![]() |
DEposizione discus!
Ciao a tutti,stasera sono rientrato a casa e ho notato 4 dei miei dischetti nascosti e impauriti... invece due,in bella mostra vicino ad una pianta con foglie larghe......
Hanno deposto!!! dovrebbero averlo fatto oggi pomeriggio e ora sono li che si danno il cambio,per ventilare e sorvegliare le uova..... é una sensazione bellissima!! non me lo sarei mai aspettato! Qualcuno sa aiutarmi e consigliarmi su quello che devo fare? |
Non fare nulla... attrezzati per le prossime deposizioni con una vasca dedicata alla sola "coppia" se tale si dimostrerà.
|
Ma la cosa strana,è che non sono adulti.... il maschio,credo... è molto più piccolo..... Di tutto mi sarei aspettato,ma mai che deponessero....
Quanto tempo ci vuole perchè si possa vedere se è andato a buon fine? |
3 giorni circa... se hanno deposto sono discus che avranno come minimo 9-10 mesi... quanti cm sono?
|
uno sarà sui 13 l'altro sui 10...... ho notato che le uova sono un po' diminuite...
quando cen'è uno che diventa bianco,se lo mangiano... |
Sì è normale... 10 cm... sono pochi per iniziare con le uova :-(
|
e quindi che succede?
|
Crescono di meno....si interrompe la crescita...anche se tu volessi interrompere la o le depo se sono intenzionati a farlo difficilmente riusciresti #07
|
Quindi in definitiva c'è qualcosa che devo fare?
|
Se vuoi puoi provare a modificare piano i valori in modo da interrompere la depo...a volte come ti hanno già detto puoi solo stare a guardare..
se ti interessasse la depo procurati un cubo ;-) |
Certo che mi interessa la deposizione... Sarebbe la mia più grande soddisfazione...
Vedrò di procurarmi un cubo.... Ma un'acquario normale non va bene? |
E il cubo come deve essere?
|
ecco la coppia........... http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia_190.jpg
|
il cubo 50x50x50 ;-) oppure va bene anche un acquario almeno dello stesso litraggio...
ma scusa questo rt misura?? è il piccolo o il grande?? |
L'ha già scritto... 10#12 cm.
|
Questo è il grande.. dovrebbe essere la femmina... come vi sembra?
|
E' un discus normale, forse in lieve ritardo di crescita probabilmente avrà circa 1 anno.
|
Michele ho letto ma non sapevo se era il grande o il piccolo #18
|
Michele ma per ritardo di crescita dici che non è pompato? comunque dovrebbe avere 10 mesi
|
Quote:
Comunque devi decidere se t'interessa di più farli riprodurre o farli crescere...se t'interessa la deposizione penso che la femmina stenterà a crescere ancora mentre il maschio avrà comunque meno problemi. |
In parole povere significa che a 10#12 mesi mediamente un discus è leggermente più grande... poi è evidente che come negli esseri umani non è che tutti i ragazzi a 18 anni sono alti uguale :-D
|
Ho capito... comunque la deposizione poi non è andata a buon fine... #07
Gli altri inquilini comunque se ne stanno sempre tutti rintanati... Non è che si stressano troppo? |
alessiopisa82, sicuramente si stresseranno perchè la coppia gli aggredirà...
Se vuoi provare la riproduzione, allora separa la coppia dal resto del gruppo. In caso contrario o togli uno dei 2 oppure puoi provare ad inserire un esemplare estraneo che può disfare la coppia. |
Beh... era prevedibile per riprodurli hai bisogno di un acquario a loro dedicato.
|
Infatti lo sto cercando... il problema è che per ora non ho un'altro acquario dove poterli mettere..... #07
|
Devo trovare una soluzione temporanea...
|
fatti fare un cubo di vetro o procurati una vasca adeguata...un'ampolla non può essere una soluzione temporanea. Tanto vale che li lasci dove sono...
|
Ragazzi,stasera hanno deposto di nuovo.........
Ma ogni quanto depongono di solito? Possibile che hanno deposto lunedì scorso, e stasera lo hanno fatto di nuovo? Non è passata neanche una settimana... |
X domani era programmato il cambio dell'acqua,che devo fare?
|
Anche ogni 5 - 7 giorni... niente, fai il cambio come se tutto fosse nella norma tanto non ci sono possibilità in un acquario di comunità arredato.
|
Ma se depongono vuol dire che i valori sono perfetti,e loro stanno bene....
|
Allora DEVO cambiare l'acqua lo stesso?
Perchè mi dispiace con le uova li... |
Quote:
|
Significa solo che hanno voglia e che potrebbero essere pronti, in una vasca adeguata... ;-)
|
Buonasera... Ho preparato la vasca per la riproduzione... é un'acquario da 370 lt.
Nudo... Ho messo il cono, e ho inserito martedì sera la coppia... ;-) Speriamo bene... Se qualcuno ha qualche consiglio...... |
Buonasera... Ho preparato la vasca per la riproduzione... é un'acquario da 370 lt.
Nudo... Ho messo il cono, e ho inserito martedì sera la coppia... ;-) Speriamo bene... Se qualcuno ha qualche consiglio...... |
E' un po' troppo grande l'acquario... speriamo che i genitori siano bravi a tenere uniti i piccoli.
|
E' un po' troppo grande l'acquario... speriamo che i genitori siano bravi a tenere uniti i piccoli.
|
beato te che usi un 370 litri per la ripro ..un cubo da 120 litri secondo me era molto meglio ;-)
|
beato te che usi un 370 litri per la ripro ..un cubo da 120 litri secondo me era molto meglio ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |