AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotipo per non pensare al MARINO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140119)

RED FOR EVER 12-09-2008 23:06

Biotipo per non pensare al MARINO

Ho in uso una vasca DOLCE da 160 litri NETTI allestita come acquario di comunità, si tratta di un ASKOLL TENERIFE 100 x 40 x 55.

A natale 2008 ho intezione di riallestirla.

L'idea di passare al MARINO è all'ordine del giorno ma prima vorrei capire , come alternativa, quale altro BIOTIPO DOLCE potrei allestire.

Esiste un BIOTIPO DOLCE , rispettando l'attale vasca , che non mi faccia più pensare ad un acquario di barriera ?

Volendo potrei vendere la vasca ed acquistarne una ARTIGIANALE APERTA, magari predisposta per " futurissimo " marino.
Come misure 90 x 60 x 50/55 , circa 230 litri ,con forometrie e pozzetto di tracimazione.

Preferenze e note :

1) Piante : POCHE ma belle o " difficili " , anche niente, ho già quelle in terrazzo che vorrei rivalorizzare

2) Pesci : preferibilmene NO DISCUS o SCALARI, no taglie grandi, meglio due piccoli che uno grande e che si possono mangiare alla griglia ( scherzo naturalmente )

3) Colore pesci SGARGIANTI

4) manutenzione minima ed affidata, nel limite del possibile, ai CONTROLLER

5) In dotazione ho un filtro esterno Pratiko 300 , dotato di riscaldatore esterno ETH 300 , +1 Pratiko 100 di emergenza ; impianto co2 Askol pro, sempre che serva

Un'idea potrebbero essere i CICLIDI dei laghi africani, ma il marino di barriera forse.........
Aspetto vostre esperienze e consigli in merito

Puffo 12-09-2008 23:39

Ram??

Stefano Ram 12-09-2008 23:52

io farei un bel malawi #36# #36# ..

Deep Aquarius 13-09-2008 02:10

Quote:

Originariamente inviata da Stefano Ram
io farei un bel malawi #36# #36# ..

eheh cosi stai sicuro che non pensa al marino :-)) :-)) :-))
http://www.tropicalfishcentre.co.uk/Ryanfurlong.jpg

RED FOR EVER 13-09-2008 15:05

Ho letto il tuo profilo Deep Aquarius e non mi risulta che hai un Malawi.
Ho visto che hai un Reef da 58 litri ed un dolce con piante.

Come fai a dire che con un malawi NON rimpiangerei il Marino ?

Hai delle esperienze in merito ?

miccoli 13-09-2008 15:08

e il salmastro non ti piacerebbe?
una via intermedia...
:-)

Deep Aquarius 13-09-2008 15:20

Quote:

Originariamente inviata da RED FOR EVER
Ho letto il tuo profilo Deep Aquarius e non mi risulta che hai un Malawi.
Ho visto che hai un Reef da 58 litri ed un dolce con piante.

Come fai a dire che con un malawi NON rimpiangerei il Marino ?

Hai delle esperienze in merito ?

era una frase ironica in quanto a me il malawi ricorda molto il marino.sarà un fatto personale

Entropy 13-09-2008 17:01

RED FOR EVER,
mi sfugge il 4° punto delle tue note: andrebbe in contrasto con la gestione di un eventuale marino.......:-))

Riguardo ad un Biotopo dei grandi laghi africani, in 160 litri netti ci vedrei più un Tanganica che un Malawi: ciclidi conchigliofili + Julidochromis sp. ....... :-)

islasoilime 15-09-2008 22:00

Altro bel biotopo che non richiede molte cure, quello di fiume africano, una bella radiciona, tante anubias e tanta vallisneria che veramente sono le piante da acquario che richiedono meno interventi.

Pesci protagonista, una bella coppia di pelvica, ciclidi robustissimi e di facile ripro,
oltre al pulcher, ce ne sono anche altre specie con livree un pò differenti.
Per i pesci da abbinare, però non saprei dirti

Dengeki 16-09-2008 12:03

Sinceramente le tue richieste sono abbastanza ambigue e tutto il contrario di tutto. Secondo me se vuoi dimenticare il marino (penso comunque che un dolce fatto come si deve non abbia nulla a che invidiare al marino) quello che ci vuole è un bel plantaquario più o meno spinto, qui puoi trovare qualche spunto interessante:

http://www.cau-aqua.net/index.php?lang=en

Certo che se parti con richieste del tipo...

1) Piante : POCHE ma belle o " difficili " , anche niente, ho già quelle in terrazzo che vorrei rivalorizzare

2) Pesci : preferibilmene NO DISCUS o SCALARI, no taglie grandi, meglio due piccoli che uno grande e che si possono mangiare alla griglia ( scherzo naturalmente )

4) manutenzione minima ed affidata, nel limite del possibile, ai CONTROLLER

...è ovvio che viene fuori ben poco, perdipiù pi pare che cozzino vigorosamente rispetto all'idea di un eventuale allestimento marino. ;-)
L'allestimento ciclidi africani personalmente a me non piace, lo vedo un po' troppo "spento e colorato" ad esclusione dei pesci ovviamente.

Lssah 16-09-2008 12:08

malawi senza dubbio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.