli esemplari. Se sono già intorno agli 8/10 mesi allora sono già maturi sessualmente e credo ci metteranno veramente poco a formare la coppia. Se ancora sono giovani allora sono solo liti gerarchiche, quando raggiungerà la maturità sessuale sceglierà il suo partner. In ogni caso io non avevo specificato quanto tempo dovesse intercorrere tra affermazione di dominanza e formazione della coppia. Ad esempio io avev 7 giovani, il dominante l'ho riconosciuto dopo un paio di giorni ( dava segnali ancora deboli perchè era giovane, ma fatto sta che poi si è affermato proprio lui ) e dopo circa un mese si è formata la coppia.

Sharkfree 19-09-2008 08:57

:-) Secondo voi è il momento di levare gli Incomodi?

Nella vasca che c'è nel mio profilo, ho 5 scalari in attesa che si formi la coppia, una 10na di giorni fà un mio amico decide di voler svoltare la sua vasca a poecilidi e mi regala lo scalare che teneva lì dentro, solo ed incontrastato, da Febbraio, molto bello.
Appena lo inserisco nella mia vasca inizia a prendere a mazzate il mio quintetto che fino a quel momento andava d'amore e daccordo.
Ieri sera rientro a casa e vedo che l'ultimo scalare, o meglio l'ultima, ha tirato fuori l'organo genitale insieme ad uno degli altri 5, insieme non facevano altro che darle agli altri 4, che non ce la facevano neanche a reagire e le prendevano di brutto, e apulire le foglie delle Echinodorus.

E' possibile che la femmina sia molto più incazzata del maschio nel proteggere il territorio o quello che gli vedo sotto non sono gli organi genitali?

Essendo gli organi di entrambi ben visibili solo dalla giornata di ieri, lo so perchè tutte le sere appello ed ispezione, quanto tempo gli manca alla deposizione? #24

Sharkfree 20-09-2008 08:12

#22 #22 Meraviglia delle Meraviglie, ieri hanno deposto, purtroppo mi sono perso lo Spettacolo.
Erano lì vicino alla foglia di Echinodorus dove hanno deposto, uno alla destra ed uno alla sinistra della foglia, il resto della popolazione rilegata in un angolino e mazzate, sopratutto da parte della femmina, per chi oltrepassava la striscia dell'ombra del tirante della vasca. Il Maschio non si muoveva dal suo posto di guardia vicino alla foglia, anche per mangiare prendeva il boccone e lo andava a masticvare lì vicino.
Gli altri Scalari, nonostante li avessi imbustati per riportarli al negoziante, subivano lo stesso attacchi da parte della femmina.
Stamattina, li vedevo grazie alla luce lunare, erano sempre lì a protezione del
FUTURO #17 #17

#17 #17 CHE SPETTACOLO #19 #19

Ieri ho passato la serata incollato lì davanti.............

Non ero interessato alla riproduzione ma dopo aver visto sto spettacolo ..............

4Angel 20-09-2008 08:33

Quote:

Originariamente inviata da Sharkfree
Non ero interessato alla riproduzione ma dopo aver visto sto spettacolo ..............

Capita sempre così... Nessuno è mai interessato, ma quando mostrano un accenno di cure parentali è impossibile non pensarci... Se vorrai provare a tirarli su siamo qua.... ;-)
Intanto complimenti.... :-)

Sharkfree 20-09-2008 09:16

;-) Grazie 4Angel, sericordo bene dovrei preparare le artemie, se tutto va bene fra quanto dovrebbe ro schiudersi le uova? Un paio di giorni?

4Angel 20-09-2008 09:19

Le uova si schiudono in tre giorni, ma devi iniziare a nutrirli dopo che avranno riassorbito il sacco vitellino, quando "si alzano in volo" (iniziano a nuotare), in genere dopo cinque giorni dalla schiusa...

Sharkfree 20-09-2008 09:21

;-) Si possono nutrire solo con i napuli d'artemia o ci sono anche altri alimenti come sostitutivo?

4Angel 20-09-2008 09:34

Per almeno le prime due settimane i naupli sono il cibo più raccomandato, potresti usare anche dei mangimi secchi, ma non raggiungeresti il risultato sia numerico che qualitativo dei naupli.

Sharkfree 20-09-2008 09:47

Effettivamente,
ho notato la differenza anche con gli avannotti dei Guppy, nutrendoli con il secco e con le Artemie liofilizzate, con le seconde, crescono a vista d'occhio.
MI tocca comprare per forza lo schiuditoio o c'è qualche link dove c'è qualche soluzione più economica? #24

4Angel 20-09-2008 09:51

Nel faidate di ap trovi come farli da solo... ;-)

Frangek 21-09-2008 11:17

Ciao a tutti!
L'altro ieri ho ricevuto da un utente 2 coppie di scalari più un scalare non sessato,però non so quali sono le coppie,visto che gli scalari mostrano tutti gli stessi colori e l'utente che me li ha inviati non ha pensato di segnarli sulle buste...come faccio a riconoscerli?
Inoltre per iniziarli a stimolare alla riproduzione come posso alimentarli?
Grazie

mikuntu 21-09-2008 14:55

Frangek, sei proprio sicuro che ti abbia venduto due coppie formate? Di che dimensioni sono? Età approssimativa? Riconoscere una coppia è relativamente facile: dopo qualche giorno d'ambientamento nel tuo acquario dovrebbero iniziare ad attaccare gli altri Scalari, difendendo un territorio, e prima o poi deporanno ( logico no? ). Ma attenzione: spostare una coppia di Scalari potrebbe comprometterne la stabilità, se non addirittura la formazione stessa della coppia.

mikuntu 21-09-2008 14:58

Ho letto ora questo:


1)Acquario Cayman 80(81.5X36X52.5(h)),100lnetti. 10 piante ma il loro nome non lo conosco. 5 Scalari,4 Corydoras,1 Plecostomus,3 Lumache,3 Caridine Japonica.


Sappi che non è affatto un acquario adatto per due ipotetiche coppie più un altro esemplare, non basterebbe neanche per una coppia ( il minimo è di 150 litri circa distrubuiti su un acquario lungo almeno 100 cm ).

Frangek 21-09-2008 15:21

No,scusate il mio profilo non è aggiornato...i pesci starebbero in 2 acquari di 180l ognuno...perdono! #13

Sharkfree 22-09-2008 07:31

-20 Aggiornamento,
la coppia fino a ieri pomeriggio era a guardia delle uova, la maggior parte erano ammuffite, ieri sera non c'era nemmeno più un uovo..............
Durante questi giorni però ho notato che nessuno dei 2 ventilava............
Può essere che la cosa sia andata così per inesperienza da parte dei 2? #24

mikuntu 22-09-2008 11:23

Sharkfree, visto che non hai assitito alla deposizione: sei sicuro si sia effettivamente formata la coppia?

Che valori hai? ( magari me li sono persi, se puoi riscrivili ) Con valori non molto adatti le uova tendono ad ammuffirsi tutte.

Ti chiedo questo perchè è vero che è normale che le prime riproduzioni non vadano in porto, ma è molto strano che nel giro di una giornata ammffiscano tutte. A me ad esempio alla prima deposizione durante i primi due giorni se ne saranno ammuffite una ventina massimo, si sono pappati tutto durante la seconda nottata probabilmente spaventati da qualcosa, ma sino alla sera prima la maggior parte delle uova eranno tutte lì belle rosate..

Il fatto che nessuno dei due ventili mi sembra anche molto strano, è come se sapessero che le uova non siano fecondate, ecco da dove mi sorge il dubbio che in realtà non si è formata una coppia ma è solo una femmina che ha deposto ( può capitare ).

Però se dici che proteggevano le uova dovrebbero effettivamente essere una coppia.. Molto strano. Forse si, è solo parecchia inesperienza da parte della coppia. Non saprei dirti in tutta sinbcerità..

Sharkfree 22-09-2008 11:52

mikuntu,
Io credo che la coppia si sia formata in quanto si vedevano chiaramente gli organi genitali, come da manuale, entrambi proteggevano le uova e non facevano avvicinanare nessuno.
La deposizione è avvenuta Venerdì o Giovedì notte e le uova sono ammuffite una buona parte entro ieri pomeriggio verso le 18,00 e ieri notte, circa le 24,00 non c'erano più #36#

I valori è un pò che non li controllo, la vasca va avanti bene, senza decessi e la painte crescono bene, la taratura della CO2 non l'ho mai modificata ed il misuratore permanente non subisce sbalzi di colore, quindi i valori dovrebbero essere stabili cioè quelli nel profilo........

mikuntu 22-09-2008 11:54

Sharkfree, gli organi genitali avvolte vengono estroflessi anche durante il momento dell'alimentazione.

Se sei sicuro che si sia formata la coppia, allora potrebbero essere i valori a non andare, postali.

