![]() |
Chi mi mangia le piante?
Ho un problemino con l'higrophila corymbosa.
Io ho 5 corydoras, 2 ancistrus e da ieri 3 platy coral. Fino a ieri tutto ok, stamattina mi sono svegliato e ho visto 2 foglie dell'higrophila abbastanza mangiucchiate al centro e si vede slo più la nervatura. Penso siano gli ancistrus voi che dite? Io finora davo su consiglio del negozionte un giorno si e uno no da mangiare a cory e ancy con mangime tetra wafermix, pastigliette da fondo di circa 4 mm per 1-2 di spessore. Ne mettevo 3, che siano troppo poche? Il negoziante aveva detto 5 io però non volevo esagerare. Mi viene il dubbio che ieri i platy nuovi le abbiano assaggiate e così gli ancy rimasti senza hanno pensato all'insalatina. Come fare, se questo è il problema secondo voi meglio continuare un giorno si e uno no, magari aumentando la dose o magari facendo tutti i giorni con una dose di 2-3 pastigliette? Potrebbe essere un altro il problema? |
Sicuramente sono gli ancy...cmq per ovviare il problema ti consiglio, come faccio io di dargli qualche zucchina sbollentata magari quando spegni le luci, tanto gli ancystrus hanno abitudini notturne....
|
il fatto però è un po' anomalo, fino all'inserimento dei platy nessun problema di buchi, poi ieri in una notte dopo l'inserimento platy....ecco che compaiono le foglie bucate.
Non saranno i platy?Magari gli prendo del cibo vegetale. Per la zucchina sbollentata, tu come fai?Quanto la bolli e soprattutto lasciandola tutta la notte in acqua non è che inquina l'acqua? La pinzi da qualche parte o la lasci semplicemente sul fondo? Togli i semini? |
ancystrus ;-)
|
e per il messaggio precedente?
|
Io ho sempre dato zucchine tagliate spesse 1 cm o poco più a cui tolgo la parte verde e lascio i semini. Date alla sera a luci spente
Mai vista una il giorno dopo... Una volta i miei due siamensis hanno finito il boccone in 10 minuti... Slurp #22 -38 |
quindi una zucchina la sera, ma tutte le sere?!?
Devo dare anche una pastiglietta? La zucchina suppongo inquini meno l'acqua del mangime o sbaglio?!?!? |
Sai skotty io nel mio acquario oltre l'ancy ho anche 10 caridine...quindi è difficile che avanzi qualcosa anzi le zucchine appena sbollentate (io non gli tolgo la parte verde) gliele do' anche di giorno. Almeno cosi i piccoli crostacei sono distratti e non banchettano con le piante ......povera althernanthera vedessi come l'hanno ridotta!!
|
anche la mia è un po' malridotta, subito pensavo fosse poca luce, ma poi mi sono accorto che aveva dei buchini....indovina chi è stato?
1 - Ma la zucchina la posso mettere la sera appena spente le luci?, il problema mi pare si verifichi principalmente di sera. 2 - Un giorno si e uno no integro anche con le pastiglie da fondo? 3 - Potrebbe essere possibile che siano anche i platy. |
Quote:
Urge integrazione con zucchine allora :-)) ... |
non ho trovato le zucchine ieri, perciò gli ho dato gli spinaci, ne hanno mangiati un po' ma non tutti e nella notte mi hanno quasi completamente mangiato l'higrophila.
Non so proprio più come fare. I piselli li mangiano? Devo mettergli un guinzaglio |
Quote:
|
la zucchina comunque rimane la cosa migliore?
Altre cose che si possono dare? Vanno bene zucchine surgelate, sbollentate o piselli sbollentati? |
sisi
il surgelato va bene, purche' non si sia interrotta la catena del freddo......... |
ok perfetto, io intanto ho potato a raffica oggi.
Avrò eliminato 20 foglie rovinate all'80%, quelle poco rovinate le ho lasciate li alla pianta, menomale che ho visto ci sono nuove foglioline. Ho messo anche una zucchina in acqua, magari stasera la metto vicino alla zona colpita dagli ancistrus. Voi escludete comunque che possa trattarsi di un problema della pianta vero?!? Io penso che siano gli anci dato che mia mamma ieri sera è antrata di soppiatto nella stanza a luci spente ed ha visto gli anci intenti a "lavorare". La zucchina anche se sta tutto il giorno in acqua non inquina vero?!? |
Io non scaricherei la colpa tutta all'ancistrus: i miei corydoras una volta li ho beccati a mangiarmi l'aponogeton madagascariensis (e ad una velocita' impressionante!) e la lymnophyla, pur mangiando abbondantemente del granulato secco.
|
Ieri ho potato a raffica lasciando solo qualche foglia non troppo malridotta.
Ho messo 2 zucchine e stamattina ho visto che hanno molto apprezzato. Hanno mangiato la zucchina lasciando solo la parte verde di una e l'altra l'hanno mangiata a metà lasciando incolumi le mie piante. Per ora se la cosa continua così posso ritenermi soddisfatto e ringrazio tutti voi che ogni giorno mi aiutate pazientemente e mi permettete di imparare cose nuove. Spero un giorno di potervi consigliare anche io e di riuscire ad arrivare ai vostri livelli. Le zucchine non inquinano l'acqua vero?!?Perchè sono li da un giorno comunque pansavo all'accensione di togliere i residui e dare quella nuova |
Quote:
vanno nel filtro a sciogliersi |
Ma devo metterle nel filtro?
L'higrophila me la mangiucchiano ancora di tanto in tento ma solo quella, penso sia proprio la pianta a piacergli. Metto una fetta di zucchina in cui inserisco una pastiglia ogni sera prima di andare a nanna, anche i plati gradiscono tantè che prima gli davo da mangiare 2 volte al giorno ora pensavo di ridurre a una visto che mangiano anche la zucchina. |
ma le zucchine in acqua non inquinano?
Posso asciarle tutto il giorno tranquillamente? Ci sono altre verdure che magari sono più ghiotte ai pesci? |
Io la zucchina la do di solito non più di una volta alla settimana (ad esempio il venerdì). Il lunedì (ad es.) metto mezza pastiglia per i pesci di fondo. La settimana successiva DIGIUNO (solo alghe...)
Un'altra verdura che ho provato a dare sono le cime di cavolfiore verde... vedessi che banchetto!!! #17 :-D |
ma c'è ch la mette tutti i giorni la zucchina.
Io per ora metto tutti i giorni 1 pastiglietta piccola t wafer della tetra e una rotella di zucchina, senno mi mangiano le piante in particolare l'higrophila corimbosa. |
Il problema è lo stesso per me...
Anubias con forellini e poi progressivamente mangiucchiata... Dopo aver detto al negoziante di aver dato zucchine all'ancystrus, mi voleva menare!!! Ha detto che ho sbagliato perchè ora il piccolo ancy ed i corydoras si sono abituati ad un'alimentazione vegetale. Ha ragione lui: "Non dargliene più e metti le pasticche!" o meno? Che faccio....? Francesco |
io alla fine per disperazione ho dato cia l'ancystrus a favore di 2 otocinclus e qualche cardina sono aposto ora.
|
si, i resti di zucchina inquinano, toglili al mattino.
le foglie che hai potato hai fatto bene a toglierle, non metterle nel filtro, se marciscono ti innalzano i nitrati e ti potrebbero intasare tutto. ciao, ba |
ciao, si il cibo es. zucchina a mollo inquina, ti conviene togliero..
|
Quote:
|
zito82 sinceramente non mene intendo molto ma credo che il tuo negoziante sia un'incapace (con tutto il rispetto).... #23
l'alimentazione (credo per qualunque animale) dovrebbe essere il più varia possibile (naturalmente rispettando quelli che sono i parametri dell'esigenza alimentare della specie) inoltre non credo proprio che perchè ad un pesce venga somministrato cibo FRESCO (perchè di questo si tratta) lo si vizia troppo: è anche una questione etica...come se ad una persona da quando nasce gli si danno solo porri e poi non gli si vuole dare della zucchina fritta perchè se no si abitua troppo a mangiare zucchine -28d#. Inoltre è ovvio che il tuo negoziante ne ha un interese economico a non farti dare più verdure ai tuoi ancy: "- vegetali = + pastiglie da fondo = + soldi per il commerciante" ciao |
ah...emh non so se si è capito #13
ma la mia conclusione finale è: dai i più diversi vegetali dai pesci appetibili e commestibili #36# alternati a pastiglie secche.... |
Quote:
Ma se poi me se magna le piante! Come faccio? #07 |
Non credo che succeda.....avrà ben mangiato qualche vegetale in tutta la sua vita ....
non lo scopriale certo ora.....se nn gli fai mancare un'alimentazione vegetale completa non ti magierà le piante ;-) ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |