AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Tridacna carnivora!!! Questa poi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140037)

Enrichetto 12-09-2008 10:40

Tridacna carnivora!!! Questa poi...

Ciao belli, non sapevo bene dove mettere questo post e l'ho messo qui perché penso faccia parte della gestione della vasca...
Ieri sera il mio flavescens (dimensioni medie) ha avuto la bella idea di prendere del cibo caduto dentro una tridacna grande più o meno come la mia mano. Cosa che succede spesso, direte voi.
Si, peccato che la tridacna si sia chiusa e il povero pesce è rimasto incastrato col muso dentro!!!
Non sono ubriaco, la tridacna si è chiusa ermeticamente e il muso del flavescens era bloccato dentro di essa almeno per un paio di centimetri e non riusciva a sbloccarsi.
Panico! Non muoveva neppure le branchie!
Ho infilato un mignolo nella tridacna ma niente da fare... ho preso il manico arrotondato di un cucchiaio per cercare di far leva ma niente, ha una forza tremenda!
Allora per non perdere il pesce (erano passati due o tre minuti) ho preso un coltellino da formaggio PArmigiano Reggiano (hanno la punta grossa e tonda) e piano piano sono riuscito a liberarlo.
I primi minuti sembrava stesse morendo poi nel giro di mezz'ora si è ripreso piano piano... oggi ancora non l'ho visto ma ieri sera già nuotava e spero che non abbia avuto lesioni gravi.
Vi terrò informati e... occhio alle tridacne!!!

SamuaL 12-09-2008 11:04

Chissà che adrenalina! #23
E' stata una fatalità incredibile, ta tridacna si è chiusa per difesa peccato che il flavescens ha il naso lungo! :-))
Spero che entrambi gli animali stiano bene! Anche perchè non credo che la tridacna abbia gradito il tuo tentato scasso con il coltellino.. -28d#

Enrichetto 12-09-2008 11:33

Samuele & Diana, La tridacna oggi si è riaperta e sembra che stia bene (a dire il vero sembra addirittura che rida...) mentre il flavescens ha una piccola tumefazione sul muso ed è ancora molto spaventato ma nuota diritto e ben orientato. Vedremo cosa farà nelle prossime ore.

aqua1988 12-09-2008 12:13

-05 immagino la scena!
Ottimo il lavoro del "apri la bocca bastarda"!!
Speriamo che il nasone si riprenda e occhio alla piantona carnivora! :-))

Grande! #18

Enrichetto 12-09-2008 13:55

Niente da fare, il flavescens non ce l'ha fatta.
La morsa della tridacna era forte per me, figuriamoci per lui...
Certo che in 12 anni non mi era mai capitato di veder morire un pesce così.

SupeRGippO 12-09-2008 14:08

se cercate su internet anche un pescatore di quelli in apnea mori' non ricordo dove... perche' la megatridacna gli prese le dita della mano e non riusci' a liberarsi... mori' affogato... #23

aqua1988 12-09-2008 15:12

-05
Non ci posso credere!

Povero nasone.

Ma soprattutto mi ha sconvolto la storia del sub... #07

ALGRANATI 12-09-2008 17:08

è successo anche al flavescens di MALPE....solo che il suo è stato + furbo......è rimasto immobile e la tridacna si è aperta

Riccio79 12-09-2008 21:43

SupeRGippO, Ho visto anche il documentario di quella storia...ma sono da qualche parte tipo Thailandia e ce ne sono che arrivano a 140 cm di "bocca"...

Vic Mackey 13-09-2008 00:59

che storia..e che nervoso immagino!!! -04 -04

cardisomacarnifex 13-09-2008 12:34

Non c'entra nulla con le tridacne, ma lo sapete che Zebrasoma flavescens attualmente è catturato per il mercato acquariofilo internazionale ad un ritmo insostenibile per la sua sopravvivenza in natura?

aqua1988 13-09-2008 14:00

Immaginavo... #07
E' anche colpa nostra diciamolo.
Se non avessimo tutti brama di un bel flavescens nel nostro reef, non ci sarebbe certo l'impatto ambientale che sta portando in parte anche il mondo della acquariofilia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.