Sharkfree 22-09-2008 12:27

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Sharkfree, gli organi genitali avvolte vengono estroflessi anche durante il momento dell'alimentazione.

Se sei sicuro che si sia formata la coppia, allora potrebbero essere i valori a non andare, postali.

fino a quel momento non si vedevano....
Comunque:

GH 7
Kh 5
PH 7
NO2 assenti

Sharkfree 22-09-2008 12:34

Visto il prolificare di 3d con richieste di valori, condizioni ed inquilini per far riprodurre gli Scalari mi permetto di scrivere due righe che spero possano essere di aiuto a chi ne ha bisogno. Premetto che tutto quel che segue si trova anche nella letteratura specializzata oltre alla mia personalissima esperienza.
Valori: lo Scalare si appresta alla riproduzione solitamente quando ci sono degli abbassamenti di pressione atmosferica, che in natura coincidono con l'aumento di cibo. Come si può notare dall'aumento di 3d sull'argomento in questo periodo, nonostante ormai provengano tutti da allevamenti, non hanno perso questa caratteristica, e anche i valori dell'acqua dovranno essere abbastanza vicini alla loro acqua di provenienza. Per questo gli intervalli di valori con cui potremmo permettere agli aspiranti genitori di portare avanti le covate saranno i seguenti:
Gh max 7;
Kh max 5:
pH 6 - 7;
T° 28 (durante il periodo della ripro);
conducibilità max 150 uS.
Ovviamente più i valori son bassi più sono alte le probabilità che il tutto vada a buon fine, l'unica raccomandazione è per chi ha un impianto di co2, il Kh non deve scendere sotto il 4 per evitare sbalzi pericolosi di pH.

I coinquilini: è difficilissimo vedere delle vasche con solo una coppia di scalari, e questo perchè la maggior parte di noi preferisce vedere una vasca con un pò di movimento e colore e solitamente, sia per valori dell'acqua che per compatibilità ambientale la scelta cade sui caracidi (neon, cardinali, petitelle ecc. ecc.), formidabili e velocissimi predatori di uova e/o avannotti. Solitamente gli Scalari prima di far banchettare gli altri a spese della propria prole banchettano con le uova loro stessi. Lo stesso effetto dei caracidi lo provocano i botia e gli ancistrus ed in generale tutti i pesci che hanno la bocca abbastanza grande per mangiare le uova. Io ho avuto degli ottimi risultati con Corydoras e Otocinclus, per questo consiglio solo questi compagni di vasca a chi vuol portare avanti delle ripro con gli Scalari

Le cose che non concordano con queste descritte da 4ANGEL in un altro post sono temperatura, attualmente 25°C e ospiti, ci sono neon cardinali rasbore ecc., ma riuscivano a tenerli a bada anche di notte con la luce lunare e poi ieri era il terzo giorno.
Che sia un problema di sola temperatura???????????

mikuntu 22-09-2008 12:42

Sharkfree, beh a dire il vero anche tutti gli altri valori sono un pò al limite. Con quei valori avrai sicuramente un alto valore di conducibilità, di sali disciolti nell'acqua, quindi l'alta percentuale di uova ammuffite potrebbe essere dovuto a questo.

Piccola nota: sai vero che quelle ammuffite sono quelle bianche e opache e quelle fecondate rosa e traslucide? ( Magari avevi fatto confusione e in realtà le hanno mangiate solo per inesperienza e non perchè fossero ammuffite )

Oppure può essere semplicmente che il maschio, essendo motlo inesperto e magari giovane, non è riuscito a "centrare il buchino" delle uova. Infatti la fecondazione avviene in questo modo: le uova deposte dalla femmina presentano un forellino che resta aperto per pochi istanti, se il maschio ci mette troppo tempo a passare sulle uova per fecondarle troverà il forellino già chiuso e per questo motivo l'uovo non verrà fecondato.

Sharkfree 22-09-2008 13:30

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Sharkfree, beh a dire il vero anche tutti gli altri valori sono un pò al limite. Con quei valori avrai sicuramente un alto valore di conducibilità, di sali disciolti nell'acqua, quindi l'alta percentuale di uova ammuffite potrebbe essere dovuto a questo.

Piccola nota: sai vero che quelle ammuffite sono quelle bianche e opache e quelle fecondate rosa e traslucide? ( Magari avevi fatto confusione e in realtà le hanno mangiate solo per inesperienza e non perchè fossero ammuffite )

Oppure può essere semplicmente che il maschio, essendo motlo inesperto e magari giovane, non è riuscito a "centrare il buchino" delle uova. Infatti la fecondazione avviene in questo modo: le uova deposte dalla femmina presentano un forellino che resta aperto per pochi istanti, se il maschio ci mette troppo tempo a passare sulle uova per fecondarle troverà il forellino già chiuso e per questo motivo l'uovo non verrà fecondato.


A dire il vero la conducibilità non l'ho misurata, ho fatto copia e incolla, ma il retso dei valori sono quelli.

Le uova erano per la maggior parte buone ieri fino a mezzogiorno e poi entro le 18,00, invece, parecchie erano ammuffite, diventando bianco opaco, su alcune si vedeva addirittura la muffa.

Questa del buchino non la sapevo, giuro!
Grazie per l'informazione, non si finisce d'imparare .

4Angel mi aveva detto che si sarebbero schiuse +/- entro 3 giorni, e ieri era il 3° giorno, quindi c'eravamo quasi, sarà mica la storia del buchino la causa di tutto?!

mikuntu 22-09-2008 13:32

Sharkfree, beh se non erano fecondate è ovvio che non si siano schiuse no? Inoltre la temperatura bassa ( gli Scalari in riproduzione si tengono a 28° ) rallenta la schiusa.
Ma vista la situazione penso proprio che il maschio non abbia fatto in tempo a fecondarle.

Sharkfree 22-09-2008 13:40

mikuntu,
la covata è corrisposta proprio con l'abbassamento delle temperature, il termoriscaldatore l'ho settatto a 24°C, la prossima volta che ricovano lo porto a 28°C?
Scusa se ti tempesto di domande ma ti vedo preparata e m'interessa di sapere quale può essere stata la causa del "fallimento", anche perchè mi è dispiaciuto tantissimo aver dato via gli altri 4 per mezzo dell'evento.............

mikuntu 22-09-2008 13:47

Sharkfree, il termoriscaldatore settali fisso a 26°, è quella la temperatura di allevamento degli Scalari. Mentre per l'innalzamento della temperatura credo ( attendi delucidazioni da parte di 4Angel in ogni caso ) che vada innalzata a 28° quando iniziano il corteggiamento pre-deposizione ( nei giorni precedenti il ventre della femmina si gonfia, le papille genitali vengono estroflesse ed i due cominciano a vibrare l'uno davanti l'altra ).

Capisco il dispiacere, anche a me è accaduto quando ho dovuto dare via i 5 avanzati dalla coppia. Ma lo si fa per il loro bene, ammeno di avere acquari veramente grandi ( si parla dai 1000 litri in su ) non si possonio tenere gli Scalari in branco come vivono in natura. Ed anche per due coppie secondo me è impensabile pensarci sotto ai 500 litri. Agli inizi pensavo che nel mio acquario potessero andarci almeno due coppie, ma quando ne ho costatato l'aggressività mi sono resa conto che una coppia stava quasi stretta, visto che il maschio è molto irruento anche verso la femmina nei giorni di non riproduzione.

Sharkfree 22-09-2008 13:53

:-( Vabbè sarà per la prossima volta, ci starò più attento.

mikuntu 22-09-2008 13:58

Sharkfree, è tutta questione di esperienza, sia loro che nostra. I piccoli accorgimenti ( come anche alimentarli con sole larve di zanzara bianche nei giorni precedenti la deposizione ) che gli rivolgiamo li aiutano, poi sta a loro fare esperienza e trovare il giusto feeling.

Sharkfree 22-09-2008 14:05

:-) Per quanto riguarda la temperatura, in previsione dell'inverno, l'ho settata a 24°C poichè sulle schede ho letto che le temperature di allevamento, per gli scalari, vanno da un minimo di 24°C ad un massimo di 29°C.
Scusa, ma in natura mica la temperatura è sempre costante?!
Non credo di fargli del male se settando la temperatura a 24°C riesco a fargli fare un ciclo da una temperatura minima in inverno e una temperatura massima in estate che arriva anche a 30°C durante l'arco dell'anno, ho letto di qualcuno che in inverno riesce a tenerli addirittura a 21°C (un pò estremo ferse), in questo modo gli accoppiamenti non saranno di certo frequenti ma dovrebbbero avvenire nelle stagioni previste, tipo primavera inoltrata.
O dico m......te?
Tenere la temperatura sempre alta non sarebbbe un pò una forzatura?
A meno che uno non voglia metter su un allevamento............. #36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11429 seconds with 13 queries