![]() |
nuovo acquario!!!!
mercoledì mi arriva l'acquario cayman da 230 litri ....che ne pensate?poi posterò le foto =)
|
Complimenti!!!! Bello grosso il tuo acquario!
|
passando da un acquari oda 60 a 240 litri... è molto + elevata la manutenzione?
|
-b10
|
Si dice che più sia grosso l'acquario più tenda a crearsi un ecosistema stabile da solo...io però non ne so molto :-))
|
Quote:
comunque se hai fretta puoi usare un buon attivatore batterico ;-) |
i tempi sono piu' o meno gli stessi... (l'acquario piccolo ha un filtro piccolo, mentre la vasca grande ha un filtro grande no ? :-D )
|
il negozio in cui ho portato i pesci in pensione x l'estate ..m ha dett od aspettare una 10ina d giorni e poi mettere dentro i pesci che avevo...e poi ancora qualche giorno quelli nuovi :D...concordate?
|
No errato!!! minimo un mese (dev'esserci il picco dei nitriti) solo dopo quello puoi inserire i pesci
|
no!!..devi aspettare almeno un mese, altro he 10 giorni!!
|
èèè???? sta minchia :D...mettendo sabbia e oggetti presenti nell'acquario precedente m ha detto che i tempi diminuivano....io non do nessun parere perchè non ci capisco molto in questo :D..per accelerare i tempi ? che prodotti c sono?
|
per accellerare i tempi si possono usare gli attivatori batterici, come quello della tetra
|
quanto costa?e i tempi sarebbero?
|
una boccetta da 50ml (utile per 50l lordi) costa sui € 4,50 , e dopo averla immessa nell'acquario devi aspettare circa 7 giorni
|
AH BE PREZZI STRA ABBORDABILI =)....quindi in teoria dopo sette giorni l'acquario è pronto giusto?mi date due dritte su come funziona il tutto?
|
praticamente devi solamente versare il contenuto delle boccette direttamente sui cannolicchi, e il gioco è fatto!
|
stavo facendo 2 calcoli....4.50 x 50 litri...nel mio caso sarebbero quasi 25 euro!!!!mica tanto economico....i cannolicchi sarebbero quei cosi bianchi a forma di pasta nel filtro?? ahahhahahahahhah...scusa l'ignoranza....mi spieghi brevemente come mai c vuole un mese per far formare il tutto nell'acquario? sono curioso...anche così poi da adeguarmi in futuro...
|
Quote:
capirai tutto :-) :-) oppre consulta le guide di AP, se non lo hai già fatto, poi se hai ancora domande ne riparliamo. ciao |
mah io ho usato gli attivatori batterici ma ho avuto lo stesso il picco, io aspetterei tanto un mese passa in fretta!
|
Quote:
Considera poi che se i pesci li metti in vasca rischieresti la loro morte,tanto vale che tu li regali al tuo negoziante e che aspetti il mese di maturazione ;-) La leggenda dei 7 giorni la tramandano alcune note marche ma non sempre funziona e come dice misato il picco c'è comunque Ciao ;-) |
io ho allestito un 200 litriil 31 luglio..ho fatto il trattamento con il nitrivec(attivatore batterico della sera)..secondo me è il miglior attivatore batterico...in pratica il trattamento dura 11giorni ;-) ..io dopo 2 settimane ho inserito il primo pesce,dopo 20 giorni dall'allestimento un altro paio e dopo qualche altro giorno gli alri..su 42 pesci inseriti neanche una moria :-)) :-)) ..
|
va anche a culo...conosco gente che ha messo pesci dp 2 giorni che aveva l'acquario e sn sempre stati benone
|
se ci metti i materiali filtranti del vecchio filtro puoi sicuramente accorciare i tempi..
|
Quote:
-scusate ho sbagliato cn la citazione- |
nn riesco a trovare dove sia il ciclo dell'azoto =)
|
proontooo??? c'è nessuno??? sapete dove posso trovare quello che ho citato sopra?e poi un'altra curiosità...come mai parlate d marchingegni che producono ossigeno per l'acquario? chi dice 30 bolle l'ora...ecc io nn l'ho mai usato in vita mia ....=)
|
|
I materiali del vecchio acquario possono accelerare i tempi se son rimasti sempre sotto l'acqua...se sono rimasti all'asciutto sono come nuovi...cioè, i batteri nitrificanti son morti...aspetta un mesetto...te lo consiglio...
|
procedo cn il prodotto x i batteri.... un mese è uno sbatti raro.... io ho sempre fatto il metodo dei 10 giorni anche per lavori ecc.... mai successo nulla..tranne nell'acquario da 35 litri ke avevo un sacco d anni fa... che ne sn morti un po' ....ma li sn altri tempi....
|
domani mattina mi verrà consegnato il nuovo acquario...nn vedo l'ora...poi posterò tt le foto :D...ho già preso 2 radici fantastiche #18 #18 #19
|
io mi sono trovato molto bene con il sera nitrivec per avviare gli acquari
bocetta per trattare 1000L costa 11€ (per 10gg il trattamento quindi va bene per un acquario di un centinaio di litri) consiglio sempre di inserire l'attivatore direttamente nel filtro con l'attivatore cmq in una settimana/10gg l'acquario dovrebbe essere avviato |
grazie per i consigli ....è valido il filtro del cayman 110 da 230 litri?
|
ragazzi, ma che è sta storia che se si mette un attivatore batterico in 7-10 giorni l'acquario è pronto???!! #17 #17 -28d#
questo è quello che dicono le case produttrici e i negozianti, e non ci vuole un genio a capire il perchè.. -28d# per inserire ospiti in vasca bisogna aspettare il picco di nitriti, punto... non c'è un tempo preciso, ci sono tantissime variabili in gioco, e al massimo un attivatore batterico può dare una flora batterica più ampia di quella che si forma spontaneamente, ma che renda l'acquario pronto in 7 giorni è una gran cavolata e non mi sembra il caso di consigliare una cosa del genere... -28d# teo88, se non l'hai già fatto, acquista il test dei nitriti (no2) e, dopo una settimana circa dall'avvio del filtro, inizia a misurare questo valore (non tutti i giorni ovviamente).. a un certo punto noterai che esso si alzerà, e dovrai attendere che torni a 0... solo a questo punto, se anche gli altri valori sono ok, potrai inserire dei pesci nella tuo acquario... ;-) cmq i filtri bluwave, per l'esperienza che ho avuto io, sono un pò una ciofeca... -28d# |
Quote:
seguendo le istruzioni alla lettera e anche abbondando un pò ^_^ ovvio il test va fatto sempre prima di inserire i pinnuti :-) |
grazie ancora x tt le dritte ;-) ..un domani se volessi mettere un filtro + "valido o professionale devo per forza metterlo esterno?
|
Quote:
|
cioè?un filtro che abbia una portata superiore a quella richiesta ?ma x metterlo esterno devo per forza scoperchiare l'acquario?
|
No, nel cayman 110 ci sono due pezzi di plastica quadrati (uno a destra e uno a sinistra) che puoi tagliare per far passare i tubi ;-) !
|
ah ottimo :D...sarebbe una predisposizione x il filtro esterno quindi? :-))
|
sono d'accordo con Maiden, (e sono anche un pò stufa di ripeterlo) non esistono prodotti miracolosi! il tempo minimo per una corretta maturazione del filtro è di circa un mese, ANCHE CON UTILIZZO DI ATTIVATORI BATTERICI.
Periodi inferiori possono essere causa di morte per avvelenamento da nitriti, ovviamente non c'è la certezza, vi può andare bene, ma continuo a non capire il perchè di tutta questa fretta nell'inserire i pesci -28d# quindi per favore morfeus02, Dario-the-best, evitiamo di dare consigli erati, grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |