![]() |
ennesimo test,soliti problemi:esperti aiutatemi!
ciao a tt
ormai sono piu di due mesi e mezzo da quando ho inserito le rocce ho una vasca 60x30x40 mossa da 1 koralia1 e 1 nanokoralia con circa 14 kl di rocce vive illuminata da 4 t5 da 24w (2 bianchi e 2 blu) allestita con METODO NATURALE invertebrati:1 sinularia 1 clavularia comprate e 1 ricordea 1 xenia e vari discosomi e zooantus gia compresi nelle rocce ospiti:1 paguro 1 lumaca spero di aver detto tt oggi mi sono trovato a fare di nuovo i test, e di nuovo sono gli stessi(purtroppo),fatti con prodotti askoll: kh:7 no3:10 no2:0,05 (gli altri valori cm calcio magnesio sono apposto) nonostante il kh lo integro con kh plus e per i nitrati uso biodigest,i valori sopraelencati sono sempre maledettamente costanti inoltre un altro problema:sono infestato dalle alghe a bolla(scusate il termine inventato ma non sapevo quale usare) non so come fare per ottenere finalmente dei valori invidiabili:so che con l assenza dello schiumatoio è meno facile,ma ho visto anche acquari gestiti con metodo naturale con molti invertebrati e valori perfetti qualche esperto mi saprebbe aiutare? |
Lazzaro89, innanzitutto, come già consigliato, cambia test...prendine di più affidabili..... i nitrati secondo me non sono un grosso problema, visto che sei ancora in maturazione dato che sono passati solo 2 mesi dall'avvio..... Quelli che mi preoccupano sono i nitriti...con quel valore io avrei aspettato ad inserire animali...
In 2 mesi dovresti essere giusto adesso a fotoperiodo completo, ma così non è immagino...hai già fatto cambi d'acqua? |
molto probabilmente la presenza di tutte quelle alghe che hai è dovuto alla presenza di fosfati,comunque se posti qualche foto ti si aiuta meglio.
E come già consigliato cambia marca dei test... |
le foto le postero a giorni
i fosfati cmq sono a 0(sempre con la askoll) |
Lazzaro89, se per alga a bolla intendi la valonia, mi sa che i fosfati c'entrino il giusto. l'unica cosa che puoi fare è rimuoverla manualmente o prendere un mitrax sperando che se la magni (e non è proprio scontato...).
per i nitriti mi sa che dipenda dal test. per il resto, come t'han già detto, secondo me hai popolato troppo in fretta |
ma di mio ho messo solo la sinularia e la clavularia piu un paguro...nn penso che incidano molto...
|
non bisogna mai avere fretta,,
ad ogni modo certamernte non puoi buttare cil che hai inserito.. cerca ormai di risolvere i problemi.. cerca di aumentare i cambi di acqua... e soprattutto fidati prova a cambiare marca di test.. .tropic marine e salifert... per il kh ho potuto constatare che molti vanno bene.. io uso prodac... ciao |
ancora...nn penso che se nn avessi inserito quei due invertebrati(tra l altro anche molto robusto) non avrei avuto problemi...nn credo il mio sia un problema dovuto dall'impazienza proprio perche prima di intraprendere questo hobby mi sono informato molto bene sulla tempistica e ho rispettato quasi tutto a lettera.
secondo voi cosa devo fare a questo punto per risolvere i problemi? |
io ho la tua stessa vasca.....per abbassare nitriti e nitrati ti ci vorrebbe uno schiumatoio buono (deltec 300) poi per alzare il kh e mantenerlo un pò più alto potresti utilizzare la kalkwasser della kent
|
Lazzaro89, se avessi seguito alla lettera, avresti aspettato ad avere i nitriti a zero prima di inserire ospiti...i No2 a 0 sono una condizione essenziale per iniziare il popolamento...Non dicono che incidono alla situazione attuale, ma di sicuro ne risentono...
Per abbassare quei valori l'unica sono i cambi d'acqua e magari l'upgrade di uno skimmer come dice 82franky82, |
Riccio79, se per te la sinularia e una piccola clavularia sono ospiti che mi fanno salire di molto i nitrati ...nn vojo immaginare i nitrati degli altri acquari
tutti che mi consigliano lo schiumatoio...ma non c e nessuno fedele al metodo naturale o a qualche arrangiamento per mantere giusti i valori chimici? |
Lazzaro89, a poco più di due mesi dalla partenza è difficile avere valori migliori di quelli che hai. per i nitriti è facile che sia un errore dei test. l'inserimento di invertebrati non ti ha causato l'innalzamento dei valori, semplicemente li hai messi troppo presto rischiando di farli morire. tutto qua.
|
ok ho capito...e il fatto che non sono morti vuol dire qualcosa oppure stanno solamente sopravvivendo? a vederli non stanno poi cosi tanto male...
|
hai misurato con test seri i valori di NO2 NO3 e PO4 nell'acqua RO?
....se sei vicino te li misuro con il fotometro |
Lazzaro89, e chi ha mai detto che una sinularia e una clavularia ti innalzano i valori di no3??? #24 #24
Dico solo quello che già ti ha detto sjoplin, cioè che li hai messi troppo presto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |