AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Finalmente i primi ospiti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139400)

gflacco 06-09-2008 15:17

Finalmente i primi ospiti!

Finalmente, passata l'estate, abbiamo deciso di iniziare a popolare il nostro acquario, un Cayman Scenic 110 che io e mia moglie Clelia abbiamo preso nel mese di Aprile e che grazie anche ai consigli degli utenti di questo forum abbiamo allestito.
Vi postiamo le foto dell'acquario allestito e dei primi ospiti

http://www.weddingannouncer.com/pict...1010177-jp.jpg

http://www.weddingannouncer.com/pict...1010188-jp.jpg

phenacogrammus interruptus.... per ora ne abbiamo trovati solo due ma siamo in attesa degli altri

http://www.weddingannouncer.com/pict...1010190-jp.jpg

Pelvicachromis Taeniatus Moliwe: femmina

http://www.weddingannouncer.com/pict...1010192-jp.jpg

,......e il maschietto

lusontr 07-09-2008 13:40

ottimo inizio, complimenti! #25 con la calma si ottiene tutto

sueppa 07-09-2008 15:00

BELLO!!!!....davvero ;-) :-)) :-)) ...complimentoni a te e
tua moglie #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

MarioMas 07-09-2008 15:13

Sono un po decolorati, almeno il maschio cosi sembraa, la femmina un po meno, li hai inseriti da molto poco?

gflacco 07-09-2008 15:46

Grazie dei complimenti!
si li abbiamo inseriti da 2 giorni, devono ambientarsi, anke se per fortuna nn sembrano timidi!

MarioMas 07-09-2008 19:05

ah ecco, infatti allora non tarderanno a mostrarti la lorol livrea, son otra i piu' belli questa varietà

MarioMas 07-09-2008 19:06

per curiosità come li nutri?i miei di mangime secco e granuli nenache a parlarne..., sono la coppeitta che ho nel post prima del tuo :-))

gflacco 08-09-2008 10:20

li nutro con del mangime in granuli ke si fa fare il mio negoziante, cmq ora cerco di dargli anke qualke altra cosa per variare la loro dieta.
..sembra ke mangiano..

gflacco 12-09-2008 12:18

sto pensando di raddoppiare le luci del mio acquario, ora ho 2 t5 da 39watt, se faccio la modifica porterei i neon a 4 e avrei circa 0,55 W/l. il ke sarebbe positivo per le piante e mi permetterebbe di mettere anke qualke piantina un pò più esigente.
l'unico mio dubbio è : ho letto ke i taeniatus vogliono luce nn troppo forte...dite che se faccio questa modifica...loro nn la gradiranno?
è anke vero che ci son tante piante e ce ne saranno ancor più e più rigogliose se faccio quest'interventino!

ke dite?

lusontr 12-09-2008 12:23

se gli garantisci delle zone d'ombra non ne risentiranno granchè.. tutti i pesci non gradiscono la luce forte alcuni (come i discus) più di altri..

gflacco 16-09-2008 12:16

Dopo i primi ospiti...sto cercando di reperire gli altri.
L'idea come alcuni di voi gia sanno(visto ke mi hanno seguito nella fase decisionale) era questa:

8/10 Phenacogrammus interruptus (ne ho 2 ma gli altri li trovo)
Coppia di Pelvica taeniatus moliwe (OK)
1m+3f di pseudocrenilabrus nicholsi...ke però ho difficoltà a trovare.
1 coppia di Thomasi ...se ci vanno la trovo alla fine...

Siccome Lsaah mi aveva al tempo, suggerito di prendere in considerazione anke le astatotilapie...Burtoni,Nubila,Aenocolor...
...volevo ora chiedervi: potrei mettere 1m e 3/4 femmine di una specie di astatotilapia al posto dei nicholsi? e se si...quale mi consigliate?
Grazie!

Lssah 16-09-2008 13:28

non ho capito quanti litri hai.
se hai abbastanza spazio quelle che piu somigliano ai Nicholsi direi che sono le Aeneocolor che però rimangono più piccole.
essendo haplochromini sono ciclidi di carattere che potrebbero starci solo a patto di avere un discreto litraggio.
insomma se hai 100 litri non azzarderei proprio l inserimento di nessun haplochromino e mi indirizzerei agli Anomalochromis Thomasi.

gflacco 16-09-2008 15:03

scusa ho scritto Lsaah al posto di Lssah... #12
ho circa 300 l. ad Aprile/Maggio quando ho allestito ho ottenuto il tuo benestare x la fauna ma...avendo difficoltà di reperire nel breve pseudocrenilabrus volevo provare a vedere se trovavo astatotilapia,
Quindi...prima di cercarli volevo avere la conferma che possano convivere con gli altri, le astatotilapia nn le conosco e nn vorrei far fesserie...nel frattempo cerco info...

se nn sbaglio hai avuto entrambe le specie...cosa mi consigli?
...un volta deciso ...se nn trovo nulla sabato e domenica a Faenza(raduno dell'Aic)..provo ad ordinarle da qualke parte ...

Lssah 16-09-2008 15:08

in 300 litri escludo che ci siano dei problemi ,specie se hai i Phenacogrammus come target fishes.

in quel litraggio continuerei a preferire le Aeneocolor più delle Burtoni.

in serra abbiamo anche degli Astatoreochromis Alluaudi, molto molto belli,quanto rari.

gflacco 16-09-2008 15:44

si si , per ora solo 2 phenacogrammus..gli unici che erano rimasti, ma..ne prendero altri..6/8.

xcui...mi consigli le Aeneocolor al posto dei nicholsi? vanno sempre 1m+3 o dovrei/potrei mettere 2m +...5f x far colorare il maschio dominte?
(sto leggendo qua e là su internet)...mi sembra di aver capito che se ci sono più maschi mostrano colori splendidi...
..e visto che dovunque clicco..a parlare di questi pescetti c'è sempre un certo Lssah...ho chiuso tutto e..chiedo direttamente all'esperto!

Lssah 16-09-2008 16:16

cè gente che ne sa molto piu di me.....
intervengo perchè li ho tenuti.

Le Aenecolor si colorano anche in ratio 1:3.
2:5 lo eviterei , il secondo maschio lo ucciderebbe, mentre è fattibile un 3:6.

gflacco 16-09-2008 16:24

addirittura è fattibile un 3-6?! ...mi tenti...
ma..forse è meglio nn esagerare...ke dici?
ps che grandezza raggiungono sti pesciolini? 10/12cm?

Lssah 16-09-2008 16:43

io personalmente non li ho mai visti superare gli 8-9 cm.

in una ratio 3:6 gli altri 2 maschi hanno molte piu possibilità di sopravvivere.

gflacco 16-09-2008 17:32

beh...8/9 molto meglio così nn molto più grossi dei taeniatus.

Se prendo 1+3 di Astatotilapia Aenecolor posso mettere comunque la coppia di thomasi come avrei fatto nel caso in cui al loro posto avrei messo i Nicholsi o in questo caso è meglio evitare?

Lssah 16-09-2008 17:36

un quartetto di Astatotilapia non pregiudica il fatto di inserire dei Thomasi.

io al tempo lo feci e il Burtoni ignorava sistematicamente i Thomasi.

blacco72 17-09-2008 12:25

ciao gflacco
ti ho trovato...allora i nicholsi li tengo con le aeneocolor in180 litri .In questo momento ho adulti un maschio e 3 femmine(il maschio e arrivato a misura 9cm come dice lsaah)poi ho altre cinque aeneocolor in crescita sui 4.Il maschio di nicholsi(5cm adulto) non lascia vivere il secondo maschio di aeneocolor(4cm).Io ti consiglio di prendere solo le aeneocolor e i Thomasi.
Il maschio di aenecolor gli dai della patacca e lui i compagni della vasca non se li fila.
C ' e' un contro su gli aenecolor e i nicholsi figliano troppo e fai veramente fatica a darli via.
ciao luca

Lssah 17-09-2008 13:08

ciao luca ;-)
è per questo che suggerivo in 300 litri di fare un bel gruppetto tipo 3 m e 6-7 femminielle.

ps
il mio nicholsi quando era in vita era lungo 10#12 cm.

blacco72 17-09-2008 16:27

ma con chi lo tenevi cogli oscar???

Lssah 17-09-2008 16:51

era spettacolare.
peccato che "qualcuno" che non aveva voglia di cambiargli l acqua l ha fatto fuori dopo qualche mese, ma non prima di 6-7 riproduzioni.

il più bell' haplochromino che ho visto con i miei occhi.

gflacco 18-09-2008 17:38

....così mi metti in crisi...
secondo voi guardando esclusivamente all'sapetto estetico dovrei mettere l'Aeneocolor o i Nicholsi?

x le Aenecolor io ne metterei anke 3m+6/7f ma potrei? nn sarebbe troppo affollato...e troppe botte? inoltre se è vero ke si riproducono facilmente poi ke ci faccio? ed inoltre magari se prendo 1+3 poi tengo qualke giovane voi ke dite?

Lssah 18-09-2008 18:55

se non "strippi" i piccoli vengono predati e il problema non si pone.
il fatto di "affollare" (che poi in 300 litri non mi sembrerebbe affollato visto che non parliamo di stecche tipo Lombardoi o alcuni mbuna) invece servirebbe a frazionare l'aggressività del maschio vs gli altri maschi,e l'irruenza da accoppiamento nei confronti delle femmine.

gflacco 18-09-2008 19:48

ho un acquarietto 30l libero, una volta ke vedo la femmina con i piccoli in bocca potrei spostarla la e...quando decide di lasciarli la riporto nel suo acquario...può funzionare, no?

dici che 3+7 Aenecolor + 10 phenacogrammus + coppia Taeniatus + coppia Thomasi vanno bene?

ma allora anke 1+3 Aeneocolor +10 phenacogrammus + coppia Taeniatus + coppia Thomasi + 1+3 Pseudocrenilabrus andrebbero o sto dicendo 1 fesseria?

cioè...i maschi nn si sopporterebbero meglio...visto che nn sono della stessa specie?

Lssah 18-09-2008 20:36

non mischiare haplochromini.
si ibriderebbero.
soprattutto in questo caso visto che si somigliano molto.

2+5 / 3+7 di Aeneocolor + decina di phenacogrammus + coppia di Taeniatus + coppia di Thomasi in 300 lt si puo fare senza problemi.
I taeniatus sono molto legati al fondo, le Astatotilapia svariano ma in 300 litri sapranno bene di non entrare nel territorio dei Pelvicachromis.
Se doti la vasca di adeguati nascondigli esce una gran bella vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.