![]() |
VENTOLE TANGENZIALI
Al fine di ridurre un po il duro lavoro del refrigeratore, vorrei montare alcune ventole sui lati della vasca.Su 120 cm sono sufficienti 6 ventole ? Dove posso reperire delle ventole da 5 cm, adatte a questo utilizzo ?
Grazie mille. Stefano. |
negozi di elettronica prendi quelle a 220 di ricambio per le fotocopiatrici e fai un bel pannellino... ;-)
|
Quote:
|
con 6 tangenziali ci puoi mettere gli orsi polari poi :-))
|
Quote:
-05 -11 |
Quote:
|
io con 4 passo da 31 a 28.5 ...ne dovrei aggiungere due #24
|
|
Quote:
L'idea di utilizzarne 6 nasce in relazione alle scarse dimensioni (5 cm) delle ventole che intendo applicare. Avendo a disposizione una balza di plastica a bordo vasca, posso applicare le ventole all'interno, in modo da non renderle visibili.Inclinandole verso il pelo dell' acqua, dovrebbero adempiere al fine che mi sono preposto.(Almeno spero #17 ) |
v
Quote:
-05 -05 -05 ma sono normali ventole da pc ? |
Quote:
|
Ma allra perche' le chiami tangenziali , non c'entrano proprio niente.
|
esatto niko.... #25
quelle da pc a mio parere non servono a nulla... non hanno la spinta giusta -28d# IMHO ;-) |
Quote:
L'equivoco nasce dalla mia ignoranza in materia ;-) .Ho sempre interpretato il termine tangenziali ,in relazione all' inclinazione sul pelo dell'acqua.Vi chiedo scusa :-) . |
io personalmente ne ho montata 1 da 220 volt(tipica ventola di raffreddamento dei quadri elettrci industriali, reperibile nei negozi di materiale elettrico ad un costo ridicolo ) sull estremità della plafoniera in modo da portare via la fascia di calore tra plafoniera e pelo dell acqua,con leggera incidenza verso l acqua..ho collegato la stessa in modo che si attaccasse quando si accendevano le hqi, poichè se invece la lascivo attaccata di continuo (cosa che ho fatto all inizio ) mi abbassava troppo la temperatura (al di sotto dei 24!)invece ora ne ho stalmente 26/27 gradi ....provare per credere.... #36# #36# #36#
|
Quote:
Grazie. |
Quote:
"io con 4 passo da 31 a 28.5 ...ne dovrei aggiungere due" cosi' ci metti gli orsi polari anche te ??? #24 le tangenziali spingono abbestia e non hanno niente a che vedere con le ventoline da pc?! #24 |
;-) sicuramente...da ricordare che questo tipo di ventola lho potuta applicare molto comodamente alla mia plafoniera.La ventola in quanto essendo provvista di 4 fori (uno per ogni angolo della ventola ) ho inserito 2 viti sul rispettivo lato per avvitarla alla plafoniera che in ogni caso è autocostruita..anche xchè avessi dovuto bucare (nel caso di una plafoniera di serie )sul fianco di una acquistata in negozio non so se lho avrei fatto..Avrei staffato la ventola al muro o in quache altro modo..anche perchè il sistema funziona molto bene (almeno nel mio caso ) e penso che le classiche ventole da pc abbiano uno scarso flusso d aria anche mettendone diverse (nel mio caso con 3 hqi da 250w l una il calore da portare via è notevole ) salutoni :-)
|
Alla fine optero' per questa soluzione ,con quattro ventole,con la speranza di poter risolvere il problema.
http://www.ondablushop.it//catalog/images/ventole2.JPG |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |