AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   biotopo amazzonico chi mi da una mano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139800)

ipnotyk 10-09-2008 09:53

biotopo amazzonico chi mi da una mano?

ciao a tutti vorrei fare nel mio acquario da 300 lt un biotopo amazzonico..il mio acquario deve ospitare 6 scalari..come illuminazione posso mettere solo dei semplici neon..che piante posso mettere?la ghiaia scura o chiara?perchè ho letto un po' in giro e alcuni dicono una cosa altri tutto l'opposto e ora sono un po' confuso..ho solo la vasca per ora, vorrei non commettere errori nel allestirla e nel scegliere l'attrezzatura adatta..ad esempio il filtro esterno o interno?la CO2??

miccoli 10-09-2008 13:02

il termine biotopo amazzonico è poco preciso
l amazzonia è enorme
vuoi un biotopo d acque chiare?scure?
il filtro comunque sia mettilo esterno e leggermente sovradimensionato
:-))

ipnotyk 10-09-2008 13:10

ciao miccoli lo vorrei il più possibile confortevole per gli scalari tu cosa mi consigli?una vaga idea di piante e pesci da inserirci ce l'ho. come pesci:10 cardinali,6 scalari 3 corydas e 2-3 ancistrus è troppo? come piante: vallisneria,sagittaria,echinodorus parviflorus cosa ne pensi?hai qualche suggerimento?il problema è che il mio acquario può contenere 2 neon da 36 watt e viste le dimensioni del acquario mi servirebbero per lo meno 150w totali..come filtro pensavo al pratiko 400

Alberto Mancini 10-09-2008 16:03

I pesci vanno bene ma se si forma una coppia di scalari li devi separare dal resto del gruppo che andrà regalato.Aggiungi un altro paio di cory e occhio che gli anci DEVONO essere maschio e femmina. ;-)

Alberto Mancini 10-09-2008 16:03

I pesci vanno bene ma se si forma una coppia di scalari li devi separare dal resto del gruppo che andrà regalato.Aggiungi un altro paio di cory e occhio che gli anci DEVONO essere maschio e femmina. ;-)

miccoli 10-09-2008 17:22

io ho allestito da poco il 300 lt
come popolazione intendo mettere una coppia di scalari,una 30ina di cardinali(per ora ne ho 6)
una decina di corydoras paleatus albini(ora ne ho 6) e un trio di apistogramma
per le piante penso che dovrai orientarti verso echinodorus di diverse qualita, ceratopteris cornuta,hydrocotyle leucocefala e qualche galleggiante(io ho messo il limnobium laevigatum,anche se sembra gradire poco la mia acqua)
poi ti serve un legno,meglio se ramificato, torba da inserire nel filtro
il pratiko 400 è ottimo lo uso anche io
l unica cosa è che dovrai stare un po basso di valori dell acqua quindi ti servira un impianto osmosi

ipnotyk 10-09-2008 18:27

ah..se si forma una coppia devo tenere solo due pesci dopo?!si al legno ci avevo già pensato..serve anke l'impianto ad osmosi non basta la torba nel filtro?e per l'illuminazione cosa posso fare?non è un po' poco 72 watt per 300 lt? se al posto degli anci ci metto gli 3 otocinlus?

miccoli 10-09-2008 19:21

in effetti la luce è pochina
io su 300 lt ho 240 w
la torba puo solo abbassarti il ph(anche se cè scritto che ''addolcisce l acquam è un effetto veramente blando)
per gh e kh devi usare acqua R.O.

4Angel 10-09-2008 19:40

Se pensi ai pesci gli scalari meno luce hanno e meglio stanno! ;-) per il resto, se vuoi stare sul "biotopo stretto" dovresti fare un OTRAC, e a quel punto dovresti decidere solo il fondo, visto che di piante che sopportano quelle condizioni sono veramente poche! Se ti servono info in più sull'OTRAC: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=21270

miccoli 10-09-2008 20:48

4Angel,
l otrac mi fa paura,perche potrei innamorarmi :-))
preferisco per ora , fino che nnmi faccio un po le ossa restare su valori''terrestri'' :-))
scusa ipno se ti invado il topic ma 4Angel è uno dei miei miti(quasi quanto Paolo Piccinelli :-D )
se magari 4Angel volesse darmi deiconsigli diretamente sul mio topic agua preta....
grazie e scusa ancora ipno per l invasione

4Angel 10-09-2008 23:29

miccoli, mica viene dalla luna l'OTRAC... ;-) bastano dei semplici accorgimenti, niente di più!

ipnotyk 12-09-2008 10:04

credo che l'otrac per me sia un po' precoce anche se come idea mi piace..prima d'ora avevo un acquario di 40 lt che aveva un betta due cory e un anci,inoltre avevo solo piante finte..quindi non ho molta esperienza..proprio per questo motivo sono pieno di dubbi..

4Angel 12-09-2008 15:06

Bhè, indubbiamente non è semplice, comunque puoi partire con una conduzione tradizionale e passare all'OTRAC successivamente. Qua ci trovi qualcosa sugli scalari, datti una letta poi ne riparliamo. http://www.acquariofilia.biz/viewtop...076047#2076047

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.